PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Il codice di Merlino (Robert Holdstock)


Hastatus77
20-03-2008, 14.04.18
Il ciclo "Il codice di Merlino" di Robert Holdstock si articola nei seguenti romanzi (Nel citare i vari volumi indicherò il titolo della versione originale e fra parentesi il/i titolo/i della versione italiana):


"Il codice di Merlino"

Celtika (Celtika)
La maledizione del Graal (The iron grail)
The broken kings
Al momento in Italia sono stati pubblicati i primi due volumi.
Di seguito, vi darò le informazioni di tutti i libri sopra citati.

Hastatus77
20-03-2008, 14.05.57
CELTIKA (IL CODICE DI MERLINO - VOL. 1)

Trama:
Molti secoli prima dell'avvento di re Artù e dei suoi cavalieri, Merlino partecipava all'infanzia del mondo meravigliando il pianeta con le sue doti magiche e il suo amore per la conoscenza. Viaggiatore sulla strada dell'ignoto, Merlino conosce il prode Giasone e, con lui, parte alla conquista del vello d'oro: un'impresa ardita e pericolosa, destinata a costargli cara. Migliaia di anni dopo, Merlino sente delle grida provenire da una nave che vaga nei mari del Nord. Quelle urla appartengono a Giasone e sono rivolte ai suoi stessi figli, rapiti o forse uccisi dalla perfida Medea. Merlino non ha paura della morte. Coraggiosamente accetta fino in fondo i rischi della sua nuova missione: ritrovare i figli smarriti di Giasone per ridare la pace al suo vecchio amico. Dalle impenetrabili foreste della Britannia fino alle spiagge bruciate dal sole della Grecia antica, il cammino di Merlino è un'avventura che intreccia il colore della storia con i poteri di un mondo fatato. Un mondo in cui il vero volto di Merlino e di Artù aspetta ancora di essere svelato.

Editore: Newton & Compton
Autore: Robert Holdstock

Hastatus77
20-03-2008, 14.09.38
Un paio di volte ho visto questo libro in libreria, però... la trama non mi ha ispirato... quindi al momento non l'ho acquistato.
Visitando le librerie on-line, ho trovato un solo commento ed il voto associato è solo la sufficienza.

Ninive Shyal
20-03-2008, 14.38.16
Si in effetti anche io una volta l'ho visto in libreria e letta la trama.. l'ho rimesso a posto...

Morris
13-04-2008, 01.04.16
ok...ho fiducia in tutti Voi!

Hastatus77
08-02-2009, 11.39.13
LA MALEDIZIONE DEL GRAAL (IL CODICE DI MERLINO - VOL. 2)

Trama:
Per il potente Merlino le sabbie del tempo sono granelli che scorrono nella strozzatura di una clessidra stregata: immobili come le acque gelate dei laghi della terra d'Alba, l'odierna Inghilterra. Ma i millenni concessi al più grande dei maghi si accorciano come i giorni a disposizione dei comuni mortali se non usa i suoi poteri magici con parsimonia. Anche stavolta il suo aiuto è necessario per proteggere le stirpi regali di valorosi eroi dalle insidie del mondo soprannaturale. E così, sette secoli dopo aver solcato le acque del Mar Egeo insieme a Giasone e ai magnifici Argonauti, Merlino è costretto ad affrontare una nuova ardua impresa. E mentre nei pressi della desolata fortezza di Taurovinda, un tempo magnifica dimora del re Urtha, infuria una terribile lotta tra uomini e fantasmi, usurpati e usurpatori, nella memoria di Merlino e del suo vecchio compagno Giasone riecheggia l'urlo di Medea: la madre assassina che ancora si nasconde negli abissi vorticosi del Tempo.

Editore: Newton & Compton
Autore: Robert Holdstock

Lancelot
08-02-2009, 14.45.43
Va bene il fantasy ma forse questo è un pò eccessivo, non mi ispira per niente, ma ringrazio Sir Hastatus per la segnalazione.

Hastatus77
08-02-2009, 15.43.20
Anch'io non sono ispirato, quindi l'ho sempre lasciato in libreria. :p
A qualcuno però potrebbe interessare e se l'avesse letto magari potrebbe darci un giudizio.

llamrei
19-02-2010, 13.22.56
:smile: a differenza vostra io oggi l'ho invece acquistato: sarà stato per il prezzo in super offerta, sarà stato per la bella copertina che mi ha incuriosita, sarà stato per le note di copertina...non lo so.. però me lo sono portato a casa. Non appena lo finirò di leggere vi darò un mio modestissimo giudizio

polgara
20-02-2010, 11.12.25
non conosco il libro però se fatto bene può essere carino questo mescolarsi di miti...solo un'opinione..buona giornata dame e cavalieri

Hastatus77
20-02-2010, 12.09.26
Stavo cercando qualche informazione, per sapere la data di pubblicazione dell'ultima libro della trilogia... ed ho scoperto che l'autore è morto tre mesi fa.

Tornando al libro, vi posso dire che è stato pubblicato in lingua inglese 3 anni fa, ma non ci sono ancora notizie sull'edizione italiana.

Hastatus77
08-04-2012, 20.42.56
Il terzo libro "La vendetta dei re", in Italia non è mai stato pubblicato... ma cercando nel web ho trovato una notizia che afferma che prossimamente, la trilogia uscirà in un unico libro.