PDA

Visualizza versione completa : [Film] Batman Il Cavaliere Oscuro


Lord Fenner
25-12-2008, 13.52.48
Titolo: The Dark Knight
Paese: USA
Anno: 2008
Durata: 158
Regia: Christiper Nolan
Produttore: Worner Bros

http://data.kataweb.it/kpm2cinx/field/image/tcimage/338018 (http://trovacinema.repubblica.it/film/scheda/Il-cavaliere-oscuro/film/locandina/Il-cavaliere-oscuro/336180)

Trama:

A Gotham City la malavita organizzata dilaga in ogni angolo della città. Facendo arrestare gran parte della mafia locale e dando il via ad un grande processo, il neo eletto procuratore distrettuale Harvey Dent riesce ad ottenere i primi risultati positivi. L'irruzione del Joker in aiuto dei boss rende però tutto più difficile. Il Joker è furbo e inafferrabile. Sulle sue tracce si mette Batman che nel ruolo di giustiziere è tanto gradito alla popolazione quanto inviso alla polizia che, sotto la guida del commissario Gordon, dà a sua volta la caccia al folletto. Anche Dent vuole arrestare Joker, senza sapere che dietro la maschera di Batman si nasconde Bruce Wayne, che per lui è solo un playboy miliardario. Lo sa invece Rachel, avvocato e amica d'infanzia di Bruce, divisa tra l'amore per lui e l'attrazione per Dent. Il quale di Rachel è molto innamorato. La guerra a Gotham si fa spietata; Joker sembra prendere in giro i suoi avversari mettendoli l'uno contro l'altro. Rachel muore, Dent resta orribilmente sfigurato. Batman e Joker si ritrovano per la sfida decisiva.

Ho pubblicato nel sito nella sezione dedicata questo film che ho visto in DVD dato che quando usci' non l'ho visto nelle sale cinematografiche, e vi diro' che mi ha colpito molto per il fatto che non è il solito Film supereroe con un lieto fine, ma per lo meno ha me, mi ha fatto riflettere su come in ognuno di noi messo alle strette, tolte le proprie sicurezze e certezze possa tirar fuori il male che è in noi perdendo di vista il senso della vita e del rispetto ergendoci giudici e giustizzieri nello stesso tempo; in cio' il nostro caro Batman caduto anch'esso nel turbine del male, si rende conto che far male genera altro male, senza trovare una via finale, e per cio' nella sua considerazione finale "io posso permettermi di fare la scelta giusta senza badare alle conseguenze....." SI rende conto che ognuno di noi badiamo troppo all'effetto che generano i problemi della vita, perdondo di vista le cause che hanno generato gli effetti e non ci focalizziamo su di essere ma cerchiamo di distruggere gli effetti lascindo latenti le cause.

Saluti, Lord Fenner

Hastatus77
25-12-2008, 17.09.21
Spostato il film nella sezione "Fuori tema", perché non è inerente con il "Ciclo arturiano bretone".

Avrei Voluto vedere questo film al cinema... ma dovrò accontentarmi di vederlo a casa. :smile_wave:

Lancelot
04-01-2009, 12.59.07
L'importante è che lo vediate, visto che si tratta di un capolavoro ;)
E oserei dire non nella sola categoria Comic Movies, ma in senso lato.

aleabr
28-03-2011, 21.13.54
A più di due anni da questo topic lo riesumo.

Lancelot, pur non avendo interamente vista la pellicola posso esprimere la mia considerazione in quanto tale.

Bisogna vedere cosa intendi per capolavoro e 'soliti' ComicMovies.

Considerando che il Cinema è il fratello gemello dell'Arte Sequenziale direi un pò che tutto il cinema è una sorta di Comic.

Molti mi hanno confermato il valore totale di questa pellicola. A mio modo di vedere però, il tutto è spinto anche dalla morte dell'attore che impersonava Joker.

Poi va considerato un fattore piuttosto preponderante. Il Cavaliere oscuro o The Dark Knight è l'opera più importante di Arte Sequenziale realizzata da Frank Miller.

La pellicola infatti, seppur collocata nella 'continuity' cinematografica dell'Uomo Pipistrello è stata chiaramente girata ed ideata per realizzare l'adattamento cinematografico di quell'opera che, sì andrebbe letta per comprendere realmente il valore e dell'opera di celluloide e dell'opera su cellulosa.

Ovvio che l'opera di arte sequenziale essendo predominante ma ritagliata all'interno della saga cinematografica ne esce completamente stravolta.

Miller narra infatti di un Batman oramai a fondo carriera. Anziano, stanco ma sempre determinato alla sua missione. Siamo in un futuro della DC concepito nella metà degli anni '80, in cui l'ultima Robin è una ragazza, Superman è ormai diventato un organo di facciata di un governo USA molto più stantio e Joker così come Batman è stanco e vecchio.

Più che definire capolavoro questo Batman, consiglierei di leggerne l'opera d'arte sequenziale.

Questo senza nulla togliere al tuo consiglio Lancelot, anzi. E' probabilmente il miglior Batman dopo quelli di Tim Burton. Anzi senza ombra di dubbio.

;)

Mikhael
29-03-2011, 19.47.52
qualcosa che vale veramente la pena vedere, personalmente non tifo per joker e sarei poco onesto con me stesso nello spendere parole a favore di questo personaggio ma questo cast ha dato vita a un bel film piacevole.....

e il cavaliere oscuro diventa un titolo veramente giusto se si valuta quello che accade nel film.....
se vi capita e amate il genere degli eroi dei fumetti
vedetelo

aleabr
29-03-2011, 20.42.21
qualcosa che vale veramente la pena vedere, personalmente non tifo per joker e sarei poco onesto con me stesso nello spendere parole a favore di questo personaggio

Convengo con te Mik, ma proprio grazie a Kane e Sprang che Joker è così tremendamente ben riuscito. Kane e Sprang crearono un vero 'capolavoro' di carachters tra il 1939 ed il 1944.