Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Ciclo Bretone (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Personaggi Domanda su Galahad (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1010)

Mordred Inlè 06-02-2010 20.03.13

Domanda su Galahad
 
Ho delle curiosità su Galahad : D
So poco di lui, ahimè, ma so che compare nel Lancelot-Grail... è quella la prima opera in cui appare?
Quando appare la prima volta?
E la prima volta in cui 'diventa' il figlio di Lancillotto?

Me lo chiedevo perché su Wikipedia ho visto il nome gallese di Galahad quindi ho presupposto che fosse di tradizioni precedenti a Troyes ed al Lancelot-Grail.

Hastatus77 08-02-2010 20.00.40

Per quel che ne so, Galahad l'ho sempre visto come il figlio di Lancillotto.
Non ricordo quando è comparso per la prima volta. Cercherò qualche informazione.

Mordred Inlè 12-02-2010 09.10.04

Perché sono sicura di non averlo visto negli Annales Cambriae, in Nennius, In Geoffrey di Monmouth o in Culhwch and Olwen.

Ho provato a fare ricerche in questi testi gallesi del Mabinogion ma sono state ricerche superficiali (devo ancora leggerli, ho solo cercato Gwalchavad nel testo):
Owain, or, the Lady of the Fountain
The History of Peredur
Gereint and Enid

Forse davvero appare per la prima volta nel Lancelot-Grail... eppure mi chiedo da dove venga quel nome gallese : (

llamrei 12-02-2010 09.36.22

Non saprei rispondere..mi dispiace...ma se riesco a carpire qualche informazione in giro, sicuramente te ne renderò conto:smile:

cavaliere25 12-02-2010 11.23.32

Citazione:

Originalmente inviato da cavaliere25 (Messaggio 13390)
Galahad


Nel ciclo arturiano
Galahad o Galaad (detto in italiano anche Galeatto
o Galeasso o Galeazzo) è uno dei Cavalieri della Tavola

Rotonda di Re Artù. Figlio illegittimo di Lancillotto e Elena di

Corbenic, Galahad era noto per la sua nobiltà e purezza. Insieme a
Parsifal e Bors, fu uno dei tre cavalieri a cui fu concesso di trovare il
Graal.

Vita di Galahad
Le origini di Galahad vengono descritte nel Lancillotto in prosa, che



elabora il mito dell'amore illecito e contrastato fra Lancillotto e la


regina Ginevra. Elena di Corbenic, assunte magicamente le sembianze
della regina, inganna Lancillotto, che giace con lei, concependo
Galahad. In seguito Lancillotto impazzisce per il rimorso. Le
circostanze del suo concepimento accomunano quindi Galahad allo
stesso Re Artù. Galahad viene cresciuto da una badessa in un convento.
Alcune opere del

corpus del Lancillotto in prosa rivelano che l'inganno



ai danni di Lancillotto fu ordito dal Re Pescatore, ultimo della dinastia


dei Re del Graal, custode della magica reliquia, e padre di Elena, allo
scopo di procurarsi un erede.
Secondo alcune fonti, "Galahad" era anche il vero nome di Lancillotto;
la profezia voleva che Galahad ripercorresse i passi del padre,
arrivando però a superarlo in valore.
Divenuto adulto, Galahad ritrova suo padre, che lo nomina cavaliere.
Viene condotto alla corte di Camelot durante la Pentecoste. Senza
rendersi conto del pericolo a cui va incontro, Galahad siede alla tavola rotonda prendendo posto nel


Seggio Pericoloso, il posto lasciato vacante, per volere di Merlino, in attesa del cavaliere destinato a ritrovare il Graal; un

incantesimo assicurava la morte istantanea a chiunque altro vi si sedesse. In questo modo, Galahad prova immediatamente ai Cavalieri quale sia il suo destino. Impressionato da questo evento, Artù chiede a Galahad di


estrarre una spada da una roccia (una prova che riproduce quella con cui, secondo la tradizione, Artù aveva dimostrato di essere il Re predestinato dei Bretoni). Il successo di Galahad in questa impresa convince il Re a
nominare immediatamente Galahad Cavaliere della Tavola Rotonda e inviarlo alla ricerca del Graal insieme a Bors e Parsifal.





fonte: wikipedia





questo personaggio compare in numerose opere moderne ,
Galahad appare anche nelle insolite vesti di cavaliere sarmata pagano al servizio di Artù nel film King Arthur del 2004

Mordred Inlè 12-02-2010 17.43.46

Avevo visto che la wiki Italiana dava al Lancelot-Grail la nascita di Mordred, infatti, ma non mi sono mai fidata troppo di wikipedia.

In ogni caso iniziano a vernirmi dubbi sul fatto che sia davvero così visto che se provo a cercare il nome gaelico di Galahad mi viene solo il titolo di un romanzo moderno (forse è un nome che gli hanno dato successivamente).

Magari chiedo a Elizabeth Wein : ( ha scritto un paio di libri sulle leggende arturiane e si è sempre basata sulle fonti gaeliche per farlo...

Hastatus77 12-02-2010 20.31.44

@Mordred Inlé
Ciao. Ho cercato un po' in giro nelle varie fonti disponibili su internet, e quelle che indicano la sua prima apparizione citano sempre nel Lancelot.
Sto cercando di preparare una scheda del personaggio, basandomi su tutte le fonti, però, in questo periodo, causa lavoro e impegni familiari trovo sempre poco tempo.
Ti posso anticipare che le origini di Galahad, sono incerte, il suo nome potrebbe essere di origine Gallese e collegato a Gwalhafed o San Illtud, oppure provenire dalla città di Gilead in Palestina.

Mordred Inlè 12-02-2010 21.08.08

Grazie mille <3
Anche l'autore di 'Arthur king of time and space' ha detto che secondo lui è stato creato nel Lancelot-Grail.

Hastatus77 14-02-2010 13.49.40

@Mordred Inlé
Ho creato la seguente scheda del personaggio, basandomi su varie fonti: Sir Galahad
Spero sia abbastanza completa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.52.01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License