PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Libro preferito? Libro odiato?


Mordred Inlè
10-08-2009, 21.55.08
Tra tutti i libri arturiani che avete letto qual è il vostro preferito? Quello che avete riletto più volte? E quello che meno amate?

Il mio preferito credo che sia proprio Idylls of the Queen perché fra le varie versioni è quella sì più simile a Thomas Malory ma anche quella più fantasiosa e originale nel suo svilupparsi in una trama. Non è il solito racconto, è di più, è un libro scritto per chi già ama e conosce le leggende e non per qualcuno che vuole conoscerle. Ed inoltre ha un meraviglioso, sarcastico, acido e leggermente suicida Mordred, un intelligente e pungente sir Kay ed una fantastica Morgana (nonché l'adorabile Nimue). E la mia antipatia per Lancillotto viene condivisa da Kay <3

Il libro che ho riletto più volte è The winter prince che si batte bene con Le nebbie di Avalon. Ma probabilmente è il primo, perché è più corto : D anche se inglese. Non riesco a fare a meno di The winter prince perché è tremendamente toccante, è un libro di passioni e di invidia ed amore fraterno e filiale. E Morgause è assolutamente terribile.

Il libro che meno amo sarebbe Un americano del Connecticut alla corte di re Artù ma poiché non l'ho ancora finito lascio in sospeso il suo giudizio e voto Mordred, bastard son. Obiettivamente, questo è il libro sulle leggende meno bello. Al di là del mio fangirlismo su Mordred e la mia vena slash che mi esalta nel vederlo gay, non ha molto delle leggende. E c'è troppo Lancillotto.

Moruadh
11-08-2009, 11.23.14
Mi dispiace non aver letto Idylls of the Queen dunque, visto la recensione, e non appongo il mio libro favorito perchè la mia biblioteca, pur essendo vasta, non è ancora completa.

Sul libro che meno mi è piaciuto, Mordred, Bastard Son, pretesto esagerato per dipingere una situazione banale, slegata dal fascino della leggenda, che punta tutto su una situzione che serve solo ad attirare i lettori, e non a dar loro il piacere della lettura. Scritto insomma per far pecunia a mio parere. Ma a qualcuno potrebbe piacere.

gwen
11-08-2009, 15.52.16
:neutral_think:... che quesito complicato... a dire il vero preferirei non rispondere...il mio libro preferito non esiste, ne ho amati tanti e tali, dei più svariati generi, dai classici come "il maestro e margherita" e "cent'anni di solitudine" e tutte (ma proprio tutte) le opere di Calvino...e naturalmente (ecco forse questo è un po' più prediletto) "Il nome della rosa"...
i libri che non mi piacciono di solito non li porto a termine.
ultimamente ho letto Gargoyle di Andrew Davidson...mi è sembrato molto molto molto bello...se posso permettermi.. ve lo consiglio!!:smile::smile::smile:

llamrei
11-08-2009, 15.59.52
Gwen ben ritrovata! Son sempre felicissima di rileggerti ;)

Per rispondere a Mordred Inlè direi che il libro sul ciclo arturiano che rileggerei volentieri è Il giorno Fatale di Mary Stewart.
Quello che non rileggerei forse è Lawhead...

Gwen, Mordred Inlè poneva la domanda sui libri che si riferiscono al ciclo arturiano, non in generale. Per quelli in generale era stato creato un altro topic a parte ;) Era un topic sui libri "non consigliati"
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=585 se puo essere utile :smile:

gwen
11-08-2009, 19.13.49
:o:o:o...ops...chiedo umilmente perdono....:o:o
............vorrei dire che è un periodo molto "confuso" per me, ma sono imperdonabile...chiedo venia!!!!:sad_wall:

llamrei
11-08-2009, 19.16.40
@Gwen: ma figurati :smile:

Mordred Inlè
11-08-2009, 20.45.34
Non temere Gwen : D non sai quante volte capita a me (PS: amo Il maestro e Margherita).

@Moruadh: Idylls of the Queen lo consiglio con grande gioia <3 è meraviglioso.

Guisgard
12-08-2009, 01.41.14
Io personalmente adoro tutto il materiale riguardante il ciclo bretone.
Se però devo fare qualche differenza, trovo poco affascinanti quei libri dove si cerca di alterare le antiche ambientazioni della saga, stravolgendo spesso la natura di molti dei personaggi protagonisti di queste leggendarie imprese.
Fortunatamente, devo dire, mi sono imbattuto raramente in questo tipo di opere.
PS: Trovo questa discussione molto interessante. Il consiglio e l'opinione di chi ha letto i libri riportati è un'ottima guida per chi cerca nuove opere da leggere.
I miei complimenti!

Moruadh
12-08-2009, 10.31.38
Milady Mordred Inlè, terrò bene a mente il vostro consiglio

Morris
17-08-2009, 12.05.31
PREFERITO:

I romanzi cortesi di Chrètien de Troyes


ODIATO:

Nessuno, tutti hanno il diritto di scrivere e farsi leggere



Sir Morris

llamrei
17-08-2009, 16.21.46
Nessuno, tutti hanno il diritto di scrivere e farsi leggere



Sir Morris


Ma sanno che potranno essere giudicati, nel bene e nel male, per quel che hanno scritto ;)

Morris
17-08-2009, 22.22.25
E' per quello che non vanno "odiati"...perchè rischiano.
Al massimo..posso consigliare di leggere altro.
Personalmente..non odio alcun libro.

Sir Morris