Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Guisgard 17-10-2011 14.12.24

Milady, la soluzione richiede il nome di sei città; dovute dunque aggiungere le altre cinque ed io vi dirò se la vostra risposta è giusta o meno :smile:

Altea 17-10-2011 14.24.19

ne ho in mente 5 mi sfugge la sesta....

le prime due sono Damasco e Roma

la terra felice mi fa pensare, non riesco a venirne a capo
poi l'antica Babilonia

Atene dove Pisistrato regnò
e poi Mosca ovvero la terza Roma.

ma quella terra felice non mi fa venire in mente nulla :neutral_think:

Altea 17-10-2011 14.47.03

Va bene risposta definitiva

Roma
Napoli
Damasco
Babilonia
Atene
Mosca

:sad_wall:

Emrys 17-10-2011 16.50.35

Bello e complicatuccio questo enigma.
Questa volta sono davvero in difficoltà... mi riferisco in particolare al primo verso...

Riporto quelli che ritengo di aver svelato, ma solo per suggerirli a chi riuscirà a indovinare il primo (o i primi due???).

"Parti da Ovest ad Est e unisci dei due apostoli le tombe,
(su questo proprio non ho idea)

il primo martire e il primo papa, al suono di flauti e trombe.
(credo sia Roma, oppure una città che li ha come patroni)

Raggiungi allora la terra felice, fino alla campana maggiore,
(questa dovrebbe essere Napoli, che si trova in "campania felix" e la campana maggiore dovrebbe essere quella dell'antica "torre della città")

per poi attraversare la porta d'Oriente e salpare, mio signore.
(qui rispondo Otranto, ma vorrei rispondere Brindisi. La definizione di "porta d'Oriente" oggi è riconosciuta alla prima, ma per qualche tempo (soprattutto durante le crociate) anche Brindisi lo è stata)

Approderai nella città dove tre volte Pisistrato fu tiranno fiero,
(vabbeh, qui non c'è dubbio: è Atene!)

giungendo infine nella terza Roma del nuovo Cesare condottiero."
(qui, salvo sorprese, dovrebbe essere Mosca e i suoi Zar=Cesari; per quest'ultima ho dovuto chiedere aiuto a mago google)

Altea 17-10-2011 16.59.22

messer Emrys però la prima parla delle tombe di San Pietro e Paolo, gli apostoli a cui penso si riferisca l'arcano e si trovano appunto a Roma, anzi Città del Vaticano.

forse il dubbio ora parte sulla seconda città..il primo martire è a mio avviso San Paolo e il secondo Papa, se non sbaglio....San Pietro.

Emrys 17-10-2011 18.57.23

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 38785)
messer Emrys però la prima parla delle tombe di San Pietro e Paolo, gli apostoli a cui penso si riferisca l'arcano e si trovano appunto a Roma, anzi Città del Vaticano.

forse il dubbio ora parte sulla seconda città..il primo martire è a mio avviso San Paolo e il secondo Papa, se non sbaglio....San Pietro.

Buonasera, milady!
Perdonatemi, ma ho visto il vostro messaggio solo in questo momento.
Vi espongo i miei dubbi:
Per cominciare, sono un maledetto bastian contrario e a differenza dei più, io non considero San Paolo un apostolo, visto che non era tra i dodici seguaci di Cristo. Inoltre, pur prendendolo in considerazione, la tomba di Pietro e quella di Paolo, se non erro, sono disposte su un asse Nord - Sud, e non Ovest - Est. Inoltre a Roma ci sono le tombe di una mezza dozzina di apostoli. E' vero che gli altri sono sparsi per il mondo e nessuno "condivide" la stessa città, però non riesco ad associare il primo verso a Roma.
Il secondo, invece, citando Santo Stefano, il primo martire (che si dice riposi a Roma, anche se di recente si è trovata la possibile tomba in Palestina), e San Lino, il primo papa (che sicuramente "riposa" in Vaticano), mi sembra più idoneo a rappresentare la città di Roma.
Ma, come ho detto, non ne sono affatto sicuro.

Che ne pensate, mia signora?

Altea 17-10-2011 19.15.18

e che ne pensate di San Marco, un evangelista comunque...la tomba si trova a Venezia.

Emrys 17-10-2011 19.26.25

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 38796)
e che ne pensate di San Marco, un evangelista comunque...la tomba si trova a Venezia.

Beh, anch'io per un momento ho associato apostoli ed evangelisti e avevo pensato a Padova, dove a poca distanza vi sono l'apostolo Mattia e l'evangelista Luca, ma per l'appunto non è un apostolo.
San Marco è interessante, perché accompagnava Pietro, se non ricordo male. Però l'asse sarebbe SudOvest - NordEst... Beh, in un certo senso, Ovest-Est, ma non credo che nel riportare l'enigma di Arisandro, Sir Guisgard possa aver frainteso il termine apostolo con quello di evangelista.

Altea 17-10-2011 19.39.19

la tomba di San Giovanni si trova a Efeso, ovvero in Turchia.
Mentre quella di san Andrea, fratello di Pietro, si trova a Patrasso (Grecia)...poi messeri e dame mi arrendo.:smile: largo ai postumi

Lady Gaynor 18-10-2011 00.31.02

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 38748)

“Parti da Ovest ad Est e unisci dei due apostoli le tombe,
il primo martire e il primo papa, al suono di flauti e trombe.

Raggiungi allora la terra felice, fino alla campana maggiore,
per poi attraversare la porta d’Oriente e salpare, mio signore.

Approderai nella città dove tre volte Pisistrato fu tiranno fiero,
giungendo infine nella terza Roma del nuovo Cesare condottiero.”

Santiago di Compostela (ovest), dove si trova la tomba di san Giacomo, il primo martire fra gli apostoli.
Roma (a est rispetto a Santiago), dove si trova la tomba di san Pietro, apostolo e primo papa.
Napoli, la maggiore città della Campania che è stata sempre riconosciuta con l'appellativo felix.
Brindisi, il porto da cui anticamente si salpava verso l'Oriente.
Atene, di cui Pisistrato fu tiranno.
Mosca, e qui non per merito mio, ma perchè lo avete detto voialtri :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.10.58.