PDA

Visualizza versione completa : La leggenda del Castello di Fagagna


Altea
10-12-2013, 20.19.41
Ecco una altra leggenda dei tanti castelli che popolano la mia Terra...

"Ginevra di Strassoldo era una bellissima ragazza e seppur molto giovane era stata data in sposa già a Federico di Cuccagna.
L'accordo delle due famiglie prevedeva il matrimonio preveda il matrimonio dei figli quando sarebbero stati grandi.
Gli anni passarono velocemente ma raggiunto il momento delle nozze Ginevra dichiarò il suo amore per il conte Odorico di Villalta conosciuto poco tempo prima ad un ballo.
Il padre di Ginevra, volendo molto bene alla figlia, acconsentì alle nozze con il conte rompendo così l'accordo con i Cuccagna.
Era il 1344 quando Ginevra di Strassoldo e Odorico di Villalta convogliarono a nozze.
Ginevra raggiunse quindi il Castello dove viveva il suo sposo ma giunta alle porte del maniero fu imprigionata da Federico di Cuccagna che sentendosi tradito aveva assediato il castello e scacciato Odorico.
Federico non riuscì però ad usare violenza sulla bella Ginevra perchè come vuole la leggenda, la giovane fanciulla si trasformò in una statua di marmo.

Nel frattempo Odorico aveva radunato un gruppo di cavalieri a lui fedeli i quali lo aiutarono a riprendere il castello ed uccidere il rivale.
Odorico si mise alla ricerca di Ginevra: in una stanza della torre trovò una statua di pietra che assomigliava a Ginevra in tutto.
In lacrime abbracciò la statua che riprese fattezze umane ma la felicità non durò molto.
Odorico dovette partire per la guerra e non fece più ritorno.
Ginevra non smise mai di aspettarlo tanto che ancor oggi si narra che nelle notti di luna piena è possibile sentire i lamenti della bella ma sfortunata ragazza.

tratto da www.storiadelfriuli.com (http://www.storiadelfriuli.com)