Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 20-09-2010, 21.19.08   #1
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
[Personaggi] Sulpicia

Spero di fare onore alla parola data a Lady Dafne, e di fare insieme piacere a voi tutti, miei signori, parlandovi qui di un'altra donna che emerse con i suoi versi al di sopra del sentire comune del suo tempo



Sulpicia era la figlia dell’oratore Servio Sulpicio Rufo e nipote dell’omonimo giurista amico di Cicerone. La madre Valeria era sorella del generale romano Marco Valerio Messalla. Questi, alla morte del padre di lei, divenne suo tutore, e Sulpicia ebbe la possibilità di frequentare il circolo letterario istituito dallo zio, cui partecipavano personaggi come Tibullo e Ovidio.
La frequentazione dei ricchi ambienti e dei circoli letterari fa di Sulpicia una donna emancipata e in aperto rifiuto delle convenzioni sociali del suo tempo.


I testi che sono stati attribuiti a Sulpicia si trovano nel terzo libro del Corpus Tibullianum. Tale attribuzione, però, non fu che tardiva. I primi commentatori, infatti, attribuirono i versi a Tibullo, e anche coloro che vi riconoscevano una mano differente, si rifiutavano di accettare che i componimenti potessero appartenere ad una donna, poiché era tradizione ritenere che la produzione poetica di livello superiore fosse esclusivamente maschile.
Occorrerà attendere il 1755 e il filologo tedesco Heyne perché le sei Elegidia contenute nel libro fossero attribuite finalmente a Sulpicia, anche se il valore della poetessa, in quel secolo, non venne comunque riconosciuto. Si parlò di Sulpicia, infatti, come si dotta puella che scrive lettere d’amore, senza possedere alcuna arte dell’espressione poetica. Il completo riconoscimento di questa penna femminile avviene soltanto nel ‘900, durante il quale i filologi riconosceranno che i versi di Sulpicia furono composti per la pubblicazione, e non come manifestazione privata dei suoi sentimenti, e le Elegidie furono considerate di altissima qualità espressiva.


Le Elegidia cantano l’amore di Sulpicia per Cerinto. Probabilmente si tratta di uno pseudonimo, che forse nasconde il nome di Cornutus, amico di Tibullo, e che di certo si riferisce ad un uomo di condizione sociale inferiore rispetto a quella di lei, visto che nella terza elegia ella sembra rinfacciare all’amante fredifrago il suo rango.
Le Elegidia sono un breve canzoniere, di 40 versi in totale, scritto in forma di piccoli biglietti d’amore. L
eggendolo ci possiamo fare un’idea realistica della storia d’amore della ragazza.
Già nella prima si evince che il suo non è un amore platonico, ma un amore passionale e ricambiato. Nella seconda, Sulpicia lamenta il fatto di essere costretta a trascorrere il compleanno lontana da Roma, e quindi dal suo amato, per volere del suo tutore. Ma nella terza elegia ella comunica con gioia a Cerinto che il trasferimento in campagna è stato annullato.

La quarta elegia ha tono differente. Sulpicia accusa Cerinto di tradirla con una prostituta, e la ragazza comprende allora il dolore di coloro che si sono preoccupati per lei per il fatto che si fosse concessa ad un uomo indegno.
Nella quinta, la ragazza è malata, ma non esprime il desiderio di guarire, dal momento che lui non si è curato della sua malattia.
L’ultimo componimento, infine, è una dichiarazione d’amore passionale.




I
L’amore alfin è venuto, ed occultarlo al pudore
più che aprirlo a qualcuno mi sarebbe vergogna.
Pregata dalle mie Muse, me lo portò Citerea,
ed ella lo depose entro le nostre braccia.
Venere fu di parola: e se diranno che alcuno
di suoi non ne ebbe, quello racconti i miei piaceri.
Non voglio confidar nulla a buste con il sigillo,
perché nessuno prima del mio caro lo legga:
Piace il peccare, ma secca il fare un viso contrito;
si dica ch’eravamo degni l’una dell’altro.

II
Che compleanno noioso tristemente dovrò trascorrere
nell’odiosa campagna senza il mio Cerinto!
Che cosa è più piacevole della città?O forse ad una giovane
sono più adatti una villa ed un gelido fiume che scorre nell’agro aretino?
Non affannarti, infine, o Messalla, che troppo di me ti preoccupi:
non sempre, parente mio, son tempestivi i viaggi.
Anche se non posso decidere quello che voglio
E mi conduci via, io lascio qui l’anima e i sensi.

III
Sai che la triste preoccupazione di quel viaggio svanita è dall’anima della tua fanciulla?
Ora le è permesso di stare a Roma nel giorno del suo compleanno.
Celebriamo tutti questo giorno
Che ora forse ti giunge inaspettato.

IV
Mi fa piacere che, finalmente sicuro, tu mi permetta
Molte cose, senza temere che cada d’improvviso,
come una stolta. Preoccupati piuttosto di una toga***,
o d’una donnaccia col suo paniere appesantito.
Non di Sulpicia, figlia di Servio.
Ma c’è chi si preoccupa per me, che nulla teme di più
Ch’io ceda ad un letto ignoto.

***La toga era indossata dalle prostitute, che non potevano portare la stola come le matrone romane.


V
Non provi, o Cerinto, una pietosa preoccupazione per la tua fanciulla,
perché la febbre ora tormenta il mio corpo spossato?
Ah certamente non desidererei guarire dal mio triste male
se non sapessi che anche tu lo vuoi allo stesso modo!
Perché mai dovrei guarire dal male,
se con cuore indifferente puoi sopportare la mia malattia?

VI
O mia luce, ch’io possa non essere più il tuo amore appassionato,
come mi pare d’ essere stata fino a pochi giorni fa,
se in tutti gli anni della giovinezza, sciocca, ho commesso
qualcosa di cui maggiormente pentita mi confessi
che dell’averti lasciato solo la scorsa notte,
desiderando nasconderti il mio desiderio!


I.

Tandem venit amor, qualem texisse pudori
quam nudasse alicui sit mihi fama magis.
Exorata meis illum Cytherea Camenis
adtulit in nostrum deposuitque sinum.
Exsolvit promissa Venus: mea gaudia narret,
dicetur siquis non habuisse sua.
Non ego signatis quicquam mandare tabellis,
ne legat id nemo quam meus ante, velim,
sed peccasse iuvat, vultus conponere famae
taedet: cum digno digna fuisse ferar


II.

Invisus natalis adest, qui rure molesto
et sine Cerintho tristis agendus erit.
Dulcius urbe quid est? an villa sit apta puellae
atque Arrentino frigidus amnis agro?
Iam nimium Messalla mei studiose, quiescas,
heu tempestivae, saeve propinque, viae!
Hic animum sensusque meos abducta relinquo,
arbitrio quamvis non sinis esse meo.


III.

Scis iter ex animo sublatum triste puellae?
natali Romae iam licet esse suo.
Omnibus ille dies nobis natalis agatur,
qui nec opinanti nunc tibi forte venit.


IV.

Gratum est, securus multum quod iam tibi de me
permittis, subito ne male inepta cadam.
Sit tibi cura togae potior pressumque quasillo
scortum quam Servi filia Sulpicia:
Solliciti sunt pro nobis, quibus illa dolori est,
ne cedam ignoto, maxima causa, toro.


V.

Estne tibi, Cerinthe, tuae pia cura puellae,
quod mea nunc vexat corpora fessa calor?
A ego non aliter tristes evincere morbos
optarim, quam te si quoque velle putem.
At mihi quid prosit morbos evincere, si tu
nostra potes lento pectore ferre mala?


VI.

Ne tibi sim, mea lux, aeque iam fervida cura
ac videor paucos ante fuisse dies,
si quicquam tota conmisi stulta iuventa,
cuius me fatear paenituisse magis,
hesterna quam te solum quod nocte reliqui,
ardorem cupiens dissimulare meum.




- Per i testi latini originali: http://www.lankelot.eu/letteratura/i...-sulpicia.html

- Per la traduzione italiana o maggiori informazione su Sulpicia e sul
Corpus Tibullianum: http://it.wikipedia.org/wiki/Sulpicia - http://www.letteraturaalfemminile.it/sulpicia.htm - E. Cantarella, Passato Prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia, ed. Feltrinelli
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"

Ultima modifica di Morrigan : 21-09-2010 alle ore 14.13.04.
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2010, 03.35.48   #2
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, la vostra sensibilità si mostra in molti modi e non solo quando scrivete racconti, poesie o partecipate al gdr.
La si vede anche con la scelta dei personaggi che ci proponete.
Anche questa volta ci raccontate di una donna.
Ed anche stavolta si tratta di una donna straordinaria, simbolo di un'epoca e non solo per il suo talento.
Una donna forte e coraggiosa, che non ha avuto paura di raccontare le sue passioni ed il suo amore.
Suplicia fu un modello per il suo tempo.
Certo, un modello difficile, forse impossibile da imitare per molte donne, ma vivo e capace di lasciare il segno.
Il suo coraggio e la sua forza non sono solo frutto della sua posizione sociale.
A questa vanno aggiunti un vivo talento ed una visione nuova della società e della donna in genere.
Vi faccio i miei complimenti, lady Morrigan
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2010, 08.58.46   #3
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Vi ringrazio Lady Morrigan per il bellissimo post che ha esaudito il mio desiderio!
Fa veramente piacere ascoltare le vite di queste giovani donne così importanti e così profondamente vere.
Trovo che nei versi di Sulpicia ci sia molta sincerità, davvero poco è stato celato sotto le figure retoriche che troppo spesso celano i pensieri più intimi del poeta.
Dispiace solamente che l'attribuzione dei versi, e quindi del relativo onore, sia stata fatta solo nel 1700 avanzato, è una triste realtà alla quale solo negli ultimi anni è stato fatto rimedio! Pensate che per la mia tesi di laurea sto scrivendo la vita di una poetessa che visse tra la fine dell'800 e l'inizio del '900; nessuno la credette l'autrice delle sue distiche in latino e dovette provarlo davanti un professorone tedesco espertissimo di versi latini. L'ebbe vinta ma vi immaginate cosa deve aver provato quella giovane che all'epoca aveva appena 19 anni?
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2010, 14.10.49   #4
Morrigan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Morrigan
Registrazione: 21-08-2010
Messaggi: 596
Morrigan ha un'aura spettacolareMorrigan ha un'aura spettacolare
@Guisgard

Gentile è il nostro Guisgard oggi, gentile domani, e sempre costante nella sua eccellenza...

Vi ringrazio, mio signore, delle vostre fiorite parole che celano più d'un complimento, sia per me che per questa splendida donna, che con i suoi versi ci fa da maestra e da antenata.
Sono felice che abbiate apprezzato il suo temperamento e l'importanza della sua scrittura.

Mi dispiace se le mie parole hanno lasciato intendere che il suo coraggio e la sua forza siano solo frutto della sua posizione sociale. Di certo è un errore, questo, dovuto alle lacune della mia prosa, e anche alla necessità di sintetizzare per voi una materia assai vasta.
La posizione sociale, tuttavia e innegabilmente, nonchè la possibilità di potersi accostare ai circoli letterari, in epoche così antiche divengono purtroppo una necessità e un privilegio, base portante che consente agli spiriti femminili di manifestare apertamente ed adeguatamente la loro grandezza, altrimenti destinata, ahimè, a restare celata.



@Lady Dafne

Mia signora, spero di avervi fatta contenta, e di aver almeno un pochino soddisfatto la vostra curiosità (purtroppo non sono che briciole, ma gli uccellini riescono ed essere felici anche di poco ).

L'idea di un riconoscimento tardivo è triste per noi che lo leggiamo, ma non credo abbia ameraggiato la nostra Sulpicia, che sempre emerge dai suoi scritti con l'animo vispo e determinato! Ciò che amo di lei e dei suoi versi, infatti, è l'assoluta freschezza e spontaneità... sono frammenti che descrivono attimi, indissolubilmente legati all'effimera gioia che si sperimenta nel godimento dell'istante... ed è questa la loro reale bellezza, a mio parere... la capacità di fermare sulla carta proprio quel momento in cui il nostro cuore sussulta per un'emozione, senza pensare a null'altro!

E' davvero di grande interesse ciò che dite a proposito del vostro lavoro... posso osare chiedervi il piacere, in futuro, di averne altre notizie? Credo che sia un argomento di profondo interesse per tutti, ed io personalmente sono curiosa di conoscre questa poetessa da voi mensionata!
__________________
"E tu, Morrigan, strega da battaglia, cosa sai fare?"
"Rimarrò ben salda. Inseguirò qualsiasi cosa io veda. Distruggerò coloro su cui avrò poggiato gli occhi!"
Morrigan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2010, 14.23.56   #5
Lady Dafne
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Residenza: Nord
Messaggi: 498
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Morrigan Visualizza messaggio
L'idea di un riconoscimento tardivo è triste per noi che lo leggiamo, ma non credo abbia ameraggiato la nostra Sulpicia, che sempre emerge dai suoi scritti con l'animo vispo e determinato! Ciò che amo di lei e dei suoi versi, infatti, è l'assoluta freschezza e spontaneità... sono frammenti che descrivono attimi, indissolubilmente legati all'effimera gioia che si sperimenta nel godimento dell'istante... ed è questa la loro reale bellezza, a mio parere... la capacità di fermare sulla carta proprio quel momento in cui il nostro cuore sussulta per un'emozione, senza pensare a null'altro!

E' davvero di grande interesse ciò che dite a proposito del vostro lavoro... posso osare chiedervi il piacere, in futuro, di averne altre notizie? Credo che sia un argomento di profondo interesse per tutti, ed io personalmente sono curiosa di conoscre questa poetessa da voi mensionata!
Avete ragione Mylady sui sentimenti che governavano le 'nostre antenate', credo che se loro sapessero di quali diritti oggi possiamo vantarci noi donne ci guarderebbero con indignazione come se venissimo meno ai nostri doveri di moglie e madre.
Per quanto riguarda la mia tesi sarò felice, appena avrò riordinato le idee, di postare qui qualche nota su di lei anche se nulla ha a che fare con il Medioevo o con Camelot (ma c'è la sezione 'fuori tema' apposta giusto??).
__________________

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2010, 19.34.29   #6
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Morrigan Visualizza messaggio
@Guisgard

Gentile è il nostro Guisgard oggi, gentile domani, e sempre costante nella sua eccellenza...

Vi ringrazio, mio signore, delle vostre fiorite parole che celano più d'un complimento, sia per me che per questa splendida donna, che con i suoi versi ci fa da maestra e da antenata.
Sono felice che abbiate apprezzato il suo temperamento e l'importanza della sua scrittura.

Mi dispiace se le mie parole hanno lasciato intendere che il suo coraggio e la sua forza siano solo frutto della sua posizione sociale. Di certo è un errore, questo, dovuto alle lacune della mia prosa, e anche alla necessità di sintetizzare per voi una materia assai vasta.
La posizione sociale, tuttavia e innegabilmente, nonchè la possibilità di potersi accostare ai circoli letterari, in epoche così antiche divengono purtroppo una necessità e un privilegio, base portante che consente agli spiriti femminili di manifestare apertamente ed adeguatamente la loro grandezza, altrimenti destinata, ahimè, a restare celata.
Milady, la vostra prosa è eccellente.
Nel rispondere volevo solo ribadire alcuni aspetti importanti sui quali spesso non si presta abbastanza attenzione.
Non erano quindi precisazioni rivolte al vostro operato, che è, come sempre, perfetto sotto tutti gli aspetti
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Curiosità Musiche associate ai personaggi Mordred Inlè Ciclo Bretone 0 12-12-2009 14.33.30
Curiosità Interpretazioni preferite dei personaggi in film e libri? Mordred Inlè Ciclo Bretone 8 07-11-2009 20.01.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.27.40.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License