Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Il palazzo delle arti (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   Enigmi a Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=692)

Altea 24-07-2012 20.23.45

:neutral_think:..dico "braccio" anche se con bronzo mi risulta strano, ma mi ricorda i Bronzi di Riace.
è pesante...il braccio meccanico
si può rompere...eccome se si cade!!!
è una parte del corpo
e può avere varie lunghezze...certo la sarta per fare una giacca col metro misura la lunghezza del braccio.

Guisgard 25-07-2012 01.25.42

Milady, dite “Braccio”?
Ad occhio, però, come anche voi avete sottolineato, mi sembra abbastanza in contrasto con alcuni degli indizi...
E infatti non è “Braccio” la risposta esatta.
Ma non datevi per vinta, mi raccomando :smile:

Emrys 25-07-2012 07.27.28

Non posso assentarmi due secondi (o due settimane... o due secoli... mah, questi viaggi temporali confondono la mia memoria), che mi sfornate enigmi cme se piovesse! :D

Bello il precedente! E mi complimento con Lady Talia!!!

L'avrei risolto sicuramente anch'io... ehm... :confused_nervous_sh
Questo, invece, mi confonde un poco... Mi lascia perplesso quell'appartenenza al corpo: quel "è una parte del corpo"!
Intendete, mio signore, che sia proprio fatta di carne e ossa o simili? O non piuttosto che ne sia un'emanazione?
Perché a me, di bronzea, viene in mente solo la VOCE e poi un'altra parte del corpo legata ad un mito (quella sì, di carne e ossa, ma non proprio entrata come espressione nel linguaggio comune).

E, per concludere, mio signore, quella saggia civetta mi ricorda che essa è uno dei simboli della Dea, nella sua veste di Athena (guarda caso Dea della saggezza). E non crederete che io non abbia notato quel bel riferimento al Zoroastrismo, vero? :p

Talia 25-07-2012 08.41.19

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare sir Morris per i gentili complimenti al precedente enigma... lo sto facendo con qualche ritardo, sir, ma vi prego di perdonarmi per questo!
Per altro... quei due premi, milord, sono forse fin troppo generosi... :smile:

E ringrazio anche Emrys... felice, come sempre, di vederlo tornare tra noi!

Quanto al nuovo enigma...
dopo attenta riflessione, io tento con CUORE...
- poiché si può rompere... o meglio, si rischia di spezzarlo, se non si sta attenti!
- perché è pesante, se si è tristi;
- perché si dice che è di bronzo quello di una persona crudele;
- perché è una parte del corpo... fondamentale! Per tutti (...o quasi, potrei dire facendo della facile ironia...)!
- perché si usa dire che ha differenti lunghezze, a seconda dell'intensità del battito...

Morris 25-07-2012 11.19.05

Gamba

Empusa (Mostro mitologico Greco) avea un a gamba di sterco d'asina ed una di Bronzo

Gamba lunga o corta
Gamba o gambe pesanti
Gamba rotta o spezzata
Parte del corpo

Sir Morris

Guisgard 25-07-2012 17.30.51

Citazione:

Originalmente inviato da Emrys (Messaggio 48126)
E non crederete che io non abbia notato quel bel riferimento al Zoroastrismo, vero? :p

Vi ringrazio, mio buon bardo.
E non ho mai dubitato di voi quale attento lettore :smile:

Vedo che ci sono un bel pò di risposte al nostro enigma!
Ma, purtroppo, devo dire che nessuna di esse riesce a soddisfare fino in fondo tutti gli indizi... :neutral_think:
Ora però credo sia giunto il momento di un nuovo indizio :smile:
Eccolo:

"L'unione e l'organizzazione sono tutto."

Altea 25-07-2012 17.35.11

accidenti, a me i vostri suggerimenti mi complicano di più la vita sir Guisgard..:confused_nervous_sh e comunque sembra una lezione di anatomia :smile:

Morris 25-07-2012 18.44.19

Stomaco

"Unione" di più organi: Fondo, Cardias, Corpo, Antro e Piloro
Una strepitosa e vitale "organizzazione" direi!

Stomaco... rotto, pesante, corto o lungo, parte del corpo, di bronzo!

Sir Morris

Guisgard 25-07-2012 20.17.42

Citazione:

Originalmente inviato da Altea (Messaggio 48136)
accidenti, a me i vostri suggerimenti mi complicano di più la vita sir Guisgard..:confused_nervous_sh e comunque sembra una lezione di anatomia :smile:


Suvvia, milady!
Siete così arrendevole?
Dopotutto l'enigma è stato ideato dal demonio in persona, per questo può apparire complicato.
Probabilmente il diavolaccio vuol confonderci... :sad_wall:




Citazione:

Originalmente inviato da Morris (Messaggio 48137)
Stomaco

"Unione" di più organi: Fondo, Cardias, Corpo, Antro e Piloro
Una strepitosa e vitale "organizzazione" direi!

Stomaco... rotto, pesante, corto o lungo, parte del corpo, di bronzo!

Sir Morris

Dite dunque “Stomaco”, dir Morris?
Mmm... perdonatemi, ma credo che abbinarlo a tutti gli indizi sia un po' una forzatura... :neutral_think:
E infatti, ahimè, neanche “Stomaco” è la soluzione all'arcano.
Ma, conoscendovi, sono certo non vi darete per vinto così facilmente :smile_lol:

Altea 25-07-2012 20.24.39

Citazione:

Originalmente inviato da Guisgard (Messaggio 48138)
Suvvia, milady!
Siete così arrendevole?
Dopotutto l'enigma è stato ideato dal demonio in persona, per questo può apparire complicato.
Probabilmente il diavolaccio vuol confonderci... :sad_wall:

esatto...proprio una disperazione, mi sto arrovvellando il cervello :sad_wall:
dico "Muscolo"


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.20.05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License