PDA

Visualizza versione completa : Itinerari Cadbury Castle


Lancelot
22-01-2009, 21.59.57
Ragazzi, possibile che nessuno di noi sinora abbia citato Cadbury Castle?


Cadbury è un luogo legato a re Artù sin dagli ultimi anni del XVI secolo, quando il distinto antiquario John Leland lo descrisse nel suo resoconto sull’antica storia inglese. Egli scrisse: “all’estremo limite meridionale della chiesa di Cadbyri si trova “Camallate” , un tempo una famosa città o un castello… La gente nulla poteva raccontare di quel posto, ma essi avevano sentito dire che Artù si recò a Camalat…”. Camallate o Camalat si tratta di sicuro, di Camelot, la nota città di Artù dove risiedevano la Tavola Rotonda e i suoi cavalieri. Sebbene la comunità di Cadbury sia mite si è trovata spesso coinvolta in vari conflitti per un buon numero di anni. L’investigazione archeologica che ebbe luogo lì nel 1960, indicò che la collina, fu veramente un sito risalente all’età del ferro. Fu in seguito riforificata con una grossa quantità di terra e assi di legno per difendersi durante il periodo critico del VI secolo quando Artù era all’apice della sua potenza. Le fondamenta di un palazzo signorile rinforzato con del legno è ciò che sembra essere l’iniziale costruzione di una chiesa priva di mobili.Una strada selciata conosciuta come “King Arthur’s Hunting Track”, unisce i due siti e un gran numero di leggende locali sostiene la teoria secondo la quale questi luoghi siano in qualche modo legati alle vicende arturiane. Più tardi nel XIX secolo, quando un gruppo di archeologi vittoriani giunsero per analizzare le storie raccolte intorno alla collina, un uomo del luogo chiese se essi aveva scoperto il corpo del grande Re. Il Folklore conserva il ricordo di Artù e dei suoi cavalieri addormentati sotto la collina. Si dice che se una persona lascia una moneta d’argento con un cavallo sulla Midsummer’a Eve, il cavallo si troverà sellato il mattino seguente.

Fonte: http://www.mitiemisteri.it/leggende/luoghi_arturiani.html (http://www.mitiemisteri.it/leggende/luoghi_arturiani.html)


Su Britannia.com c'è poi un articolo molto interessante sulla roccaforte di Cadbury, che fra l'altro corrisponde come location a La Colonia, per come la aveva ipotizzata Jack Whyte nei suoi romanzi:

http://www.britannia.com/history/arthur/cadbury.html (http://www.britannia.com/history/arthur/cadbury.html)

llamrei
23-01-2009, 08.36.05
Ragazzi, possibile che nessuno di noi sinora abbia citato Cadbury Castle?



Si, possibile! Aspettavamo che fosse compito di sir Lancelot postare qualcosa in merito ;)

Lancelot
23-01-2009, 10.29.57
Sempre qui per servirvi ;)
Non so se avete letto l'articolo in inglese, ma la cosa veramente interessante è che la fortezza di Cadbury è resa inespugnabile in modo quasi miracoloso dalla natura. Si tratta di una collina a terrazze rocciose alta 500 piedi, e su ogni livello si era costruita una cinta muraria di legno e pietre. Lo spiazzale sulla cima aveva un diametro di circa 150 metri, troppo poco forse per ospitare il borgo cittadini, presumibilmente sorto a valle del maniero, ma sicuramente più che sufficiente per approntare una resistenza imbattibile in caso di invasione.

http://www.somerset.gov.uk/archives/ASH/p6cc.jpg

Immaginate quindi Camelot come una popolosa città sorta intorno a questa roccaforte, è veramente suggestivo.
Il sito risulta inoltre essere indicato da alcuni studiosi come la possibile capitale del regno di Dumnonia, ovvero sia uno dei regni romano-britannici del VI sec. D.C., esteso su Cornovaglia, Somerset e piana di Salisbury, che avrebbe opposto una fiera resistenza alle incursioni di Angli, Sassoni e Juti.
Non mi stupirebbe che Artù fosse stato un re di Dumnonia, a capo di una federazione di altri regni romano-britannici come primus inter pares.
La sua morte e la cessazione dell'alleanza fra tutti i regni di Britannia, avrebbe portato alla definitiva imposizione Sassone su tutta l'isola.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/15/Britain_500_CE.png/800px-Britain_500_CE.png

Fonte immagini: google

llamrei
23-01-2009, 10.49.23
Interessante teoria ;) Poniamola così: la ricerca dei luoghi del ciclo arturiano potrebbe essere ben paragonata ad una sorta di "cerca del graal";) Mi fa molto piacere che chi è nativo dei luoghi presumibili ad essere la casa natale di Artù o i luoghi in cui egli ha vissuto attribuisca ad essi la paternità, come mi fa molta tenerezza la sua enfasi e le sue convinzioni. Io trovo che sia una cosa meravigliosa perchè dimostra un attaccamento alla propria terra e alle proprie radici. Questo lo considero Lodevole :smile:.

Per quanto riguarda la supposizione ben presentata dal nostro amico sir Lancelot, debbo dire che ci sono dei punti interessanti...chissà che magari un giorno, proprio noi, cittadini di questa Camelot, riusciamo in qualche modo a venire a capo di un "segreto" cosi potente ;)

Morris
23-01-2009, 11.50.46
Ciò che risuona lodevole alla mia mente è che comunque se ne parli e sempre.
Sono convinto che, grazie alla preparazione culturale di ognuno di Voi, si arriverebbe senza dubbio ad una conclusione verosimilmente accostabile a tale "potente segreto"!
Grazie, Sir Lancelot, Bene, lady Llamrei!

Sir Morris

Lancelot
23-01-2009, 14.41.24
Sono dell'avviso che quando si sono raccolti tutti i tasselli del mosaico alla fine l'immagine completa deve venire fuori per forza ;)