Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Altea 13-06-2013 14.40.01

Infatti sir Emrys....inizio proprio a brancolare nel buio :neutral_doh:

Dico "pietra".

E colgo l'occasione per salutare il nostro caro bard, sir Emrys...che è alle prese con le sue piante. E' sempre un piacere leggervi.

elisabeth 13-06-2013 17.54.39

Salve a tutti....vediamo di provare ..." carta ".....

Guisgard 13-06-2013 19.23.16

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 55189)
Infatti sir Emrys....inizio proprio a brancolare nel buio :neutral_doh:

Dico "pietra".

E colgo l'occasione per salutare il nostro caro bard, sir Emrys...che è alle prese con le sue piante. E' sempre un piacere leggervi.

Provate con “Pietra”, lady Altea?
Però non riesco a vederci grandi legami con la maggior parte degli indizi...
E infatti, purtroppo, non è la soluzione all'arcano!

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 55192)
Salve a tutti....vediamo di provare ..." carta ".....

Voi tentate con “Carta”, lady Elisabeth?
Anche qui, però, non si riesce a legarla bene con tutti gli indizi...
Ahimè, non è “Carta” la soluzione, milady!

Altea 13-06-2013 19.32.05

e riprovo...non so perchè prima pensavo pure a "foglia"...chissà...:rolleyes:...altrimenti vorremmo un aiutino magari???;)

elisabeth 13-06-2013 19.43.10

bene....vediamo un po'...:neutral_think:....." legno"

Guisgard 14-06-2013 00.32.16

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 55202)
e riprovo...non so perchè prima pensavo pure a "foglia"...chissà...:rolleyes:...altrimenti vorremmo un aiutino magari???;)

"Foglia", milady?
Perdonatemi, ma non credo leghi bene con i vari indizi... :neutral_think:
E infatti non è "Foglia" la chiave per questo enigma!

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 55203)
bene....vediamo un po'...:neutral_think:....." legno"

Voi dite "Legno", milady?
Eh, ma non riesce a soddisfare tutti gli indizi, purtroppo!
No, non è neanche "Legno" la soluzione all'arcano!

Ora però, come richiesto anche dalla nostra lady Altea, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio:

"Moltissimi lo amano."

Emrys 14-06-2013 06.41.32

Questo aiutino mi suggerisce qualcosa che, invece, in uno dei suoi significati, non amo molto: CALCIO.
Dò questo calcio e scappo. Oggi trasferta a Sondrio. Arrivederci Camelot!

P.S.: Lady Altea, ricambio il caloroso saluto.

Talia 14-06-2013 10.13.46

...mmm... devo, ahimé, constatare di aver perso un sacco di enigmi ultimamente... :rolleyes:
a mia discolpa posso solo dire di essere stata molto... distratta... negli ultimi tempi.
Colgo, tuttavia, adesso l’occasione per porgere a tutti gli astuti risolutori i miei più vivi complimenti per la loro arguzia ed il loro ingegno... veramente bravi... ho letto gli enigmi ed erano tutti alquanto complessi... :smile_clap:

Ma veniamo all’enigma presente...
francamente sono stata un po’ indecisa ed insicura sin dal primo indizio, e penso che sia tutt’altro che semplice la soluzione...
e ammetto che mi si è aperto un mondo intero soltanto quando ho letto l’ultima proposta di Emrys...
( bentrovato Emrys, caro bardo... è sempre un piacere ed una gioia leggervi...
mmm... mi auguro che siate riuscito a dominare quella foresta di erbacce di fronte alla vostra grotta... vi confesso che avete tutta la mia solidarietà, giacché anche io mi sono recentemente dedicata al riallestimento del mio giardino, attività tanto ricca di soddisfazioni quanto faticosa... :sad_sick1: )
sì, mi si è proprio aperto un nuovo orizzonte...
e mi pare che la soluzione di Emrys calzi perfettamente...
anche se, onestamente, ho un unico dubbio, in quanto non capisco la connessione tra ‘calcio’ ed il primo indizio... :neutral_think:
(oh... e, nel caso fosse effettivamente ‘calcio’ la soluzione, correggerei l’ultimo indizio da ‘Moltissimi lo amano’ in ‘Troppi lo amano’... opinione mia... :D)
a questo punto mi resta da dire una sola cosa...
sir Guisgard, mio signore...
non avrete davvero avuto la baldanza di presentarci un enigma sul calcio... vero?
no, dico... sul calcio? :confused2:
eh, santo Cielo... se così fosse... se così fosse, milord, vi invito a non aver l’ardire di gironzolare intorno al mio palazzo, nei prossimi giorni... perché vi garantisco che, in quel caso, vi acchiappo e vi faccio mettere alla berlina! :smile_twisted:

;)

elisabeth 14-06-2013 15.29.11

:neutral_doh:....se fosse il Calcio Lady Talia ...vuol dire che io non solo...per gli enigmi sono negata.....il calcio lo odio......Questo Sir Guisgard..non si fa...:naughty:

Guisgard 14-06-2013 16.23.24

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 55212)
Questo aiutino mi suggerisce qualcosa che, invece, in uno dei suoi significati, non amo molto: CALCIO.

Voi tentate con “Calcio”, mio buon bardo?
Interessante...
Direi di provare a vedere come lega con gli indizi...

“Si studia a scuola. (il Calcio, come elemento, si studia in chimica)
Si trova anche a tavola. (alcuni cibi, come i latticini, sono ricchi di Calcio)
Si utilizza per combattere. (il calcio della pistola)
Può essere di vari materiali. (anche qui è da intendere riferito alle armi, pistola e fucile)
Si trova in molte cose in natura. (il Calcio è molto diffuso in natura)
Moltissimo lo amano.” (il calcio è lo sport più diffuso e praticato del pianeta, con buona pace delle nostre dame :smile_lol:)

Che dire?
Anche se indaffarato, amico mio, non sbagliate un colpo!
E' proprio “Calcio” la risposta esatta!
I miei complimenti, caro Emrys :smile_clap:

Citazione:

Originalmente inviato da Talia (Messaggio 55213)
a questo punto mi resta da dire una sola cosa...
sir Guisgard, mio signore...
non avrete davvero avuto la baldanza di presentarci un enigma sul calcio... vero?
no, dico... sul calcio? :confused2:
eh, santo Cielo... se così fosse... se così fosse, milord, vi invito a non aver l’ardire di gironzolare intorno al mio palazzo, nei prossimi giorni... perché vi garantisco che, in quel caso, vi acchiappo e vi faccio mettere alla berlina! :smile_twisted:

;)

Oh, mia signora...
Su non fate così, siate buona...
Magari per farmi perdonare, la prossima volta che gironzolerò attorno al vostro palazzo sarà per dirvi che ho dedicato a voi il mio ultimo gol proprio in una partita di calcio...
Sono o non sono il Primo Cavaliere? ;)

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 55216)
:neutral_doh:....se fosse il Calcio Lady Talia ...vuol dire che io non solo...per gli enigmi sono negata.....il calcio lo odio......Questo Sir Guisgard..non si fa...:naughty:

Eh, milady, vi assicuro che non ho colpe per questo!
Vedete, sono le mie segretarie che estraggono, di volta in volta, a sorte i vari enigmi da qualche ammuffito testo di Storia Capomazdese, per poi sottoporli a voi abitanti di Camelot :silenced:

Altea 14-06-2013 18.13.19

Complimenti sir Emrys :smile_clap:...due enigmi subito indovinati...ehhh il calcio..ovvero quella squadra dai colori azzurro neri :smile_wub:

elisabeth 14-06-2013 19.57.29

:smile_clap:...e bravo Sir Emrys......siete un mito.....per quanto riguarda il calcio....:Confus_1:...mi arrendo non mi piace proprio...

Emrys 15-06-2013 07.03.54

Oh, Grande Dea!
Grazie a tutte voi, mie signore, e a voi, mio signore, per gli immeritati complimenti.
Questa volta davvero sorprendo me stesso!
Il calcio, come elemento essenziale per le mie ormai fragili e vecchie ossa :pensif_29:, lo adoro, soprattutto se contenuto in magnifici alimenti come il formaggio che si produce da queste parti: il Bitto! Ancora di più se fa parte dei piatti, altrettanto famosi, della zona: Pizzoccheri, Polenta taragna e Sciatt! :misc_hungry:
E nelle ossa sentivo che era una possibile risposta anche prima dell'aiutino, ma non mi sono fidato di quegli astuti scricchiolii... Uhm... potrei dare vita ad una nuova pratica di divinazione: l'osteomanzia! :p (mi sa che esiste già!!!)
Ma l'aiutino ha decisamente chiarito le mie idee. Quell'affermazione — "molti lo amano" — mi ha fatto capire che non si trattava del formaggio, ma di un gioco (che non merita di essere chiamato sport, per me), che purtroppo vogliono imporci ogni cinque minuti in tutti i campi di informazione e di spettacolo.
Io che l'ho visto nascere, tra le colline toscane, moooolto tempo fa, mi sorprendo sempre e mi rattristo nel vedere quanto in basso si trascinano gli esseri umani che ruotano attorno a questo gioco: il fanatismo dei tifosi, o la corruzione e il narcisismo degli addetti ai lavori. :(

Ma questo non toglie nulla al bellissimo enigma propostoci dal nostro illustre cavaliere. Il quale, molto più saggiamente di me, vede questo mondo con il giusto distacco e ci mostra anche questi argomenti per quello che sono: una parte del Tutto! ;)

Grazie ancora a tutti voi!
Un profondo inchino per tutti voi e, permettetemi, un caloroso saluto a Lady Talia che "rivedo" sempre con immensa gioia.

P.S. - la mia personale foresta erbosa e quasi del tutto domata. Oggi, i paesani e il sottoscritto, si raduneranno per poi sparpagliarsi sui sentieri del territorio limitrofo per liberare gli stessi dall'invasione verde e, soprattutto, dagli alberi caduti durante il lungo inverno da poco passato!
Ahi, quanto mi faranno male le mie povere ossa e quanto mi mancheranno gli unguenti di Lady Sibilla! :sad_cry_me:

Guisgard 21-06-2013 16.14.50

Come si racconta nel nostro Gdr, il leggendario Fiore Azzurro viene citato per la prima volta in un documento scritto nel cosiddetto Codex Nolhiano.
Si tratta di una raccolta di poesie e altri scritti a carattere sacro, risalente, nella sua parte più antica, tra Tarda Antichità e Alto Medioevo.
Per lungo tempo studiosi e filologi hanno pensato di riconoscere in un'unica mano l'autore di questo testo.
Oggi invece si è orientati a credere che ci siano stati più autori, succedutisi negli anni, ad occuparsi della stesura dell'opera, aggiornandola man mano.
La poesia in cui compare il Fiore Azzurro è un componimento anonimo, scritto in versi, che parla della conversione religiosa di un cavaliere in seguito all'essersi innamorato di una giovane principessa.
In realtà la poesia è in gran parte andata perduta e fu inserita nel Codice solo nell'unico frammento conservatosi, che non recante titolo, viene solitamente indicata come “Frammento 93.”
Lo stile poetico è aulico, con richiami all'alta poesia tardo latina, nonostante presenti chiari elementi di derivazione gotica.
Ma l'armonia dei versi, la cadenza ritmata e i preziosismi stilistici che mostra ne fanno un'opera da attribuire certamente ad un personaggio colto, forse un chierico o un signorotto dotato di una certa conoscenza di poesia classica.
E non è dato sapere in che modo egli sia giunto a conoscenza del mito del Fiore Azzurro.
Lo scenario che descrive è simbolico ed astratto, come se il protagonista vedesse tutto attraverso un sogno.
“Il Frammento 93” si conclude con la celebre descrizione del Fiore in un Giardino e i tre modi per esserne il possessore, interrompendosi però prima di rivelare chi fra i tre lo possiede davvero.
Nel corso dei secoli i vari Arciduchi di Capomazda hanno chiamato nella loro corte i più grandi filosofi e pensatori, per cercare di dare una risposta al frammento mancante, senza tuttavia giungere ad una soluzione ritenuta soddisfacente.
E paradossalmente il Codex Nolhiano si apre proprio con un arcano, scritto alla terza pagina che reca queste parole:

"E' quello più autonomo.
Può riportare proibizioni.
Può essere di diversi tipi.
Si può usare nelle misurazioni.
Si studia in varie materie scolastiche.”

E in attesa che qualcuno comprenda la conclusione del leggendario “Frammento 93”, voi, dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano?
http://www.codicemedievali.com/libro...medievales.jpg

Emrys 21-06-2013 17.15.34

Bellissima storia, mio signore!
A dire il vero, del "Frammento 93" avevo già sentito parlare... Circa due secoli fa incontrai un giovane che ebbe l'onore — e il diritto! — di consultare il Codex Nolhiano. Mi confidò, poiché gli risultai simpatico, che la risposta al frammento mancante ha una duplice natura "è al tempo stesso una verità sublime ed un piacevole inganno".
Ci ho riflettuto molto, da allora, e mi sono dato una risposta qualsiasi per placare la mia mente... Poiché è implicita nella presenza del Fiore Azzurro che il soggetto della poesia è la ricerca del raggiungimento della perfezione: la risposta è nella sua incompletezza, poiché tale ricerca, al nostro attuale stato evolutivo, è destinata a rimanere incompleta, come il frammento del Codex. Tuttavia sono anche convinto che un giorno, molto lontano per un povero vecchio bardo come me :pensif_29:, il frammento verrà completato da qualcuno che, probabilmente, sarà molto simili al giovane che incontrai.

Per quanto riguarda l'enigma formulato nel Codex, credo di avere un'idea... ma "cederò il passo" alle nostre dame, prima!

Altea 21-06-2013 23.25.10

Interessantissima e bellissima storia...e pure io come sir Emrys sono perplessa...eppure qualcosa mi porta a pensare a un lavoro e dico "commercio"

Guisgard 22-06-2013 02.10.38

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 55351)
Bellissima storia, mio signore!
A dire il vero, del "Frammento 93" avevo già sentito parlare... Circa due secoli fa incontrai un giovane che ebbe l'onore — e il diritto! — di consultare il Codex Nolhiano. Mi confidò, poiché gli risultai simpatico, che la risposta al frammento mancante ha una duplice natura "è al tempo stesso una verità sublime ed un piacevole inganno".
Ci ho riflettuto molto, da allora, e mi sono dato una risposta qualsiasi per placare la mia mente... Poiché è implicita nella presenza del Fiore Azzurro che il soggetto della poesia è la ricerca del raggiungimento della perfezione: la risposta è nella sua incompletezza, poiché tale ricerca, al nostro attuale stato evolutivo, è destinata a rimanere incompleta, come il frammento del Codex. Tuttavia sono anche convinto che un giorno, molto lontano per un povero vecchio bardo come me :pensif_29:, il frammento verrà completato da qualcuno che, probabilmente, sarà molto simili al giovane che incontrai.

Per quanto riguarda l'enigma formulato nel Codex, credo di avere un'idea... ma "cederò il passo" alle nostre dame, prima!

Emrys, mio buon bardo ed amico, forse quel giovane che incontraste due secoli fa (non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale ;)) era un rampollo dei Taddei, magari un futuro duca, che da poco aveva finito l'Accademia Militare a Nolhia, famosa per la formazione di giovani ufficiali, spinto dal mito e dal fascino del Fiore Azzurro ad iniziare un viaggio, a cominciare una ricerca che ancora oggi dura.
E siccome siete uno spirito particolare, oltre che simpatico, voglio rivelarvi una cosa...
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.
Come giustamente avete detto, la natura umana è per sua caratteristica imperfetta e incompleta.
Ma per nostra fortuna sa tendere verso le Cose Perfette :smile:

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 55360)
Interessantissima e bellissima storia...e pure io come sir Emrys sono perplessa...eppure qualcosa mi porta a pensare a un lavoro e dico "commercio"

"Commercio", milady?
Risposta originale, devo dire.
Tuttavia non riesce a soddisfare tutti gli indizi.
Ahimè, non è questa la soluzione all'arcano!
Ma so che ci ci vuole ben altro scoraggiarvi, lady Altea :smile_lol:

Altea 22-06-2013 19.16.05

allora provo proprio con..."lavoro".

Emrys 24-06-2013 07.42.23

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 55365)
...non perchè siete vecchio, ma, come il leggendario Merlino, immortale ;)...

No, no, diamo a Cesare quel che è di Cesare... Merlino, il mio amato maestro, ha ottenuto la giusta immortalità della fama e anche quella dello spirito e — pare! — anche quelle delle carni, sebbene ancora imprigionato in una grotta di cristallo. Ma il qui presente è semplicemente un vecchio testardo, tenacemente — e inutilmente, penso, a volte! — legato alla vita. Solo per quei due o tre millenni, ben inteso,... non molto di più! :p

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 55365)
Quel giovane riuscì a giungere in quel Giardino dove era sbocciato il Fiore, ma fu tanto stolto da non capirlo.
E come Ulisse, come Parsifal, quel giovane ha dovuto poi ricominciare il viaggio.

Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù! :pensif_29:

Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico: CANONE.

Ossequi alle dame del nostro amato Regno e un saluto cordiale e pregno di stima per voi, mio signore ed amico (oggi, mi permetto di usare l'intera formula).

Guisgard 24-06-2013 15.11.55

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 55380)
allora provo proprio con..."lavoro".

Provate con “Lavoro”, lady Altea?
Ahimè, confrontando questa risposta con i vari indizi, vedo che non lega con tutti!
Purtroppo non è quella esatta, milady :neutral_doh:

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 55397)

Mi spiace molto per quel giovine. In verità, mi era sembrato davvero in grado di svelare ogni mistero di questa nostra esistenza. Ma dimentico, probabilmente, — e il motivo è chiaro, data la mia plurimillenaria età — quanto lo spirito dei giovani sia in grado di proiettare una luce ed una forza tali da far credere loro, e a chi li circonda, di essere in grado di cambiare il mondo in pochi istanti. Eh, beata gioventù! :pensif_29:

Tornando all'enigma... Vedo che solo la risoluta Lady Altea ha tentato di svelare l'arcano. Quindi, proverò anch'io, con l'unica titubante idea suggeritami dagli indizii forniti dal Codex. E dico: CANONE.

Oh, non è però certo detto, mio buon bardo!
Quel giovane non si è certo arreso, anzi!
Come un novello Enrico di Ofterdinger è già ripartito per cercare il suo preziosissimo Fiore ;)

Quanto al nostro enigma, voi provate con "Canone", amico mio?
Risposta davvero interessante la vostra, ma, purtroppo, non riesce a legare con tutti gli indizi.
Infatti, almeno due la smentiscono :neutral_think:

elisabeth 24-06-2013 19.19.41

Salve a tutti.....mi e' venuta alla mente la parola " CENSURA".........

Altea 24-06-2013 19.28.14

Io leggendo le seguenti risposte mi sento ispirata da..."veto"

Guisgard 25-06-2013 01.41.51

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 55414)
Salve a tutti.....mi e' venuta alla mente la parola " CENSURA".........

“Censura”, lady Elisabeth?
Ahimè, però non riesco a legarla a tutti gli indizi... :neutral_think:
E infatti non è la soluzione all'arcano, purtroppo!

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 55416)
Io leggendo le seguenti risposte mi sento ispirata da..."veto"

Voi provate con “Veto”, milady?
Ma anche in questo caso non tutti gli indizi vengono soddisfatti!
No, non è neanche questa la soluzione all'enigma :neutral_doh:

Beh, credo sia giunto il momento di un nuovo indizio...

“Sta sempre a destra.” :smile:

Emrys 25-06-2013 05.50.02

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 55403)
Oh, non è però certo detto, mio buon bardo!
Quel giovane non si è certo arreso, anzi!
Come un novello Enrico di Ofterdinger è già ripartito per cercare il suo preziosissimo Fiore ;)

Ne sono davvero felice! Non posso che invidiarlo un poco ed augurargli ogni successo!

Per quanto riguarda l'enigma, invece, non ho proprio idea di quale possa essere la soluzione. E il suggerimento — perdonate l'ardire! — mi ha fatto pensare al "bagno" (che è sempre in fondo a destra di qualche corridoio) :p.
Beh... Stavo per dare un'altra risposta, ma... sì... devo dire che, mentre scrivevo, "bagno" mi è sembrato meno spiritoso di quanto credessi in un primo momento e mi ha quasi convinto... Opto per questa risposta: BAGNO. Sì, la butto lì!

Un profondissimo inchino per salutare le dame e i cavalieri di Camelot e voi, mio signore. E, col pensiero, un saluto al giovane Heinrich.

Talia 25-06-2013 15.08.16

Giungo sempre un po’ tardi, ultimamente, e quindi non mi sorprende troppo -ahimé!- l’essermi persa l’inserimento di questo enigma...
sono, invece, felice di averlo trovato adesso!
E devo dire che l’ho trovato molto interessante... sì, molto! Pieno di spunti... e di domande, forse...
Ma non ci distraiamo...
dirò, allora, la prima parola che mi è venuta in mente, leggendo: pensiero...
perché...
- è il più autonomo... dovrebbe!
- può riportare proibizioni... e, anzi, talvolta ne riporta persino troppe...
- può essere di diversi tipi, sia che la si voglia vedere da un punto di vista antropologico sia che la si valuti filosoficamente...
- si può usare nelle misurazioni, come aspetto centrale dell’intelligenza...
- si studia in varie materie scolastiche, quali la filosofia, la religione, la letteratura, la matematica persino...
- sta sempre a destra in virtù di quella idea (non so quanto popolare e quanto effettiva) secondo la quale il lobo destro del cervello è quello preposto al pensiero, alla creatività e all’intuito...

Altea 25-06-2013 19.04.35

io invece provo con "segnale"

elisabeth 25-06-2013 19.24.43

Magari potrebbe essere " Consiglio "........

Emrys 25-06-2013 19.26.40

Citazione:

Originalmente inviato da Talia (Messaggio 55426)

Beh, intanto mi complimento con voi, mia signora, per aver pensato subito ad una risposta così nobile (decisamente molto più della mia! :D).
Poi, mi complimenterò ancor di più quando la vostra risposta si rivelerà come l'esatta soluzione dell'enigma.
Mi convince assai. Nutro solo qualche dubbio sull'ultima affermazione, ma forse son io che ho sempre pensato che il pensiero (bel bisticcio) si originasse in entrambi gli emisferi del cervello e non in un solo di essi. Forse ricordo male!

Approfitto dell'occasione per manifestarvi tutta la mia gioia nel rivedervi di ritorno a Camelot.
E attendendo la sentenza della nostra "sfinge", mi inchino profondamente e vi saluto.

Guisgard 26-06-2013 16.00.31

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 55422)
Ne sono davvero felice! Non posso che invidiarlo un poco ed augurargli ogni successo!

Per quanto riguarda l'enigma, invece, non ho proprio idea di quale possa essere la soluzione. E il suggerimento — perdonate l'ardire! — mi ha fatto pensare al "bagno" (che è sempre in fondo a destra di qualche corridoio) :p.
Beh... Stavo per dare un'altra risposta, ma... sì... devo dire che, mentre scrivevo, "bagno" mi è sembrato meno spiritoso di quanto credessi in un primo momento e mi ha quasi convinto... Opto per questa risposta: BAGNO. Sì, la butto lì!

Un profondissimo inchino per salutare le dame e i cavalieri di Camelot e voi, mio signore. E, col pensiero, un saluto al giovane Heinrich.

Eh, amico mio, la vostra sagacia, che mi ricorda alcuni personaggi delle opere di Aristofane, meriterebbe da sola di essere premiata :smile_lol:
Tuttavia, ahimè, da sola non basta a rendere la vostra risposta adatta a soddisfare tutti gli indizi...
E infatti non è "Bagno" la soluzione all'arcano!

Citazione:

Originalmente inviato da Talia (Messaggio 55426)
Giungo sempre un po’ tardi, ultimamente, e quindi non mi sorprende troppo -ahimé!- l’essermi persa l’inserimento di questo enigma...
sono, invece, felice di averlo trovato adesso!
E devo dire che l’ho trovato molto interessante... sì, molto! Pieno di spunti... e di domande, forse...
Ma non ci distraiamo...
perché...
- è il più autonomo... dovrebbe!
- può riportare proibizioni... e, anzi, talvolta ne riporta persino troppe...
- può essere di diversi tipi, sia che la si voglia vedere da un punto di vista antropologico sia che la si valuti filosoficamente...
- si può usare nelle misurazioni, come aspetto centrale dell’intelligenza...
- si studia in varie materie scolastiche, quali la filosofia, la religione, la letteratura, la matematica persino...
- sta sempre a destra in virtù di quella idea (non so quanto popolare e quanto effettiva) secondo la quale il lobo destro del cervello è quello preposto al pensiero, alla creatività e all’intuito...

Mia signora, trovo la vostra risposta estremamente interessante!
Tuttavia, purtroppo, essa sembra abbinarsi con qualche forzatura ad un paio dei nostri indizi... :neutral_think:
Ahimè, non è "Pensiero" la soluzione a questo arcano!
Quanto alle vostre domande, sapete bene che, essendo il Primo fra tutti i cavalieri, non attendo altro che soddisfare la vostra graziosa curiosità ;)

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 55432)
io invece provo con "segnale"

"Segnale", lady Altea?
Eh, milady, vedo però che non riesce a legare con tutti gli indizi!
E infatti non è la soluzione all'enigma!

Citazione:

Originalmente inviato da elisabeth (Messaggio 55433)
Magari potrebbe essere " Consiglio "........

Voi provate con "Consiglio", milady?
Mmm... anche in questo caso però vedo che non lega più di tanto con gli indizi...
Eh, no, non è neanche questa la soluzione al nostro indovinello!

Altea 26-06-2013 17.19.46

questo enigma si sta facendo arduo :neutral_think:

ma..provo con "simbolo"..mi ispiro a segnale

Emrys 26-06-2013 18.16.48

Ehm... mi sa che passerò dal faceto al troppo serio.
Ho lasciato i neuroni e la tastiera e lo schermo di questo demoniaco strumento a seguire strane elucubrazioni e ne è scaturita una parolina che mi ha mooooolto incuriosito, e che — un po' forzatamente, forse — mi sembra di riuscire ad associare a tutti gli indizi.
Ebbene la parolina, sintesi di tante parole (a volte), è INDICE.
Che ve ne pare? :p

elisabeth 26-06-2013 18.23.21

Fosse mai..." CODICE"....

Guisgard 27-06-2013 01.53.23

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 55451)
Ehm... mi sa che passerò dal faceto al troppo serio.
Ho lasciato i neuroni e la tastiera e lo schermo di questo demoniaco strumento a seguire strane elucubrazioni e ne è scaturita una parolina che mi ha mooooolto incuriosito, e che — un po' forzatamente, forse — mi sembra di riuscire ad associare a tutti gli indizi.
Ebbene la parolina, sintesi di tante parole (a volte), è INDICE.
Che ve ne pare? :p

Risposta anche questa interessante... direi di provare come lega con gli indizi...

"E' quello più autonomo. (il dito indice della mano è notoriamente ritenuto quello con più autonomia di movimento)
Può riportare proibizioni. (ad esempio l'Indice dei Libri Proibiti)
Può essere di diversi tipi. (esistono vari tipi di indice, azionario, cardiaco ecc...)
Si può usare nelle misurazioni. (ad esempio l'indice d'ascolto)
Si studia in varie materie scolastiche. (in letteratura, storia, economia ecc...)
Sta sempre a destra.” (quando è rappresentato da un numero o da una lettera, apposto a destra di un altro numero, lettera o segno, per esempio vitamina B12 o B6)

Mi sembra che tutto quadri!
Siete stato bravissimo, mio buon bardo!
Come sempre!
I miei complimenti :smile_clap:

Lady Elisabeth, lady Altea, naturalmente, ahimè, le vostre risposte non erano quelle esatte!

Emrys 27-06-2013 07.10.21

Beh, come si dice? Quando meno te lo aspetti...
Ero decisamente più convinto da "bagno" e soprattutto dal "pensiero" di Lady Talia; e, invece, guarda un po'! :p
Devo dire che nei miei "ragionamenti" le associazioni della parolina con i vari indizii erano un po' diversi. Mi sorprende soprattutto quella con il dito indice!!! :eek:

Comunque, è stato, come al solito, un enigma divertente e interessante. E anche un tantino difficilotto. Ma sono molto contento di averlo svelato, anche se un po' per caso.

Vi ringrazio, mio signore, per questo nuova occasione per mettere in gioco e tenere in allenaamento i miei tre o quattro neuroni non ancora arrugginiti!

elisabeth 27-06-2013 08.14.03

Bravissimo al nostro Bardo Emrys , credetemi che non avevo alcun dubbio nel vostro indovinare l'enigma....quello che mi spaventa di piu' e' ...che voi lo riusciate a fare con quei tre o quattro neuroni rimasti...e devo dire lavorano molto bene....mi chiedo i miei dove vadano ogni volta.......:neutral_think:.......forse ne ho di meno ?......:confused:........comunque...da quei pochi che si sono messi a lavoro....:smile_clap::smile_clap::smile_clap::smi le_clap::smile_clap::smile_clap::smile_clap: Bravissimo.....

Talia 27-06-2013 08.47.06

Ma bene, bene... pare, mio caro Emrys, che debba invece essere io a complimentarmi con voi... anche perché siete stato davvero acuto, io confesso che non ci sarei mai arrivata! :smile_clap: :smile_clap: :smile_clap:

Solo una cosa...
Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 55457)
Sta sempre a destra.” (quando è rappresentato da un numero o da una lettera, apposto a destra di un altro numero, lettera o segno, per esempio vitamina B12 o B6)

:neutral_think: ...ehm... non ho capito! :confused_nervous_sh

PS:
Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 55446)
Quanto alle vostre domande, sapete bene che, essendo il Primo fra tutti i cavalieri, non attendo altro che soddisfare la vostra graziosa curiosità ;)

Eh, mio signore... siete coraggioso, giacché voi più di tutti dovreste ben sapere quanto la mia curiosità possa essere pressoché infinita... ;)

elisabeth 27-06-2013 11.34.54

Sir Guisgard credo di aver compreso cosa dice Lady Talia....cio' che voi avete posto come esempio...non calza molto bene perché non vive nella quotidianita'.......B come le vitamine...esse sono differenti tipi e si distinguono con un numero davanti sino al 12 appartenendo comunque ad un unica famiglia..........

Francamente come pensiero per la soluzione al vostro enigma...io non cio' pensato propio......
perchè non ha nesso...pero' posso anche sbagliarmi.......:o chiedo venia in anticipo.......

Emrys 27-06-2013 12.21.33

Mi permetto di anticipare il nostro Primo Cavaliere, ma non prima di avervi ringraziate per i vostri complimenti, che, come spesso accade, non merito! ;)

Dunque, copio pari pari da Treccani.it alla voce "indice":

In matematica, così come in altre discipline, lettera, numero o altro segno grafico che è apposto come deponente (in questo caso è detto talvolta pedice) o come esponente (e in tale caso è spesso detto apice) a una lettera e in genere a un simbolo, per distinguere un determinato ente da altri indicati con la medesima lettera o simbolo senza indice o con altro indice. Per es., in biochimica vengono apposti indici alla lettera che indica un determinato complesso vitaminico per distinguere le varie vitamine che fanno parte dello stesso complesso (vitamine B1, B2, B6, B12). In musica, un indice numerico apposto al nome di una nota indica l’ottava a cui ci si riferisce (la3, oppure la3, il la della 3a ottava). In bibliografia, si usa spesso apporre un indice al titolo di un’opera citata, per indicare una delle edizioni successive alla prima: per es., REW3 (la 3a edizione del Romanisches etymologisches Wörterbuch di W. Meyer-Lübke).

In tutti questi casi, l'indice è sempre (in basso) a destra!

elisabeth 27-06-2013 13.51.37

Grazie Emrys...."la Trecani"......non si puo' smentire.....

Clio 27-06-2013 14.20.42

I miei più vivi complimenti Emyrs... Siete stato davvero bravissimo!!!

:smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.07.41.