PDA

Visualizza versione completa : Saggio I guerrieri di re Artù (John Mattheus e Bob Stewart)


Hastatus77
16-06-2009, 14.56.47
Descrizione libro:
Un eccezionale affresco dell’epoca e della vita di quei personaggi che hanno raggiunto l’immortalità attraverso la letteratura su Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Gli autori tratteggiano un quadro dettagliato della cultura, delle armi e dei luoghi che hanno visto protagonista il più famoso re britannico, in un arco di tempo che, partendo dalle origini storiche nel lontano sesto secolo, si sviluppa attraverso i romanzi e le cronache del Medio Evo.
Il tutto correlato dalle splendide tavole a colori di Richard Hook, da una serie di fotografie a colori dei luoghi più famosi e da numerose illustrazioni in bianco e nero.

Editore: Fratelli Melita Editori
Autori: John Mattheus e Bob Stewart

Hastatus77
16-06-2009, 14.58.45
Prendendo spunto da un post inserito da Capitan Golia, vi propongo questo nuovo saggio.

@Capitan Golia
Spero che al termine della lettura, ci darai un tuo giudizio di questo libro.
Grazie.

Capitan Golia
16-06-2009, 18.28.20
Prendendo spunto da un post inserito da Capitan Golia, vi propongo questo nuovo saggio.
@Capitan Golia
Spero che al termine della lettura, ci darai un tuo giudizio di questo libro.
Grazie.

Certamente.
Anticipo sin d'ora che è veramente interessante!

Capitan Golia
21-06-2009, 17.46.06
Ecco il mio commento:

I Guerrieri di Re Artù è un libro cartonato di grande formato e ha un po l'aria di quei libri illustrati per ragazzi che riassumono un qualche romanzo classico.
Invece è un saggio (la traduzione di questo libro: http://www.amazon.com/Warriors-Arthur-John-Matthews/dp/0713719001). E' molto interessante e affronta la domanda se Re Artù è veramente esistito, propendendo sostanzialmente per il sì, e quali potevano essere presumibilmente gli usi e i costumi dei guerrieri di allora. Non mancano, ovviamente, i riferimenti agli altri personaggi tipici delle leggende arturiane, sempre con un occhio alla, possibile, realtà ed un altro alle fonti che hanno dato luogo alla leggenda. Si tratta comunque di un testo semplice, di divulgazione, in cui accanto ai capitoli su Artù, Camelot, i Celti ecc., vi sono anche alcuni interessanti racconti. Questi sono una sorta di reinterpretazione di quelli più antichi, provenienti per esempio dal Mabinogion, che hanno contribuito alla formazione della leggenda. Il testo è anche riccamente illustrato con immagini spesso belle e comunque sempre quantomeno interessanti, a dimostrazione che le ricerche storiche pur nella semplicità, oltre ai riferimenti letterari, devono sempre essere corredate di riferimenti visivi, geografici ecc.