Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   I vostri veri nomi (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=676)

Lady Virginia 26-05-2011 18.08.13

Camilla Virginia, il primo scelto da mio padre, il secondo da mia madre:smile:

Daniel 26-05-2011 19.55.27

Andrea che dal greco significa uomo..

Aura 26-05-2011 20.41.09

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Virginia (Messaggio 30990)
Camilla Virginia, il primo scelto da mio padre, il secondo da mia madre:smile:

quante cose abbiamo in comune! Pure io ho due nomi, per compiacere entrambi i miei genitori!

Lady Virginia 26-05-2011 21.22.49

Citazione:

Originalmente inviato da Daniel (Messaggio 31002)
Andrea che dal greco significa uomo..

Andrea viene dal greco "andreia" che per la precisione significa "coraggio". Scusate ma frequentando un liceo classico adoro cercare le derivazioni delle varie parole o dei nomi:smile_lol:

Lady Virginia 26-05-2011 21.24.09

Citazione:

Originalmente inviato da Aura (Messaggio 31008)
quante cose abbiamo in comune! Pure io ho due nomi, per compiacere entrambi i miei genitori!

Credo che andremo d'accordo milady! Se non erro, "Ginevra" significa "leggera o pura tra gli elfi"? O qualcosa di simile che centra con la leggerezza e con l'aria:smile:

Aura 26-05-2011 21.36.11

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Virginia (Messaggio 31019)
Credo che andremo d'accordo milady! Se non erro, "Ginevra" significa "leggera o pura tra gli elfi"? O qualcosa di simile che centra con la leggerezza e con l'aria:smile:

Non sbagliate mylady!
Elemento trarresto a cui mi sento molto legata!

Daniel 27-05-2011 17.25.55

Citazione:

Andrea viene dal greco "andreia" che per la precisione significa "coraggio". Scusate ma frequentando un liceo classico adoro cercare le derivazioni delle varie parole o dei nomi:smile_lol:
Ho sempre pensato che significava uomo! :D anche sui libri è scritto così ! mi piace di più però il significato "coraggio" Grazie!:D

llamrei 27-05-2011 17.30.20

:neutral_think: veramente anche io ho sempre saputo che Andrea significasse "maschio" nel senso più mascolino del termine. Quindi mi trovo a concordare con Daniel.
Il buon wikipedia...(che sempre aiuta ;) ) dice ciò:

Andrea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Andrea è un nome proprio di persona italiano maschile. Talvolta, ad imitazione di altre lingue, viene usato come femminile, indipendentemente dal fatto che la sua etimologia (il greco andros) sia legata al concetto di virilità e mascolinità.

Daniel 27-05-2011 17.32.01

Ecco vedi? infatti mi pareva strano! Mah forse avra confuso?:neutral_think:

Aura 27-05-2011 19.35.28

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 31068)
:neutral_think: veramente anche io ho sempre saputo che Andrea significasse "maschio" nel senso più mascolino del termine. Quindi mi trovo a concordare con Daniel.
Il buon wikipedia...(che sempre aiuta ;) ) dice ciò:

.

non vorrei mai darvi torto, mylady, ma devo mettermi dalla parte di lady Virginia!
Prorpio pochi giorni fa durante una lezione di filosofia, il mio professore (che ha studiato per anni graco antico) ha detto che Andrea deriva dal graco andreia. il cui significato è prorpio coraggio!

Talia 27-05-2011 19.43.47

Beh... dirò la mia! :smile:
In internet ho trovato:
<< Il nome greco originario Andréas rappresenta la forma abbreviata di nomi greci composti con anér-andròs, che significa "uomo, individuo di sesso maschile, guerriero" e un derivato di andréia "forza, coraggio virile" >>
E più o meno la stessa cosa è scritta anche sul mio libretto dei nomi!

...oh, santo cielo (ora che ci faccio caso...) !! :eek: L'età che avanza mi sta trasformando in un paciere!! :sad_wall: Che ne sarà di me? :rolleyes:

llamrei 27-05-2011 20.07.17

Non metto in discussione la preparazione del vostro docente di filosofia: non posso far altro che adeguarmi all'evidenza. Se ciò significa "coraggio" che "coraggio" sia!;)
Bisognerebbe solamente riuscire far cambiare l'evidenza in tutte quelle posizioni e correnti di pensiero in cui il nome viene, ahimé, ancora attribuito alla virile credenza:neutral_think:

Siccome sono una ficcanaso...ho provato a controllare meglio. E sapete che cosa ho scoperto? Che possiamo far contente entrambe le fazioni:
Andrea non è altro che la commistione tra la soluzione proposta dall'egregio professore di filosofia (coraggio) e la proposta popolana (uomo);)
tratto da wikipedia, discussioni in aiuto del greco antico:
  1. Andrea: dal greco antico ἀνήρ, ἀνδρός = uomo valoroso (cfr vir latino; ......
Contenti tutti?;)

Aura 27-05-2011 20.38.52

direi più che soddisfacente! :)

Daniel 27-05-2011 20.59.36

Wow devo dire che ha proprio un bel significato:D Modestamente è il mo nome! v.v

Lady Virginia 27-05-2011 21.37.54

Esatto, e infatti "aner, andros" significa "uomo", ma mi è capitato una volta in una versione che questo sostantivo fosse appunto "coraggio", "andreia, andreias" invece è effettivamente "il coraggio". Per cui volendo il nome può significare sia "coraggio" che "uomo":smile_lol: (scusate le ripetizioni, sono fusa e neanche a farlo apposta domani ho una versione di greco :sad_wall::sad_wall:)

Hastatus77 20-09-2012 13.10.40

Riporto in alto alcuni topic abbandonati da tempo, che potrebbero interessare ai nuovi arrivati. Utilizzateli, rimanendo in tema.
Grazie.

Ilizia 09-10-2012 22.04.21

:)

Il mio vero nome è Maria, e per tutte le ragazze che hanno questo nome lascio il significato :smile_wub::smile_wub::smile_wub::smile_wub::smile _wub: er mejo nn c'è che dire :smile:
Significato del nome MARIA

II nome deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". A questo nome vengono però dati anche altri significati, nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, goccia del mare". Il nome diffusissimo è portato anche dagli uomini in unione con un altro nome, per esempio Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria, ecc. Varianti ebraiche: Miriam, Mariam, Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella che ormai ha acquistato forza di nome proprio. Maria è utilizzato molto frequentemente in nomi doppi con più di trenta possibilità. Da Maria è derivato il termine marionetta. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie (Maria madre di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario), erano chiamati marionette. Diminutivi: Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina, Mariola. L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Sono comunque numerosissime le sante con questo nome e le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato.

Significato: amata, signora, padrona
Onomastico: 12 settembre
Origine: Egiziana
Segno corrispondente: Sarittario
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro
:rolleyes:

Parsifal25 10-10-2012 11.08.16

Il mio nome è : Flavio......

Significato: biondo, giallo dorato
Origine: latina
Onomastico: 22 Giugno
Corrispondenze: Segno Zodiacale della Bilancia
Numero portafortuna: 3
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Il nome è accentrato per lo più nel Centro-Nord e riprende il gentilizio latino Flavius, a sua volta derivato dal soprannome Flavus, cioè dai capelli color giallo oro". Molto diffusa è la forma patronimica derivata Flaviano, usata anche al femminile. F. fu il nome degli imperatori del I secolo Tito F. Vespasiano, che fece costruire il Colosseo, il Tempio della Pace e la via Flavia, che va da Trieste a Pola, e di suo figlio Tito F. Domiziano. A F. Gioia, tra il XIII e il XIV secolo, è stata attribuita l'invenzione della bussola. Il suo animo puro ignora le bassezze e le meschinità della vita. E' un essere che non è fatto per vivere nella routine quotidiana, nel presente. La sua dimensione sono le vicende cavalleresche, i tornei, i castelli nei quali abitava sempre una principessa infelice da andare a salvare.

Posso dire che sono enormemente soddisfatto!!!!

brianna85 28-10-2012 20.47.13

Qualcuno Sto arrivando! Dirmi il significato del mio nome? " Eleonora"

Helas 07-12-2013 19.18.06

Il mio vero nome è Raffaele
Significato: Dio ha risanato
Origine del nome : ebraica

Altea 07-12-2013 19.28.02

Citazione:

Originalmente inviato da Helas (Messaggio 59170)
Il mio vero nome è Raffaele
Significato: Dio ha risanato
Origine del nome : ebraica

un bel nome..portate il nome di un Arcangelo.

Helas 07-12-2013 19.45.18

e si Lady Altea ho avuto l'onor e il piacer di portar il nome di un arcangelo

Il nome Raffaele (in ebraico רפאל) vuol dire "medicina di Dio" o "Dio guarisce" È l'angelo dell'amore sponsale e della salute .

Guisgard 08-12-2013 23.58.47

Michele è il Soldato, Gabriele il Messaggero e Raffaele la Guida.
Questi sono gli appellativi dei tre Santi Arcangeli, con le loro principali caratteristiche.
Sir Helas, il vostro nome è caro ad ogni cavaliere errante, poiché San Raffaele era il protettore dei viaggiatori.
Ed essendo i cavalieri erranti i viaggiatori per antonomasia, sempre in cerca di madonna Fortuna, accadeva spesso che rivolgessero proprio all'Arcangelo Raffaele le loro preghiere :smile:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.24.41.