PDA

Visualizza versione completa : Romanzo Arthur rex (Berger Thomas)


Mordred Inlè
26-11-2011, 20.47.47
Ho da dire solo una cosa: ESILARANTE.

Arthur Rex: A Legendary Novel (1978) di Berger Thomas riprende Thomas Malory modernizzando il tutto ed ironizzandolo parecchio.
Lo sto leggendo ora e lo trovo un libro veramente originale <3

http://img1.fantasticfiction.co.uk/images/n10/n53491.jpg

Emrys
27-11-2011, 18.38.23
Beh, grazie per la segnalazione, mia signora!
Un libro divertente fa sempre piacere leggerlo.

Ma... leggo bene?
La casa editrice è LAUREL, come la dama di cui stiamo parlando in un'altra discussione?

Mordred Inlè
27-11-2011, 18.39.54
In realtà la versione che ho a casa è della Magnum books però quella forse sì X3

http://farm7.static.flickr.com/6007/5988408898_8ab83ab2b8.jpg

SakiJune
27-11-2011, 23.28.50
...Messo in wishlist su Amazon :p

Lancelot
29-11-2011, 13.29.28
Lady Mordred, potrei chiedervi di specificarci un po' meglio in cosa consiste la modernizzazione e l'ironizzazione operata dall'autore in questo libro?
Mi avete incuriosito ma vorrei saperne di più prima di lanciarmi nel recupero.

Mordred Inlè
29-11-2011, 16.44.42
Certo!
: D vado per esempi spoilerosi man mano che leggo:

SPOILERSPOILER
SPOILER!

- Il pezzo in cui Uther seduce Igraine è ironico nel senso che Igraine vede Uther sotto i panni di Gorlois, ma in realtà lei non vuole stare con Gorlois, ma con Uther quindi ne rimane delusa
- Il personaggi di Igraine è descritto con molto cinismo (ma anche ironia) così come il personaggio di Uther (ossessionato dal peccato di sodomia; crede che chiunque si lavi sia un sodomita e che il vero uomo debba essere sporco!)
- Morgause è fantastica, rimodernizzata come una novella spia seducente che prova in tutti i modi ad uccidere Artù, ma per varie conincidenze non ci riesce (ed invece finisce a letto con lei)
- Kay è appassionato di vini (non nel senso che è un ubriacone, più nel senso di un capo ristorante) e di cucina
- Merlino fa riferimenti anacronistici
- Ginevra è fantastica è molto ben descritta, come una donna sognatrice ma che al tempo stesso sa che non dovrà mai incontrare i propri sogni o ne rimarrà delusa

man mano che vado avanti aggiungo : D

Lancelot
29-11-2011, 16.57.24
Credo ce ne sia abbastanza da spingermi all'acquisto :smile_lol:

Mordred Inlè
30-11-2011, 08.50.44
Mi piace molto anche perché è psicologicamente approfondito. Ogni azione del personaggio ha delle motivazioni psicologiche.

es. Il comportamento di Kay, quello di Artù, quello di Gawain che è adorabile <3

Mordred Inlè
03-12-2011, 09.11.17
Alcune pecche del libro:

SPOILER

- L'autore non usa la sua abilità di analisi del personaggio per i cattivi. Cioè, la usa fino ad un certo punto e parte dal presupposto che Morgana e Mordred siano crudeli e malvagi di natura. Vabbhè XD questo è un problema che riguarda me perché adoro Mordred.
- Il libro è infarcito di omofobia! Ma non riesco a capire se si tratta di un'esagerato tentativo di ironizzare sulla cristianizzazione o no.

SakiJune
03-12-2011, 10.59.36
Vabbhè XD questo è un problema che riguarda me perché adoro Mordred.

No, fate bene ad avvisarci:smile_lol:
In tempi in cui persino il più insulso dei telefilm ha cattivi a 360 gradi, è importante sapere cosa aspettarsi da un libro.
Per quanto riguarda l'omofobia, mi avete incuriosito: vorrei scoprire appunto se è insita nella storia (e quindi specchio dell'epoca descritta, magari con ironia) o nello scrivere (e quindi opinione dell'autore):neutral_think:
Non è facile far attribuire le idee descritte all'una o all'altra cosa agli occhi del lettore; fraintendere è molto facile. Ma sto andando OT:p

Mordred Inlè
03-12-2011, 11.04.00
Hai ragione! Sottopongo a te il pezzo che mi ha fatto venire un dubbio (ed è proprio su Gawain X3)

SPOILER
SPOILER


Gawain arriva al castello di Bercilak dove viene sedotto dalla moglie di Bercilak e deve baciare Bercilak. Solo che l'ultima sera Gawain va a letto con la moglie di Bercilak, ma mente a Bercilak dicendogli che quel giorno non ha guadagnato nulla perché non vuole andare a letto con lui.
Si scopre poi che Bercilak è il cavaliere verde e la moglie è la Dama del Lago che ha deciso di mettere alla prova Gawain. La dama del lago gli dice che non avrebbe dovuto mentire, ma che in ogni caso è meglio mentire che lasciarsi andare ad atti innaturali come la sodomia.

SakiJune
03-12-2011, 11.08.17
Per bocca della Dama del Lago? Ok, è un'opinione dell'autore:p Non ha nessun senso!! Cioè, non ha nessun senso che la Dama del Lago sia portatrice di idee proprie della cultura cristiana. Un errore che la Bradley non avrebbe mai commesso XDDDDD Ma io cado nel delirio perché ho appena finito di leggere i Mabinogion, milady.

Mordred Inlè
03-12-2011, 11.10.11
Mah, la dama del lago alla fine è molto fissata sui problemi morali e dell'anima in quel romanzo <3

(i mabinogion! *__* Evnyssien! *si chiamava così poi?*)

SakiJune
03-12-2011, 11.13.07
Mah, la dama del lago alla fine è molto fissata sui problemi morali e dell'anima in quel romanzo <3

(i mabinogion! *__* Evnyssien! *si chiamava così poi?*)

Non dubitavo che vi piacesse il prototipo di Mordred:p Io sono innamorata di Manawyddan invece, ma non andiamo fuori topic ma chère, altrimenti qualcuno ci punirà severamente:p

Sono d'accordo sui problemi morali, ma la morale era molto diversa. È come se avesse dipinto un Galahad che non mangia carne di maiale, capite? Poi ovviamente dovrò leggerlo per capire meglio.