Camelot, la patria della cavalleria

Camelot, la patria della cavalleria (http://www.camelot-irc.org/forum/index.php)
-   Fantasy (http://www.camelot-irc.org/forum/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Saga Harry Potter e la Pietra Filosofale (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1248)

Merlino 18-08-2010 00.09.32

Harry Potter e la Pietra Filosofale
 
All'età di un anno Harry Potter viene lasciato sulla soglia della casa dei suoi zii, che insieme al cugino lo bistratteranno per i prossimi dieci anni, fino a quando non scoprirà di essere un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi dal potente e malvagio mago Voldemort, il quale non è riuscito ad uccidere Harry nonostante fosse un neonato. Scoperto di essere un celebre mago, Harry frequenta la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, diretta dal saggio Albus Silente, dove conoscerà i suoi migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger, nonché bizzarri insegnanti e il simpatico Mezzogigante Hagrid. Ma il male non dorme mai, così Lord Voldemort tenta di tornare al potere grazie alla Pietra Filosofale e di uccidere Harry, il quale però alla fine ridurrà il suo nemico a meno che uno spirito.

Merlino 18-08-2010 00.14.19

Motivazioni e dintorni
 
Ho avuto e realizzato il desio di garantire una parte di questo forum, e in modo particolare al reparto "Fantasy" a Harry Potter e alla sua saga in quanto non solo rappresenta un massimo paradigma del fantasy moderno ma è anche faro di ideali cavallereschi quali il coraggio e la lealtà, espressi da giovani in mezzo ad avventure che chiunque tra noi raminghi, cavalieri e viandanti possiamo percorrere. Spero che in molti saranno coloro che accederanno a codesto topic in quanto sarebbe quanto meno interessante affrontare il tema di Harry Potter da un punto di vista meramente cavalleresco. A tutti voi buona fortuna Madame e Messeri! :smile:

Hastatus77 18-08-2010 10.57.55

Ho letto anch'io i sette romanzi del ciclo di Harry Potter, e li ho trovati veramente belli.
I primi due romanzi forse sono rivolti più ad un pubblico molto giovane, ma con gli altri penso che l'autrice abbia cercato di ampliare il suo pubblico.

Merlino 18-08-2010 11.41.37

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 18718)
Ho letto anch'io i sette romanzi del ciclo di Harry Potter, e li ho trovati veramente belli.
I primi due romanzi forse sono rivolti più ad un pubblico molto giovane, ma con gli altri penso che l'autrice abbia cercato di ampliare il suo pubblico.

Diciamo che tratta tutti i temi possibili come l'amicizia, il coraggio e anche il continuo lottare contro il male quindi per quanto possa parlare con un linguaggio giovanile (i protagonisti sono degli adolescenti e frequentano una scuola di magia) i suoi romanzi sono rivolti anche ad un pubblico adulto, eterogeneo. :smile: spesso nei libri dedicati ad approfondimenti su harry potter ci sono lettere di fan anche ultrasettantenni. Quindi Harry è davvero per tutti caro Hastatus! :smile:

Talia 25-08-2010 15.33.41

Anche io li ho letti tutti... li ho letti per gioco, si può dire. E invece ho finito per trovarli gradevoli all'inizio e via via sempre più interessanti, fino ad amare gli ultimi (il quinto ed il sesto in modo particolare).
Con questo non intendo dire che siano dei capolavori assoluti, ma è senz'altro degna di nota la continua esaltazione del potere dell'amicizia e dell'amore e la lotta bene-male dai contorni talvolta un po' labili...
e poi alcuni personaggi sono davvero indimenticabili!! :smile:

Mordred Inlè 25-08-2010 15.52.26

Molto. MOLTO strano! Perché proprio ora sto rileggendo questo libro : D sono in piena ondata Harry Potter grazie ai musicals <3

Deirdre 25-08-2010 16.26.50

li ho letti tutti quanti! si può dire che hanno accompagnato la mia adolescenza.. i libri e i film tratti da questi.. li terzo libro mi piace tantissimo..e dal terzo in poi è un crescendo..a dir la verità..mi piacciono tutti!!..
il mio personaggio preferito è Silente!! mi ricorda Merlino!:P è un personaggio alquanto affascinante!!!che ne pensate?

Merlino 30-08-2010 13.44.30

Silente è il personaggio forse più complesso di tutta la saga: si pensa di conoscerlo quasi tutto all'inizio, in quanto ha sempre incarnato la figura del vecchio saggio, della guida perpetua e invincibile; con il prosieguo dell'opera però si scoprono tratti di lui che non ci saremmo sognati come una sua prima obbedienza al "bene superiore" fino alla sua omosessualità, rivelata dall'autrice qualche tempo dopo il sesto libro, se non vado errato. E' davvero fantastico! :smile:

Merlino 30-08-2010 20.20.20

Harry Potter e la Camera dei Segreti
 
Dopo il primo avvincente romanzo, il maghetto occhialuto si troverà di nuovo ad affrontare mirabolanti avventure alla scuola di magia! Tornato per l'estate a casa dei perfidi zii, incontra Dobby, un elfo domestico, il quale gli dice di non tornare alla scuola di Hogwarts in quanto è in atto un complotto contro di lui. Harry non intende restare a Privet Drive così vola con una macchina volante insieme all'amico Ron fino ad Hogwarts, dopo che non sono riusciti a passare la barriera che li avrebbe portati al treno della scuola. Arrivato a scuola, dopo un pò di tempo compare una scritta di sangue sul muro in cui si dice che la Camera dei Segreti, che nasconde un mostro terribile che uccide con lo sguardo, è stata aperta di nuovo. Numerosi studenti mezzosangue vengono pietrificati, tra cui anche Hermione, l'amica del maghetto, ed Harry passa diverse peripezie, come la rottura di un braccio a causa di un bolide che poi si scoprirà incantato da Dobby e il continuo udire di una voce che sembra provenire dai muri della scuola. Alla fine si troverà ancora una volta a dover affrontare Lord Voldemort, che si nasconde dietro la pietrificazione degli studenti, e a salvare la vita della sorella di Ron, per poi concludersi tutto con un lieto fine.

Merlino 30-08-2010 20.24.37

Tra i più contorti ed oscuri libri della saga di Harry Potter, per quanto possa sembrare "inutile" ai fini di tutta la storia, alla fine "La Camera dei Segreti" si scoprirà essere fondamentale per alcuni avvenimenti all'interno del libro :smile: Dai sondaggi risulta tra i meno apprezzati dai lettori ma io ritengo che sia abbastanza bello e piacevole da leggere :)

Hastatus77 31-08-2010 13.30.02

@Merlino
Ho unito le discussioni inerenti i primi due libri della saga di Harry Potter, per avere un contenitore unico.
Continua pure... buon lavoro.

Merlino 31-08-2010 13.34.52

Citazione:

Originalmente inviato da Hastatus77 (Messaggio 19294)
@Merlino
Ho unito le discussioni inerenti i primi due libri della saga di Harry Potter, per avere un contenitore unico.
Continua pure... buon lavoro.

Grazie! Avevo intenzione di farlo ma purtroppo non riuscivo a capire come fare, davvero gentile da parte tua Hastatus :)

Deirdre 31-08-2010 23.33.18

Citazione:

Originalmente inviato da Merlino (Messaggio 19189)
Silente è il personaggio forse più complesso di tutta la saga: si pensa di conoscerlo quasi tutto all'inizio

..secondo me resta la figura più enigmatica fino alla fine..così misteriosa..e sfuggente!!!

Talia 01-09-2010 01.09.12

Citazione:

Originalmente inviato da Deirdre (Messaggio 19326)
..secondo me resta la figura più enigmatica fino alla fine..così misteriosa..e sfuggente!!!

Sono assolutamente d'accordo: scopriamo un po' di Silente capitolo dopo capitolo, libro dopo libro... e alla fine si ha quasi l'impressione di esserci comunque persi molto! :rolleyes:
Nonostante l'affetto per Silente, tuttavia, come pure per vari altri personaggi, la mia assoluta preferenza, la mia più totale ammirazione e incondizionato amore va ai Marauders... :smile_wub: ma suppongo sia presto per parlarne ora, no? Ne discuteremo dal terzo in là! ;)

Merlino 01-09-2010 10.58.00

Effettivamente per quanto si possa scoprire notizia dopo notizia, informazione dopo informazione su Silente, la sua morte, almeno personalmente, mi ha lasciato un vuoto incolmabile a proposito dell'approfondimento del suo carattere e delle sue vicende, le quali, se fosse rimasto in vita, forse sarebbero potute essere ancora di più...in ogni caso fatti che non conoscevamo e che non ci saremmo immaginati sono venuti comunque alla luce..quanto ai Marauders...mi ricorda un pò me e il mio gruppo di amici ;)

Talia 02-09-2010 19.46.36

Citazione:

Originalmente inviato da Merlino (Messaggio 19353)
quanto ai Marauders...mi ricorda un pò me e il mio gruppo di amici ;)

Oh, Cielo... :eek:
Bene... eviterò di chiedervi chi è chi, come di fare qualsivoglia altro commento, Merlino, altrimenti rischierei di compromettermi questa sera... :D ;)

Merlino 02-09-2010 21.48.21

Citazione:

Originalmente inviato da Talia (Messaggio 19481)
Oh, Cielo... :eek:
Bene... eviterò di chiedervi chi è chi, come di fare qualsivoglia altro commento, Merlino, altrimenti rischierei di compromettermi questa sera... :D ;)

Ahahah non vi preoccupate madama, non di certo metterei a repentaglio l'incolumità di una gentile pulzella quale voi siete. Sono un malandrino, ma pur sempre un messere! In ogni caso non fatemi arrabbiare ;)

Merlino 02-09-2010 22.07.14

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
 
Ancora una volta Harry Potter si trova rinchiuso in casa Dursley per l'estate, estate sconvolta dalla visita della perfida e grassa Zia Marge, che facendolo irritare trattandolo male, la gonfia involontariamente come un grosso pallone durante la cena. Fugge di casa e si imbatte in un grosso cane nero, dal quale verrà salvato grazie al Nottetempo, uno strampalato bus di emergenza per maghi. Nel frattempo sia nel mondo dei maghi che in quello dei babbani si sta diffondendo l'evasione dal carcere dei maghi, Azkaban, di un pericoloso criminale di nome Sirius Black, spietato assassino e seguace del temuto Lord Voldemort. Giunto a scuola (circondata dai tenebrosi guardiani chiamati Dissennatori in cerca di Black), Harry rincontra i suoi amici, Ron, Hermione e il mezzogigante Hagrid. Inoltre nel corpo insegnante la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure è stata assegnata al malaticcio ma preparato professor Lupin mentre Hagrid è divenuto il nuovo professore di Cura delle Creature Magiche. Tra una noiosa lezione di Divinazione e una pericolosa lezione con gli Ippogrifi in cui Malfoy, a causa della sua sfrontatezza, si farà male ad un braccio, Harry continua a scorgere il minaccioso cane nero, sopratutto ad una partita di Quidditch in cui, a causa di una tempesta, distruggerà la sua scopa. Per gli studenti del terzo anno erano possibili alcune uscite ad Hogsmeade a cui Harry non può andare perchè senza permesso ma i gemelli Weasly gli procureranno la Mappa del Malandrino, utile mappa per conoscere i passaggi segreti della scuola e i movimenti dei suoi abitanti. Durante un uscita ad Hogsmeade Harry scopre che Black era amico dei suoi genitori e che a causa del suo tradimento Voldemort li ha trovati ed uccisi. Dopo di loro, venne ucciso, per mano di Black, Peter Minus, altro amico dei Potter, del quale era rimasto solo un dito. Alla fine sotto il Platano Picchiatore si scoprirà che Minus si era trasformato in Crosta, il topo di Ron (a cui effettivamente manca un dito), e che fu a causa sua che i coniugi Potter furono uccisi. Inoltre si scoprirà che i Malandrini della Mappa erano Lupin, Black, Minus e James, il padre di Hary. Intanto però Black è ancora ricercato e il Ministero, grazie all'intervento di Piton, riesce presto a catturarlo dopo un furioso scontro tra Lupin, che si è rivelato un lupo mannaro, e Black stesso, che poteva trasformarsi in un cane nero, lo stesso che era sempre presente nei paraggi di Harry. Per salvargli la vita Harry userà con Hermione il Giratempo che gli consentirà di tornare indietro di qualche ora per salvare la vita di quello che si è scoperto essere il suo padrino nonchè dell'Ippogrifo Fierobecco, condannato a morte per la ferita procurata al giovane Malfoy. Alla fine Harry riceverà la Firebolt, la fiammante scopa da corsa, dal suo padrino latitante ma Minus tornerà dal suo padrone Voldemort per una veloce quanto terrificante resurrezione...

Merlino 03-09-2010 00.19.28

Libro pieno di tensione e sopratutto di colpi di scena, azione e un pizzico di horror! Ovviamente non mancano le perle di saggezza della Rowling che suggeriscono ciò che di buono c'è al mondo come coraggio, lealtà e amicizia. L'autrice vuole lanciare il messaggio che nulla deve essere come lo si vede. Un libro che potrebbe essere quasi a sè stante per la sua trama ma che presenta numerosissimi elementi essenziali per la fine della trama. Anche qui, ancora una volta, abbiamo dei cavalieri pronti a lottare per la verità e la giustizia ;)

Merlino 06-09-2010 14.30.25

Da notare che sia Harry che Sirius Black volano sull'Ippogrifo Fierobecco...un pò come il mago Atlante vola sull'Ippogrifo nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, poema cavalleresco di indubbio valore! ;)

Mordred Inlè 06-09-2010 16.29.42

Io invece ho una domanda sui Dissennatori...
chi di voi ha letto Queste oscure materie di Pullman?

Hastatus77 06-09-2010 17.37.54

Citazione:

Originalmente inviato da Mordred Inlè (Messaggio 19801)
Io invece ho una domanda sui Dissennatori...
chi di voi ha letto Queste oscure materie di Pullman?

No... non conosco.

Mordred Inlè 06-09-2010 17.52.33

Perché i Dissennatori mi ricordano un po' gli Spettri, con il fatto che consumano l'anima, ma non uccidono. E che svolazzano e sono orrendi ed un po' senza personalità come i Dissennatori.

Talia 06-09-2010 18.56.40

@Mordred
:neutral_think: ...effettivamente c'è una certa affinità tra le due figure!
Gli Spettri, se non ricordo male (il che è possibile...), succhiavano via la coscienza di sé dagli individui, ragione per la quale non potevano colpire i bambini... i Dissennatori, invece, assorbono l'anima e possono colpire chiunque, adulti e bambini, buoni e cattivi, maghi e non maghi...
Ad ogni modo, a parte questi dettagli, credo che l'universo fantastico e immaginativo cui fanno riferimento entrambe le specie sia pressappoco lo stesso! ;)

Mordred Inlè 06-09-2010 18.59.30

E' vero!
I dissennatori colpiscono anche i bambini!

Amo tutte e due le saghe <3 anche se nutro particolare affetto per Pullman

Merlino 07-09-2010 14.48.56

Quanto alla discussione sui Dissennatori, il loro nome originale è "Dementors", che se analizzato richiama alla parola "demente", in quanto fanno impazzire dalla disperazione le loro vittime rendendoli appunto dementi, quindi risucchiando l'anima rendono in qualche modo incoscienti i malcapitati, un pò come le orribili creature di Pullman :smile:

Talia 07-09-2010 18.50.02

@Merlino
:neutral_think: caspita, è vero! Sapete, messere, non avevo mai considerato la cosa da questo punto di vista... :smile_lol: Grazie per la delucidazione!

Merlino 07-09-2010 20.08.08

Di niente milady Talia :) sempre pronto a..."delucidarvi" ;)

Sir Francis 05-01-2011 21.46.35

Citazione:

Originalmente inviato da Merlino (Messaggio 19234)
Tra i più contorti ed oscuri libri della saga di Harry Potter, per quanto possa sembrare "inutile" ai fini di tutta la storia, alla fine "La Camera dei Segreti" si scoprirà essere fondamentale per alcuni avvenimenti all'interno del libro :smile: Dai sondaggi risulta tra i meno apprezzati dai lettori ma io ritengo che sia abbastanza bello e piacevole da leggere :)

lo penso anch'io..a dire la verità quello che mi è piaciuto di meno è stato l'ordine della fenice..troppe cose e inutilità aggiunte..cmq è la mia saga preferita..ho anche letto molti saggi a riguardo

Lara 22-04-2011 18.10.22

a me non è piaciuto gran che il finale... forse perchè come grande fan di draco malfoy mi aspettavo una sua redimissione e che sposasse hermione....:smile_wub:

Sir Lionel 29-04-2011 13.12.50

Anche io li ho letti tutti!! I primi cinque in tre giorni, divorati!!! Il 6° e il 7° capitolo dopo una settimana:)

Morgause 22-05-2011 16.18.02

Eccellente!
 
ho avuto l'immenso onore di leggere tutti e sette i libri. non vi dico che finito l'ultimo sono scoppiata in lacrime perchè si è conclusa la serie.

Anne 24-05-2011 14.52.31

Io ho letto tutti i libri e visto tutti i film....devo dire che la scrittrice è fantastica;pensate che Harry Potter e i Doni della Morte lo ho letto mentre ero in vacanza e sono rimasta affascinata dal finale della saga......Assolutamente emozionante.....:smile_wub:
Lady Anne:heartbeat:

Daniel 11-11-2011 16.22.40

Adesso sono arrivato al quinto libro e quinto film :D Scusate ma prima pensavo che mi facesse schifo poi una mia amica mi ha costretto a leggere il primo libro e me ne sono innamorato:smile_wub: Il mio preferito sicuramente è Ron Weasley:D

Cheyenne 20-11-2012 18.07.25

Ho letteralmente divorato tutti quanti i libri, sia in inglese che italiano, attendendo con trepida attesa le varie uscite.
Mi hanno seguita nel cammino che mi ha portato dall 'infanza all ' adolescenza.

Taliesin 20-11-2012 21.20.23

E' questo il segreto del Graal...
Rimanere sempre bambini, dall'infanzia dei prati bagnati dal sole, all'eterna notte della tomba.

Taliesin, il bardo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.14.13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License