PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Parzival (Wolfram von Eschenbach)


Hastatus77
05-12-2009, 11.22.06
Titolo: Parzival

Descrizione libro:
Il Parzival, composto in Germania agli inizi del XIII secolo, fu il primo grande romanzo di formazione (Bildungsroman) della letteratura tedesca, ed ebbe già tra i contemporanei tanto successo da oscurare le altre opere dell'autore: ne sono testimonianza i moltissimi manoscritti conservati, circa ottanta tra completi e frammentari. Il romanzo è un inestricabile viluppo di due tematiche diverse: l'ascesa del cavaliere dalla iniziale "stultitia" alla perfezione cortese e cristiana, che fa di lui l'ideale "miles Christi", e l'irrefrenabile spirito di avventura tipico della narrativa arturiana. Tornei per ottenere la mano di bellissime principesse e duelli combattuti all'unico scopo di esaltare la propria innamorata, si alternano nel romanzo di Wolfram a temi tipici della mistica cristiana, quali l'estasi religiosa ed erotica, la penitenza presso santi eremiti, la "cerca" del Santo Graal, che diventa nel romanzo di Wolfram l'asse portante dell'intera vicenda dell'eroe Parzival. L'inventiva fantastica, la coloritura di scene e costumi insieme alla ricchezza del linguaggio fanno del Pazival un componimento unico e inimitabile, il degno antagonista, opposto anche per spirito e stile, del Tristano di Gottfried. L'unica assente è la musica: di musica non si parla mai, neppure nell'incontro con i pellegrini del venerdì santo. La musica, ce la metterà Wagner, fedele interprete della mistica erotico-religiosa di Wolfram.

Autore: Wolfram von Eschenbach

Guisgard
05-12-2009, 14.11.30
Quest'opera va inserita senza dubbio tra i più grandi capolavori letterari di ogni tempo.
In essa figurano complesse ed intriganti interpretazioni e rappresentazioni della mitica ricerca del Santo Calice.
Parzival assume, in questo libro, una statura assoluta, capace di rappresentare in maniera perfetta l'uomo che ricerca se stesso ed il senso della vita.
Un'opera in cui il divino ed il profano, la grandezza e la debolezza, la gloria e l'oblio si mostrano in tutta la loro devastante essenza.
Il Parzuval di Wolfram alla fine rappresenta ognuno di noi.
Con i propri valori ed i propri ideali. La propria grandezza e le proprie debolezze.
Un particolare che va citato è che l'autore da una nuova rappresentazione del Santo Calice di Cristo: ora il Graal non è soltanto la Sacra Coppa dell'Ultima Cena, ma ne è anche il contenuto.
Infatti il Santissimo Sangue di Nostro Signore è rappresentato sottoforma di piertra (formatasi dal Sangue di Cristo solidificatosi).
Inoltre il romanzo è da secoli sottoposto ad interpretazioni esoteriche in diversi suoi passaggi.
Da leggere ed avere nella biblioteca di ognuno di noi.

Hastatus77
05-12-2009, 14.26.06
Vista la tua appassionata recensione... cercherò di mettere quest'opera nella mia biblioteca.

Guisgard
05-12-2009, 15.43.12
Al di là dellla mia passione, questo capolavoro senza tempo merita :smile:
Leggerlo è davvero come entrare in un altro mondo.
Bisogna soffermarsi su ogni pagina, su ogni espressione e su ogni parola.
Nulla è lasciato al caso e la musicalità delle parole davvero ci rende compagni di Parzival in questo suo viaggio.
Che è poi il viaggio che ognuno di noi compie durante la sua vita.