PDA

Visualizza versione completa : Itinerari Certaldo Alto - Firenze -


Morgen
11-04-2008, 18.13.21
Certaldo Alto

Panorama
http://www.borgotoscano.net/images/VedutaCertaldoAlto.jpg

Via Boccaccio
http://www.borgotoscano.net/images/VedutaViaBoccaccio.jpg

Palazzo Pretorio
http://www.lapaolinacasavacanze.com/images/certaldo6.jpg


Il nome di Certaldo sembra derivare dal latino "cerretum altus" facente riferimento ad alberi di cerro. Nel 1164 viene citata in un documento di Federico Barbarossa come feudo dei conti Alberti, ma probabilmente la sua origine è da far risalire all’Alto Medioevo, epoca nella quale venne edificato il mastio che oggi risulta incorporato dal Palazzo del Vicario. L'origine del mastio è quasi sicuramente Longobarda o Gotica, e rappresentava il classico tipo di fortificazione alto-medioevale costituito da un unica torre fortificata dotata di stalla, alloggi signorili e armeria. L'importanza del territorio in cui si veniva a trovare l'antica torre favorì sicuramente la sua evoluzione prima in Castrum, favorendo lo sviluppo di case attorno al mastio primordiale, e poi in castello fortificato vero e proprio. Mantenne la sua indipendenza da Firenze fino al 1184 quando a seguito della distruzione del castello di Pogni, presso Marcialla la famiglia Alberti fu obbligata a smantellare le proprie fortificazioni e a giurare fedeltà alla città. Certaldo non conosce quindi l'ulteriore evoluzione in comune libero tipica di altre località vicine. A seguito della distruzione della vicina città di Semifonte ad opera dei fiorentini nel 1202, la città vide un notevole sviluppo fomentato dai profughi semifontesi, sviluppo che portò all'edificazione di nuovi edifici che saturarono il colle in tutta la sua parte meridionale e occidentale. Infine lo spostamento della via Francigena sul percorso di valle favorì ulteriormente lo sviluppo ed il rafforzamento del Castello.

Dopo la battaglia di Montaperti (1260), in cui le truppe guelfe di Firenze furono sconfitte dalla ghibellina Siena, Certaldo fu saccheggiata. Nel 1313 vi ebbe con molta probabilità i propri natali Giovanni Boccaccio (mentre sicuramente vi morì nel 1375), e nel 1415 divenne sede di uno dei tre Vicariati in cui si suddivideva amministrativamente la Repubblica fiorentina, e la cui giurisdizione si estendeva dalla Val d'Elsa alla Val di Pesa fino a tratti del Valdarno.
Dopo il 1479, anno in cui la città venne saccheggiata dalle truppe senesi e dal duca di Calabria, Certaldo conobbe un notevole sviluppo culturale ed economico, favorito dalla posizione strategica sulla via Francigena e dalla sede Vicariale, tanto da diventare il centro più importante di tutta la Valdelsa; dai resoconti vicariali sappiamo che vi era un ospedale e una scuola, e sappiamo che a Certaldo vi si tenevano tutti i processi penali dell'epoca, dove venivano giudicati ed eventualmente condannati i colpevoli che risiedevano nel territorio del Vicariato.

La caratteristica artistica e architettonica principale di Certaldo Alto, che l'ha resa nota e famosa in Europa, è la perfetta conservazione del tessuto urbanistico medioevale, con le sue vie strette e le piccole piazze sparse qua e là; se si escludono i lavori di ristrutturazione che hanno avuto come oggetto Palazzo Pretorio nel XV secolo (lavori che trasformarono il vecchio mastio nel palazzo vicariale) possiamo affermare che Certaldo Alto è rimasta identica a come si è sviluppata nel medioevo. Ulteriore testimonianza di questa caratteristica è la mancanza di una grande piazza nel centro storico antico, mentre al suo posto vi troviamo una lunga e larga via (via Boccaccio) che ne svolgeva le funzioni, rappresentando il luogo pubblico di eccellenza e di concezione tipicamente alto-medioevale.

llamrei
11-04-2008, 18.40.27
Che luogo meraviglioso!!!

Morgen
11-04-2008, 18.51.07
Che luogo meraviglioso!!!

Grazie amica mia! Questo è un posto davvero magico.
Pensate che davanti a questo piccolo borgo c'è una collina dalla forma stranissima, che io definisco a "gianduiotto". La leggenda voleva che Boccaccio si recasse in volo su questa collina per unirsi alle streghe durante il Sabba.

llamrei
11-04-2008, 19.03.27
Grazie amica mia! La leggenda voleva che Boccaccio si recasse in volo su questa collina per unirsi alle streghe durante il Sabba.
Secondo me andava per qualche rave...:D poi lui diceva che c'erano streghe...parlava di sabba....chissa cosa girava...

Morris
11-04-2008, 23.08.10
Si...il Boccaccio...mi venne in sogno ...e me ne riferì!!
The Black Sabbath non mentono: Luoghi meravigliosi!

Morgen
11-04-2008, 23.13.40
The Black Sabbath non mentono: Luoghi meravigliosi!

Ahahahaha! Divertente gioco di parole Sir Morris! :p
Sono lieta che questo luogo vi sia piaciuto, anche se temo sia piuttosto lontano dalla vostra dimora... :)

Morris
11-04-2008, 23.18.44
Anche Voi lo siete...ma Vi sento molto vicina....sento anche il Vostro profumo! Poi ...in quegli occhi.....vedo l'oceano!

Morgen
11-04-2008, 23.46.58
Anche Voi lo siete...ma Vi sento molto vicina....sento anche il Vostro profumo! Poi ...in quegli occhi.....vedo l'oceano!

Ed è proprio l'oceano la distanza da attraversare per raggiungere il cuore e l'anima di una strega...

Morris
12-04-2008, 00.07.42
Come mi conoscete poco.....più trascorrono i giorni e meno mi conoscete!

Morgen
12-04-2008, 14.13.41
Vorrei segnalare inoltre che, il 16 di Settembre, a Certaldo Alto, ci sarà una Manifestazione Storico Spettacolare ispirata a Giovanni Boccaccio.
Questa stupenda iniziativa vedrà impegnati attori, ballerini e figuranti che partendo dal Borgo Antico daranno vita e volto ai personaggi del Decamerone, riunendosi in un suggestivo corteo itinerante che condurrà gli spettatori nella piazza principale della città, dove si svolgerà la rappresentazione teatrale “Novelle dello Incantamento”, spettacolo liberamente ispirato alle Novelle dedicate al tema della magia. Novelle dall’irresistibile comicità che si intrecciano alle vicende della vita di Messer Boccaccio.

Morris
13-04-2008, 00.05.04
Vi parteciperei volentieri!

Morgen
03-06-2008, 14.44.02
Domenica 1 e Sabato 21 Giugno 2008 a Certaldo Alto

"A cena da Messer Boccaccio" - Cena Medioevale

Ho fatto un giretto durante i preparativi di questa divertente manifestazione!
Purtroppo non sono restata per la cena, perchè i posti ormai erano tutti prenotati e perchè il tempo non prometteva niente di buono.
La cena si svolge nella via centrale del borgo , e ovviamente è composta da tipiche pietanze medievali. Il tutto è accompagnato da spettacoli artistici sempre sul tema del medioevo.
Se riesco ad organizzarmi parteciperò alla cena del 21 Giugno!
Ho fatto solo 3 foto, ma avevo le pile scariche nella digitale :sad_wall: .
La foto delle ragazze in abiti medievali è ritoccata, perchè non sapevo bene come regolarmi con la storia della privacy e perchè le 3 ragazze mi sembravano tutte minorenni e quindi a scanso di equivoci ho sfumato i volti.

http://img231.imageshack.us/img231/4373/cena1bz6.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=cena1bz6.jpg)

http://img519.imageshack.us/img519/9185/cena2mod2jy5.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=cena2mod2jy5.jpg)

http://img519.imageshack.us/img519/6436/cena3moddm0.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=cena3moddm0.jpg)

llamrei
03-06-2008, 15.18.09
Che bello!!!! e la "location" è stupenda!!!! Brava ragassa brava!!!;) :smile_clap:

Morgen
05-06-2008, 21.46.52
Visto che bello? Il prezzo della cena è un po' altino francamente, però se si tiene di conto della location, delle portate (molte a base di carne) e dello spettacolo, alla fine è comprensibile che il conto salga un po'!
Ah, addirittura danno in regalo le stoviglie di terracotta e il mestolo di legno!