PDA

Visualizza versione completa : [catalogo/manuale] Roma - I barbari


llamrei
29-04-2008, 20.54.00
http://img137.imageshack.us/img137/5576/romaibarbxl5.jpg (http://imageshack.us)
Raccogliendo un gran numero di autentici tesori archeologici provenienti dai più prestigiosi musei d'Europa, Africa ed America, il volume mette in luce la grandiosità e il sapere artistico delle civiltà romano barbariche, alle basi della cultura europea. Il volume, realizzato in occasione della mostra (Venezia, 26 gennaio-20 luglio 2008), ripercorre quasi un millennio di storia attraverso alcune tappe fondamentali nella storia di Roma, a partire dalla crisi della cultura ellenistico-romana del III secolo d.C. fino a circa il VII secolo d.C.: i primi scontri tra Romani e Germani, il Sacro Romano Impero di Carlo Magno, il sacco di Roma di Alarico, quello di Genserico, il passaggio di Attila, la conversione di Clodoveo. Lo scopo è quello di illustrare i secoli della conflittuale coesistenza e in seguito l'integrazione culturale dei popoli barbari nel tessuto preesistente di matrice romana.

Morris
29-04-2008, 20.58.03
l'integrazione culturale dei popoli barbari nel tessuto preesistente di matrice romana.


DICIAMO CHE CI PUò ANCHE STARE...SUVVIA!!!

llamrei
29-04-2008, 21.00.27
spiegatemi cosa non vi convince della frase evidenziata...:neutral_think:

Morris
29-04-2008, 21.07.30
Avremmo dovuto apprendere più noi da loro che loro da noi!
I veri Barbari eravamo noi, e non lo sapevamo.
Solo questo...volevo evidenziare, perdonatemi!
Il culto dell'istinto e della gloria! Cose che a noi tutt'ora mancano!

llamrei
29-04-2008, 21.13.47
Sono d'accordo messere...cerco di guardare anche da un altro punto di vista: loro (e perchè dico "loro" quando solo il mio cognome ha origini sassoni? :neutral_think: ) (uso "loro" solo per distinzione tra le due etnie) hanno fatto solo quello che era logico fare e che anche altre popolazioni avrebbero fatto lo stesso in quelle situazioni: Pohl sostiene che bisogna vedere Roma come un centro e le popolazioni barbariche come la sua periferia. Premetto che già da due secoli prima della cosiddetta caduta - 476 dc - i barbari facevano parte della struttura militare romana, ad esempio, quindi erano già integrati nel sistema (molti barbari erano capi militari e molti avevano sposato donne romane...). Una volta che il centro implode in se stesso (per varie cause che non sto ad elencare) la periferia si appropria di quello che rimane del centro stesso... è logico e hanno fatto bene ;)

Morris
29-04-2008, 21.23.40
Concordo...ma in noi mancano alcune nozioni basilari...che altrimenti ci avrebbero arricchito in tal senso.
Oggi ne vediamo le conseguenze........avremmo dovuto prendere il meglio di loro. Alcune caratteristiche le abbiamo offuscate....proprio perchè abbiamo un tipo di orgoglio misero e paludoso!

llamrei
29-04-2008, 21.27.38
a parte l'ot in cui involontariamente vi ho (ahimè perdonatemi) coinvolto...il vostro concetto rimane piuttosto astratto.
E' tangibile il concetto da un punto di vista risorgimentale (che non condivido assolutamente) e il concetto macchiavelliano (che approvo)...il vostro mi sfugge..:neutral_think:

Morris
29-04-2008, 21.36.12
Non importa....va bene anche così.....io litigavo sempre con i professori di storia.....qualcuno mi capì, altri no!
Comunque avete ragione! Vi ammiro sempre tanto! Grazie!

llamrei
30-04-2008, 12.14.06
Litigare è un peccato, discutere è costruttivo... certo, come voi volete e preferite: finiamola qui. Ero veramente interessata a conoscere il vostro punto di vista...evidentemente, non era un argomento a voi caro...pazienza ;) alla prossima

Hastatus77
02-05-2008, 17.43.14
Mi sono permesso di spostare parte della costruttiva discussione che stavate intavolando sulle civiltà baqrbariche, in una nuova discussione intitolata:
"I popoli barbari"
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=246

Grazie e buon lavoro a tutti.

llamrei
02-05-2008, 18.13.17
Benfatto Hastatus!;)

Morris
02-05-2008, 20.45.14
D'accordissimo amico mio!