Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Clio 27-04-2015 18.41.30

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 71422)
Beh, milady, anche la verginale Atena cercava di guadagnarsi la scelta di Paride ;)

Non certo mostrando le sue grazie, milord, ella promise ben altre cose al pastore!
Tuttavia eviterò di commentare oltre, poiché non è questo il luogo, evidentemente mi è sempre sfuggito un tale particolare nella letteratura dell'antichità.
Oppure conoscete una versione del mito a me ignota.
(Leggasi: citare, prego! :rolleyes:)

Altea 27-04-2015 18.49.28

Ritento...è sempre il primo..(Re Artù mi perdoni)...e dico "Promessa"..negli altri tre vi sono delle promesse..alcune infrante.:confused:...

Lady Clio...vi sono solidale, sappiatelo...deve avere altri libri.

Clio 27-04-2015 18.51.22

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 71425)
Ritento...è sempre il primo..(Re Artù mi perdoni)...e dico "Promessa"..negli altri tre vi sono delle promesse..alcune infrante.:confused:...

Lady Clio...vi sono solidale, sappiatelo...deve avere altri libri.

Grazie milady, costretto a citarli! ;)

Altea 27-04-2015 18.52.35

Citazione:

Originalmente inviato da Clio (Messaggio 71426)
Grazie milady, costretto a citarli! ;)

Infatti...avete ragione ;)

Guisgard 27-04-2015 18.54.17

Eh, lady Altea, con mio dispiacere devo ancora una volta dirvi che la vostra risposta è sbagliata :silenced:


Lady Clio, tutte e tre le dee promisero doni a Paride, ma nello stesso tempo non mancavano di mostrare la propria bellezza.
Ovviamente ognuna a modo suo.
Dopotutto una bella donna, per essere tale, non ha certo bisogno di mostrarsi completamente nuda ;)

Clio 27-04-2015 19.11.16

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 71428)
Lady Clio, tutte e tre le dee promisero doni a Paride, ma nello stesso tempo non mancavano di mostrare la propria bellezza.
Ovviamente ognuna a modo suo.
Dopotutto una bella donna, per essere tale, non ha certo bisogno di mostrarsi completamente nuda ;)

Infatti, Pallade Atena è bellissima anche in armatura, siete voi ad aver affermato che ella era nuda davanti a Paride! :eek:
(Non fatemi citare il vostro precedente post, su.. :rolleyes:)
E mi perdonerete se la cosa mi sembra alquanto assurda, per non dire blasfema, considerando l'iconografia della signora di Atene.
Per questo vi ho chiesto di motivare la vostra affermazione con una precisa citazione della fonte antica da cui avete preso l'informazione che Atena fosse nuda davanti a Paride!
Ma dalla vostra risposta devo dedurre che fate marcia indietro? :neutral_think:
(Si può anche ammettere, nè...)
In caso contrario, ricordate che aspetto la citazione dell'autore antico che specifica la nudità di Atena. ;)


Sì, lo so che mi state odiando, ma non ve la farò passare liscia... :laughing_lol1:

Guisgard 27-04-2015 19.22.06

Lady Clio, ci sono secoli di straordinari dipinti, tratti da poemi e poesie che narrano del giudizio di Paride.
Basta solo sfogliare questi secoli di capolavori dell'arte visiva antica, medioevale, rinascimentale e romantica per capire come agli occhi di artisti di ogni tempo le tre dee non furono così austere riguardo al proprio corpo pur di ottenere la scelta di Paride.
PS: Non potrei mai odiarvi ;)

Clio 27-04-2015 19.32.27

Qui vi volevo!
Io ho specificato "fonte antica" o al massimo "autore antico"... :rolleyes:
Avevo immaginato che voi aveste preso a modello per la vostra osservazione dipinti ben posteriori (e dunque, converrete, incredibilmente lontani dal sentimento religioso della Grecia antica) che non possono essere ritenuti espressione della mentalità omerica.
Ma avete detto anche "arte visiva antica", dunque anche nell'antichità classica esistevano rappresentazioni di Atena nuda davanti a Paride?
Citatemele, (Autore, opera, luogo di conservazione) e la mia curiosità sarà soddisfatta.
E io che pensavo ci fosse una terribile punizione per chi osasse posare lo sguardo su Atena nuda.
Non so, un castigo come la cecità... :rolleyes:
Sbaglierò... (Ma posso cercare la citazione precisa di questo mito, se non mi credete... ;))

Altea 27-04-2015 19.37.37

Le divinità vengono rappresentate in stile classicista..ovvio le rappresentano nude...ma nel periodo di Atene antica dubito Atena fosse nuda.

Riprovo.."Patto" ma stavolta il pannello intruso è quello di Paride..vado a tentativi ormai :smile:

Guisgard 27-04-2015 19.49.33

Milady, io so quali sentimenti vi spingono quando parlate, anzi evocate il mondo antico classico.
Vi dirò, come ben già sapete, che anche Diana era gelosa del suo corpo e i miti si sprecano ad elencare le punizioni che molti mortali subirono nel tentare di guardarle nell'intimità.
Tuttavia non tutti gli artisti successivi in blocco hanno lavorato di fantasia, dipingendo quella scena senza comunque rifarsi ai modelli antichi.
Forse Atena era davvero casta, ma il sentimento religioso generale del paganesimo non era certo etereo o spirituale.
E sicuramente neanche molto moraleggiante.
E questo ha spinto l'immaginario collettivo e popolare ad immaginare il giudizio di Paride come l'arte ha ormai mostrato da secoli.
Poi se vogliamo andare nello specifico, allora dobbiamo rielaborare moltissimi miti e leggende di ogni epoca, partendo dai poemi omerici che descrivono comunque l'età successiva a quella micenea della guerra di Troia, passando poi ai miti germanici medioevali, fino ai poemi cortesi di Artù, messi in forma orale con l'ambientazione tipica tardo medioevale e non certo alto medioevale come originariamente.
Tutto qui :smile:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.01.26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License