PDA

Visualizza versione completa : Libro Cavalieri e cavalleria nel Medioevo (J. Flori)


llamrei
07-03-2008, 18.12.26
Premetto che ancora non ho questo libro sotto mano, vi chiedo eventualmente di pazientare alcuni giorni poi sarà mia premura confermarvi l'interesse o meno.

Dovrò "affrontare" prossimamente questo testo. Dal titolo si deduce che probabilmente può essere "alloggiato" in questa sezione.

Cavalieri e cavalleria nel Medioevo
J. Flori, Einaudi 1999

Lorenzo
09-03-2008, 15.32.19
attendiamo la tua recensione Lady!

llamrei
09-03-2008, 15.35.52
Vi farò sapere qualcosa al riguardo ma, ahimè, non in tempi brevissimi. Il mio dovere, al momento, mi porta ad interessarmi di altro. Sarà mia premura aggiornarvi quanto prima

Lorenzo
09-03-2008, 15.40.12
quando potrai andrà benissimo ;)

Morris
14-04-2008, 23.28.15
Lo troverà presto...un pò di pazienza ...Messeri!

llamrei
08-05-2008, 14.49.45
Sto leggendo questo libro e vi assicuro che è bellissimo! Scritto in modo stupendo da uno storico grande quanto Florì è - è stato allievo di Duby il quale è stato allievo di Bloch.....e ho detto tutto ;)
Solo un piccolo consiglio: credo che prima di affrontare il discorso "cavalleria" come impostato da Flori bisognerebbe avere un briciolino di background di storia medievale, giusto per far scorrere il testo senza soffermarsi su particolari storici...Hastatus: quando leggo le pagine di questo libro penso sempre che a te potrebbe essere congeniale ;)

Morris
08-05-2008, 20.35.51
Buona Lettura, mia cara Lady!

Hastatus77
09-05-2008, 12.43.05
...Hastatus: quando leggo le pagine di questo libro penso sempre che a te potrebbe essere congeniale ;)
Lo aggiungo immediatamente alla mia lista degli acquisti. Grazie per il consiglio

llamrei
09-05-2008, 20.31.30
Buona Lettura, mia cara Lady!

Grazie sir! I vostri buoni auguri sono sempre ben accetti!;)
Tra l'altro, essendo una lettura "obbligata", è comunque una lettura (di questo libro intendo) molto molto interessante. Ve la consiglio mio caro amico ;)

@Hastatus: ve lo vedo "scritto addosso"...giuro...mi da questa impressione ;) ormai vi conosco da moooolto...un anno forse? :D quindi virtualmente siamo vecchie conoscenze e i caratterei delineati! Questo ve lo appioppo addosso!;)

Morris
10-05-2008, 20.33.49
Lo farò volentieri, specie se è consiglio Vostro! Grazie Lady llamrei.

Hastatus77
15-05-2008, 14.04.00
@llamrei
Ho messo il libro in un ordine che ho fatto su IBS.

llamrei
15-05-2008, 14.08.36
@Hastatus: il libro è stato ritirato dal mercato. Non si trova nemmeno nelle librerie in cui assolutamente non poteva mancare. Io dopo due mesi di ricerca l ho trovato per purissimo caso usato (ma di fatto nuovo in quanto era ancora incelophanato) su internet. Mi auguro che tu sia fortunato e che ti arrivi. In caso contrario, fai pure un fischio che te lo presto volentieri

Hastatus77
21-05-2008, 19.09.29
@llamrei
Lo stato dell'ordine che ho in corso su IBS, mi dice che il libro è stato trovato.

llamrei
21-05-2008, 19.55.51
Benissimo!!!! Vedrai che dopo averlo letto mi darai ragione!!!:smile_clap:

Morris
22-05-2008, 12.45.58
Buone letture, amici miei......buona passion d'apprendere!

llamrei
02-07-2008, 21.22.40
@ Hastatus: l'hai poi piu trovato il libro? Io l ho terminato e lo ripongo nel loculo per un pò....necessito di un periodo sabatico...:D

Hastatus77
03-07-2008, 19.39.54
@llamrei
Si, mi è arrivato, ma a causa dei molti impegni non l'ho ancora aperto.

Iltemplare
19-11-2008, 22.05.32
Di J. Flori consiglio anche :

La Cavalleria Medievale ed. Il Mulino...

Saluti

Lancelot
07-01-2009, 18.22.48
@Hastatus: il libro è stato ritirato dal mercato. Non si trova nemmeno nelle librerie in cui assolutamente non poteva mancare. Io dopo due mesi di ricerca l ho trovato per purissimo caso usato (ma di fatto nuovo in quanto era ancora incelophanato) su internet. Mi auguro che tu sia fortunato e che ti arrivi. In caso contrario, fai pure un fischio che te lo presto volentieri


Pensavo di trovarlo senza troppi problemi, invece ho già girato invano diverse librerie.
Pazienza, prima o poi riuscirò ad accaparrarmelo... Intanto volevo chiedervi se questi due libri di Flori (Cavalieri e cavalleria nel Medioevo; La Cavalleria Medievale) sono l'uno il sunto dell'altro oppure sono due libri nettamente distinti e complementari.

llamrei
07-01-2009, 19.47.39
"Cavalieri e cavalleria nel medioevo" è difficile da trovare. Posso dire di essere stata fortunata di aver trovato una copia.
Non trovando questa vi consiglio l'altro titolo il cui contenuto è molto molto simile

Clio
01-12-2013, 20.04.45
Sapevo che avrei trovato una recensione di questo libro! :smile_lol:
Se il mio piano malefico di sostituire un esame con un altro va in porto, potrei addirittura preferirlo ad un secondo libro su Roma (il che è tutto dire :rolleyes:)..
Più che altro perché, per quanto sia allettante avere due libri della mia materia, non riesco proprio a saltare dal tardoantico all'età moderna.. è più forte di me.. :sad_wall:

Beh, tutto questo per dire che, se avete ulteriori considerazioni da fare su questo libro, Lady Clio ve ne sarebbe grata..

E se poi decido definitivamente di leggerlo (ehm.. studiarlo :confused_nervous_sh), posterò volentieri la mia opinione.. ;)

Clio
11-02-2014, 21.01.44
Come promesso, eccovi la mia recensione di questo libro.
(Premetto che non sono un medievista, e non ho mai fatto una recensione.. se faccio qualche sbaglio, fatemelo presente..)

Complessivamente questo libro mi è piaciuto moltissimo, è ben strutturato e completo. Flori è uno storico francese molto preparato, nonché allievo di Duby.
Ricordo una professoressa di storia medievale che ci parlava dell'imbarazzo che alcuni temi mettono ai medievisti, e uno di questi era la cavalleria.
Temeva di cadere nel folklore popolare, di non essere presa sul serio. Beh, niente di tutto questo.
Il libro affronta gli argomenti con ottimo rigore scientifico e senso storico, la bibliografia è ricca e le note esaustive. E, per quanto mi riguarda, ottimo l'uso delle fonti, anche quelle letterarie, spesso snobbate in questi contesti.

L'analisi parte dal contesto in cui si forma la cavalleria "propriamente detta", cercandone le radici nella cavalleria romana (con scarsi risultati) e poi nella società germanica.
Sottolineando anche l'importante ruolo svolto dalla Chiesa, che non riesce ad estirpare il culto della violenza nelle società germaniche, ma tenta di disciplinarlo.

Attraverso un excursus storico dalla dissoluzione dell'Impero d'Occidente, fino alle signorie, passando naturalmente per l'Europa carolingia e vassallatico-beneficiaria, l'autore cerca l'evoluzione e la formazione della cavalleria. Passerà poi a spiegare come nobiltà e cavalleria arrivino ad intrecciarsi, senza però sovrapporsi.
Perché, lo sappiamo tutti benissimo qui, un soldato a cavallo non è un "cavaliere"!

E infatti nella seconda parte spiega proprio come sia avvenuto il passaggio tra il semplice armato a cavallo e il cavaliere.
Analizza il comportamento in guerra e l'importanza nei tornei.
E' bello vedere come l'ideologia cavalleresca, l'etica, il codice di comportamento non siano innate, ma seguano un percorso preciso nel corso dei secoli.

La parte più interessante, almeno per me, è però l'ultima: l'ideologia.
Qui si vedono le due forze diverse che possono influenzare il cavaliere: la Chiesa o la letteratura.

Da una parte abbiamo il tentativo della Chiesa di "disciplinare" i cavalieri, spingendoli a servire non il mondo ma Dio.
Quindi la partecipazione dei cavalieri alle crociate, il loro conflitto interiore tra uomini di Dio e cavalieri che sfocerà nella costituzione degli ordini cavallereschi.
Dall'altra, invece: l'amore "cortese" come superamento di sé, la ricerca dell'onore e della gloria.
L'evoluzione dei modelli: da Orlando a Tristano, da Ivano a, soprattutto, Lancillotto, il cavaliere perfetto.
E ancora il tentativo di cristianizzare il mito arturiano, togliendo l'amore adulterino, scomodo in Parsifal, o Galahad, che riunisce le qualità di Lancillotto alla castità della madre.

E infine, il lento declino della cavalleria, da semplice titolo onorifico a mito.

Ma un mito vero e vivo più che mai.. almeno, fra queste mura :smile:

Insomma, se volete un'analisi completa ed esaustiva della cavalleria in tutte le sue sfaccettature, questo è un ottimo libro! ;)

Hastatus77
12-02-2014, 13.04.33
Direi che la vostra recensione è esaustiva.
Leggendola, mi sono venuti in mente i vari passagi del libro.
Complimenti. :smile_clap:

Clio
12-02-2014, 14.11.21
Sono lieta che vi sia piaciuta. :smile: