Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Altea 15-11-2011 20.27.14

scusate ma l'attinenza alla matematica era l'impero ottomanno perchè noi usiamo i numeri arabi??? :neutral_think::confused:

Guisgard 15-11-2011 20.49.57

Milady, siete un vulcano, devo dire!
Il mio suggerimento non voleva essere così "profondo", ma era in realtà molto più semplice: intendevo dire che bastava "sommare" le due risposte di Emrys e di Lancelot per avere la soluzione completa :smile:

Altea 15-11-2011 20.57.23

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 40825)
Milady, siete un vulcano, devo dire!
Il mio suggerimento non voleva essere così "profondo", ma era in realtà molto più semplice: intendevo dire che bastava "sommare" le due risposte di Emrys e di Lancelot per avere la soluzione completa :smile:

:laughing_lol1: vedete da cosa nasce cosa!!!! :smile:

Guisgard 16-11-2011 01.20.35

Siete di spirito vivace, milady :smile:
E questo mi spinge ad un'audace azione: scommetto i miei due magnifici cavalli baschi che sarete voi a risolvere il prossimo enigma :smile_lol:

Emrys 16-11-2011 06.46.39

Grazie, grazie a tutti voi!
http://www.corterisaia.it/emrys/inchino.gif

Soprattutto, concedetemelo, a Lady Gaynor e alla piccola madamigella Nadia, che, sono convinto, già partecipa agli enigmi di Sir Guisgard! Un profondissimo inchino per entrambe.

Grazie ancora a Lady Altea per l'assist e... davvero sagace la battuta sui numeri!

Grazie anche alla benevolenza e pazienza di Sir Guisgard e Sir Lancelot: con entrambi, mi scuso ancora per aver bistrattato il vostro idolo! ;)

Altea 16-11-2011 08.09.35

i miei complimenti messer Emrys...e la prossima volta spero di accapparrarmi i due cavalli baschi di ser Guisgard:smile:

Emrys 16-11-2011 09.58.17

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 40842)
e la prossima volta spero di accaparrarmi i due cavalli baschi di ser Guisgard:smile:

:neutral_think: se ho compreso bene, pensate di scomettere contro voi stessa, dunque!... capisco!... in effetti i due cavalli baschi sono più interessanti della risoluzione di un enigma!
Quindi, visto che io sto a malapena in sella, non sembrerò troppo egoista nell'augurarmi di essere io a svelare il prossimo arcano! :D

Scherzi a parte: un inchino e ancora mille ringraziamenti, lady Altea!

Altea 16-11-2011 11.04.28

messer Emrys a dire il vero non vi do torto...visto i precendenti :smile:

Guisgard 17-11-2011 14.11.56

IL SACELLO DI SANTA RITA

Nolia-Rah, la città sopra i cieli.
Esistono tre luoghi che conducono alla leggendaria Nolia-Rah (che presto, a Dio piacendo, forse visiteremo in uno dei nostri Gdr).
Tre luoghi al di la del tempo e dello spazio, tre luoghi a cavallo tra il passato, il presente e il futuro.
Tre luoghi posti tra i nostri desideri, i nostri sogni o le nostre illusioni.
Uno di questi luoghi è l’enigmatico Sacello di Santa Rita.
Costruito dall’arciduca Areta De' Taddei, questo edificio sacro di gusto tardo-antico presenta un vestibolo preceduto da un piccolo portico colonnato che conduce in una cappella quadrangolare.
All’interno l’ambiente è suddiviso in tre sezioni.
La prima, che corre lungo le pareti, raffigura scene tratte dal Vecchio Testamento.
La seconda sezione, circolare, corre tra i capitelli dei pilastri che sorreggono la volta emisferica e raffigura scene tratte dal Nuovo Testamento.
Sulla volta è raffigurato Cristo in gloria che dona la corona del martirio a Santa Rita; tutto intorno a questa scena vi è raffigurato un cielo stellato. Ci sono poi quattro pannelli laterali che scandiscono le quattro pareti della cappella.
Su ciascuno di questi pannelli vi è raffigurata un’immagine.

Sul primo pannello è incisa una riproduzione dell’opera “Le etimologie” di Isidoro di Siviglia.
http://www.codicemedievali.com/notic...medievales.jpg

Sul secondo pannello è inciso il Crismon dell’imperatore Costantino.
http://www.cementeriochacarita.com.a...a/crismon3.png

Sul terzo pannello è raffigurato l’Inferno Dantesco.
http://www.rolonoazoro.com/Immagini/Dante.jpg

Nel quarto e ultimo pannello è raffigurata la lettera Π (Pi greco).
http://1.bp.blogspot.com/_HqGqa69odD...ack-780019.jpg

Qui giunse, attirato dalla leggenda, un manipolo di eroi con le loro donne, decisi a fuggire nella misteriosa Nolia-Rah.
Secondo la tradizione vi è un codice segreto celato tra i pannelli: tutte le immagini raffigurate, meno una, sono legate tra loro da una parola-chiave. La leggenda narra che, una volta risolto l’arcano dei pannelli, nel sacello si mostrerà la mappa per giungere nella favolosa Nolia-Rah.
Gli eroi riuscirono a risolvere l’enigma, riconoscendo la parola-chiave che legava tre di quelle immagini e eliminando, di conseguenza, l’immagine intrusa.

E voi, dame e cavalieri, riuscite a fare altrettanto?

Lancelot 17-11-2011 15.00.25

Ci provo: credo che la chiave per risolvere il mistero sia il "pi greco", che

- è una delle lettere dell'alfabeto greco al pari di alfa, omega, chi e rho nel Crismon di Costantino

- rappresenta in geometria l'area di un cerchio di raggio 1 o il rapporto fra la circonferenza e il diametro di un cerchio; nel medioevo e nell'antichità classica venne comunque associato, per via dei decimali infiniti che componevano il suo numero 3,14.... all'infinito e al divino. Fu per questo che Dante basò la struttura dei suoi Inferno, Purgatorio e Paradiso sulle sfere e sui cerchi, con il pi greco come base geometrica fondamentale.

- L'ultima figura non è un indizio, ma la soluzione dell'enigma

Secondo me, dunque l'intruso sono Le Etimologie di Isidoro di Siviglia...

Guisgard 17-11-2011 15.14.36

Interessante e particolare il percorso che avete fatto, messere.
Alzate ora gli occhi e fissate la volta del Sacello di Santa Rita…
Accade qualcosa, amico mio?
Riuscite a scorgere la rotta per raggiungere la mitica Nolia Rah?
Solo a voi può mostrarsi, se la risposta era giusta…
Ma, ahimé, la volta è immutata…
Nulla è cambiato e Nolia Rah è rimasta ancora avvolta nel mito che echeggia ed ossessiona da secoli…

Mi spiace, amico mio.
Ma siete un cavaliere valoroso e so che non vi arrenderete :smile:

Emrys 17-11-2011 16.03.52

Bellissimo questo arcano, mio signore ed amico!
Davvero intrigante! Soprattutto se aggiungiamo il desiderio, che manifesto, di voler raggiungere questa misteriosa città tra i cieli, che mi ricorda tanto Laputa o le città volanti descritte nei Veda e nei Purana.

Arcano, arcanissimo... ho due risposte... per il momento scarto la più ovvia (sortita dopo un secondo di meditazione) e passo alla seconda (4,5 secondi di elucubrazioni)... la parola è SIMBOLO ed esclude Isidoro e la progenitrice di tutte le enciclopedie,

Guisgard 17-11-2011 16.14.06

Emrys, compagno e maestro per queste lande fatte di sogni solo appena sussurrati…
Il Sole di questo pomeriggio cala sulla campagna del mio ducato e rende infinite le lunghe ombre degli alberi secolari.
Nel Sacello le paste vitree colorate, che adornano il magnifico mosaico della volta, riflettono enigmatici colori…
Fissateli e forse vi apparirà la sagoma di Nolia Rah…
No, mio buon bardo…
Nulla si mostra ai nostri occhi…
Nolia Rah è ancora un’illusione per noi…

Ma so che il vostro animo non si fermerà e la cercherà tentando ancora :smile:

Lady Gaynor 17-11-2011 16.17.04

La parola chiave potrebbe essere CERCHIO se l'intruso fossero le Etimologie di San Isidoro. L'Inferno dantesco è composto da nove cerchi, il Pi greco è usato in geometria per calcolare l'area e la circonferenza di un cerchio (spero di non aver detto una boiata :D) e il crismon era il simbolo impresso sulle monete coniate da Costantino dopo la vittoria su Massenzio, e le monete hanno la forma di un cerchio.

Emrys 17-11-2011 16.24.35

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gaynor (Messaggio 40908)
La parola chiave potrebbe essere CERCHIO se l'intruso fossero le Etimologie di San Isidoro. L'Inferno dantesco è composto da nove cerchi, il Pi greco è usato in geometria per calcolare l'area e la circonferenza di un cerchio (spero di non aver detto una boiata :D) e il crismon era il simbolo impresso sulle monete coniate da Costantino dopo la vittoria su Massenzio, e le monete hanno la forma di un cerchio.

Buonasera, mia signora! E omaggi a madamigella Nadia!
Questa era la prima parola che m'era venuta alla mente, anche se al crismon associavo il ciclo vita-morte rappresentato da Cristo e dall'alfa-omega.

Se vi si apre il passaggio, mi posso intrufolare? :D

Lady Gaynor 17-11-2011 18.21.59

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 40909)
Buonasera, mia signora! E omaggi a madamigella Nadia!
Questa era la prima parola che m'era venuta alla mente, anche se al crismon associavo il ciclo vita-morte rappresentato da Cristo e dall'alfa-omega.

Se vi si apre il passaggio, mi posso intrufolare? :D

Buonasera a voi, mio caro bardo, i vostri omaggi sono sempre graditissimi ^_^
Vi confesso che la prima parola che mi era venuta in mente, ma che avevo scartato perchè mi sembrava troppo ovvia, era SIMBOLO... curioso questo nostro intrecciarsi di parole :D

Emrys 17-11-2011 20.06.31

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gaynor (Messaggio 40911)
Vi confesso che la prima parola che mi era venuta in mente, ma che avevo scartato perchè mi sembrava troppo ovvia, era SIMBOLO... curioso questo nostro intrecciarsi di parole :D

E i fatti vi danno ragione: era davvero troppo ovvia! ;)
Strano come funzionano a volte le associazioni di idee, vero?

Guisgard 17-11-2011 21.02.41

Citazione:

Originalmente inviato da Lady Gaynor (Messaggio 40908)

Lady Gaynor, in questo momento avete avuto il privilegio di entrare nel Sacello di Santa Rita, uno dei luoghi simbolo della religiosità delle mie terre.
Qui hanno pregato, implorato, pianto e ringraziato i più nobili guerrieri di questo mondo, insieme alle loro amate.
Alzate ora gli occhi verso la volta che vi sovrasta…
E’ ormai sera e solo le luci delle candele illuminano il Sacello, facendovi immergere, grazie ai riflessi dei preziosi alabastri attorno alla cupoletta, in una fosforescente luminescenza tra l’azzurro ed il dorato…
E in questa mistica atmosfera sognante, se la vostra risposta è giusta, si aprirà davanti a voi l’ambita rotta per Nolia Rah…
Ma, ahimè, milady, tutto resta immutato…

Ma so che non vi scoraggerete; del resto sono millenni che l’uomo, infaticabile, cerca la via per la leggendaria Nolia Rah :smile:

cavaliere25 17-11-2011 21.20.41

la lettera pi greco la si nota due volte sia nel incisione di constantino e sia nel pannello della terza immagine invece l'intruso è l'etimologie di Isidoro disiviglia

Guisgard 17-11-2011 21.32.31

Cavaliere25, voi che sognate di diventare un grande cavaliere, ascoltate…
Ascoltate il silenzio che domina nel Sacello…
Qui hanno pregato gli spiriti e i cuori di grandi cavalieri…
Ascoltate e chiudete gli occhi…
Poi riapriteli e fissate la volta…
Se la vostra risposta è quella giusta, allora, magicamente, si aprirà davanti a voi la strada verso i Cieli, dove sorge Nolia Rah…

Ahimé, mio buon cadetto, nulla si muove…
Ritentate, perché un vero cavaliere non si arrende mai :smile:

Altea 17-11-2011 21.40.01

io penso che l'intruso sia l'immagine dell'Inferno di Dante

Emrys 17-11-2011 21.40.14

Citazione:

Originalmente inviato da cavaliere25 (Messaggio 40918)
la lettera pi greco la si nota due volte sia nel incisione di constantino e sia nel pannello della terza immagine invece l'intruso è l'etimologie di Isidoro disiviglia

Mio giovane cavaliere!
Permettete a questo povero vecchio di tirarvi un orecchio o di darvi uno scappellotto...
Quella che secondo voi è un "P", in realtà nell'alfabeto greco è una "R". E quella specie di "X" è una sorta di "K" un po' aspirata e rappresentano le prime lettere di Cristo. E da parte vostra, che avete passato non so quanto tempo a Creta, mi sembra imperdonabile! :p

Per tornare all'enigma...
Mi arrampico un po' sui vetri e dico che la parola è TRE ed escludo ancora il povero vescovo di Siviglia.
TRE sono le persone della Santa Trinità rappresentata da Cristo, TRE è la parte intera di pi greco, TRE le parti in cui è divisa la Divina Commedia e TRE sono i pannelli da prendere in considerazione!

cavaliere25 17-11-2011 21.44.52

Mio vecchio amico accetto il vostro rimprovero non sono ben studiato su questi simboli :neutral_doh:

Altea 17-11-2011 21.56.08

dicevo...ma come dice ser Guisgard io sono un vulcano quindi la mia fantasia vaga, che secondo me l'intruso è l'Inferno di Dante. Mi risulta strano che in un luogo sacro venga rappresentato una immagine relativa a Dante, tanto è vero che qualcuno dicesse lui fosse pure ateo.

Guisgard 18-11-2011 02.14.53

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 40923)
dicevo...ma come dice ser Guisgard io sono un vulcano quindi la mia fantasia vaga, che secondo me l'intruso è l'Inferno di Dante. Mi risulta strano che in un luogo sacro venga rappresentato una immagine relativa a Dante, tanto è vero che qualcuno dicesse lui fosse pure ateo.

Lady Altea, siete sola nel Sacello.
Sapete che qui, molto spesso, venivano ad ascoltare la messa del Primo Venerdì del mese le Granduchesse?
Il Sacello era infatti molto più raccolto ed austero, rispetto alla Cappella della Vergine, dove si celebravano le messe e le cerimonie solenni.
Ora che siete qui, guardate la volta…
Seguitene i magnifici mosaici e tra essi, se la vostra risposta è giusta, comparirà la rotta per Nolia Rah…
Ma purtroppo, milady, nulla appare…

Ma voi, come detto, siete un vulcano e sono certo che non vi arrenderete facilmente :smile:

Guisgard 18-11-2011 02.31.35

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 40921)

Per tornare all'enigma...
Mi arrampico un po' sui vetri e dico che la parola è TRE ed escludo ancora il povero vescovo di Siviglia.
TRE sono le persone della Santa Trinità rappresentata da Cristo, TRE è la parte intera di pi greco, TRE le parti in cui è divisa la Divina Commedia e TRE sono i pannelli da prendere in considerazione!

Emrys, voi che siete saggio e anche un pò mistico, nel senso totale del termine, sarete sicuramente in grado di cogliere il fascino e la sacralità del Sacello di Santa Rita...
Si narra che fu costruito per ringraziare la Santa di Cascia dopo la straordinaria vittoria dell'esercito ducale contro i mercenari di Giovanni da Lille...
Santa Rita coprì col suo abito monacale l'esercito dell'Arciduca, permettendo poi alla cavalleria pesante di travolgere i mercenari di Giovanni...
Guardate ora il mosaico in alto, amico mio...
Se la vostra risposta è giusta, si mostrerà a voi la via tanto ambita...
Ma purtroppo, la strada non si vede...

Non arrendetevi, mio buon maestro ed amico. Non fatelo adesso... :smile_lol:

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 40921)
Mio giovane cavaliere!
Permettete a questo povero vecchio di tirarvi un orecchio o di darvi uno scappellotto...
Quella che secondo voi è un "P", in realtà nell'alfabeto greco è una "R". E quella specie di "X" è una sorta di "K" un po' aspirata e rappresentano le prime lettere di Cristo. E da parte vostra, che avete passato non so quanto tempo a Creta, mi sembra imperdonabile! :p

Mio buon maestro, siate più indulgente col giovane apprendista; vedete, non è colpa sua, ma mia che insisto, durante le lezioni, sull'Amor Cortese e le regole della cavalleria, trascurando, ahimé, le altre discipline :neutral_doh:
Ah, se lo sapessero i genitori dei miei cadetti... :silenced:

Emrys 18-11-2011 06.54.13

Acc... ne ero quasi convinto, c'era anche il TRE dei passaggi per Nolia Rah!
Dovrò rifletterci ancora un po'... ancora AUGURI, mio signore!

Lancelot 18-11-2011 09.51.11

Che la soluzione sia la parola NUMERO?

- 9 sono i cerchi dell'Inferno
- 8 è la somma dei numeri che compongono il coefficiente "p greco": 3,14
- 7 sono le discipline dello scibile umano così come Isidoro di Siviglia le ha identificate: le arti liberali, il diritto, la medicina, le scienze naturali, la storia, la teologia dogmatica e morale.

L'intruso potrebbe essere il Crismon, che non rimanda direttamente ad alcun numero...

Guisgard 18-11-2011 15.42.07

Lancelot, mio buon compagno di tante battaglie, il Sacello vi accoglie…
Il Sole di questo primo pomeriggio penetra nelle piccole vetrate colorate di blu poste attorno alla cupoletta…
Forse nel silenzio che domina in questo luogo, secondo qualcuno, si cela il richiamo che la meravigliosa Nolia Rah emana da sempre…
Osservate il mosaico della volta…
Cosa vedete?
Le mura di Nolia Rah?
No, amico mio, la volta è immutata…

Ma so che tenterete ancora :smile:

Lancelot 18-11-2011 17.55.27

Che peccato... Chissà se i Cavalieri che risolsero questo arcano mistero furono aiutati da un qualche segno divino? E chissà se potremmo anche noi beneficiare di una simile provvidenza? :p

Altea 18-11-2011 18.23.33

Dunque guardando la rosa di santa Rita che ho in camera....

Isidoro di Siviglia è legato a Santa Rita da una leggenda ed entrambi quando nacquero furono invasi da uno sciame di api. Questo è un primo elemento. Ora devo risolvere altri due...:neutral_think:se questo è giusto

Altea 18-11-2011 18.39.01

dunque è il pi greco...è una costante matematica..la costante di Archimede. questo è l'intruso. :rolleyes:

Guisgard 19-11-2011 01.50.12

Lady Altea, è notte alta…
Tutto tace attorno al palazzo ducale, tra le cui mura si trova il Sacello di Santa Rita…
Vi è una monaca a pregare…
Prega affinché l’Altissimo benedica la famiglia ducale, donando ai suoi membri Fede, saggezza e misericordia…
Appena la monaca avrà terminato le sue preghiere, si allontanerà.
Ora che siete sola, fissate la volta del Sacello…
Cosa vedete?
Nulla, milady…
La vostra risposta, ahimé, non è giusta…

Ma so che la vivacità che anima il vostro spirito non si lascerà scoraggiare :smile:

Guisgard 19-11-2011 02.25.12

Citazione:

Originalmente inviato da Lancelot (Messaggio 40970)
Che peccato... Chissà se i Cavalieri che risolsero questo arcano mistero furono aiutati da un qualche segno divino? E chissà se potremmo anche noi beneficiare di una simile provvidenza? :p

Avete ragione, messere :smile:
La mitologia delle mie divine e nobili terre è piena di episodi in cui Angeli o Santi sono scesi in aiuto di Arciduchi ed eroi.
Dunque, visti gli sforzi di tutti voi, credo sia giusto aiutarvi con un piccolo indizio…
Sappiate, miei cercatori di Nolia Rah, che nelle varie risposte che sono state date a questo enigma, uno/a fra voi si è avvicinato/a tantissimo, sfiorando davvero la soluzione.
Rileggete l’enigma ed osservate attentamente le figure e ciò che rappresentano: lì si cela la chiave per aprire le porte della favolosa Nolia Rah… ;)

Emrys 19-11-2011 06.35.07

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 41007)
Sappiate, miei cercatori di Nolia Rah, che nelle varie risposte che sono state date a questo enigma, uno/a fra voi si è avvicinato/a tantissimo, sfiorando davvero la soluzione.
Rileggete l’enigma ed osservate attentamente le figure e ciò che rappresentano: lì si cela la chiave per aprire le porte della favolosa Nolia Rah… ;)

Oops!... Ed io che mi son svegliato con una bizzarra soluzione in testa (probabilmente a causa del troppo idromele bevuto durante i festeggiamenti per il vostro genetliaco! :D)
Bene! Bene! Ricominciamo... :neutral_think:

Altea 19-11-2011 08.08.18

eh..si riprende, ora poi che so che qualcuno si è avvicinato alla soluzione i miei pensieri si sono fatti più difficili. :neutral_think:

Lancelot 19-11-2011 11.05.09

Avevo pensato anche a "Trentatre", come gli anni di Cristo e le cantiche dell'Inferno, ma non sono riuscito a trovare alcuna corrispondenza con Isidoro o il Pi Greco.

Mi provo quindi a dire DIVINO:

- come DIVINO è l'appellativo dato al Cristo nel Crismon, in quanto rappresentante dell'alfa e dell'omega, il principio e la fine di tutto.
- DIVINA è la Commedia di Dante
- DIVINO è il numero espresso dal pi greco, nella cultura medievale e moderna conosciuto come il "numero di dio"

Emrys 19-11-2011 14.53.39

Citazione:

Originalmente inviato da Lancelot (Messaggio 41013)
Avevo pensato anche a "Trentatre", come gli anni di Cristo e le cantiche dell'Inferno, ma non sono riuscito a trovare alcuna corrispondenza con Isidoro o il Pi Greco.

Mi provo quindi a dire DIVINO:

- come DIVINO è l'appellativo dato al Cristo nel Crismon, in quanto rappresentante dell'alfa e dell'omega, il principio e la fine di tutto.
- DIVINA è la Commedia di Dante
- DIVINO è il numero espresso dal pi greco, nella cultura medievale e moderna conosciuto come il "numero di dio"

Sul Trentatrè avevo tentato anch'io... Interessante il DIVINO.
Chissà, potrebbere essere giusto...

Da parte mia, abbandonato il TRASCENDENTE che avevo in testa all'alba, provo con PAROLA, includendo per una volta Isidoro, ma escludendo il Pi Greco.

Lady Gaynor 19-11-2011 15.19.31

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 41028)
Sul Trentatrè avevo tentato anch'io... Interessante il DIVINO.
Chissà, potrebbere essere giusto...

Da parte mia, abbandonato il TRASCENDENTE che avevo in testa all'alba, provo con PAROLA, includendo per una volta Isidoro, ma escludendo il Pi Greco.

Caro amico, vi confesso che anche io avevo pensato a PAROLA (e lo avrei anche scritto), solo che non si accorda con l'aiuto dato da sir Guisgard...

Guisgard 19-11-2011 16.33.24

Lasciate che vi parli un po’ di Nolia Rah, amici miei…
Talvolta, nel crepuscolare e malinconico cielo di Settembre, o in quello luminoso e sognante di Maggio, quando i primi venti freddi o le gonfie nuvole rosate che navigano verso Levante portano i segni delle nuove stagioni, è possibile intravedere qualcosa…
Come se lontane e sbiadite immagini prendessero forma nei Cieli…
Qualcuno vede alte e possenti mura, qualcun altro torri che sembrano toccare la volta che sovrasta il mondo, altri invece pilastri che paiono sprofondare fin nelle viscere più remote della Terra…
La visione può durare un attimo infinitesimale, ma sembrare come eterna…
Poi tutto svanisce ed assume il ricordo di un sogno…
Lancelot, Emrys, fissate il mosaico nella volta del Sacello e ditemi cosa vedete…
Nulla, amici miei…

La chiave per risolvere l’enigma ancora vi sfugge…
Eppure è davanti a voi, racchiusa in tre di quei pannelli :smile:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.01.23.