PDA

Visualizza versione completa : [Film] Operazione Valchiria


Hastatus77
20-02-2009, 13.54.54
Titolo originale: Valkyrie
Nazione: Usa
Anno: 2008
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 120'
Regia: Bryan Singer

http://filmup.leonardo.it/locand/valkyrie.jpg

Cast: Tom Cruise, Eddie Izzard, Kenneth Branagh, Stephen Fry, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Terence Stamp, Thomas Kretschmann, Halina Reijn
Produzione: United Artists, Achte Babelsberg Film, Bad Hat Harry Productions
Distribuzione: 01 Distribution

Trama:
Tratto da una stupefacente storia vera, Operazione Valchiria, è la cronaca del coraggioso e ingegnoso piano per eliminare uno dei più perversi tiranni che il mondo abbia mai conosciuto. Orgoglioso della divisa che indossa, il colonnello Stauffenberg è un ufficiale leale che ama il suo paese, ma che è stato costretto ad assistere con orrore all'ascesa di Hitler e alla Seconda guerra mondiale. Ha continuato a servire nell'esercito, sempre con la speranza che qualcuno trovasse il modo per fermare Hitler prima che l'Europa e la Germania fossero distrutte. Quando si rende conto che il tempo stringe, Stauffenberg decide di entrare in azione e nel 1942 cerca di persuadere i comandanti del fronte orientale a rovesciare Hitler. Poi, nel 1943, mentre si sta riprendendo dalle ferite subite in combattimento, si unisce a un gruppo di uomini inseriti nei ranghi del potere che cospirano contro il tiranno. La loro strategia prevede di usare lo stesso piano di emergenza di Hitler per consolidare il paese nell'eventualità della sua morte - l'Operazione Valchiria - per assassinare il dittatore e rovesciare il governo nazista. Con il futuro del mondo e il destino di milioni di persone, oltre alla vita della moglie e dei figli, appesi a un filo, Stauffenberg da oppositore di Hitler diventa l'uomo che deve uccidere Hitler.

Fonte: http://filmup.leonardo.it/sc_valkyrie.htm (http://filmup.leonardo.it/sc_valkyrie.htm)

Hastatus77
20-02-2009, 13.55.45
Ho visto questo bel film l'altro giorno.
Lo consiglio vivamente a tutti.

Notavo ora che nella locandina Tom Cruise ha entrambe le mani, mentre per gran parte del film interpreta un personaggio senza la mano destra.

llamrei
20-02-2009, 17.53.58
Ho seguito proprio qualche giorno fa un documentario in merito (non al film) a questo avvenimento storico. La storia incuriosisce e i risvolti sono particolari.
Mi hai incuriosito Hastatus: coglierò l'occasione per andarlo a vedere. Grazie ;)

aleabr
29-03-2011, 20.12.03
Riesumo questo topic perchè... per me è qualcosa di personale.

Vi racconto un filo dei tanti che compongono una persona.

Sono nato e cresciuto in una famiglia toscana medio alta di formazione cristiano-popolare (per dirla all'europea tedesca).

Una famiglia dove, come tutte le famiglie italiane, ha avuto nell'ultimo 4° del '900 nonni dove parlassero della Seconda Guerra Mondiale e di ciò che hanno vissuto.

Sono cresciuto nel mito degli americani liberatori e dei tedeschi distruttori della storia.

A 13 anni ho iniziato ad infilarmi in quella che nel 1992 è diventata l'Unione Europea...

Piano piano nel tempo la mia spinta interiore per l'Europa, per i suoi stati e per il suo passato brutto o bello che fosse, ha sempre più significato... sentirmi fiero di essere Unionista e orgoglioso di ogni singolo stato che vi fosse al suo interno. Piccolo o grande che fosse.

Col tempo il mito dell'ammerigano ganzo si è spostato verso l'orgoglio di una Germania che nel suo fastidioso passato è anche la forza principale dell'Unione.

Ho continuato a deplorare quanto accaduto in quei tremendi 6 anni, ma questo non deve assolutamente offuscare la forza, l'orgoglio, la vita della Germania e dell'Unione e di tutti gli stati che ne fanno parte e ne faranno parte in futuro.

Fatta questa premessa, e maturato quanto sopra nel tempo, ho guardato questa pellicola in sala, l'ho guardata col magone alla gola per quasi tutta la durata della sua scorrevolezza, e quando sono uscito, avevo gli occhi lucidi.

In quell'attimo di fiction in cui Von Stauffenberg stà per essere fucilato e grida 'Gloria eterna alla Sacra Germania' ho sentito tutto l'orgoglio e di ogni singolo cittadino dell'Unione.

Quel grido era come un invocare ad ogni cittadino europeo... che non tutta la Germania voleva la distruzione d'Europa.

Seppur detto da chi ha accusato un enorme enfasi da una 'semplice' pellicola di storia, vi consiglio e chiedo di guardare quest'opera di celluloide con lo sguardo di chi nel 2011 è cittadino della Germania, come dell'Italia, del Regno Unito, d'Estonia, di Cipro o di Malta.