Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fuori tema (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   I vostri veri nomi (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=676)

GuardianOfTheFlame 30-08-2010 21.54.59

Citazione:

Originalmente inviato da lady_Empi (Messaggio 19253)
Spero che mi permetterai di dissentire :)
Nella versione inglese di Peter Pan la fatina si chiama Thinkerbell, poi la Disney l'ha chiamata Trilly. In ogni caso Trilly è un nome adorabile per una gatta :)

uh cavolo hai ragione! che capra :sad_wall:
cmq una cosa buona la Disney l'ha fatta... "Trillina" le sta molto meglio di "Thinkerbell" :P

lady_Empi 30-08-2010 21.58.13

Citazione:

Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame (Messaggio 19254)
uh cavolo hai ragione! che capra :sad_wall:
cmq una cosa buona la Disney l'ha fatta... "Trillina" le sta molto meglio di "Thinkerbell" :P

Si certo è più pronunciabile per noi italiani e la rende più vezzosa...anche se nella tradizione le fate hanno molto poco di vezzoso!!!! :confused_nervous_sh

GuardianOfTheFlame 30-08-2010 22.17.07

Citazione:

Originalmente inviato da lady_Empi (Messaggio 19255)
Si certo è più pronunciabile per noi italiani e la rende più vezzosa...anche se nella tradizione le fate hanno molto poco di vezzoso!!!! :confused_nervous_sh

questo è vero, ma per la micetta è più appropriata la visione moderna: lei è davvero graziosa! :smile_wub:

Pensando alle fate comunque, a me viene in mente prima di tutte Titania, il regno di Faerie del romanzo di Neil Gaiman "Stardust" e gli splendidi disegni di Charles Vess! :smile_wub:

http://www.greenmanpress.com/moon/7lg.jpg

lady_Empi 30-08-2010 22.37.14

Citazione:

Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame (Messaggio 19259)
questo è vero, ma per la micetta è più appropriata la visione moderna: lei è davvero graziosa! :smile_wub:

Pensando alle fate comunque, a me viene in mente prima di tutte Titania, il regno di Faerie del romanzo di Neil Gaiman "Stardust" e gli splendidi disegni di Charles Vess! :smile_wub:

http://www.greenmanpress.com/moon/7lg.jpg

Bellissima immagine. Non ho letto il romanzo di cui parlate, ma il primo a parlare di Titania è stato Shakespeare nel Sogno di una notte di mezza estate. E quella Titania di vezzoso aveva ben poco!!! :)
Grazie del suggerimento, cercherò questo romanzo, se parla di fate...DEVO leggerlo!!!

GuardianOfTheFlame 30-08-2010 23.03.32

Citazione:

Originalmente inviato da lady_Empi (Messaggio 19265)
Bellissima immagine. Non ho letto il romanzo di cui parlate, ma il primo a parlare di Titania è stato Shakespeare nel Sogno di una notte di mezza estate. E quella Titania di vezzoso aveva ben poco!!! :)

sì lo so, Sogno di una notte di mezza estate è la mia opera teatrale preferita! ^^

Citazione:

Grazie del suggerimento, cercherò questo romanzo, se parla di fate...DEVO leggerlo!!!
è una storia d'amore molto divertente e piacevole, non ne hai mai sentito parlare? ne hanno recentemente tratto un film molto carino:
http://www.youtube.com/watch?v=Jd6V6Mlub-o

Ovviamente ti consiglio l'edizione illustrata con le immagini di Charles Vess che sono bellissime! :smile_wub:
E ti consigliio pure di leggere il fumetto The Sandman, il vero capolavoro di Gaiman! In particolare la storia "Sogno di una notte di mezza estate" in cui Shakespeare e la sua compagnia presentano la prima della loro commedia... a Oberon, Titania e gli abitanti di Faerie!
Questa storia valse a Gaiman il premio World Fantasy Award for short fiction (primo ed unico fumetto ad averlo vinto).
Ho anche recentemente pubblicato una nota su faccialibro con una citazione di quella storia:
Citazione:

Shakespeare: "So … we are here on your command, my lord, on Midsummer's Eve, by the Long Man of Wilmington. An odd choice of a place for us to perform …"
Dream: "Odd? Wendel's Mound was a theatre before your race came to this island."
Shakespeare: "Before the Normans?"
Dream: "Before the humans."
mi piace un sacco! :smile_wub:
La trovi nel volume "Le Terre del Sogno" che raccoglie altre 3 bellissime storie brevi: Calliope, Il Sogno di mille gatti e Facade.

lady_Empi 30-08-2010 23.10.39

Citazione:

Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame (Messaggio 19269)
sì lo so, Sogno di una notte di mezza estate è la mia opera teatrale preferita! ^^

è una storia d'amore molto divertente e piacevole, non ne hai mai sentito parlare? ne hanno recentemente tratto un film molto carino:

Ovviamente ti consiglio l'edizione illustrata con le immagini di Charles Vess che sono bellissime! :smile_wub:
E ti consigliio pure di leggere il fumetto The Sandman, il vero capolavoro di Gaiman! In particolare la storia "Sogno di una notte di mezza estate" in cui Shakespeare e la sua compagnia presentano la prima della loro commedia... a Oberon, Titania e gli abitanti di Faerie!
Questa storia valse a Gaiman il premio World Fantasy Award for short fiction (primo ed unico fumetto ad averlo vinto).
Ho anche recentemente pubblicato una nota su faccialibro con una citazione di quella storia:

mi piace un sacco! :smile_wub:
La trovi nel volume "Le Terre del Sogno" che raccoglie altre 3 bellissime storie brevi: Calliope, Il Sogno di mille gatti e Facade.

wow quanti interessanti suggerimenti!! Grazie mille. Andrò subito alla ricerca delle "Terre del Sogno" !!

Deirdre 31-08-2010 09.44.53

..il mio vero nome è Selene,deriva dal greco e significa Luna!!:smile:

GuardianOfTheFlame 31-08-2010 10.14.24

Citazione:

Originalmente inviato da Deirdre (Messaggio 19285)
..il mio vero nome è Selene,deriva dal greco e significa Luna!!:smile:

bellissimo nome! ^^
Nella mitologia Greca Selene è la dea della Luna, figlia dei Titani Iperione e Teia, personificazione della luna piena (Artemide la luna crescente, Ecate la luna nuova) :smile:

etimologicamente Selene deriva dal greco, attraverso i nomi latini Selene e Selenius e significa "luminosa".

Hastatus77 31-08-2010 12.41.23

@GuardianOfTheFlame
@lady_Empi
Ragazzi, vi chiederei di non andare OT, rispetto al titolo della discussione.
Grazie.

lady_Empi 31-08-2010 13.45.58

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 19291)
@GuardianOfTheFlame
@lady_Empi
Ragazzi, vi chiederei di non andare OT, rispetto al titolo della discussione.
Grazie.

Avete ragione Cavaliere, perdonatemi! :sad_cry_me:

Argante 31-08-2010 14.00.06

Il mio nome è Maria....in ebraico: goccia nel mare!!!!

Deirdre 31-08-2010 23.36.13

Citazione:

Originalmente inviato da GuardianOfTheFlame (Messaggio 19288)
bellissimo nome! ^^
Nella mitologia Greca Selene è la dea della Luna, figlia dei Titani Iperione e Teia, personificazione della luna piena (Artemide la luna crescente, Ecate la luna nuova) :smile:

etimologicamente Selene deriva dal greco, attraverso i nomi latini Selene e Selenius e significa "luminosa".

vi ringrazio messere...:smile_lol: :smile_clap:

redemptor 27-09-2010 17.47.18

io sono renato...!

Uther 06-10-2010 17.06.22

Io sono Antonio, nome di origine etrusca che significa "colui che combatte" :knight2:

vortigern 09-11-2010 16.56.11

Il mio nome è Angelo, dal greco anghelos e significa messaggero, piacere

:smile_wave::smile_wave:

Uter Pendragon 10-11-2010 15.08.30

io son Marco... piacere ^^

llamrei 10-11-2010 22.10.43

piacere mio rivolto a tutti i nuovi;)

Lady Gaynor 30-11-2010 03.48.06

Il mio nome è Valeria, dal latino Valerius, il cui significato è "sano, in buona salute"... Lieta di fare la vostra conoscenza :o

Hastatus77 30-11-2010 08.07.50

Il piacere è nostro.
Valeria, benvenuta fra noi. :smile_wave:

Lady Gaynor 30-11-2010 17.57.21

Vi ringrazio, messer Lorenzo ^^

Sir Francis 05-01-2011 19.00.55

io mi chiamo Francesco
Il nome deriva dal latino medioevale Franciscus, a sua volta derivante da un aggettivo etnico di provenienza germanica: Franck-isk cioè "appartenente al popolo dei Franchi". Viene erroneamente in qualche caso considerato come una variante del nome Franco, dal quale sostanzialmente resta distinto. Può derivare anche dal germanico "Franch" che significa uomo libero.

link= http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco

Hastatus77 16-04-2011 10.47.15

Vediamo se ai nuovi arrivati può interessare l'argomento della discussione.

Aura 16-04-2011 12.50.17

Il mio vero nome? Ginevra Sara!

Hastatus77 16-04-2011 13.18.37

@Aura
Sono entrambi dei bei nomi. :smile:

Aura 16-04-2011 13.45.24

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 29204)
@Aura
Sono entrambi dei bei nomi. :smile:

grazie!
merito dei miei genitori che non riuscivano a decidere tra i due, così hanno tenuto entrambi!:smile:

Emrys 16-04-2011 14.20.00

@Aura
Davvero una bella fantasia i voistri genitori. Bei nomi, davvero.

Il mio è molto più normale: Antonio.
Rubo da wikipedia:
Dal nome gentilizio e poi personale latino Antonius, di probabile origine etrusca (Anto) e di etimologia incerta. Nel tempo si sono susseguite diverse ipotesi sul suo significato, alcune sono "colui che fronteggia i suoi avversari", "inestimabile".

Io ne ricordo una che proponeva: "nato prima". Il che mi renderebbe ancora più vecchio! :-)

lady Sophie 16-04-2011 14.51.16

io mi chiamo vittoria... e non mi piace proprio così mi faccio chiamare o vitto o soph....

Lara 16-04-2011 21.09.42

caterina, per servirvi... il mio nome deriva dal greco e significa pura...

Anne 17-04-2011 17.09.49

Citazione:

Originalmente inviato da Lara (Messaggio 29248)
caterina, per servirvi... il mio nome deriva dal greco e significa pura...

Io mi chaimo Anna,ma per gli amici sono Anne.Significa grazia divina,pietà
è un nome di origine ebraica.
Rubo le seguenti frasi da Internet:
Le persone con questo nome amano costruire e sanno che per costruire nella vita ci vuole pazienza, coraggio, perseveranza, solidità. Possiedono tutte queste virtù oltre al senso dell'ordine, della misura, della giustizia. Non si spaventano di fronte alle sconfitte, sanno che fanno parte del gioco e che non è detto siano penalizzanti. Il loro carattere è forte e spesso se si impara ad ammirarle, si accettano pienamente e le si apprezza per ciò che meritano:smile_wub:.

llamrei 17-04-2011 21.21.36

Citazione:

Originalmente inviato da Anne (Messaggio 29269)
Io mi chaimo Anna,.

Abbiamo qualcosa in comune, milady;)

aleabr 17-04-2011 21.56.39

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 29288)
Abbiamo qualcosa in comune, milady;)

Anna/Ilmarei a volte... mi inquieti... :eek:

llamrei 17-04-2011 22.08.58

Re: Venice

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 29290)
Anna/Ilmarei a volte... mi inquieti... :eek:

ossignur o_o e per quale oscuro motivo?forse per le mie danze propiziatorie?o forse per il mio nome che mai, nemmeno una volta, viene da te azzeccato? Sarà.. Sarà..per quale motivo sarà?

aleabr 17-04-2011 23.11.36

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 29293)
ossignur o_o e per quale oscuro motivo?forse per le mie danze propiziatorie?o forse per il mio nome che mai, nemmeno una volta, viene da te azzeccato? Sarà.. Sarà..per quale motivo sarà?

Per il tuo avatar...

Anne 18-04-2011 08.35.57

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 29297)
Per il tuo avatar...

@Ilamrei
Ne sono molto contenta,mylady:smile_wub:

llamrei 18-04-2011 09.51.23

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 29297)
Per il tuo avatar...

ah...certo certo...è piuttosto spaventoso...mi spavento sempre..ognuqualvolta volgo il mio sguardo su di esso...sobbalzo sulla sedia..lo cambierò nei prossimi giorni...devo scovarne uno migliore:neutral_think:

@ Anne: grazie cara, è un piacere;)

aleabr 18-04-2011 12.14.16

Citazione:

Originalmente inviato da llamrei (Messaggio 29325)
ah...certo certo...è piuttosto spaventoso...mi spavento sempre..ognuqualvolta volgo il mio sguardo su di esso...sobbalzo sulla sedia..lo cambierò nei prossimi giorni...devo scovarne uno migliore:neutral_think:

@ Anne: grazie cara, è un piacere;)

No perchè sapendo che il tuo reale aspetto è questo.... mi inquieta sapere che il nostro unico 'capo' femmina è così... comincio a impaurirmi... :confused_nervous_sh

llamrei 18-04-2011 12.21.12

Citazione:

Originalmente inviato da aleabr (Messaggio 29333)
No perchè sapendo che il tuo reale aspetto è questo.... mi inquieta sapere che il nostro unico 'capo' femmina è così... comincio a impaurirmi... :confused_nervous_sh

(oddeo oddeo oddeo!!:laughing_lol1::laughing_lol1:mi sto cappottando! la scena che troverete sarà molto simile a questa:
http://farm1.static.flickr.com/70/23...f65d7b01e7.jpg
lo sai, vero, Aleabr, che siamo mostruosamente ot? E sai anche che giudizio ci attende? Orbene...visto che abbiamo entrambi sforato di gran lunga il tema conduttore di codesto topic..credo che ci spetti la pulizia dell'argenteria. Straccino e pomatina...ne avremo per un bel pò... ma quanto mi son divertita!:D
E comunque, giusto per terminare, l'aspetto mio è ignoto ai più. Ciò potrebbe essere una pecca come potrebbe, altrsì, essere una vostra fortuna.:D se son "zitella di Camelot" un motivo ci sarà. Vi pare?)

aleabr 18-04-2011 16.29.53

Torniamo ai nostri veri nomi:

Alessandro o Alexandros: nome greco o più approfonditamente (pare) addirittura di origine ittita o troiano! 'difensore dell'uomo' in quanto razza umana.

Abramo: nome erroneamente creduto ebraico, è un nome o (pare) una carica sacerditale di provenienza sumero-caldea (Abramo veniva dalla epica Ur di Gilgamesh), che significa 'padre di molte genti' o tecnicamente fondatore di dinastia o avo di dinastia/dinastie in quanto alla base della nascita dell'ebraismo, cristianesimo, islamismo.

La cultura giudea lo ha 'fatto' suo dichiarando che era il nome che Dio avrebbe dato ad Abramo/Avraham in sostituzione di Abram/Avram. Addirittura secondo la tradizione giuridica dell'ebraismo è proibito pronunciara questo nome senza la Hei cioè l'H.

In conclusione è un nome mesopotamico, a differenza di quanto erroneamente si crede a cui si da un valore ebraico ignorando che la maggior parte dei nomi che usiamo per nominare i bimbi in Italia sono realmente di natura ebraica: Simone, Tommaso, Giovanni, Giacomo, Matteo e molti altri.

Il mio poi è un nome complicato perchè a seconda di anagrafe o ecclesia suona: alessandroabramo o addirittura alessandrabramo!!!!

Siamo rientrati in topic illmarei nulla di grave :D

Nerissa 18-04-2011 20.46.23

mi chiamo Noemi, è un nome che deriva dall'ebraico e significa Gioia

Sir Lionel 26-05-2011 17.57.18

Edoardo:smile::smile:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.43.14.