PDA

Visualizza versione completa : Caratteristiche del cavaliere Lancillotto


Davide
27-02-2009, 21.07.56
Mi correggo rispetto al discorso della fedeltà di Lancillotto. Pur ritenendo Lancillotto un cavaliere degno di essere definito il migliore il suo comportamento nei confronti del re in concorso con Ginevra non può definirsi esempio di fedeltà e correttezza.
Diciamo allora che era leale col nemico in combattimento e nella difesa della Regina più che del re:smile_lol:

Grazie Dama llamrei per l'opportuna correzione avevo preso un abbaglio:sad_wall:
Ricordavo che vennero scoperti insieme ma non che stessero facendo roba:p pensavo a qualcosa di più profondo fra loro:p

Pardon!

llamrei
27-02-2009, 21.13.39
Sir Davide: ma non dovete cambiare opinione perchè una persona vi dice la sua idea. E' corretto che ognuno apporti le sue idee e gli altri che le rispettino. Da un punto di vista mio personale la visione delle cose è diversa rispetto al vostro precedente punto di vista, ma questo non toglie che si possano esprimere tranquillamente tutte le varie opinioni.
Il vostro punto di vista è quello di un amor cortese tra i due...il mio è che l'amor cortese viene meno in quanto è stato raggiunto l'oggetto del desiderio...tutto qua ;)

llamrei
27-02-2009, 21.19.28
Ricordavo che vennero scoperti insieme ma non che stessero facendo roba:p pensavo a qualcosa di più profondo fra loro:p

Pardon!

"che stessero facendo roba" è stupendo!!!:laughing_lol1: siete troppo forte Sir!!!!
Credo che non si limitassero a raccontarsi di quanto son belli i fiori nei prati e ascoltare il cinguettio degli uccellini...:D

Davide
27-02-2009, 21.23.08
Dama llamrei la vostra opinione mi pare più verosimile in quanto le reazioni alla scoperta della tresca tra i due causarono contrasti insanabili nel regno, in definitiva la fine dello stesso.

Dubito il Re se la sarebbe presa per qualcosa di platonico che non l'avrebbe mai infangato in quanto lui il re e Lancillotto un cavaliere non stavano allo stesso livello oppure se la sarebbe presa comunque?:neutral_think::smile_lol:

Davide
27-02-2009, 21.26.03
Altro che spiritualità
Re Artù a quanto pare era in là con gli anni..:p

llamrei
27-02-2009, 21.28.46
Dama llamrei la vostra opinione mi pare più verosimile in quanto le reazioni alla scoperta della tresca tra i due causarono contrasti insanabili nel regno, in definitiva la fine dello stesso.

Non fu la causa scatenante ma una delle cause. :smile:


Dubito il Re se la sarebbe presa per qualcosa di platonico che non l'avrebbe mai infangato in quanto lui il re e Lancillotto un cavaliere non stavano allo stesso livello oppure se la sarebbe presa comunque?:neutral_think::smile_lol:.

Eh questa è una bella domanda....:neutral_think: Io credo che tacere per un re ad un alto tradimento (la cui protagonista era proprio la moglie..) sia stato altro che un disonore...I due furono scoperti da Mordred e da altri cavalieri che avevano mangiato la foglia e capito che tra i due non vi era solo una sorta di reciproca simpatica amichevole. QUindi una sorta di conferma dell'atto può essere ben letta nella scoperta dei due nel mentre...e se questo non è tradimento...;)

llamrei
27-02-2009, 21.33.02
Altro che spiritualità
Re Artù a quanto pare era in là con gli anni..:p
anche su questo fatto ci sono pareri discordanti.

Ora non ricordo le fonti ma mi sembra di aver letto cose assurde del tipo che Artù avesse avuto 85 anni quando combattè a Camlann contro il figlio Mordred, il quale aveva 15 anni di meno...mi sembra più che altro un duello da "Villa Arzilla" e quindi non ritengo la fonte fondata:neutral_doh:

Ritengo più plausibile, per logica, la fonte in cui vede Artù non cosi avanti negli anni:
Vien detto che avesse avuto 15 anni quando divenne padre
quindi fate un pò voi i conti...
devo cercare degli appunti che trattano proprio questa questione...datemi del tempo...non vorrei fossero rimasti nel pc defunto prima di Natale...

Davide
27-02-2009, 21.40.30
L'idea che ho io di Artù è che non fosse vecchissimo. Certo è che Ginevra non ha perso tempo a tradirlo. Il fascino di Lancillotto deve averla colpita parecchio.

llamrei
27-02-2009, 21.43.05
(ho spostato una parte della discussione in quanto ot nell'altra sezione)

Concordo con te Davide: anche la mia visione è quella di un uomo giovane. Per quanto riguarda Ginevra...che devo dire?:smile_lol:

Davide
27-02-2009, 21.48.53
Non lo so:p Come giudicheresti il comportamento della Regina? si addice più a questo tempo, il tempo dei tronisti e delle troniste per intenderci.
A me pare materiale più che spirituale. Non mi pare sia stata una gran Regina se paragonata al Re ma il Re ha potuto contare sul consigliere del tronista diremmo oggi:p

llamrei
27-02-2009, 21.54.04
Conosci "l'amor cortese"?
http://it.encarta.msn.com/encnet/refpages/RefArticle.aspx?refid=761555752 (msn.encarta)
http://www.valsesiascuole.it/crosior/amore_medioevo/cortesia.htm (il mondo feudale della cortesia)
E' esattamente quello che hai espresso tu in merito alla visione tra Lancillotto e Ginevra

Davide
27-02-2009, 22.01.15
Anche se si fa riferimento all'adulterio e lo si accosta poi al segreto. Questo indurrebbe a pensare male :D

llamrei
27-02-2009, 22.08.12
L'adulterio nel fin amor, ossia l'amor cortese nella sua massima perfezione, non deve essere mai raggiunto (ossia lo scopo ultimo, quello per intenderci) in quando decadrebbe l'amor cortese...L'amor cortese mantiene l'amante uomo in una sorta di attesa frustrante di un appagamento del desiderio che sempra non raggiungere mai...è la donna che diventa arbitro in una relazione e l'uomo acquisisce un ruolo di subordinazione

Per conto mio...la relazione tra Lancillotto e Ginevra fa decadere l'amor cortese...:D

llamrei
27-02-2009, 22.10.38
Hai letto i "Romanzi cortesi" di Chretien de Troyes?;) Sono 5 libri che si leggono volentieri. Consigliati;) a tutti

Davide
27-02-2009, 22.19.24
No non li ho letti però li segno sono curioso. Non leggo molto a dire il vero però se l'argomento cattura la mia attenzione ben venga la lettura

llamrei
28-02-2009, 13.15.21
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=96&highlight=romanzi+cortesi

:smile::smile:

gwen
03-03-2009, 16.35.23
:smile_clap::smile_clap::smile_clap:
splendida discussione... anche se un po' troppo allineata... la pensate un po' troppo nella stessa maniera, urge qualcuno che si levi in difesa del povero Lancillotto e della dolce Ginevra...


:158:.........insomma l'altro lato della medaglia......
...............perchè noi non c'eravamo, e la storia è un libro oscuro, le teorie sono molteplici e ognuno può sposarne una... io personalmente ho scelto di difendere questo amore piccolo e insignificante, che però ha attraversato la storia, la cui potenza intima ancora ispira poeti, registi e scrittori...ma rispetto e sempre ammiro la forza e la coerenza con cui lady llamrei difende la sua ben nota opinione.:smile:
e sono onorata di esserle amica anche solo "virtuale", anche per questa ragione!!

Hastatus77
03-03-2009, 17.17.11
@gwen
Lady llamrei ha un "odio cronico" per la nostra beneamata regina :p

llamrei
03-03-2009, 18.30.25
@gwen
Lady llamrei ha un "odio cronico" per la nostra beneamata regina :p

:DHastatus, lo sapete che vi stimo tantissimo, che virtualmente c'è una sorta di amicizia, che mi sopportate a dismisura, ecc ecc (termino qui il lungo elenco) ma non concordo appieno con la vostra affermazine.
"Odio cronico" non credo proprio. Posso provare un "odio cronico" nei confronti di chi viola la libertà altrui senza alcun consenso (la cronaca ne è satura in questi giorni, quindi il mio odio cronico lo rivolgo verso i criminali che compiono atti abominevoli :sad_evil: ).
Nei confronti di Ginevra provo solo una sorta di non condivisione dei pensieri e degli atti, soprattutto.
Sono una persona molto coerente e quello che non vorrei fosse fatto a me di certo non lo farei nei confronti di chi mi sta vicino. Il tradimento è una di queste forme.
Non ammetto il tradimento sotto nessuna forma: nell'amicizia, nei rapporti di semplice conoscenza e soprattutto in ambito dell'amore.
Nel momento in cui apprendo che una persona a me cara e che stimavo mi ha tradito con me ha chiuso senza rimorsi di alcuna sorta ;) Lacillotto ha "tradito" il suo migliore amico (e suo re); Ginevra ha tradito il suo compagno di vita.
Poi si sa, nelle storie ci deve essere sempre una sorta di "proibito" e il rapporto adulterino tra Ginevra e Lancillotto rientra in questa categoria.;)

gwen
03-03-2009, 19.40.59
Nei confronti di Ginevra provo solo una sorta di non condivisione dei pensieri e degli atti, soprattutto.
Sono una persona molto coerente e quello che non vorrei fosse fatto a me di certo non lo farei nei confronti di chi mi sta vicino. Il tradimento è una di queste forme.



ed è esattamente per questo che avete la mia stima e la mia simpatia....perchè in questa vita "attuale" o "reale" che dir si voglia la penso esattamente come voi....ma io Ginevra, in cuor mio, la vedo e la vedrò sempre e solo legata a Lancillotto....:smile_wub:!!
.... per questo li difendo....(sono una sentimentale:D)

llamrei
03-03-2009, 20.08.31
ed è esattamente per questo che avete la mia stima e la mia simpatia....perchè in questa vita "attuale" o "reale" che dir si voglia la penso esattamente come voi....ma io Ginevra, in cuor mio, la vedo e la vedrò sempre e solo legata a Lancillotto....:smile_wub:!!
.... per questo li difendo....(sono una sentimentale:D)

E ben venga il sentimentalismo! Anzi: credo che al giorno d'oggi ce ne vorrebbe a profusione di qualsiasi sorta d'amore che nemmeno io disdegno, si intenda:D, solo che io, per quanto riguarda la mia vita, cerco di darmi delle "regole" che non vadano a ledere l'altrui persona e che non ledano me.
E anch'io vi stimo cara amica perchè nonostante le nostre idee spesso non convergono, comunque ci/le rispettiamo e nessuna cerca di imporle all'altra;)

gwen
04-03-2009, 11.34.47
giusta osservazione, se non si fosse capito anche io nella vita reale ho ben altri atteggiamenti... ma lo ripeto, mi piace pensare che l'eccezione dell'amore incontrollato e incontrollabile esista.... e proprio perchè assimilabile ad un "sacro furore" esso non possa essere condannato!! l'unico sentimento che quei poveri ragazzi suscitano nel mio cuore è l'humana pietas...e poi... caspita Ginevra ha perso la testa per Lancillotto....non per uno stalliere!!!:p:p:p
aggiungerei che la nobiltà dell'animo ne viene in parte salvaguardata.. o no?