PDA

Visualizza versione completa : [Telefilm] Doctor Who


Mordred Inlè
11-09-2009, 15.32.22
Da http://www.doctor-who.it/
e http://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_Who e http://www.bbc.co.uk/doctorwho/

Doctor Who è una popolare serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo noto come "il Dottore", con trame che vanno dalla fantascienza al racconto gotico.
Il telefilm, con i suoi 27 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene tuttora il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.
La serie ha offerto anche una delle sigle musicali più ricordate, tanto da finire come estratto nella celeberrima canzone dei Pink Floyd One of These Days.

Il misterioso Dottore (Who in inglese significa "chi") è in realtà un extraterrestre, un Signore del Tempo (Timelord), ultimo superstite (o forse non ultimo) del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.
I Signori del Tempo assomigliano molto agli esseri umani, ma la loro fisiologia differisce in alcuni aspetti chiave: il Dottore ha due cuori, un sistema respiratorio di esclusione che gli permette di respirare senza aria, ha una temperatura corporea interna di 15-16 gradi centigradi. Ha inoltre una resistenza agli effetti temporali, così come alcune abilità telepatiche.
Periodicamente, allo scadere del suo ciclo vitale o in caso di morte violenta, si rigenerano in un nuovo corpo per un massimo di dodici rigenerazioni. Al momento il nostro dottore è alla nona delle sue rigenerazioni (il primo dottore non si conta), avvenute per cause naturali (dal primo al secondo dottore) o accidentali (dal terzo al decimo). Fa eccezione la sua seconda rigenerazione, inflittagli come punizione dall'Alto Consiglio dei Signori del Tempo, insieme alla condanna a restare esiliato sulla Terra per un certo periodo, per aver interferito con le leggi del tempo. Inizialmente bandito dal suo pianeta natale, Gallifrey, è stato successivamente eletto presidente dell'Alto Consiglio, rifiutando però la carica per continuare a viaggiare liberamente nello spazio e nel tempo. Ha eletto la Terra come sua seconda patria e vi torna ogni volta che può.

http://dailypop.files.wordpress.com/2008/02/doctor460.jpg

E' un telefilm che ha tutto. Amore, sentimento, divertimento (tanto) ed avventura *ò*
Io ho visto solo qualche puntata con il settimo dottore (c'era Mordred!) e ovviamente le nuove serie.
La prima con il nono dottore e Rose Tyler. La seconda con il decimo dottore e Rose, la terza sempre con il decimo dottore ma con Martha Jones (e Jack ed il Master) e la quarta con il decimo dottore e la bellissima Donna Noble (la fanciulla nella foto).
Attualmente stanno girando degli specials dopo la quarta serie e poi inizierà la quinta serie (marzo 2010 credo) con l'undicesimo dottore ed una nuova compagna dalla chioma rossa.

aleabr
22-04-2011, 21.16.56
Mordrina... e questo dimostra quanto, come ha detto una volta Sordi: 'Cinema, Televisione, che differenza c'è? Sempre Cinematografo è!'

Convengo in pieno e ribadisco che, così come è stato un capitolo importante della TV Dr. Who, ribadisco che dovremmo iniziare a vedere un cineasta non solo per i lungometraggi da sala ma per tutta la sua produzione: corti, spot, videoclip, documentari, serie TV, mediometraggi etc etc etc...

Dr. Who è un caposaldo della cinematrografia, del grande e del piccolo schermo.

Aura
26-04-2011, 14.04.00
è da un po' che seguo questa serie a devo dire che mi ha molto affascinata!
mi piace molto il genere della fantascienza e "Doctor Who" è un telefilm davvero divertente e piacevole!