PDA

Visualizza versione completa : Itinerari Tintagel


llamrei
16-03-2008, 10.51.31
Madame e messeri, inizio io allora a riempire questa sezione. Ho pensato di iniziare proprio "dall'inizio" ossia dal luogo in cui l'avventurosa vita di Re Artù ha avuto inizio: Tintagel, luogo in cui egli è stato concepito.

(fonte wiki)
Situato sulla costa atlantica settentrionale della Cornovaglia, il villaggio di Tintagel e il castello di Tintagel sono associati con le leggende arturiane e dei cavalieri della Tavola rotonda.
Oggi, il villaggio è conosciuto con il nome di Trevena. Viene considerato come il luogo di nascita di Artù da Goffredo di Monmouth. E compare come luogo dei miti arturiani compare nel poema di Lord Alfredo Tennyson "Idilli del re".
Importanti scavi archeologici iniziati da Ralegh Radford negli Anni '30 del '900 nell'area del castello di Tintagel (XII secolo) hanno rivelato che l'altura dove sorge il maniero ospitò, secondo Radford, il luogo di un importante monastero celtico di alta condizione, di una fortezza principesca o di un insediamento commerciale di V-VI secolo (cioè subito dopo il ritiro romano dalla Britannia. Ritrovamenti di vasi d'origine mediterranei di vino e petrolio indicano che la Britannia, nel periodo post-romano, non era l'avamposto isolato che si pensava. Nel 1998, gli scavi hanno portato alla luce la Pietra di Artù.
La costa intorno a Tintagel è composta da ardesia devoniana, che fa colorare di verde turchese il litorale e le acque (nel periodo caldo).

http://www.virtualalbum.eu/fu/377/agel3845071108154404.jpg

Perry Undomiel
02-04-2009, 22.39.19
E' assolutamente meraviglioso...

Gwendydd
18-06-2010, 14.42.22
Tintagel è un luogo assolutamente meraviglioso. L'ho visitata nel 1994, seguendo un percorso centrato su tutti i luoghi del mito arturiano.
Il paesaggio è di per se stesso uno spettacolo: una luga costa scoscesa, non continua ma ricca di insenature, contro le quali il mare oceano sbatte con violenza, divorando il terreno poco a poco. E, infatti, il castello medievale costruito dove già allora si supponeva fosse nato Artù, viene distrutto lentamente.
Sono arrivata con la nebbia, esperienza affascinante, ed il giorno dopo Mago Merlino fece sorgere per noi il sole in un cielo limpidissimo.
Sebbene criticata perchè "troppo turistica", la cittadina conserva, a parer mio, tutto il suo fascino.

Recatevi a visitarla, se potere, Nobili Dame e Cavalieri.

Merlino
18-08-2010, 11.57.02
Deve essere davvero bello come posto, luogo di antichi arcani e misteri, chissà se davvero lì il Sire Eterno ha trovato i suoi natali...:neutral_think::smile:

Gwendydd
19-08-2010, 18.22.29
Importanti scavi archeologici iniziati da Ralegh Radford negli Anni '30 del '900 nell'area del castello di Tintagel (XII secolo) hanno rivelato che l'altura dove sorge il maniero ospitò, secondo Radford, il luogo di un importante monastero celtico di alta condizione, di una fortezza principesca o di un insediamento commerciale di V-VI secolo (cioè subito dopo il ritiro romano dalla Britannia.

Secondo alcune fonti il monastero potrebbe proprio essere il luogo in cui Arthur fu allevato (la leggenda narra infatti che fu tolto ai genitori per essere consegnato a Merlino).
Io lascio che storici e archeologhi si rompano la testa per decifrare i loro Rebus. Penso che se il re per sempre avesse potuto scegliere il luogo natio, avrebbe detto "Tintagel!". Lo direi anch'io.

Buon Viaggio, viandante.

Merlino
19-08-2010, 21.23.58
Ho appena letto qualcosa a proposito di Goffredo di Monmouth e del suo "Historia Regum Britanniae", ovvero come ha già detto mylady Ilamrei, la prima opera e il primo autore in cui si parla di Tintagel. Bè, che dire...a quanto pare Monmouth per scrivere quest'opera ha attinto da miti e leggende, nonostante egli parlasse di aver tradotto un testo antichissimo dal gaelico, un'opera che lui definisce liber vetustissimus, ma la stessa esistenza di quest'ultimo è ancora dubbia. In ogni caso Monmouth, almeno nella sua opera "Vita Merlini" e "Prophetiae Merlini" ha forti riferimenti politici quindi, se ha dei riferimenti politici anche nella sua opera più famosa (cosa non difficile) si potrebbe trovare la motivazione (e forse anche la verità) sul perchè abbia fatto nascere Artù a Tintagel. E se invece fosse un luogo al quale era particolarmente legato? Dopo tutto era un arcidiacono e, come detto prima, il castello di Tintagel era un antico monastero celtico, e Monmouth era tanto legato alla vita religiosa quanto alle tradizioni della sua terra, il che avrebbe conciliato entrambi. Alle Dame e ai Messeri che passeranno da queste parti a leggere lascio le discussioni ;)

lady_Empi
01-09-2010, 22.39.08
Ho visistato questo castello durante il mio personalissimo tour della Cornovaglia.
L'ostello dove sono stata era a pochi passi dal castello e ogni sera al tramonto mi aggiravo per quelle rocce e quelle scogliere lasciandomi cullare dal rumore del vento e dei gabbiani (che sono grossi come tacchini in Cornovaglia ;) )

Non so se Artù vi sia nato o se quella fosse Camelot, ma qualsiasi cosa siano state quelle rovine l'atmosfera che vi si respira è eterea, sublime....direi fatata. Davvero un posto indimenticabile!!!

Lady Dafne
02-09-2010, 09.01.03
Ho visistato questo castello durante il mio personalissimo tour della Cornovaglia.
L'ostello dove sono stata era a pochi passi dal castello e ogni sera al tramonto mi aggiravo per quelle rocce e quelle scogliere lasciandomi cullare dal rumore del vento e dei gabbiani (che sono grossi come tacchini in Cornovaglia ;) )

Non so se Artù vi sia nato o se quella fosse Camelot, ma qualsiasi cosa siano state quelle rovine l'atmosfera che vi si respira è eterea, sublime....direi fatata. Davvero un posto indimenticabile!!!


Senza togliere nulla agli atri commenti, lasciatemi dire Signora, che il vostro è un delizioso invito a raggiungere quella magnifica terra... e un serio pensiero di andarci mi sfiora...:smile_wub:

lady_Empi
02-09-2010, 10.37.17
Senza togliere nulla agli atri commenti, lasciatemi dire Signora, che il vostro è un delizioso invito a raggiungere quella magnifica terra... e un serio pensiero di andarci mi sfiora...:smile_wub:

Vi ringrazio Lady Dafne, credo che per chi ama il ciclo Arturiano come noi, la Cornovaglia e il Galles siano assolutamente da vedere. Conosco molto bene molte zone della Gran Bretagna e qualora voleste indicazioni di viaggio sarò bene felice di aiutarvi :)

Talia
02-09-2010, 12.05.47
Sono davvero d'accordo con lady Dafne... leggendovi, mi avete proprio convinta: ora so quale sarà la 'disiata meta' di uno dei miei prossimi viaggi!! ;)

Uther
05-10-2010, 11.35.45
Sono davvero d'accordo con lady Dafne... leggendovi, mi avete proprio convinta: ora so quale sarà la 'disiata meta' di uno dei miei prossimi viaggi!! ;)

Per chi ci va, mi faccia un fischio... lo accompagno volentieri :smile_lol: Tra l'altro, a quattro passi da Tintagel (credo meno di 5 minuti di macchina) c'è la Rocky Valley, intrisa di simbolismi celtici, e poi la meravigliosa St Nectan's Glen, una cascata molto particolare, le cui acque scorrono attraverso una roccia cava prima di cadere nel kieve. Secondo la leggenda, i cavalieri che intrapresero la Queste ricevettero in queste acque la benedizione prima di partire, e ad esse ritornarono in penitenza dopo il fallimento.

Talia
05-10-2010, 16.22.15
Oh, caspita... abbiamo trovato anche un'ottima guida, a quanto pare! Non resta che partire, dunque!! ;)
Grazie, messer Uther, per la vostra gentile offerta! :smile_lol:

Uther
05-10-2010, 16.46.48
Oh, caspita... abbiamo trovato anche un'ottima guida, a quanto pare! Non resta che partire, dunque!! ;)
Grazie, messer Uther, per la vostra gentile offerta! :smile_lol:

Quando volete, mia dolce Talia! Il mio trolley è sempre pronto e scalpitante... :smile_lol:

Morgane La Fée
06-07-2011, 19.02.29
Io a Tintagel ci sono stata l'estate scorsa, e da allora uno dei miei più grandi desideri è quello di andarci a vivere un giorno. Comunque oggi, sfogliando un giornale, ho scoperto che l'English Heritage (fondazione che si occupa di preservare il patrimonio culturale inglese) sta organizzando un evento proprio al castello di Tintagel chiamato "King Arthur's Tales", in cui - a quanto ho capito - una compagnia teatrale racconterà le gesta di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Lo spettacolo è organizzato per il 3, il 10, il 17 e il 24 Agosto, tra le 11.30 e le 3.15. Se qualcuno fosse interessato... ^^

Anne
06-07-2011, 19.12.45
affascinante....penso che mi recherò in questo luogo l'estate prossima.....:smile_wub:

Aura
12-07-2011, 17.07.21
Tintagel sarà sicuramente la prossima meta dei miei viaggi!
Ho sempre sognato di visitare il luogo dove re Artù è nato!