PDA

Visualizza versione completa : la scuola di Atene


zaffiro
11-06-2009, 09.53.34
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/68/Raffael_058.jpg/800px-Raffael_058.jpg (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/68/Raffael_058.jpg)

Buongiorno a tutti,in questo affresco,"la scuola di Atene",di Raffaello vige il tema della ricerca del vero da parte dell'anima.La grande invenzione sta nel fatto che il pittore abbia riunito insieme tutti i filosofi e studiosi di tempi diversi uniti in un solo scopo che li accomuna,molto si potrebbe commentare a riguardo dello stile,dei colori,dell'ambientazione e della luce che in esso si fondono in un'opera straordinariamente raffinata,ma la capacità di Raffaello di conferire ad ogni personaggio un ruolo predominante,indipendentemente dalla posizione marginale o centrale occupata,è la perfetta fusione di chi,in cerca degli stessi valori,si adopra per conseguirli,ognuno mette a disposizione dell'altro il frutto della propria sapienza e della propria esperienza,e se ne fa tesoso comune.
Il nostro forum è questo,Camelot è questo che vedete,è l'impatto iniziale che avete colto,è amore per gli ideali di cavalleria che il fondatore ha voluto infonderci credendoci per primo,chi più chi meno,solo l'insieme porta alla fusione del vero,nel nostro caso,l'insieme porta alla fusione dei sogni di ciascuno in un sogno comune a tutti,la rinascita della cavalleria nel conseguimento di quei valori che in tanti grandi hanno dettato e che noi abbiamo voluto raccogliere cercando di infonderli nei nostri cuori per divenire parte di un sogno che affonda le sue radici in una piccola,ma grande realtà quale è il forum di King Arthur,al quale va il merito di aver scorto la strada giusta da intraprendere proprio come Platone,al centro della scena,aveva già scorto il "vero"che intendevano conseguire.
Arrivederci a presto.

Hastatus77
11-06-2009, 12.59.13
Che elogio!!!
Ho provato a scorgermi nel quadro... ma non mi sono trovato :p :laughing_lol1: :p

Ciao :smile_wave:

zaffiro
11-06-2009, 13.09.35
Eppure ci siete,c'è tutta Camelot,dal momento che tutte le figure hanno lo stesso rilievo,provate ad identificarvi nella posizione a voi più gradita,sir Hastatus.
Buona giornata

Vanegoor
11-06-2009, 14.20.34
Milady, il vostro intervento merita il sigillo dell'approvazione da parte di ciascun cavaliere che mai abbia voluto attingere per un solo istante a tali ideali supremi che, tra l'altro, ci uniscono qui a Camelot.
Le vostre parole, lady Zaffiro, non necessitano di conferma, sono splendidamente eloquenti nella loro essenza; meritano semplicemente un complimento per averci condotto all'origine dei valori che sono base d'ogni dottrina successiva, di ogni scienza e degli ideali più nobili.
Voi, milady, ci avete ricordato la sorgente d'ogni tema che mai sia stato o sarà trattato qui, ovvero l'immensa moltitudine di sapere ed opinioni su cui porge ogni singola idea, ogni ideale e conoscenza. Ciascun soggetto nel dipinto, sebbene sappia di essere anacronistico rispetto agli altri, è a proprio agio nel conferire liberamente di argomenti che furono già trattati secoli prima e contemporaneamente (!!) secoli dopo da sommi personaggi, ivi astanti.
:violet::18015:
E voi, lady Zaffiro, siete la fonte nella quale ogni cavaliere intinge la propria penna ispirato da versi inediti, e scopre che la destinazione piu degna è proprio la sorgente!

zaffiro
12-06-2009, 00.00.59
Raccolgo i fiori che mi avete offerto,sir vanegoor,mai così graditi come in questo accompagnarsi alla vostra approvazione per le mie parole.