Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Medioevo (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Curiosità Il manoscritto di Voynich (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=598)

Hastatus77 03-11-2010 18.04.29

Citazione:

Originalmente inviato da Sir Ricard (Messaggio 23306)
si è un romanzo...

che intendi con "la realtà supera l'immaginazione"?

Penso che bogomil volesse dire che ciò che viene scritto nei romanzi deve essere preso con le "pinze" perché gli autori di romanzi possono prendersi delle libertà per costruire il loro libro, e quindi non tutto ciò che scrivono può corrispondere a realtà... anche se tu non hai affermato che quanto hai letto corrisponde a verità. :D

bogomil 03-11-2010 20.18.48

Intendevo dire che, da quello che ho letto nel saggio, esiste una serie incredibile di possibilità riguardo allo scopo e all'autore del manoscritto Voynich. La relatà supera la fantasia perché qui c'è una storia occulta di oltre trecento anni e di misteri che neppure i servizi segreti delle più importanti nazioni del mondo sono ancora riusciti a decifrare! Chi lo ha scritto era certamente un genio e voleva lasciare un messaggio che a tutt'oggi non è stato ancora decifrato.

Lady Dafne 17-03-2011 14.46.55

Segnalo che nel numero 53, Marzo 2011 di Focus Storia c'è un piccolo articolo su questo particolare manoscritto...

e ricordo che un manoscritto simile, a quanto mi dissero, è conservato anche alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza: possiede dei disegni di piante sconosciute (probabilmente immaginarie) e la descrizione del loro utilizzo in latino...
chi fosse interessato potrebbe trovare interessante la lettura di quest'articolo:
http://www.bibliotecabertoliana.it/b...25_09_2004.pdf

bogomil 17-03-2011 15.04.58

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Dafne (Messaggio 27146)
Segnalo che nel numero 53, Marzo 2011 di Focus Storia c'è un piccolo articolo su questo particolare manoscritto...

e ricordo che un manoscritto simile, a quanto mi dissero, è conservato anche alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza: possiede dei disegni di piante sconosciute (probabilmente immaginarie) e la descrizione del loro utilizzo in latino...
chi fosse interessato potrebbe trovare interessante la lettura di quest'articolo:
http://www.bibliotecabertoliana.it/b...25_09_2004.pdf

Grazie, sapresti essere più precisa sul manoscritto della Bertoliana? Questa storia è davvero intrigante.
Grazie.

Lady Dafne 17-03-2011 21.14.13

Citazione:

Originalmente inviato da bogomil (Messaggio 27147)
Grazie, sapresti essere più precisa sul manoscritto della Bertoliana? Questa storia è davvero intrigante.
Grazie.

Oh no... purtroppo no... :rolleyes:
sono notizie che mi riporta un amico che ci lavora dentro ma non ne so di più :(...
se interessa così tanto provo a chiedere cose più precise magari se esistono studi precisi...
mi ricordo solo che era una cinquecentina...

bogomil 18-03-2011 23.10.59

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Dafne (Messaggio 27156)
Oh no... purtroppo no... :rolleyes:
sono notizie che mi riporta un amico che ci lavora dentro ma non ne so di più :(...
se interessa così tanto provo a chiedere cose più precise magari se esistono studi precisi...
mi ricordo solo che era una cinquecentina...

Magari!:smile_lol:
Grazie mille per qualsiasi cosa riesci a sapere.

Lady Dafne 27-04-2011 20.52.16

Citazione:

Originalmente inviato da bogomil (Messaggio 27147)
Grazie.

In occasione delle feste di Pasqua ho rivisto quell'amico, mi ha detto che non ha mai visto delle pubblicazioni sul manoscritto della Bertoliana ma che potrebbero esserci alcune tesi di laurea.
Mi ha detto tuttavia che le "ricette alchemiche" del testo dovrebbero essere totalmente inventate in quanto usano ingredienti immaginari....

Rohan 18-07-2011 16.47.02

Sembra davvero suscitare mistero codesto manoscritto :smile: eppure qualcosa mi dice che vuole dirci meno di quanto ci aspettiamo: più che un libro di magia mi sembra un libro scritto seguendo canoni e figure che non rientravano in quelli dettati dalla chiesa cattolica, per questo forse hanno usato un codice...o forse affinché nessun "rivale" in botanica e scienze varie potesse carpirne i segreti, chissà!:smile:

Anne 18-07-2011 16.49.45

è veramente affascinante, intrigante e...MISTERIOSO.....(adoro i misteri e mi piace risolverli.....[temo che con questo però non ci riuscirò]:D)
Lady Anne:heartbeat:

llamrei 18-07-2011 18.11.18

Citazione:

Originalmente inviato da Rohan (Messaggio 34653)
Sembra davvero suscitare mistero codesto manoscritto :smile: eppure qualcosa mi dice che vuole dirci meno di quanto ci aspettiamo: più che un libro di magia mi sembra un libro scritto seguendo canoni e figure che non rientravano in quelli dettati dalla chiesa cattolica, per questo forse hanno usato un codice...o forse affinché nessun "rivale" in botanica e scienze varie potesse carpirne i segreti, chissà!:smile:

Un pò come i bestiari?:neutral_think: Non saprei..non credo c'entrino molto i vincoli con la chiesa di Roma e le sue imposizioni... Io guarderei oltre...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.59.56.