![]() |
Lo ascoltai e feci spallucce.
"Penso di non impressionarmi più per la mancata esistenza di Babbo Natale o la Befana, quindi vai tranquillo" risposi io altrettanto sorniona e sarcastica, restituendogli la sigaretta e poggiandola direttamente fra le sue labbra carnose e rosse, mentre lo guardavo divertita. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Non lo so, alcuni clienti li richiedevano ed io li procuravo, cercandoli fra queste isole..." disse Sette fumando "... clienti che li volevano per scipi diversi immagino... studi, ricerche e roba simile... ma era un'attività diventata troppo rischiosa ed allora ho mollato il tutto... meglio le spezie e le erbe." Facendo l'occhiolino ad Altea.
|
"Penso proprio di sì.. È orribile. Hai fatto bene a cambiare mestiere" osservai una antica bottega "Entriamo qui.. Il Taddeo d'Oriente.. Che nome evocativo.. E tu sceglierai qualcosa per me.. Pago io non preoccuparti, voglio vedere i tuoi gusti" mi stavo davvero rilassando.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
"Io credo" disse Elv fissando Gwen, per poi tornare a fumare "che tu sia in competizione, ragazza mia..." fissandola con un sorriso vago.
Intanto, al mercato di Corsale, Altea e Sette vagavano fra le bancarelle. "Certo, entriamo." Lui a lei. Il Taddeo d'Oriente era una sorta di emporio, piccolo e pittoresco, con oggetti di ogni genere ammassati ovunque che conferivano all'ambiete un che di antico e misterioso. "Comunque tranquilla..." Sette ad un orecchio di Altea "... non sono sul lastrico e posso farti un regalo, sai?" Ridacchiando. |
"Temevo di metterti in imbarazzo" a bassa voce pure io.. "Che posto affascinante, su fatti avanti tu allora, devi farmi un regalo" e afferrai il suo braccio complice.
Beh, immaginavo che avesse subodorato qualcosa, ma non avevo intenzione di espormi più di tanto.
"Illuminami, sono curiosa" commentai con tono quasi divertito, mentre lo osservavo con curiosità. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Non so... con tua zia..." disse Elv fissando intensamente Gwen "... ci ho preso?" Impertinente.
Intanto, nell'emporio, Altea aveva preso il braccio di Sette e lui aveva sorriso. Cominciarono allora a guardarsi intorno, tra i mille e più oggetti di quel posto. "Questo mi sembra interessante..." lui notando un vecchio diario molto consumato. https://i.etsystatic.com/12676139/r/...87790_h5lt.jpg |
Sette prese un diario piuttosto consumato "È il genere di cose che adoro, chissà a chi apparteneva e che è scritto, prova ad aprirlo, se è interessante lo compriamo".
Ricambiai senza sforzo il suo sguardo, sostenendolo.
Poi scrollati le spalle con indifferenza. "Non vedo perché dovrei, in fondo ho vent'anni, lei quasi cinquanta, casomai è lei ad essere in competizione con me. Il mondo è in mano mia, non più sua, ahimè, quindi al massimo la cosa renderebbe squallida mia zia, più che la sottoscritta. Non credi?" chiesi, ricambiando il suo sguardo intenso e prendendo nuovamente la sua sigaretta. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Elv rise di gusto.
"Invece io ho avuto l'opposta sensazione..." disse guardando Gwen fumare "... vuoi giocare a fare la grande? Magari a qualcuno le donne mature ed esperte piacciono più di quelle acqua e sapone..." sottovoce e con malizia. Nel frattempo, nella bottega, Altea e Sette avevano trvato un vecchio diario. Era consumato, dalle pagine ingiallite e consumate, alcune persino strappate e logore. "Forse dovresti aprirlo tu..." lui a lei "... aprirlo è un pò una magia, no?" |
Alzai le spalle.
"Hai diritto a pensare ciò che ti pare, io certamente non ti obbligo" con schiettezza, facendo un tiro. Poi ricambiai il suo sguardo. "Hai per caso un certificato che attesta che le persone siano acqua e sapone come pensi? O magari è solo una tua convinzione?" replicai io, guardandolo. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Elv rise di gusto.
"Ecco la bambina contrariata." Disse impertinente fissando Gwen. "Non lo sei? Acqua e sapone intendo?" Intanto, poco distanti, Holus e Sentenza raccoglievano pietre e minerale vari lungo il margine della palude. Ad un tratto si udì la voce di Sentenza che agitato chiamava Holus. |
Che impertinenza, quella di certo non gli mancava.
Stavo per rispondere alla sua frase, quanto sentii Sentenza chiamare Holus a gran voce. "Pare che i nostri esperti abbiano fatto la scoperta del secolo" dissi divertita e curiosa. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Si, qualche lucertola gigante." Disse sarcastico Elv a Gwen. "Andiamo a vedere..." senza entusiasmo.
Quando però raggiunsero Holus e Sentenza si accorsero che davvero avevano trovato qualcosa. Infatti i 2 stavano vissando alcune rocce in cui sembrava esserci intrappolato qualcosa. Con molta attenzione Holus tagliò le erbe rampicanti ed il calcare che si era formato intorno, liberando infine ciò che avevano scoperto. Si trattava di uno strano e misterioso fossile. https://ic.pics.livejournal.com/hars.../85624_320.jpg |
Scoppiai a ridere alle sue parole mentre ci alzavamo e raggiungevamo i due.
Ma una volta lì, vedemmo una cosa veramente strana. C'era un fossile molto particolare e pure per me, da profana, consisteva in una scoperta interessante. "Pensa di riconoscere la creatura a cui appartiene questo fossile? Potrebbe trattarsi di quello strano pesce di cui ci parlava ieri sera?" chiesi curiosa ad Holus. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Si, potrebbe..." disse Holus a Gwen, non riuscendo a trattenere il suo entusiasmo "... così, da una primissima analisi potrei dire che pare essere appartenuto ad un essere anfibio... abituato a vivere in acqua e sulla terra... dal tipo di sedimenti calcarei che lo tenevano intrappolato pens possa risalire al periodo Devoniano... quindi a più di 300 milioni di anni fa..." guardando quella mano fossile.
|
Annuii lentamente.
"È certamente interessante, sono certa che rappresenti una grande scoperta, sia per lei che per Procao" commentai sorridendo entusiasta per lui. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Si, sicuramente." Disse Holus a Gwen.
Lo scienziato e Sentenza allora cominciarono ad estrarre il fossile per portarlo via e studiarlo. L'operazione comportò diverse ore ed il tempo nel pomeriggio cominciò a farsi minaccioso. "Forse converrà che io e Sentenza si resti qui stanotte..." Holus. "Io non posso lasciarvi qui da soli." Fece Elv. "Riporterò a casa la signorina Gwen e poi tornerò qui." |
Iniziarono le operazioni di estrazione del fossile, ma queste richiesero più tempo del previsto ed iniziava a farsi tardi.
I due dissero di dover rimanere, ma ovviamente Elv non poteva lasciarli qui soli. "Beh, insomma, se sono io il problema posso anche restare qui..." mormorai, guardando Elv "Sì insomma, accidenti, non è certo un'operazione di alpinismo..." dissi alla fine, sbrigativa. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Passare la notte qui, in tenda, non è uno scherzo..." disse Elv a Gwen "... anche perchè il tempo volge al peggio temo... e poi non hai da cambiarti... temo tu non sia preparata a passare qui la notte senza le tue comodità." Pungente lui.
|
Il suo discorso era iniziato in maniera quasi seria, ma poi arrivò a quel punto, a quel tono pungente.
Sorrisi in maniera enigmatica. "È una sfida, per caso?" gli chiesi, osservando attentamente il suoi occhi neri. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Si e che perderai." Disse divertito Elv a Gwen. "Vedi che sei ultra competitiva? E perchè poi? Per dimostarti, grande, no?" Pungente.
|
"Io sono competitiva e tu mi provochi, a ben sentire il tuo tono pungente di un attimo fa, o sbaglio?" Chiesi, avvicinandomi a lui e guardandolo con un sorriso impertinente.
Ero assolutamente intenzionata a passare la notte qui, se prima era per agevolare tutte le operazioni, ora era questione di orgoglio. Cascasse il mondo, sarei rimasta fino alla mattina.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccd770cf75.jpg Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
"Bene, decidi come meglio credi." Disse Elv a Gwen. "Ma sappi che qui non avrai le tue comodità, chiaro?" Sostenendo lo sguardo di lei.
Il cielo andava coprendosi di alti e densi nuvoloni, col vento che aveva cominciato a soffiare sulla laguna, agitandone le acque e sferzando gli alberi che crescevano lungo i suoi margini. |
"Quanto sei impertinente" commentai, scuotendo la testa.
Il cielo iniziò a coprirsi, man mano che continuavano a passare ore, col vento che sferzava la zona. Mi coprii con la mia pelliccia, accucciandomi dentro di essa. Non ero disposta a cedere, era ormai una questione di orgoglio e sari arrivata fino alla fine. Poteva sembrare un eccesso, ma ormai non potevo tornare indietro.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...dee481b129.jpg Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
l vento soffiava con vigore.
"Se vuole può entrare in tenda, signorina." Disse Holus a Gwen. "A breve potrebbe piovere." "Sarà meglio entraiate tutti in tenda, professore..." Elv "... io andrò a cercare da mangiare prima che arrivi un temporale..." |
Guardai Holus ed annuii.
Sì, il vento iniziava decisamente ad incalzare ed era meglio stare al coperto. Elv avvisò che sarebbe andato a prendere da mangiare e nel frattempo io mi sistemai in tenda, riparandomi dalle sferzate del vento simili a colpi di coltelli. Era certamente difficile, non era semplice pensare di passare la notte qui, ma non avevo mai fatto un'esperienza simile e c'era un che di affascinante, dopotutto. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Mi svegliai riposata come non mi accadeva da tempo.
Non dovevo più scappare, non dovevo più vivere in quella perenne angoscia. Ero libera, finalmente. Libera come solo in quel momento mi accorgevo di essere. La colazione stava per essere servita, così scesi e andai in quel ristorantino indicato dal cartello. Avevo giusto giusto voglia di fare colazione! |
Il cielo cominciava a coprirsi e ad incupirsi, con raffiche di vento che soffiavano via via più decise sulla laguna.
Holus e Sentenza avevano raccolto il prezioso fossile e lo portarono poi all'interno della tenda, dove Gwen si era già rifugiata. Ad un tratto da fuori i 3 sentirono dei passi. |
Il ristorantino era piccolo ma ospitale e a Destresya fu servita una buona colazione dalla moglie del proprietario.
Mentre però mangiava la ragazza notò un cartello cigolante dall'altra parte della strada. Non si riusciva a leggere granché, a parte la parola eroe. |
Osservai Sette "Già.. Chissà che mondo aprirà". Detto questo aprii la prima pagina di quel vecchio diario.
Mi godetti quella colazione in santa pace come non facevo da tantissimo tempo.
La moglie del propietario era gentile e lo apprezzai particolarmente. Mi guardavo attorno, godendomi quella sensazione di non avere qualcuno alle calcagna perennemente. Poi la vidi, una sorta di scritta dall'altra parte della strada, però non riuscivo a leggerla. La cosa mi incuriosì, così dopo ave finito la raggiunsi per scoprire che cosa c'era scritto. |
Il vento si faceva sempre più deciso, gonfiandosi via via, infatti anche gli scienziati vennero a rifugiarsi in tenda, portando con sè il fossile.
Eravamo ancora in attesa di Elv, quando sentimmo dei passi. Per verificare che fosse lui, sporsi la testa dalla tenda. Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Altea aprì quel vecchio diario ingiallito e consumato dal tempo.
Una nota a margine della prima pagina così diceva: "Questa è la storia di Sir Brac Del Gobbo, naufragato su un'isola Flegeese a causa di pirati ereticali nell'anno del Signore 1736." |
Gwen e i 2 uomini sentirono dei passi, scoprendo che si trattava di alcuni turisti appena giunti alla laguna, anche loro sorpresi dell'imminente temporale.
Intanto, finita la colazione, Destresya uscì dal ristorantino ed attraversò la strada fino ad arrivare davanfi a quel cartello. Ora poteva leggerlo bene e così diceva: "Eroe a noleggio" |
"Sono turisti" avvisai i due "Ma temo che abbiamo esaurito i posti in tenda..." commentai sarcasticamente "Piuttosto, spero che Elv torni in fretta, il tempo inizia a mettersi male..." commentai, osservando il cielo fuori dalla tenda.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
Erano 5 Giapponesi, 2 uomini e 3 donne.
Sentenza fece capire loro che non vi erano altri posti in tenda e quelli raggiunsero una vicina insenatura nelle rocce per ripararsi dalla pioggia che pareva imminente. Erano ora ad una distanza di circa 100 metri dalla tenda di Gwen e degli altri 2. |
Mi avvicinai sempre di più a quel cartello appeso a un palo e riuscii così a leggerlo.
"Eroe a noleggio!" lessi, quasi incredula. Poi, incurante del fatto che fossi da sola in mezzo alla strada, scoppiai a ridere, come non facevo da tanto tempo. Era la cosa più bizzarra che avessi mai visto! Mi avvicinai ancora di più per vedere se c'erano ancche delle spiegazioni, perchè dovevano essere ancora più esilaranti! |
"Sono parecchi... Mi spiace che stiamo lì, al freddo, col tempo che si mette in modo preoccupante..." commentai in un sospiro, osservando i cinque turisti.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk |
La moglie del proprietario dell'albergo uscì nel cortile e vedendo Destresya dall'altra parte della strada la chiamo, avvertendola che di lì a poco sarebbe arrivato un temporale.
Nello stesso istante, alla laguna, Gwen era nella renda con Holus e Sentenza, in attesa di Elv. "Sono comunque al riparo quei turisti" disse il professore "e la pioggia non dovrebbe raggiungerli ora che comincerà." |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.23.34. |