Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Ciclo Bretone > Film
Login:

Visualizza risultati del sondaggio: Che voto date al film?
Scarso 3 42.86%
Insufficiente 0 0%
Sufficiente 1 14.29%
Buono 2 28.57%
Eccellente 1 14.29%
Partecipanti: 7. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-03-2008, 12.59.53   #1
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Knight L'ultima legione

Titolo originale: The last legion
Nazione: Usa, Gran Bretagna, Francia
Anno: 2007
Genere: Avventura, Guerra
Durata: 98'
Regia: Doug Lefler



Cast: Ralf Moeller, Aishwarya Rai, Colin Firth, Ben Kingsley, Thomas Sangster, Peter Mullan, John Hannah, James Cosmo
Produzione: Dino De Laurentiis Company, Ingenious Film Partners, Quinta Communications, Zephyr Films Ltd.
Distribuzione: 01 Distibution

Trama:
Roma, 476 d.C. L'Impero romano è in pericolo. Dopo 500 anni Roma, che al massimo del suo splendore dominava il territorio che andava dalla Mesopotamia alla penisola iberica, dal Reno all'Egitto, assiste alla cattura del giovane Romolo Augusto (THOMAS SANGSTER).
Alla vigilia della cerimonia che deve incoronare imperatore il dodicenne Romolo Augusto, arriva a Roma il generale barbaro Odoacre (PETER MULLAN) per trattare con Oreste (IAIN GLEN). Odoacre chiede l'Impero romano come equa ricompensa per il suo decennale sostegno alle legioni romane in Oriente. Ma Oreste rifiuta.
Il giorno dell'incoronazione, quando tutta la popolazione si raduna per assistere alla cerimonia, Ambrosino (Sir BEN KINGSLEY), lo sciamano mentore e tutore di Romolo, presagisce il pericolo. Oreste è preoccupato per l'incolumità del figlio e incarica Aurelio (COLIN FIRTH), il comandante della quarta legione, di fargli da scorta personale. Quella notte stessa Aurelio e i suoi legionari devono affrontare Odoacre, tornato a Roma con il suo esercito.
Con un rombo assordante i barbari assalgono la città. Nella battaglia che segue, i brutali invasori non hanno pietà per nessuno e il sangue scorre nelle strade. Oreste viene massacrato e Romolo è catturato insieme ad Ambrosino e chiuso nella fortezza di Capri. Qui Romolo scopre la mitica spada di Cesare che porta incisa una profezia: "Un taglio per difendere, uno per sconfiggere;… per la mano di colui… che è destinato a regnare".
Ma non tutti i legionari romani sono morti. Aurelio è vivo e quando viene a sapere che l'Impero bizantino darà asilo a Romolo, inizia un viaggio verso la costa, accompagnato da un piccolo gruppo di uomini e da un misterioso guerriero bizantino ammantato di nero. Più tardi Aurelio scopre che dietro quel travestimento si nasconde una bellissima e giovane donna, Mira (AISHWARYA RAY).
Grazie all'abilità strategica di Ambrosino e alle doti guerriere di Aurelio e Mira, Romolo riconquista la libertà. Ma quando il gruppo arriva sulla costa, scopre che i Bizantini hanno unito le loro forze all'esercito goto di Odoacre. Di fronte a questo tradimento, devono trovare l'unica legione ancora fedele a Roma, la nona legione in Britannia...
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 13.06.32   #2
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
Ho atteso l'uscita di questo film per due anni, perchè il libro scritto da Valerio Massimo Manfredi mi era piaciuto molto... forse era meglio se il film non lo giravano. Vi dico solo che nei titoli di coda, compare "Parzialmente ispirato al libro..." e già questo dice tutto.
Della storia narrata nel libro, c'è meno dello scheletro, i personaggi ed i loro interpreti non c'entrano proprio nulla.
Un esempio per tutti: l'attrice Aishwarya Rai che interpreta Mira, che è una veneziana che c'entra?

Il mio giudizio è pesantemente negativo.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 13.21.14   #3
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
@Hastatus: non ho ben capito: che significa che è una veneziana? Veneziana nel film? Non era indiana? boh...

Il film: l ho visto qualche settimana fa ma non ho letto il libro. Non posso quindi fare paragoni.
Dico solo che come film, tanto per passare un paio di ore, va anche bene tutto sommato...le americanate son di casa comunque...però dai....ce ne sono stati di peggio....
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 13.36.31   #4
Hastatus77
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Hastatus77
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 07-02-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 3,159
Hastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luceHastatus77 è un glorioso fuoco di luce
@llamrei
Mi sono espresso molto male.
Volevo dire che il personaggio interpretato da Aishwarya Rai è una donna veneziana.
Il libro? E' un'altra storia. Per me è uno dei migliori romanzi di Valerio Massimo Manfredi.
__________________
"La Morte sorride a tutti... Un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando..."


Sito Web: http://digilander.libero.it/LoreG27/index.html
Libreria on-line: http://www.anobii.com/people/gelo77/
Hastatus77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-2008, 13.39.52   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
grazie mille sir
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-2009, 19.33.18   #6
Viviana
Viandante
 
L'avatar di Viviana
Registrazione: 01-02-2009
Residenza: Modica (RG, Sicilia)
Messaggi: 30
Viviana è sulla buona strada
Come film devo dire che lo considero un disastro, demenziale e decisamente banale...però non vedo l'ora di leggere il libro!
__________________
Rex quondam, rexque futurus.
Viviana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2011, 14.20.45   #7
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Accipicchia, l'ho visto ieri su Rai Cinema per la prima volta e non mi è sembrato tanto male....
devo però ammettere che dei libri di Manfredi non ne o letto nemmeno uno quindi non posso fare paragoni.

L'unica cosa che mi ha calpito è Colin Firth: mi piace moltissimo come attore ma non me lo sono vista proprio benissimo nei panni di un soldato romano (non è paragonabile a Russell Crow nel Gladiatore)... credo che la sua interpretazione migliore rimanga quella di Jan Vermeer ne "La ragazza con l'orecchino di Perla".



(è di una sensualità unica questo film!!! )



(qui un po' meno....)
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-2011, 13.54.18   #8
Aura
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Aura
Registrazione: 21-03-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 182
Aura sarà presto famoso
concordo pienamente con voi lady Dafne!
la ragazza con l'orecchino di perla è un film molto bello (ancora più bello è il romanzo)!
__________________
si dice vi siano anime unite tra loro nel tempo; legate da un'antica chiamata che rieccheggia nelle ere: il Destino!
Aura non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Romanzo L'ultima legione (Valerio Massimo Manfredi) Hastatus77 Libri 10 02-08-2011 09.57.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.02.09.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License