PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Down the long wind (Gillian Bradshaw)


Mordred Inlè
02-09-2009, 12.58.55
(informazioni tradotte e rielaborate da http://en.wikipedia.org/wiki/Hawk_of_May)
Down the long wind (1982) è una serie di tre libri di Gillian Bradshaw, nonché la sua prima pubblicazione.

I volumi sono:
Hawk of May (1980)
Kingdom of Summer (1981)
In Winter's Shadow (1982)

Questo libro/serie mi è stato consigliato da Elizabeth Wein (autrice di The winter prince) perché lei sa quanto e come amo il personaggio di Mordred : D poiché mi fido di lei, ho tutta l'intenzione di leggerli.

Ecco le trame pseudodettagliate:

HAWK OF MAY
Uther, il Grande Re, muore di malattia senza figli legittimi ma a continuare la guerra contro i sassoni rimane il suo figlio bastardo Artù che si ritrova anche in una guerra civile.
A combattere nella guerra c'è anche Lot, re delle Orcadi, sposato con una delle figlie di Uther, Morgause. Tra i loro figli ci sono Agravaine, il più grande ed il favorito del padre, Gwalchmai, intelligente ma poco abile nel combattimento è il favorito della madre, e Medraut, che somiglia così poco a Lot da non sembrare nemmeno suo figlio.
Quando Cerdic, re sassone, invade la Dumnonia, Artù si proclama erede dei Pendragon per poter finire la guerra civile per il trono e concentrarsi sui sassoni.
Morgause, furiosa, vorrebbe il trono per i propri figli e decide di usare la magia nera ma Gwalchmai la ferma quando scopre che per eseguirla serve un sacrificio imano.
Gwalchmai decide quindi di unirsi da Artù.

KINGDOM OF SUMMER
Rhys e suo cugino incontrano Gwalchmai e Rhys decide di partire con lui per diventare il suo scudiero ma Gwalchmai decide di portarlo a Camlann, da re Artù, così che Rhys possa scegliersi un altro cavaliere.
Ma quando arriva decide di tenerlo con se.

IN WINTER'S SHADOW
Dopo l'uccisione di Morgause, da parte di Agravaine, Medraut arriva a Camlann dal suo nemico Artù che, essendo lo zio del ragazzo, non ha motivo di caccialo.
Medraut ottiene con successo di spargere sfiducia e dissenso alla corte ed infine uno dei suoi uomini duella contro Bedwyr, il braccio destro di Artù. La situazione peggiora ulteriolmente quando Gwynhwyfar, moglie di Artù, tenta di avvelenare Medraut che però la accusa.
Per salvare la moglie, Artù finge di mangiare il pasto avvelenato e accoglie l'occasione come scusa per esiliare Medraut e farlo tornare alle Orcadi, dove regna Agravaine.
Successivamente arriva la notizia che Agravaine è morto e Medraut è il nuovo re delle Orcadi.
Dopo l'episodio del veleno, Gwynhwyfar e Artà si allontanano e la donna cerca conforto in Bedwyr diventandone l'amante.

Hastatus77
02-09-2009, 13.47.23
@Mordred Inlè
Ottima segnalazione. Bel lavoro. :smile_clap:

I libri li hai già trovati?
Aspetteremo sicuramente un tuo giudizio su questa trilogia. :smile_wave:

Mordred Inlè
03-09-2009, 09.16.13
Grazie : D

I libri li ho trovati su amazon.fr e amazon.uk ma dovrò aspettare ottobre (compleanno <3) per farmeli regalare X° anche se sono indecisa se prendere prima questa trilogia o Knight Life.

Mordred Inlè
04-10-2009, 18.57.06
Poiché oggi compio gli anni... l'ho preso! Speriamo arrivi tutto intero!

elisabeth
04-10-2009, 19.13.04
Tanti auguri Lady Mordred Inle' per il vostro compleanno, penso che non stiate nella pele aspettando l'arrivo del sospirato libro, aspetto allora il vostro giudizio chissa' che non mi venga voglia di acquistarlo.......

Mordred Inlè
04-10-2009, 20.37.29
<3 non vedo l'ora *_* in teoria dovrebbe giungere questa o la prossima settimana

Mordred Inlè
05-10-2009, 15.00.35
<3 arrivato! 800 pagine che mi aspettano, appena torno a casa <3

llamrei
05-10-2009, 21.50.50
O__O 800? caspiterina: una passeggiata!:smile_lol:
Buona lettura!
(alla fine vogliamo una critica al tomo ;) )

Mordred Inlè
06-10-2009, 21.26.28
Sì XD un po' mi spaventa... e non dovrei perdere tutto il mio tempo dietro ad un libro ma tenterò di leggerlo con modazione così mi durerà anche di più! <3
E poi farò una critica, spero, obbiettiva XD anche se la presenza di un bel Mordred (che spero sia bello come mi dicono) influenzerà moltissimo!

Mordred Inlè
25-10-2009, 09.08.41
Finito (anzi, finiti).

Posso dire che mi è piaciuto anche se ho apprezzato maggiormente i primi due volumi mentre o trovato il terzo un po' noioso.
Il libro è un po' troppo incentrato sulla lotta bene/male per i miei gusti( luce/oscurità) ma, fortunatamente, questo dualismo non appiattisce i personaggi né della luce (come Artù, Ginevra, Gawain) e dell'oscurità (come Morgause e Mordred/Medraut).

Gawain è caratterizzato benissimo, è interessante conoscerlo come protagonista nel primo libro e poi avere la possibilità di vederlo come lo vedono altri personaggi (Rhys, Ginevra) nei libri successivi.
Ho amato molto Artù in questo libro, ed è una rarità per me che non sopporto il nobile re, solitamente. Questo Artù è molto umano.
Morgause è, come al solito, terribile e bellissima.
Ginevra è caratterizzata benissimo, realistica anche se non delle mie Ginevre preferite. Ma è determinata e coraggiosa.
Mi dispiace per Medraut (Mordred). Non fraintendetemi, è un personaggio stupendo ma un po' troppo crudele per i miei gusti e, inoltre, essendo i tre libri dal punto di vista di persone lontane da lui sia come opinioni che come spazio (Gawain se ne va da lui quando Medraut è piccino) è un personaggio che putroppo viene sempre visto dal punto di vista negativo.

Il bello di questi libri però è proprio il punto di vista. Vedere le cose come le vedono quei personaggi ti permette di entrare nella loro mente ma di avverte di prendere tutti gli eventi con cautela, perché sono soggettivi.

Hastatus77
25-10-2009, 09.27.52
Ottima recensione :smile_clap: :smile_clap:
E' un peccato che i libri non siano stati tradotti, dopo questi interessanti commenti mi sarebbe proprio piaciuto leggere questa trilogia.

llamrei
25-10-2009, 13.11.54
Io mi chiedo perchè non traducano questi libri anche in italiano:sad_wall::sad_wall:
grazie della segnalazione Mordred. Gentilissima come sempre:smile: