PDA

Visualizza versione completa : Romanzo The Idylls of the Queen (Phyllis Ann Karr)


Mordred Inlè
02-08-2009, 09.37.22
In The Idylls of the Queen, Phyllis Ann Karr prende spunto da un incidente (l'omicidio di Sir Patrise) da Morte d'Arthur di Thomas Malory, scrivendo un vero e proprio romanzo giallo.

La regina Ginevra da una cena in onore dei cavalieri di re Artù quando uno degli ospiti, sir Patrise, muore a causa di un veleno. Il cugino della vittima accusa la regina di omicidio e lei viene imprigionata fino al giorno del combattimento che la giudicherà.
Se il suo campione vince, Ginevra sarà dichiarata innocente e verrà liberata; se lui perde, la regina verrà bruciata con l'accusa di omicidio.

Sir Kay sa che la regina è innocente e decide di investigare per cercare il vero colpevole. Un colpevole il cui scopo era quello di uccidere qualcuno di ben più importante di sir Patrise: sir Gawaine.
Mentre gli altri cavalieri partono alla ricerca di Lancillotto, per farlo combattere per la regina, sir Kay e sir Mordred partono per il lago della maga Nimue e per investigare sul vero assassino.

Diversamente dagli altri libri questo non parte dalle origini. Solitamente tutti i libri arturiani iniziano dalla nascita di Artù o dalla creazione del regno o dalla nascita del protagonista.
In Idylls of the Queen invece, l'atrice parte presupponendo che già si sappia qualcosa sulle leggende arturiane o comunque spiega quel che c'è da sapere nel corso della storia. Il libro narra di un episodio ed investiga, con maestria, nella psicologia del protagonista e dei personaggi a lui più vicino (Mordred, Gawaine...).
Io lo lessi prima di leggere Morte d'Arthur e ne sono stata felice perché, bene o male, tutti i personaggi e le situazioni vengono spiegate chiaramente. Senza aver letto Morte d'Arthur però ho anche avuto il mistero e l'attesa di un vero giallo perché non sapevo chi avesse davvero avvelenato la mela e se Lancillotto sarebbe giunto a salvare Ginevra.
Purtroppo si trova solo in inglese (su amazon) ma è un libro che merita, soprattutto se come me amate i fratellini delle Orcadi e sir Kay (e disprezzate un po' Lancillotto).

Hastatus77
03-08-2009, 10.02.34
Brava :smile_clap: ottima segnalazione.

llamrei
03-08-2009, 17.45.50
Grazie della segnalazione Mordred Inlè. Ne avevo sentito parlare in passato ma non ho mai avuto occasione di leggerlo. Forse il testo in inglese blocca la voglia di imbarcarmi in una sorta di traduzione o perdita di tempo/piacere nella lettura. Premetto ciò in quanto l'inglese è una lingua che non conosco come la mia lingua madre per cui pongo sempre le mani in avanti prima di catapultarmi in testi del genere, a parte qualche titolo.

Tralasciando le mie esperienze personali, direi che la trama non mi convince molto -senza escludere che il libro possa essere lodevole, ovviamente-, mi sembra una sorta di Candace Robb con personaggi conosciuti:neutral_think:.

Mordred Inlè
04-08-2009, 14.56.09
Anch'io all'inizio pensavo fosse un giallo-storico solo con ambientazione diversa ma è più un'analisi del personaggio di Kay ed un'investigazione sul carattere di Mordred e della sua famiglia che un tentativo di scoprire l'assassino di Patrise (povero, Patrise).
Infatti verso la fine, il libro ruota attorno ai misteri dietro la nascita di Mordred e la morte di Morgause.