PDA

Visualizza versione completa : [Film] Creation


Mordred Inlè
01-11-2009, 00.11.57
http://www.filmmakermagazine.com/blog/uploaded_images/creation-tiff-714131.jpg

Titolo: Creation
Titolo originale:
Regista: Jon Amiel
Attori: Paul Bettany, Jennifer Connelly, Jeremy Northam e altri
Anno di uscita: 25 settembre 2009
Anno di uscita in Italia: sconosciuto
Disponibilità: non l'ho ancora trovato
Adatto:
Trama Creation è un film biografico sulla vita di Charles Darwin. Viene narrato il tormento di Charles Darwin, diviso tra il suo crescente ateismo, legato allo sviluppo della teoria dell'Evoluzione, e l'amore per sua moglie Emma Darwin, profondamente religiosa.
Adattamenti:
Basato su: i libri di Darwin
Fonti: http://www.imdb.com/title/tt0974014/
Sito web ufficiale: http://creationthemovie.com (http://creationthemovie.com/)
Curiosità Il film è stato violentemente osteggiato negli USA, stato in cui solo il 35% della popolazione crede nella teoria evoluzionistica.
Mi chiedo perché c'è così tanta gente che dice 'non credo nella teoria dell'evoluzione' ma così poca che dice 'non credo nella teoria della relatività'.
Il film è stato prodotto per il bicentenario della nascita di Darwin : D

http://www.youtube.com/watch?v=fkgoS3vSE0k&feature=player_embedded

Guisgard
01-11-2009, 01.30.55
Io, sinceramente credo che sia solo frutto d'ignoranza il vedere incongruenze tra la Teoria dell'evoluzione e il credo religioso.
La Bibbia è ormai assodato, da secoli di studi da parte dei più grati folologi, grammatici e storici letterari, che va interpretata attraverso chiavi di lettura molto complesse.
Altrimenti cadremmo nello stesso errore che commettevano gli uomini medievali, intenti a ricercare, attraverso una rigorosa lettura "letterale" dei testi sacri, le risposte ad ogni nostro quesito.
Oggi, la patristica ha ampliamente dimostrato, come gia sosteneva il grande Galileo, che la Bibbia adotta un linguaggio complesso, che richiede interpretazioni particolari (come quella allegorica, simbolica e gnoseolagica).
Quindi solo una lettura limitata e fuorviante dei testi sacri potrebbe negare teorie come quella dell'evoluzione elaborata da Darwin.
Come afferma spesso il grande scienziato Antonino Zichichi "la scienza e la Fede, se ben conosciute, non presentano alcun contrasto. Perchè, come tutte le cose dell'universo, hanno la medesima origine."

Mordred Inlè
01-11-2009, 08.09.16
Anche secondo me, se si vuole, fede e scienza non sono in contrasto.
Personalmente sono atea ma è una cosa che sento, una scelta che ho fatto ben prima di scoprire la teoria dell'evoluzione.

La teoria dell'evoluzione è un elegante modalità che rende tutto fratello di tutto. E' fantastica.
Se la religione si sente minacciata dal fatto che la teoria dell'evoluzione nega la creazione della vita... se la dovrebbe prendere con i chimici. Sono loro ad effettuare esperimenti (riuscitissimi, tra l'altro) sulla creazione autonoma di molecole di RNA come prime molecole della vita.

llamrei
01-11-2009, 09.33.18
Appoggio la vostra visione delle cose: non si può essere ciechi -al giorno d'oggi-e celare l'evidenza. La creazione può essere spiegata scientificamente: l'uomo ne possiede i mezzi e le capacità. Credo, inoltre, che anche la Chiesa si stia adeguando -seppur con molta lentezza e con molti dubbi- a quella che è l'evidenza e la prova scientifica: pensate se così non fosse...politicamente sarebbe per essa controproducente e verrebbe additata come essere la forma di un sistema "dittatoriale" (prendete questo termine con le pinze...non trovo sinonimi compatibili) [Il mio riferimento riguarda lo Stato Chiesa e non la fede per la religione cattolica].

Morris
01-11-2009, 09.39.59
Credere o non credere, un altro bel quesito....grazie per aver citato codesto film, lady Mordred, lo attendevo...lo vedrò appena possibile!
Io, personalmente, credo in quello che sento dentro...in fin dei conti...se Lui esiste...sarà stato lui a darmi questa virtù...se invece lui non esiste...sarò stato io a crearmelo dentro...perchè mi piace pensarlo.
La bibbia, inoltre, è talmente comprensibile, che non occorre certamente disturbare menti eccelse.
Non escludiamo il fatto che.. eventualmente Dio esista..possa essere "Il più grande scienziato di sempre"!

Sir Morris

Mordred Inlè
01-11-2009, 11.51.59
Il vero problema è che la teoria evoluzionistica è scienza e non ha nulla a che fare con Dio. E' una teoria come tutte le teorie scientifiche (quella quantistica, quella della relatività etc.) e come tutte loro è considerata valida fino a prova contraria e fino all'arrivo di una nuova teoria più consistente. Teoria che attualmente non esiste.
E questo capita per tutte le teorie scientifiche.

Morris
01-11-2009, 13.06.00
Dio è Scienza....la Religione non esiste!

Sir Morris

Guisgard
01-11-2009, 13.11.16
Io sono credente eppure non ho nessuna difficoltà ad accettare la teoria dell'evoluzione.
E così ragiona anche la Chiesa.
Sono finiti i tempi in cui Fede e scienza si scontravano.
Galileo scriveva che la matematica (intesa come scienza) è il grande alfabeto dentro il quale Dio Ha impresso le grandi leggi dell'universo.
E ci aggiungerei anche una riflessione del grande Gian Battisto Vico:
"Tutto ciò che esiste è regolato dalla medesima armonia piochè è frutto dell'imperscrutabile mistero della creazione".

Mordred Inlè
01-11-2009, 14.01.52
Scienza e religione continuano a scontrarsi.
Molti gruppi religiosi hanno aderito alla folle idea del creazionismo. Il più grande sostenitore del creazionismo è un'associazione di sfondo religioso (che si trova negli US) i cui molti membri sono spesso stati cacciati dalle università per il sostegno e l'insegnamento di bizzarre ipotesi non dimostrabili scientificamente.

Inoltre la religione ha impedito che questo film uscisse negli US. E probabilmente se uscirà in futuro sarà censurato.

(vado un po' OT, ma l'omosessualità è come l'eterossessualità secondo la scienza, ovvero qualcosa di perfettamente normale. Eppure molti film a sfondo omosessuale non arrivano nei cinema italiani per prblemi di religione)

Guisgard
01-11-2009, 17.09.54
In primis, gruppi religiosi più o meno folkloristici non rappresentano la religione ufficiale, nè tantomeno il pensiero di milioni di fedeli sparsi in tutto il mondo.
Seconda cosa, credo sia meglio evitare di tirare in ballo argomenti complessi, come la sessualità, che meritano di essere trattati in tutt'altra sede.
Toccare argomenti tanto delicatio è sempre pericoloso, perchè poi inevitabilmente si finisce con riportare il tutto sul piano delle proprie opinioni e convinzioni personali.
Direi quindi di limitarci a trattare i temi solitamente toccati in questo forum, che sono tra i più affascinanti ed interessanti, ed evitare richiami e discussioni a sfondo religioso che potrebbero comunque offendere la sensibilità di chi legge :smile:

Mordred Inlè
02-11-2009, 15.52.31
Giusto, tornando al film come film in sé e non teoria evoluzionistica.

Mi ha stupito molto vedere Paul Bettany nel ruolo di Darwin perché già lui aveva avuto un ruolo da scienziato molto simile ai tempi di master&Commanders <3 ma amo Paul Bettany quindi ne sono felice.
Non riesco però a trovare l'attore che fa FitzRoy °_° e spero solo che ci sia.