PDA

Visualizza versione completa : Curiosità Artù: preferite storia o leggenda?


Mordred Inlè
04-09-2009, 15.35.36
Come preferite la leggenda arturiana?
Andando da estremo ad estremo: preferite qualcosa alla Thomas Malory, con poca accuratezza storica e tanta magia, o qualcosa alla Jack Whyte, con tanta revisione storica, nel tentativo di andare all'origine della leggenda?

Personalmente posso dire che mi piace una cosa intermedia. Mi piace l'accuratezza storica anche se, non essendo io un'esperta di storia mi basta un'accuratezza mediocre. Ma adoro i personaggi delle leggende ed anche un po' di magia come nelle Nebbie di Avalon ed in Idylls of the Queen.

Guisgard
04-09-2009, 18.58.54
Chissà cosa davvero celano le imprese di Lancillotto, i sospiri di Ginevra, le fatiche di Erec e gli sguardi di Enide.
I dolori di Tristano, i sogni di Isotta, la fede di Parzival e lo splendore di Excalibur.
Tutto è racchiuso nelle nebbie del tempo e solo gli echi di quella grandezza sono giunti a noi.
Dove finisce la storia e dove comincia la leggenda, credo se lo siano chiesto tutti coloro che, come me, sono cresciuti sognando davanti a queste immortali figure.
Io però sono un animo romantico e mi piace credere che un giorno, come accadde per le rovine di Micene e Troia, qualcuno riporti tutto ciò alla luce della storia, dimostrando finalmente al mondo che le meraviglie cantateci da Chretien de Troyes, Goffredo di Strasburgo e Wolfram von Eschenbach non erano solo frutto di favole e poesia.

Hastatus77
04-09-2009, 19.12.13
Interessante quesito, e bella la risposta di sir Guisgard

Per parte mia posso dire che a me piacciono molto di più le storie che cercano di andare alle origini delle leggende... forse è per questo motivo che sono rimasto veramente affascianto dal ciclo di Jack Whyte.

Morris
04-09-2009, 19.53.21
Arthur Pendragon, figlio di Uther e di Igraine di Cornovaglia, Re della britannica Cambria....è la mia risposta!
Goffredo di Monmouth (chierico) redasse la sua storia, proprio come ogni altro scrittore storico...con altri personaggi, probabilmente esasperando ed esagerandone i contorni e i meri aspetti.

Sir Morris

Mordred Inlè
04-09-2009, 21.20.23
Grazie delle vostre risposte : D è sempre stato un argomento sulla quale sono stata curiosa.

llamrei
04-09-2009, 21.56.36
Milady, lo sapete che spesso mi sono posta la stessa domanda?
Con il tempo e con l'apprendimento della materia, quindi di volta in volta analizzando le varie informazioni a mia disposizione, ho cercato di trovare una possibile risposta.
"Possibile rispota" che periodicamente andava ad infrangersi sugli scogli come un'onda che invano cerca la riva.
La parte "sognatrice" di Llamrei suggerirebbe un approccio più fantasioso della storia, una sorta di Springer-pensiero o, citato da Voi, quello di Sir Thomas Malory.
La parte "scientifica" di Llamrei suggerirebbe una soluzione più ancorata alla possibile realtà: la collocazione dei fatti in un ben determinato contesto storico supportato da fonti. Credo che Cornwell possa ben essere collocato in questa mia seconda possibile visione delle cose:smile:

Mordred Inlè
04-09-2009, 23.46.00
Anche a me piace molto Cornwell, forse un po' più di Whyte.

Attualmente sono fissata con le storie sulle reincarnazioni X° èerché ho voglia di leggere Knight Life.