PDA

Visualizza versione completa : Itinerari Il Castello di Gorizia


Altea
04-08-2014, 23.54.35
Chi fa tappa nell' estremo nord est non può non visitare questo gioiello che sovrasta l' altura della citta e sotto vi si trova pure la cappella, personalmente prediligo la camminata di ronda dove si possono trovare i cannoni e le pietre che venivano lanciate, nonchè potei ammirare personalmente la bellissima spada del Conte Leonardo di Gorizia. Il castello non è sfarzoso, rispecchia per tutto la semplicità medioevale pure nel mobilio ma esercita ugualmente un enorme fascino. Questo castello è stato scelto per riprendere molte scene della serie tv "I Borgia".

Altea.
__________________________________________________ ________________

Il castello di Gorizia, risalente al secolo XI, è il cuore antico della città . Situato sull'altura che sovrasta la località, il castello offre una spettacolare vista panoramica di Gorizia e del territorio circostante.

Il suo aspetto attuale non rispecchia esattamente quello originario, infatti, dell'antico mastio, abbattuto dai veneziani per motivi difensivi, restano oggi solo le fondamenta visibili all'interno della corte dei Lanzi.

Il castello si raggiunge attraverso la Porta Leopoldina, costruita nel 1660 in onore della visita dell'imperatore Leopoldo d'Asburgo.

Il Maniero rispecchia l'evoluzione avvenuta tra i secoli XIII e XVI con l'aggiunta progressiva di edifici e strutture difensive. Il castello cambiò più volte padrone, passando dalle mani dei conti di Gorizia, Avvocati della Chiesa di Aquileia, al dominio asburgico, con le brevi parentesi veneziana e napoleonica.

Nella sua storia il castello fu, quindi, modificato a più riprese, con l'aggiunta di bastioni e torri e adibito a funzioni diverse, da centro amministrativo a caserma, a carcere. Il castello fu bombardato durante la prima guerra mondiale. La paziente opera di ricostruzione, avviata negli anni trenta, a cura della famiglia Cossar, ha conferito al castello quell'affascinante aria medioevale.

Attività:
Gli evocativi interni del castello sono visitabili.

Alcune sale del Castello sono periodicamente sede di mostre, mentre il granaio ospita permanentemente una sezione didattica con pannelli e plastici relativi alla Contea Goriziana.

La Sala della Musica accoglie perfette riproduzioni di strumenti antichi di cui si possono ascoltare le melodie grazie a moderne tecnologie.

Dal Cammino di Ronda si può spaziare con lo sguardo sulla città di Gorizia e sui territori della vicina Slovenia.

Il castello di Gorizia, inoltre, ospita nella Sala dei Cavalieri, il Museo del Medioevo Goriziano, dove si trovano interessanti riproduzioni artigianali delle armi bianche usate nel periodo medioevale.

Nei pressi del borgo si trovano importanti musei quali il Museo della Grande Guerra, il Museo della Moda e delle Arti Applicate, la Pinacoteca e la Collezione Archeologica.

La curiosità:
Tra coloro che lavorarono alle strutture difensive del castello si annovera anche Edmondo Halley, scopritore della omonima cometa.

tratto dal sito "turismofvg.it".

http://i58.tinypic.com/21e89w5.jpg

http://i57.tinypic.com/65muco.jpg