PDA

Visualizza versione completa : Racconti All'origine della cultura Occidentale: Il Waltharius


Guisgard
20-03-2012, 17.54.40
Oggi si discute molto, spesso a sproposito, sulle origini e i valori della nostra cultura Occidentale.
Si tende a mettere in dubbio, in maniera del tutto antistorica e anacronistica, un'evoluzione indiscutibile che ha di fatto forgiato quelli che sono i pilastri sui quali si erge la civiltà Europea.
Fortunatamente, come affermava il grande Gian Battista Vico, la storia, se letta in modo non fazioso e basandosi sulle sole fonti documentate, è di per sé una scienza esatta, come lo è la matematica.
http://flaminiogualdoni.com/wp-content/uploads/2010/09/Goltzius-Allegoria-dellarte-della-pittura-1600-c.-bulino-243x18-Vienna-Albertina-L.jpg

E infatti solo in una lettura storica coerente, imparziale e aliena da interessi politici o economici è possibile riconoscere gli indubbi valori che hanno generato e nutrito la cultura Occidentale come la conosciamo noi oggi.
Il domenicano Guglielmo di Moerbeke affermava, a ragione, sebbene solo su un piano strettamente filologico, che per la Latinità (ossia l'Occidente Europeo) l'Iliade e l'Odissea equivalgono a quello che rappresentano i libri Biblici per i popoli semitici.
Questo rende chiaro quanto il nostro Occidente debba alla cultura classica Greco/Latina.
Ma non solo da quella cultura è nata la moderna Europa in cui noi oggi viviamo.
Il nostro Occidente ha trovato le sue basi nel Medioevo, quando si sono costituiti definitivamente i cardini della civiltà moderna (perchè anche il risveglio Umanistico prima e quello Rinascimentale poi sono reazioni di quanto inizia a concepirsi nell'ultimo periodo medioevale).
http://www.filosofico.net/medioevo782236.jpg

Così, accanto alla cultura classica Greco/Romana, fonte primaria della nostra civiltà, arriva l'elemento Germanico, portato dagli innumerevoli popoli barbarici che hanno poi fondato i cosiddetti Regni Romano/Barbarici, su molti dei quali sono poi nati gli embrioni delle future monarchie Europee.
E questi due momenti, incontratisi e congiuntisi proprio nel Medioevo, sono poi stati completamente assimilati e resi compatti dal pensiero Cristiano.
http://www.minerva.unito.it/Theatrum%20Chemicum/ImmaginiMedioevo/Creazione_TerzoGiorno.gif

Grandissimi intellettuali, quasi a cavallo tra cultura classica e medioevale, come Sant'Agostino, San Girolamo, Boezio, Cassiodoro, Sant'Isidoro di Siviglia, San Beda il Venerabile, hanno saputo raccogliere il sapere antico, fonderlo con il nuovo, rappresentato dal Germanesimo e renderlo totalmente Cristiano.
http://www.doncurzionitoglia.com/padri%20della%20chiesa.jpg

Questa unione, appunto, di classicità Greco/Romana, elemento Germanico e pensiero Cristiano è la vera genesi della nostra civiltà Occidentale.
E come spesso accade, l'arte e la letteratura sono uno specchio sensibile dei mutamenti più importanti e innovativi che avvengono in una società.
E noi proprio nella letteratura cercheremo il momento in cui si è presa definitivamente coscienza di questa osmosi finalmente compiuta tra mondo classico, elemento germanico e pensiero Cristiano.
Nel X secolo nasce la cosiddetta Epica Folklorica medioevale, l'equivalente cioè dell'Epica Mitologica Classica (Iliade e Odissea appartengono a questo genere, mentre La Farsalia di Lucano va posta nell'Epica Storica, tanto per citare esempi della suddivisione tradizionale della Letteratura Epica).
E proprio a questo periodo risale un poema epico, appartenente appunto al genere Folklorico, nel quale l'unione tra cultura classica, elemento germanico e pensiero Cristiano è finalmente compiuta: Il Waltharius.
http://49.img.v4.skyrock.net/49a/magie-celtique/pics/2946446125_1_5.jpg

Il Waltharius è il primo ed unico poema latino che si riallaccia alla tradizione di una saga, probabilmente orale, germanica.
La trama comincia con una scorribanda degli Unni in Gallia.
I tre regni in cui è divisa la regione, quello dei Burgundi, degli Aquitani e dei Franchi, decidono così di patteggiare e diventare tributari di Attila.
Così, i tre sovrani consegnato ciascuno un fanciullo al potente re degli Unni: i Burgundi e gli Aquitani i due eredi al trono, la principessa Hiltgunt e il principe Walther, promessi sposi; i Franchi, invece del neonato principe Gunther, il valoroso cavaliere Haghen.
I tre ragazzi crescono così presso la corte unna, divenendo potenti e rispettati.
Anni dopo, saputo che Gunther è salito sul trono franco, Haghen fugge dalla corte di Attila e torna nella sua terra.
Poco dopo anche Walther decide di fuggire, portando con sé la sua amata Hiltugunt e parte del tesoro degli Unni.
Gunther, però, venuto a conoscenza della fuga dei due innamorati, nonostante i consigli di Haghen, decide di mettersi sulle loro tracce per appropriarsi del tesoro, a suo dire proprietà dei Franchi.
Guhther parte allora con dodici cavalieri, tra cui Haghen.
Raggiungono cosi Walther e Hiltugunt, che fanno appena in tempo a ripararsi in una grotta.
La grotta si presenterà come un ottima difesa: i cavalieri Franchi, infatti, a causa della disposizione del terreno, sono costretti ad affrontare uno alla volta il valoroso Walther, che riesce grazie alla sua abilità nei duelli a vincerli tutti, uno dopo l'altro.
Allora, il folle Gunther convince Haghen a dargli una mano per affrontare l'Aquitano.
I due riescono ad attirare Walther fuori dalla grotta e lo assalgono contemporaneamente.
Lo scontro è terribile ed alla fine ognuno dei tre riporta una mutilazione grave: Walther perde la mano destra, Haghen un occhio e Gunther una gamba.
Alla fine, dopo aver ricomposto la pace con Haghen, Walther e Hiltgunt partono per la patria dell'eroe dove si sposano e vivono felicemente.
http://1.bp.blogspot.com/_5N-Z_oj4ld4/TUyfImZEfrI/AAAAAAAAAB4/drSTF8WxYsI/s1600/waltharius.jpg

L'autore di questo straordinario poema tradisce un'eccezionale maestria nell'uso della tradizione classica (Virgilio in modo particolare sembra ispirarlo), tardoantica e medioevale.
Essendo anonimo, molto complessa è risultata la questione che porta a delinearne l'identità dell'autore.
Oggi gli studiosi tendono ad attribuire la paternità dell'opera al monaco Eccheardo I di San Gallo (X secolo).
Al di la di questo, Il Waltharius resta un'opera di grande maestria tecnica e di una potente ed efficace qualità narrativa.
L'elemento classico, come detto di impronta Virgiliana, appare perfettamente inserito nei nuovi contenuti folclorici germanici e il tutto è legittimato dal sustrato culturale Cristiano.
L'epopea narrata dal Waltharius, oltre ai valori di fedeltà e amicizia che animano gli eroi, l'amore che lega il protagonista alla sua amata, gli slanci e le passioni che muovono queste figure dal piglio romantico e a tratti intriso di una primordiale e abbagliante violenza, investe e raggiunge una componente epica straordinaria, in cui giungono ai nostri occhi quegli elementi che rappresentano l'essenza delle tre anime del Medioevo, cultura classica, componente germanica e pensiero Cristiano, che sono indiscutibilmente le basi della civiltà Occidentale moderna.

Altea
20-03-2012, 18.07.50
Questo libro epico, è insoluto ovvero vi è una unica copia? Intendo, nominando l'Iliade ed Odissea mi chiedo se è un libro che è possibile reperire oppure in quanto insoluto si trovi custodito presso qualche biblioteca

Guisgard
20-03-2012, 18.20.36
Assolutamente, milady.
Questo poema, come altri del suo genere e della sua diffusione (Beowulf, tanto per fare un esempio) si possono trovare in commercio.

Altea
20-03-2012, 18.23.11
grazie Sir Guisgard, un genere di letteratura che non ho mai letto a dire il vero, e complimenti sempre per la vostra conoscenza in materia.

elisabeth
20-03-2012, 18.27.59
Guisgard siete una fonte inesauribile........e devo dire che per vari motivi....siete stato molto utile....per le mie ricerche storiche o lavori di ricerca.....

Guisgard
21-03-2012, 01.45.40
Troppo buone e generose con questi complimenti, gentili dame :smile:
Io, in verità, ho fatto ben poco: ho solo sfogliato uno degli innumerevoli libri che impreziosiscono la Biblioteca Reale di Camelot, per poi leggerlo ad alta voce per questa corte ;)

Taliesin
21-03-2012, 11.00.08
...e vi sembra poco Cavaliere dell'Intelletto...?
In un' epoca spesso nauseabonda ed ipertecnologica dove ogni contatto viene azzerato dallo sbuffare delle macchine e dal rumore delle moderne pentole a pressione, sfogliare i vostri scritti è come ritrovare un vecchio amico amanuense, che curvo sulla scrivania dei ricordi presenta ogni giorno ai suoi commensali un nuovo succolento piatto dove immergersi e ricordare il buon tempo antico....

...quando a Lord Byron, in punto di morte, moderni scribi e farisei gli domandarono: "...Mylord, qual'è secondo voi, il buon tempo Antico...?" ...egli rispose con il sorriso e la leggerezza dell'anima:
"...Tutti i tempi, quando sono Antichi, sono buoni...."

Taliesin, il bardo

Talia
21-03-2012, 11.20.38
ho solo sfogliato uno degli innumerevoli libri che impreziosiscono la Biblioteca Reale di Camelot, per poi leggerlo ad alta voce per questa corte ;)
Ascoltarvi leggere per noi di tali meraviglie, mio signore, è sempre un piacere sottile...
ed io, di nuovo, vi rendo onore!
:smile:

Guisgard
22-03-2012, 02.34.22
Vi ringrazio per queste belle parole :smile:
Basta davvero così poco per meritare questi bei complimenti?
Allora, per tutti voi, tornerò presto a sfogliare e a leggere qualche altro libro fra quelli custoditi nella Biblioteca di Camelot :smile_lol:

Taliesin
28-03-2012, 11.10.54
Cavavliere dell'Intelletto,
avete mai presentato nel vostro scrittoio la storia di "Eloisa ed Abelardo"...credo che in quest'epoca contorta sarebbe una piacevole riscoperta per i nostri giovani viandanti...Attendo con impazienza la vostra gentile esposizione poichè so che non aspettavate altro che chiedervelo...

Taliesin, il bardo

Guisgard
28-03-2012, 19.36.00
Taliein, amico mio, la vicenda di Pietro Abelardo e della sua Eloisa è una storia che si presentò già ai contemporanei dei due amanti come un qualcosa di meraviglioso e straordinario.
E questa vostra degna richiesta ridesterà su queste pagine il loro incanto.
Al più presto risponderò a ciò che così cortesemente avete domandato :smile:

Taliesin
29-03-2012, 11.59.56
Grazie Cavaliere dell'Intelletto,
le vostre pennellate di colore ridaranno gioia ai due amanti perduti nella scia del tempo e la vostra arte narrativa si unirà ad una mia ballata sull'argomento...ma questa sarà senz'altro un'altra storia...
A presto, Amico mio.

Taliesin, il bardo

Guisgard
17-04-2012, 17.14.26
Cavavliere dell'Intelletto,
avete mai presentato nel vostro scrittoio la storia di "Eloisa ed Abelardo"...credo che in quest'epoca contorta sarebbe una piacevole riscoperta per i nostri giovani viandanti...Attendo con impazienza la vostra gentile esposizione poichè so che non aspettavate altro che chiedervelo...

Taliesin, il bardo

Taliesin, amico mio, avete citato i due grandi innamorati che resero la loro vita simile ad un romanzo.
Tempo fa si discusse del loro meraviglioso carteggio qui a Camelot.


http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=213&highlight=abelardo+eloisa


Ma presto mi impegnerò a raccogliere la loro straordinaria vicenda e a farne un omaggio da aggiungere alla Biblioteca della nostra Camelot :smile: