Discussione: Curiosità La madre di Mordred
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2010, 20.06.24   #26
Uther
Viandante
 
L'avatar di Uther
Registrazione: 05-10-2010
Residenza: Gotham City
Messaggi: 75
Uther ha un'aura spettacolareUther ha un'aura spettacolare
Citazione tratta da un racconto del Mabinogion, noto come Il sogno di Ronabwy. Si tratta della prima parte del dialogo fra Ronabwy e Iddawc:

"Non vi nasconderò il mio lignaggio: sono Iddawc figlio di Mynyo; non sono noto per il mio nome bensì per il mio soprannome"

"Vorresti dircelo?"

"Sì: sono chiamato Iddawc il Mestatore di Britannia"

"Signore" disse Ronabwy "perché siete chiamato così?"

"Eccone la ragione. Alla battaglia di Camlan io fui uno degli intermediari tra Artù e suo nipote Medrawt. Ero giovane, impetuoso. Per desiderio di battermi, misi tra di loro la discordia. Vi dirò come fu. Quando l'imperatore Artù mi mandò da Medrawt perché io gli ricordassi ch'egli era suo padre adottivo e suo zio, e gli chiedessi di far pace per risparmiare il sangue dei figli di re e di nobili dell'isola di Britannia, Artù ebbe un bel pronunciare davanti a me le parole più affettuose, io riferii a Medrawt le frasi più oltraggiose. Questo mi valse il nome di Iddawc il Mestatore di Britannia. E così fu ordita la battaglia di Camlan."

(Per completezza, ho tratto questo brano dall'edizione del Mabinogion curata da Gabriella Agrati e Maria Letizia Magini; in originale Iddawc Mestatore di Britannia era Iddawc Cordd Prydain)

Ultima modifica di Uther : 30-10-2010 alle ore 20.15.08.
Uther non è connesso   Rispondi citando