PDA

Visualizza versione completa : Libro Come scrivere un bestseller fantasy


Mordred Inlè
14-09-2009, 12.48.40
Come scrivere un bestseller fantasy è una lista (ironica) di cose che uno scrittore di fantasy può (o deve) inserire nei suoi romanzi.
Eccola qui: http://members.ozemail.com.au/~imcfadyen/fantasy.html
Tradurrò dall'inglese solo qualche piccolo passaggio.

4. Create una Guida Saggia ma Inutile.
La Guida è colui che consiglia e colui che sa tutto della Missione, ma non rivela mai completamente ciò di cui è a conoscenza. Ha anche degli immensi poteri magici che però non usa mai quando se ne ha bisogno.


6. Create il Nemico
Ogni Terra Fantasy ha un Nemico oscuro, un supercattivo praticamente invincibile che tenta di distruggerla. Anche se non è chiaro come questo possa recare beneficio al supercattivo.
Questo Nemico ha sempre accesso ad ampie risorse militari che non hanno alcun bisogno di cibo, pagamento o altre necessità e possono viaggiare per miglia e miglia e accamparsi accanto a varie città senza alcun bisogno di accoglienza. Per avere tutto questo, il Nemico è completamente dipendente da un oggetto assolutamente insignificante come un anello o un sasso.

8. Salta le parti difficili!
Nonostante il bisogno di rendere il libro più lungo, alcune parti sono semplicemente troppo difficili da scrivere. Un viaggio di mille miglia a piedi è lungo, ma falice. Le battaglia invece sono difficili perché sono piene di eventi da descrivere e richiedono una (almeno minima) sapienza di tattica e strategia militare. Quindi se stai scrivendo una scena di battaglia e la cosa si ta facendo semplicemente troppo difficile, devi ferire il tuo eroe e farlo cadere svenuto.
Voile. E poi il nostro eroe si sveglierà in un letto di alabastro bianco, nella camera dei guaritori, dove la Pura Fanciulla Guerriera gli rivela che la battaglia è finita e, guarda caso, hanno vinto!
Risultato: hai evitato 50 pagine di intricare descrizioni militari.


Ed ora alcuni dei personaggi : D (ricordo che trovate il tutto nel link a inizio topic) e altre perle.

I Cattivi Sacrificanili.
E' necessario creare dei Cattivi Sacrificabili. Alcuni di questi sono gli orchi, i goblin, i troll, i dragoni o altre creature di cui saremo felici di sbarazzarci a flotte. Solitamente sono neri, pelosi, sudati o, inq ualche altro modo, inaccettabili agli standard bianchi caucasici borghesi. Spesso sono anche deformati, basandosi sul tradizionale modo di pensare per il quale in un corpo brutto risiede un'anima brutta. E' il nostro modo di aiutare i malati o disabili ricordando ai nostri lettori che le persone che sono sfigurate lo sono perché sono cattive.

Il Vecchio Guerriero Temprato dalle battaglie
Tutti i fantasy hanno un gruppo elitario di combattenti altamente addestrati, patologicamente fedeli e di stampo ereditario. Questi guerrieri sono inevitabilmente aitanti, tenebrosi e hanno visibili cicatrici, occhi mancanti, solo un braccio et similia. These are invariably sturdy, sullen and have livid scars, one eye missing, only one arm etc. Contrariamente alal logica comune, più sono le loro ferite più grandi sono le loro abilità nel combattimento.

Le Pure Fanciulle Guerriere.
I perdenti (all'inizio l'autore dice che l'eroe, per essere interessante deve essere un perdente) sono terrorizzati dalla sessualità o dalla dipendenza dalle donne, così le donne dei fantasy vengono create così potenti e pure da far apparire Giovanan d'Arco com Paris Hilton. Sono forti, nobili, leali, coraggiose, di sangue reale e solitamente alla fine muoiono. Bhè, cos'altro potremmo farcene? Sono troppo terribili per sposarle, e nessuno in un romanzo Epic Fantasy fa sesso.

Tipi di persone dal loro aspetto fisico.
Le persone magre sono caute e intelligenti, quelle dall'aria forte e grossa come un orso sono inariabilmente stupidi.

I nomi.
Per creare un nome per il tuo personaggio devi solo mettere assieme, senza alcun senso, delle sillabe finché la parola non sembra di una lingua sconosciuta. Se il risultato è impronunciabile sembrerà addirittura più autentico. Le Y, le H e gli apostrofi donano un'aura di esoticità
Parole come "Dn’a’brht", "ynhazzmhn", "jbreheh’m" sono tutte accettabili.
Puoi anche mettere alcune parole che non sono altro che parole inglesi a caso messe assieme: "Rusk Montana", "Heron Alibi" o "Ermine Dayglo".

llamrei
14-09-2009, 12.53.13
Simpatico manuale alla DIY;) Però non è del tutto sbagliato quanto suggerito: in effetti, .....i libri fantasy seguono questa linea, no?:neutral_think:

Mordred Inlè
14-09-2009, 13.34.47
Assolutamente vero!
Infatti mi è venuta voglia di scrivere una storiella ironica tutta il contrario di questa lista.
Con un nemico che è un dittatore amatissimo dal popolo (e veste di bianco, giallo e verde : D perché adora la primavera) e c'è questa gilda segreta dove il potente mago capo predice che un prescelto li libererà dalla dittatura.
Il prescelto è uno che ha successo, con le donne e tutto e si irriterà alquanto quando i tizi della gilda vorranno reclutarlo.

Hastatus77
14-09-2009, 14.30.49
Un manuale divertente :smile_lol:

XelaSangueverde
15-09-2009, 02.11.04
io l'ho scritto un libro fantasy XD e devo ammettere che è abbastanza vero. Ah ovviamente intendo amatoriale :o io e un mio amico per la precisione

Mordred Inlè
15-09-2009, 09.35.56
Hai provato a pubblicarlo?

Io appena riusciro a finire uno dei miei innumerevoli progetti icompleti proberò a spedire assillante a tutte le case editrici!
se pubblica gente come Moccia ce la possiamo fare anche noi!

XelaSangueverde
15-09-2009, 11.54.05
Sinceramente non è nei miei piani publicarlo. Oltertutto l'ho iniziato a 14-16 anni circa e tutt'ora, 23, non sono riuscito a finite l'ultimo capitolo -.- Non che non sappia come svolgere la vicenda, proprio mi manca l'ispirazione di scrivere le ultime 30 pagine. E questa situazione dura ormai da 3 anni purtroppo. Oltretutto avendono scritto in età così diverse manca la coerenza stilistica, quindi non è proprio ben fatto diciamo :) amatoriale è il massimo che si può avere.

Mordred Inlè
15-09-2009, 12.18.02
Bhè dai : D è una bella soddisfazione comunque.

E poi non si smette mai di scrivere! *pennaaddicted*

Ninive Shyal
26-09-2009, 20.22.23
Fantastico!!! Grazie per il link!!! :laughing_lol1:

Vivian
28-09-2009, 10.13.29
Assolutamente vero!
Infatti mi è venuta voglia di scrivere una storiella ironica tutta il contrario di questa lista.
Con un nemico che è un dittatore amatissimo dal popolo (e veste di bianco, giallo e verde : D perché adora la primavera) e c'è questa gilda segreta dove il potente mago capo predice che un prescelto li libererà dalla dittatura.
Il prescelto è uno che ha successo, con le donne e tutto e si irriterà alquanto quando i tizi della gilda vorranno reclutarlo.

La vostra indole mi fa sempre sorridere milady. E' sempre piacevole incontrare qualcuno che sappia stravolgere gli schemi (purchè mantenga il rispetto per chi gli sta intorno). Siete per me come un menestrello irriverente e se fossi una regina sareste di sicuro la benvenuta alla mia corte ;)

Mordred Inlè
29-09-2009, 15.54.16
Ho sempre voluto essere un menestrello : D e non avreste potuto farmi complimento più gradito <3

Alucard
18-01-2010, 14.04.45
Ahahahaha, questo link è bellissimo! :p:laughing_lol1:

Roncisvalle
23-03-2010, 18.17.24
E' il vademecum di come un fantasy NON deve essere... :smile_lol:

Talia
05-05-2010, 20.14.52
Ma questa guida è semplicemente... fantastica!! :smile_lol:
Insomma, fa morire dal ridere ma se la si confronta con un testo fantasy qualsiasi ci si rende conto che i consigli sono assolutamente corretti! :D

Roncisvalle
05-05-2010, 21.33.40
Ma questa guida è semplicemente... fantastica!! :smile_lol:
Insomma, fa morire dal ridere ma se la si confronta con un testo fantasy qualsiasi ci si rende conto che i consigli sono assolutamente corretti! :D

Hai perfettamente ragione. :smile_clap: Io però un fantasy che esce fuori dagli schemi l'ho trovato e l'ho pure consigliato qualche tempo fa. :smile_lol:

Mordred Inlè
05-05-2010, 22.27.27
Io trovai solo Terry Pratchett e Silvana de Mari, tu? *curiosa, ha bisogno di idee e consigli*

Roncisvalle
06-05-2010, 10.35.55
Io trovai solo Terry Pratchett e Silvana de Mari, tu? *curiosa, ha bisogno di idee e consigli*

Io ho trovato un fantasy nuovissimo scritto da un italiano, si intitola "L'anima tra le aquile - L'onore del sangue", è il primo capitolo di una saga. Ho aperto una discussione su questo forum, lì troverai ulteriori informazioni. L'unica cosa che posso dirti in breve è che su Anobii tutti gli utenti che lo hanno letto finora gli hanno dato 5 stelle come voto. :smile:

solomon kane
15-10-2010, 01.55.17
direi che manca un elemento nell'elenco.avere un nome formato da due lettere puntate e relativo cognome.faccio esempi:
R.E. HOWARD cito questi due non perchè siano fantasy ma
H.P. LVECRAFT essendo i precursori del genere è d'obbligo

J.R.R. TOLKIEN
G.R. MARTIN
R.A. SALVATORE

se me ne viene in mente qualke altro aggiorno

Talia
15-10-2010, 02.01.18
@solomon kane
:laughing_lol1: ...avete assolutamente ragione!! Direi che avere due lettere puntate da unire al cognome è fondamentale per avvicinarsi al genere!! :laughing_lol1:

:eek: oddio... ma io ho un solo nome... una sola lettera da poter puntare prima del cognome... uffa, non potrò mai intraprendere quella scintillante carriera, allora! :rolleyes: Sono rovinata!! :D ;)

Lady Dafne
15-10-2010, 10.58.26
Che divertenti questi consigli :laughing_lol1:!! Se l'avessi scoperta qualche anni fa questa lista il "racconto fantasy" che scrissi ormai un milione di anni fa sarebbe stato più divertente. Da quanto è sentimentale e noioso mi addormento pure io a leggerlo :neutral_doh: ... figuriamoci gli altri :o.

llamrei
15-10-2010, 12.15.10
Se tutti voi scriverete un best seller .... io sarò orgogliosissima di dire: io li conosco;)

Lady Dafne
15-10-2010, 22.01.01
Se tutti voi scriverete un best seller .... io sarò orgogliosissima di dire: io li conosco;)

Temo che dovrete aspettare di poter dirlo per merito mio, Milady!!

Magari potremmo scrivere un Best Seller corale... tutti possiamo scrivere un capitolo :smile:

lady_Empi
15-10-2010, 23.01.38
Lady Dafne che strana coincidenza... ho pensato anche io la stessa cosa... ho pensato ad un nuovo post in cui ognuno di noi sviluppasse una parte della storia... non sarebbe affatto una cattiva idea... ;)

e poi se servisse io i due nomi prima del cognome li ho ;)

Lady Dafne
15-10-2010, 23.04.18
Lady Dafne che strana coincidenza... ho pensato anche io la stessa cosa... ho pensato ad un nuovo post in cui ognuno di noi sviluppasse una parte della storia... non sarebbe affatto una cattiva idea... ;)

e poi se servisse io i due nomi prima del cognome li ho ;)

Allora voi firmerete il libro così sarà sicuramente un successone :smile_lol:...

Anne
18-06-2011, 22.21.51
fantastico...potremo farlo davvero....:D:D
Lady Anne:heartbeat:

Rohan
20-07-2011, 20.53.53
Interessante: ci sono tutti gli ingredienti del classico fantasy, delle indicazioni semplici e facili da ricordare. Me ne ricorderò qualora ne volessi scrivere uno :smile: