Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   La taverna di Camelot (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=2)
-   -   La lega della Felce Nera (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=2603)

Altea 21-09-2021 22.33.02

"Visconte, scusate l' impudenza ma state spaventando non solo gli animali nel bosco ma pure gli alberi e poi...è molto divertente. Prima pensavate quel biglietto non fosse proprio nulla ora paventate pure dei nemici del duca" risi "Se permettete io mi faccio una cavalcata mentre voi cercate il colpevole e poi andrò a Palazzo...buona cerca" spronai Cruz e salii su una collinetta circondata di alberi.
Certo ammettevo ero perplessa ma non avevo paura, solo uno sciocco poteva essere in giro per la brughiera.

Lady Gwen 21-09-2021 22.36.20

Spiai quella figura aggirarsi fra le lapidi, fino a sparire.
Guardai Lucidor, poi il cimitero.
Alla fine, decisi di desistere.
Cosa speravo di trovare in un cimitero abbandonato?
Specie perchè le parole di quel maledetto zingaro mi erano tornate in mente, scuotendomi ed inquietandomi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Guisgard 21-09-2021 22.39.34

Il visconte divenne verde per una rabbia che crescev sempre più, dopo quelle parole provocatorie di Altea.
La dama De Bastian cavalcò via e il nobile con i suoi, dopo una vaga ricerca, si diressero a Capomazda, per parlare dell'accaduto al duca in persona.
Altea cavalcò tranquilla nella brughiera, senza incontrare nessuno.

Gwen si voltò in direzione di Lucidor, ma il dottore era andato via, svanendo nel sottobosco, dopo aver creduto che la ragazza lo seguisse.

Altea 21-09-2021 22.46.27

Mi fermai per un attimo e vidi il visconte e i suoi uomini prendere la via per Capomazda. Detestavo il maschilismo, quando avevo asserito la stessa cosa per lui era ridicolo e ora finalmente ci aveva creduto.
Presi la via del Palazzo godendomi l' ultima brezza leggera dell' estate, erano stati giorni estenuanti e non vedevo l' ora di stendermi nel mio sontuoso letto e dormire. Ma pensai al volto incupito di nonno Mandus.

Lady Gwen 21-09-2021 22.47.06

Lucidor era già andato, nella convinzione che io lo stessi seguendo.
E nonostante volessi seguirlo, ero ancora lì, ferma.
Indecisa e combattuta.
Avrei potuto sempre inventare una scusa lì per lì.
Decisi che dovevo seguire quell'ombra e così feci.

Guisgard 21-09-2021 22.54.04

Altea tornò al suo palazzo, lasciando il cavallo agli stallieri e ritirandosi nei suoi alloggi.
L'aria al palazzo era tranquilla, quasi dormiente, con Costanza impegnata a lggere in giardino come amava fare spesso, mentre il vecchio Mandus era in biblioteca per scrivere alcune lettere.

Gwen decise di non seguire Lucidor e di inseguire invece la misteriosa ombra, restando però ferma davanti al cancello chiuso del cimitero sconsacrato.

Lady Gwen 21-09-2021 22.59.25

Rimanendo a cavallo, mi incamminai per provare a seguire la figura.
Non mi allettava l'idea di addentrarmi di nuovo, visto ciò che era successo, dunque provai a seguire l'ombra da fuori.

Altea 21-09-2021 23.04.15

Arrivai a Palazzo e andai verso la mia stanza ma mi accorsi di mio nonno assorto a scrivere.
Bussai alla porta ed entrai "Nonno, vi disturbo? Non potete immaginare, il visconte stava cacciando e un dardo ha ucciso la sua preda e nella freccia vi era un biglietto con una felce nera stilizzata" sedendomi "Penso sua signoria sia andato a Capomazda per avvisare il Duca".

Guisgard 21-09-2021 23.10.40

Gwen restò al di là del cancello chiuso, cercando di seguire l'ombra con lo sguardo.
Quella però era già sparita fra le antiche lapidi di quel ruolo.
Da fuori non era più possibile vederla.

Altea raggiunse suo nonno in biblioteca, raccontandogli l'accaduto nella brughiera.
"Sapevo che quel simbolo non fosse un semplice scherzo..." disse pensieroso "...ha fatto bene il visconte ad andare a Capomazda... sua signoria deve conoscere i suoi nuovi nemici..." con tono cupo.

Altea 21-09-2021 23.13.41

"Che storia strana" perplessa ma volevo parlare d'altro. "Ho notato il vostro volto cupo quando ho mostrato il cameo e parlato dello zingaro..salvato appunto da un fantomatico nemico del Duca. Cosa vi ha preoccupato?"

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Lady Gwen 21-09-2021 23.20.52

Niente, non era proprio possibile.
Sospirando, legai il cavallo all'albero e cercai l'ingresso indicatomi da Vitag, per provare a seguire l'ombra.

Guisgard 21-09-2021 23.37.55

Il nonno di Altea scosse il capo.
Era cupo, preoccupato, inquieto.
"Il duca ha dovuto passare momenti non facili..." disse alla nipote "... lord Dominus è diventato signore di Capomazda dopo la sparizione improvvisa del giovane nipote, legittimo erede al seggio ducale."

Gwen alla fine si decise e pentrò nel cimitero sconsacrato come le aveva mostrato il nativo.
Camminò per un pò in quel luogo sinistro, tetro, silenzioso e deserto.
Ad un tratto però, in lontananza notò qualcuno.
Era Elv.
https://thedipp.imgix.net/2021/04/SA...6&fm=jpg&dpr=1

Altea 21-09-2021 23.47.48

Strinsi le mani "Lo so, ma voi pensate Lord Dominus voglia quel nipote se fosse vivo? Potrebbe prendere il suo posto non pensate? Ma sicuramente è morto...ma un altro strano fatto accadde mentre ero al mercato. Ho visto un mendicante e ho fatto lui la carità..è stato lui a dirmi il ragazzo è vivo" un attimo di silenzio "Poi è scomparso e il mercante disse non vi era nessuno, poi ho trovato il cameo in gioielleria. Dopodiché mi sono recata al patibolo..ho chiesto allo zingaro per testare veramente fosse un indovino se il ragazzo avesse trovato la spada e lui disse proprio questa frase..se non troverà una famiglia che lo educhi non potrà accadere. Come poteva sapere mi riferivo al taddeide?".

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Lady Gwen 21-09-2021 23.49.03

Riuscii ad entrare nel cimitero e camminando, misi a fuoco quella figura.
Ciò che sentii, dentro di me, fu ancor peggio di ciò che provai quando vidi Lucidor.
Non sapevo se avrei voluto piangere, svenire, urlare, ancora una volta le mie gambe rischiavano di non reggermi, di cedere ed abbandonarmi, come la lucidità.
Stavo impazzendo?
Era finalmente giunto il momento in cui avrei perso la ragione?
Preferivo che fosse così, vedendo il suo volto ed illudendomi.
Mossi dei passi nella sua direzione, reggendomi dai monumenti che trovavo di fianco a me.
"...Elv?"

Guisgard 22-09-2021 16.21.33

Mandus ascoltò Altea e scosse il capo.
"Quello zingaro" disse "probabilmente si riferiva ad altro, magari qualcuno dei suoi compari." Fissandola. "Quanto a sua signoria, meglio non parlare troppo di quel nipote scomparso, Altea. Al duca non fa piacere. Ora è lui il solo signore di Capomazda." Facendo intuire alla nipote che il duca non voleva nessuno fra lui e il potere.

Gwen chiamò, ma nessuno rispose.
Per la ragazza sentiva dei passi intorno a lei, come se qualcuno si aggirasse fra le lapidi.

Lady Gwen 22-09-2021 16.24.12

Nessuno rispose e stavo avendo pian piano la conferma di essere davvero sull'orlo della pazzia.
Era tuttavia consolatorio?
Sì, se potevo vedere il suo viso, mi bastava.
Non mi ero ancora ripresa da quel forte scompenso fisico, quando sentii dei passi fra le lapidi e mi voltai.

Altea 22-09-2021 16.29.33

Annuii a mio nonno "Si, lo avevo capito...potrebbe essere un potenziale rivale al suo potere, sarà come se non esistesse per me nonno...e poi...magari veramente quel nipote non c'è più, ma che strane coincidenze".
Mi alzai e lo baciai sulla guancia "Vado a riposare, sono stati giorni pesanti".
Salii nella mia grande stanza e mi cambiai e mi stesi nel letto, chiusi gli occhi per dormire, non volevo pensare più a nulla per un pò.

Guisgard 22-09-2021 16.34.39

Mandus salutò Altea, ma prima che la nipote andasse via la chiamò:
"Più tardi andrò a Capomazda, un messo del duca mi ha portato la convocazione di sua signoria."

Ad un tratto Gwen scorse qualcuno.
Era un uomo alto, ma dal fisico grossolano, quasi tozzo, con i capelligrigi e la barba dello stesso colore.
Si aggirava fra le lapidi, come se cercasse qualcosa.
https://static.dw.com/image/41845610_303.jpg

Altea 22-09-2021 16.39.41

Mi voltai improvvisamente a quelle parole..."Non vorrete andare solo, verrò con voi, vi accompagnerò, non voglio anche che facciate il viaggio solo con questi malviventi caro nonno. Sono di disturbo?".

Lady Gwen 22-09-2021 16.40.23

Notai che era un uomo goffo e tozzo, dall'andatura grossolana e grezza.
Sembrava cercasse qualcosa.
Onestamente, non ero in vena di fare conversazione ed avevo perso fin troppo tempo.
Dovevo recuperare il cavallo e seguire Lucidor.
A quel punto, dunque, mi avviai più discretamente possibile al passaggio per uscire dal cimitero.

Guisgard 22-09-2021 16.48.52

Gwen cercò di evitare l'uomo anziano e in verità lui neanche si accorse di lei.
Poco dopo la ragazza fu fuori dal cimitero sconsacrato, rimontando poi in sella al suo cavallo.
Lucidor sembrava essere sparito.
Ma pochi minuti dopo riemerse dalla boscaglia, avvicinandosi a Gwen.
"Damigella, temevo di avervi perduta." Disse. "Tutto bene? Il vostro cavallo ha qualche noia?"

"Certamente, cara." Disse Mandus ad Altea. "Capomazda non è lontana, ma se vuoi accompagnarmi per me va benissimo. Va a prepararti, fra un'ora voglio essere al palazzo ducale."

Lady Gwen 22-09-2021 16.56.46

L'uomo non si accorse di me, troppo impegnati cercare chissà cosa.
Montai a cavallo e raggiunsi Lucidor, che non vedendomi doveva essere tornato indietro.
"Era solo un po' nervoso, ho dovuto quietarlo per ripartire" dissi, raggiungendolo.

Altea 22-09-2021 16.57.00

Annuii, andare a Capomazda era sempre emozionante, a dire il vero i miei genitori erano laggiù con mio fratello a Palazzo e io e Costanza avevamo deciso di allontanarci un paio di mesi col nonno a Suession perchè Mandus aveva bisogno di stare tranquillo. Mi chiedevo come mai Sua Signoria chiedesse la presenza di mio nonno.
Dopo un bagno rigenerante mi preparai di tutto punto, scelsi un abito sobrio per il viaggio, poi mi sarei cambiata a corte.
Scesi le scale e andai a cercare mio nonno per partire.

https://aelarsen.files.wordpress.com...s_whig_fox.jpg

Guisgard 22-09-2021 17.12.46

Altea fu pronta e con suo nonno salirono in carrozza per raggiungere Capomazda.
Era uno splendido pomeriggio di fine Settembre, con una fresca brezza profumata di agrifogli, tigli e muschio selvatico, addolcino dal quieto Sole di inizio Autunno.
Arrivati a Capomazda la carrozza deviò verso il monumentale palazzo dei Taddei, nel quale entrò e dove i servi aiutarono nipote e nonno a scendere.
Subito furono condotti dal duca.
Nelle cucine ducali vi era sempre un via vai vivace di valletti, di servitori e cuochi vari che cercavano di compiacere il capocuoco, continuamente sul punto di sbottare, di urlare e criticare con fare isterico e teatrale, come se fosse un Fidia o un Lisippo impegnato con la sua arte.
Dalle due porte comunicanti ai lati delle cucine si vedevano, da un lato servitori impegnati a portare lepri, pernici, capponi, fagiani e altra selvaggina, mentre dall'altro le donne che si occupavano dei piatti, dei vassoi, delle stoviglie ed ogni altro genere di oggetto da usare in quel luogo.

"Comprendo." Disse annuendo gentile Lucidor. "In realtà sarei atteso da qualcuno e temo di doverlo raggiungere subito. Ma non vorrei essere scortese e lasciarvi qui sola, dopo che la nostra cavalcata non è neanche terminata. Volete forse accompagnarmi a casa di quell'uomo, damigella?" Fissando Gwen.

Lady Gwen 22-09-2021 17.14.41

Sollevai brevemente le sopracciglia ascoltandolo.
Volevo?
Beh, non ero granché intenzionata a restare lì da sola l, anche se non mi andava di far vita sociale, al momento, ma sentii di non avere molta scelta.
"Ma certo, nessun problema" annuii, chiedendomi chi mai fosse questa persona.

Altea 22-09-2021 17.19.26

Durante il viaggio mi persi ad osservare la natura circostante, qua e là si notavano negli alberi alcune prime foglie gialle, segno che l' autunno era arrivato.
Mi destai da quel bucolico quadro in cui eravamo immersi per entrare in quello più pittoresco del Palazzo Ducale.
Osservai la confusione nelle cucine e osservai mio nonno sorridendo "Direi comunque che quella volpe che il visconte voleva portare al Duca Dominus era niente in confronto alla penuria di cibo che vedo".
A volte tutto questo mi pesava, la gente lavorava sodo per un tozzo di pane e qui vi era una sontuosità esagerata.
Seguimmo i servitori per recarci dal Duca, con la promessa tra me e me di non aprire tanto la bocca.

Guisgard 22-09-2021 17.27.21

Lucidor sorrise ed annuì a Gwen.
Così i due cavalcarono attraverso un sentiero scosceso, fino a giungere in un piccolo villaggio ai limiti della vasta brughiera.
Qui l'abitato, immerso in un verde sterminato, selvaggio e silenzioso, si ergeva come un piccolo bastione arroccato tra fossati e tumuli, con una chiesetta dedicata a Sant'Antonio al centro dell'unica piazza.
Arrivando in questo luogo Gwen sentì, anzi percepì un clima strano, cupo, persino ostile.
La gente parlava piano fra sè, lanciando occhiate indagatrici e inquisitorie alla ragazza ed al dottore.
"La casa è in fondo a questa viuzza." Disse Lucidor a Gwen.

Un servitore accompagnò Altea e Mandus nelle cucine, dopo il duca Dominus era impegnato ad osservare, con sguardo attento e zelante, il suo capocuoco nell'atto di preparare un dolce tipico.
"Aggiungete il latto, prego." Disse il duca al capocuoco ossequioso. "Poi il cacao e solo in un secondo momento la panna. Ecco, così... adagio... lentamente... molto lentamente... prego, col cucchiaio ora tagliate i fiocchi di panna... tagliate, non mescolate..." ed attese di poter assaggiare "... no..." scuotendo il capo e ridando il cucchiaino al capocuoco "... altra panna... il sapore forte e intenso del cacao rischia di affievolire la declicatezza della panna." Poi mosse un cenno verso Mandus e sua nipote. "Prego, avvicinatevi, ser Mandus. Capirete che l'attenzione del vostro duca ora è necessaria in questa difficile operazione. Sapete che i dolci, mio buon amico, richiedono quel gusto dei sensi tale che forse più della parola stessa divide noi uomini dalle bestie." Assaggiò ancora e stavolta giudicò soddisfacente il tutto.

Lady Gwen 22-09-2021 17.31.21

Ci incamminammo verso un piccolo villaggio al termine del brughiera ed era strano che il luogo non mi fosse familiare, stando comunque in zona.
Appena arrivammo, avvertii tutta una serie di brutte sensazioni, cupe, disturbanti, sgradevoli e notai agente chiacchierare fitto riguardo noi due.
Che gentaglia...
"Non mi sembra di conoscere questo luogo, dove siamo?" chiesi curiosa ma anche perplessa.

Altea 22-09-2021 17.32.17

Il Duca Dominus era sempre sorprendente, stava creando quel dolce come fosse proprio una scultura, attento e preciso.
Disse a mio nonno di avvicinarsi e io lo seguii e sentii le sue parole..avrei potuto dire che un duca cattolico non faceva peccato di gola ma mi ero ripromessa di stare zitta.
"Cosa prepara di buono oggi Sua Signoria?" con un cenno del capo.

Guisgard 22-09-2021 17.43.50

"Un pasticcio al cioccolato addolcito con panna e Maraschino, cara dama." Disse il duca ad Altea. "Stasera a cena il messo vescovile resterà sbalordito e soffrirà di invidia." Con un lieve sorriso. "Il vostro duca, ser Mandus, vi ha fatto chiamare per esternarvi il suo sgomento."
"Cosa vi turba, milord?" Chiese Mandus.
"I miei fidati collaboratori" spiegò il duca "sembra abbiano il gusto per il gotico, sapete? Infatti, invece di dare la caccia ai furfanti, il buon capitano della guardia e persino il maresciallo della gendarmeria pare preferiscano interessarsi ai fantasmi e ai demoni."
Mandus lo guardò perplesso.

"Siamo nelle Cinque Vie, damigella." Disse Lucidor a Gwen.
Legarono allora i loro cavalli ed entrarono nell'ultima casa della stradina.
La porta era socchiusa e Lucidor fece segno a Gwen di seguirlo.
Arrivarono in un ampio salone, arredato con poco gusto ma molto sfarzo e pieno zeppo di strani dipinti e curiosi oggetti.
"Benvenuti, signori." Mormorò ad un tratto la figura femminile di un dipinto dopo essersi incredibilmente voltata verso Gwen e il medico.
https://www.informagiovani-italia.co...romantica1.jpg

Altea 22-09-2021 17.51.02

"Deve essere davvero sublime, sarà un onore assaggiarlo a cena" udendo Dominus pavoneggiarsi.
Poi si aprì con mio nonno come fosse un suo uomo di fiducia, il nonno era leggermente impacciato.
"Oh, stranamente mi trovavo pure io a caccia quel giorno Sua Signoria,ovviamente non vi ho partecipato alla caccia ma si, il visconte De Valc era adirato. Magari voleva solo un pretesto per non essere riuscito a cacciare quella volpe" sorridendo.
Quindi il duca non credeva alla storia del biglietto, proprio come il visconte ma i fatti erano chiari ma non volevo contraddirlo.

Guisgard 22-09-2021 22.52.10

"Ebbene, madama..." disse annoiato il duca ad Altea "... avete forse visto un fantasma? O magari uno spettro? O forse il diavolo in persona?"
In quel momento il maggiordomo di corte arrivò, mostrò un inchino al duca e gli si avvicinò.
"Milord, il maresciallo della gendarmeria e il signor dell'Afell." Disse.
"Fateli passare." Annuì il duca.
"Milord..." il maresciallo con un volto scuro "... stamani, nella città di Caivan, tre eretici non erano più nelle prigioni dello sceriffo."
"E immagino, maresciallo, volete dirmi ora che sono forse trasudati attraverso i muri? O forse dissolti come fumo davanti ai loro stessi carcerieri?"
"In verità, milord, il direttore delle prigioni non ha ancora una spiegazione accettabile..." agitato il maresciallo.
"Ormai i vostri uomini" seccato il duca "hanno più fantasia dei miei poeti e dei miei musici nel comporre sciocche scuse per coprire la loro inettezza."
"Milord, nella cella dei tre i carcerieri hanno trovato questo biglietto..." il maresciallo mostrando il biglietto al Taddeide.
Sul foglio bianco era imprsso il simbolo della Felce Nera.

Lady Gwen 22-09-2021 23.08.55

Anuii Lentamente, ma in realtà avevo compreso bene poco, non conoscendo la zona.
Lo seguii in fondo alla stradina, la cui casa era davvero strana.
Un po' pacchiana, a mio avviso, ma non era la mia, ad ogni modo.
Sobbalzai e afferrai il braccio di Lucidor.
"Quel quadro..." farfugliai, non credendo ai miei occhi.

Guisgard 22-09-2021 23.13.29

La donna del quadro fissava Gwen e Lucidor con un sorriso giovane e civettuolo, in quell'incredibile animazone prodotta dal dipinto.
"Sicuramente affascinante, ma credo sia più apprezzabile se vista di spalle." Disse Lucidor con un lieve sorriso sarcastico, mentre Gwen si stringeva, comprensibilmente impressionata, al braccio del medico.
"Concordo, caro dottore." Disse una voce dal suono profondo severo alle spalle dei due ospiti.
E un attimo dopo la donna del dipinto tornò a voltarsi, assumendo di nuovo la posa originale datale dal pittore.

Lady Gwen 22-09-2021 23.21.02

Aggrottai la fronte al suo commento, che era sarcastico, supponevo.
Mi voltai poi alla voce che sentimmo alle nostre spalle, in questo posto chissà cosa si poteva trovare.
Nel frattempo, la ragazza del quadro era tornata alla posa originaria ed io ancora non ci credevo.

Guisgard 22-09-2021 23.41.57

Gwen vide un uomo che riconobbe subito.
Era infatti lo stesso individuo intravisto nel cimitero sconsacrato.
"Damigella Gwen, mi permetta di presentarle il professor Haxan." Disse Lucidor. "Un uomo di raro acume e arguzia fuori dal comune."
"Molto lieto." Haxan con un leggero inchino.

Lady Gwen 22-09-2021 23.46.06

Era l'uomo del cimitero, che avevo visto aggirarsi fra le lapidi e si chiamava Haxan.
"Molto lieta" dissi, ma ero ancora stranita.
"Cosa... Cosa è quello?" chiesi, indicando il quadro senza capire "L'ho visto muoversi, e parlare..." mormorai.

Guisgard 23-09-2021 00.02.26

Gli occhi grigi di Haxan, quasi seguendo la voce di Gwen diretta al dipinto, scivolarono sulla donna del quadro.
"Un semplice gioco di prestigio, madama." Disse. "L'arte è stata la prima forma di magia, ben precente alla scrittura."
"Amico mio, temo stiano venendo a prenderla." Fece Lucidor.
"Lo so bene, dottore." Annuì Haxan.

Lady Gwen 23-09-2021 00.05.39

"Oh..." dissi solo, cercando di figurarmi come potesse essere possibile elaborare un effetto simile.
Poi, Lucidor disse che stavano venendo a prendere Haxan.
"Signori, cosa sta succedendo?" chiesi, in realtà un po' allarmata.
Ero stata portata qui, ma almeno dovevo essere messa al corrente.

Guisgard 23-09-2021 00.09.14

"La gente di questo posto" disse Lucidor a Gwen "è convinta che il professor Haxan sia un untore, uno stregone e che porti cattivi auspici su di loro."
Haxan rise scuotendo la testa.
"L'ignoranza è il peggiore di tutti i fantasmi." Divertito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.01.27.