PDA

Visualizza versione completa : Rohan - Poesiuole, Racconti, Canzoni e Ballate


Rohan
15-07-2011, 13.56.36
Ho intenzione di rendere partecipe questa città di componimenti che da sempre allietano i focolari, le piazze, le strade e le case degli abitanti di queste lande; canzoni che narrano di gesta eroiche, di storie, di natura, di magia e avventure; di fatti curiosi, di fanciulli e di balli, di armonia e di pace, di boschi e fate. Un modo modesto per allietare pochi e fuggevoli momenti. Intendo aggiornare queste pagine di volta in volta che l'ispirazione verrà a trovarmi. Spero solo di rendervi più...spensierati!

Rohan

llamrei
15-07-2011, 14.09.56
Lieti di ascoltare quello che la vostra immaginazione e la vostra musa vi ispirano;)

Taliesin
15-07-2011, 14.18.57
Benritrovato Messere,
se la vostra fronte piano sanguina, lasciate le oscure vie del tempo ed il presagio oscuro del volo, e come la nostra Guida vi ha appena manifestato, saremmo prontio ad accoglierlo, con tutto il nostro entusiasmo.

Taliesin, il bardo

Rohan
15-07-2011, 14.23.54
Sarò lieto di rendere momenti forse un po' bui un po' più rischiarati con qualche piccolo componimento, dama Ilamrei e Taliesin il Bardo. Auspico soltanto che ciò che scriverò sarà di vostro gradimento :smile:

Rohan
15-07-2011, 15.19.17
Eccolo, là, fermo e imponente
quel maestoso cimelio, antico
quercia, testimone della finita gente
il perché ora sol’io vi dico

Un tempo lontan si dieder battaglia
due eserciti, due monarchi
due facce della stessa medaglia
si batteron con spade e con archi

Non veggiamo la cagion della guerra
sappiam però di morti e feriti
di violenti periti, ivi sotterra
ivi defunti, caduti, finiti

Eppure la quercia cresce tacendo
le fronde ed i rami allungando
la vita dunque continua vedendo
lungi la guerra, al sole mirando

Quattro quartine in endecasillabi che narrano di una guerra avvenuta ai piedi di una quercia, testimone di quella stessa battaglia e che, nonostante tutto, continua inesorabile a crescere, come a dire che la vita non si ferma, va avanti; ripropone anche l'esempio della natura, pacifica e tranquilla, rispettosa e bellissima al contrario dell'uomo, sempre pronto a dare battaglia e a distruggere. Spero che piaccia ai lettori :smile:

ladyGonzaga
15-07-2011, 15.23.26
..intanto passo di quà e leggo ...che dire? Avete il dono della rima:smile:

calyphas
15-07-2011, 15.40.27
Messere Rohan, devo complimentarmi vivamente con Voi. Come sottolinea anche Lady Gonzaga, non c'è che dire, avete il dono della rima. Sfruttatelo per deliziarci ancora con le vostre poesie, ve ne prego. :smile:

Rohan
15-07-2011, 15.43.57
Ringrazio tanto Lady Gonzaga che dama Calyphas :smile: diciamo che ho una modesta ispirazione che mi porta scrivere modesti componimenti ;) del resto, non decido io quando la Musa deve venire a trovarmi, ergo dipende da lei il tempo che passerà prima che io componga altre rime! Spero comunque di allietarvi al più presto con altri versi :smile:

calyphas
15-07-2011, 15.47.47
Spero che la Musa Vi doni perenne ispirazione, Messer Rohan. :smile:

Taliesin
15-07-2011, 16.51.26
Buonasera Messere Rohan,
leggo attraverso le vostre rime baciate sole una sorta di corrispondenza con la campagna e questo mi riporta ai luoghi dell'infansia, quando correvo tra i prati bagnati dal sole e la nonna mi chiamava per la cena.....

Bravo, e grazie per il ricordo

Taliesin, il Bardo

Rohan
15-07-2011, 17.24.39
Speriamo di si, Calyphas! :smile: Taliesin mi fa davvero piacere il fatto che vi felicitano i miei versi, i ricordi, poi, non sono che lo specchio delle nostre esperienze :smile:

Emrys
15-07-2011, 17.32.19
:smile_clap::smile_clap: I miei complimenti per lo sforzo compiuto nel costringere le rime ed i versi in una struttura così rigida. E con un buon risultato, per giunta.
:smile_clap::smile_clap::smile_clap: E un apprezzamento maggiore per la storia e l'immagine di quella regale e solida quercia, simbolo di una natura che non si cura (finché può) delle futili lotte della specie umana.

llamrei
15-07-2011, 17.37.20
Io rimango sempre estasiata quando leggo qualcuno con doti veramente speciali! Mi inchino a voi Rhoan e a tutti i cantori, bardi, poeti che soggiornano in Camelot! E, lasciatemelo dire con molto ORGOGLIO, sono molti! Complimenti a tutti voi!:smile_clap::smile_clap:

Emrys
15-07-2011, 17.53.20
Io rimango sempre estasiata quando leggo qualcuno con doti veramente speciali! Mi inchino a voi Rohan e a tutti i cantori, bardi, poeti che soggiornano in Camelot! E, lasciatemelo dire con molto ORGOGLIO, sono molti! Complimenti a tutti voi!:smile_clap::smile_clap:

Non dimentichiamo, mia signora, i narratori: élite di cui fate parte.
A dire il vero vi si annovera anche tra i poeti, se non ricordo male!
Il che mi suggerisce che dovremmo invitare messer Rohan a partecipare ai "Versi in coro" (vedasi http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1710)

Che ne dite?
Bisognerà avvisare immediatamente anche Lady Gonzaga, che ne è la patronessa!

llamrei
15-07-2011, 17.57.56
Ah io tralascerei di citare quella mia comparsata (dovuta, se ricordo bene, ad un attacco di caldo...non vi è altra spiegazione) mentre elogerei le vostre di opere raccolte nell'antologia di cui menzionate sopra.
Accompagnatelo pure in quella sezione: sono certa che sarà per lui una gradita sfida;)

Sir Aphelion
15-07-2011, 20.06.50
Salve, Sir Rohan. Quale introduzione più gradevole può esservi d'un poeta che si annuncia con le proprie rime?

Dalla vostra poesia deduco con quanta leggerezza sappiate navigare per i flutti incerti e avventurosi della memoria e del passato, fino a raggiungere posti che i propri ricordi non hanno mai potuto abbracciare.

Vi assicuro che qui a Camelot siete in ottima compagnia! Spero di leggere presto altre vostre opere. :smile_wave:

ladyGonzaga
15-07-2011, 20.08.24
Non dimentichiamo, mia signora, i narratori: élite di cui fate parte.
A dire il vero vi si annovera anche tra i poeti, se non ricordo male!
Il che mi suggerisce che dovremmo invitare messer Rohan a partecipare ai "Versi in coro" (vedasi http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1710)

Che ne dite?
Bisognerà avvisare immediatamente anche Lady Gonzaga, che ne è la patronessa!


non chiedetemi nessun permesso Emrys:smile:
chiunque passa da quelle parti è libero di lasciare la sua impronta:smile:

Rohan
16-07-2011, 00.37.28
Ringrazio tutti per i complimenti, che sono davvero tanti e non sto qui a dilungarmi per elencarvi :smile: sono felice che i miei versi siano apprezzati, del resto, quale soddisfazione migliore per un poeta? :smile: per Llamrey, Emrys e Lady Gonzaga: sarà ben lieto di prendere parte a codesto prestigioso cenacolo letterario, dove poter condividere idee, cultura, momenti di letteratura ma anche di bellezza interiore :smile: ancora grazie a tutti! :smile:

llamrei
17-07-2011, 15.07.00
Rohan, per postare musica vi è questa sezione:
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?p=34529#post34529

Rohan
17-07-2011, 15.09.28
Rohan, per postare musica vi è questa sezione:
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?p=34529#post34529

Sorry! :smile_lol:

Daniel
17-07-2011, 15.09.46
Che dire Messer Rohan complimenti:D:smile_clap::smile_clap: Spero vorrete presto allietarci con un altra stupenda poesia come questa!:smile:

Rohan
17-07-2011, 15.10.56
Grazie messere Daniel! :smile: non temere, la Musa mi sta ispirando e mi sono messo a lavoro: nei prossimi giorni dovrei essere riuscito a proporre qualcosa di interessante ;)

llamrei
17-07-2011, 15.11.19
Sorry! :smile_lol:
Nessun problema. Ho provveduto a spostare quell'intervento;)

Rohan
17-07-2011, 15.12.01
Bene, gentilissima :smile:

llamrei
17-07-2011, 17.45.59
Bene, gentilissima :smile:
Dovere, cavaliere;)

Rohan
17-07-2011, 19.31.28
Valoroso, con onore, ardito
il bel cavaliere è già partito
a salvar lesto la sua dama, ah!

Ella è prigioniera della bestia
temibile e dura e funesta
un drago sì spaventoso, assai!

Ma il cavalier non arretra, giammai!
“Veloce come il vento, ora vai!”
disse all’orecchio del bel destriero

Intrapreso già lo stretto sentiero
all’antro giunge veloce sparviero
sente le fiamme più calde del sole

Il cuore al gran cavalier non duole
entrò spingendo avanti le suole
e si trovò già dinnanzi al mostro

“Oh messere, il mio cuor è vostro!”
si udia una voce d’inchiostro
era la bella dama prigioniera

Ma si levò sù una zampa nera
del drago, di scaglie ombrose era
la coda era pien di pungiglioni

Fiamme così alte come bastioni
quello sputava da fauci leoni
ed apriva le ali infernali

Il cavalier saltò sugli stivali
veloce come mille temporali
si trovò subito su una roccia

Guizzò sul drago a guisa di goccia,
il mostro si chiuse a mo’ di chioccia,
poco dopo iniziò a ruggire

Il guerriero cominciò a ferire
il mostro, quella schiena ad aprire
abilità e vigore mostrando

Nell’agile uso del suo brando
il guerriero destrezza combattendo
manifesta, nel tempo di un lampo

Il mostro è morente, or’ha scampo
la donzella, attenta all’inciampo
tra le spire ed i corni del drago

Ora corre dal suo grand’amato
a quella s’appoggia affaticato,
in un momento fu bacio dal cuore

Quello durò forse per molte ore
partiron felici, senza timore
ricchi d’onore e ricchi d’amore

Ecco un altro componimento :smile: Questa volta tratta di un tòpos letterario ovvero di un cavaliere che va a liberare la sua dama dal drago feroce e malvagio per poi riuscire a salvarla e stare insieme per sempre...felici e contenti. Il componimento è costituito da quindici terzine in endecasillabi in cui fanno rima baciata i primi due versi e l'ultimo verso fa rima con il primo della terzina successiva :smile: spero sia di vostro gradimento :smile:

Guisgard
18-07-2011, 01.28.18
Messer Rohan, noto che padroneggiate con disinvoltura la metrica e i suoi principi :smile:

I vostri componimenti li trovo animati da una freschezza, una vivacità che sa prendere e conquistare all’istante.
E si vede subito che siete ben preparato, oltre che notevolmente ispirato.
I miei complimenti :smile_clap:

Rohan
18-07-2011, 10.59.27
Grazie messere Guisgard, mi lusingate :smile: metto la mia poesia al servizio di Camelot e dei suoi abitanti :smile:

ladyGonzaga
18-07-2011, 17.23.25
Complimenti Rhoan!!!
:smile:

llamrei
18-07-2011, 21.02.32
:smile_clap:Siete bravissimo Rohan! Complimenti!:smile_clap:

Rohan
18-07-2011, 21.40.36
Grazie Lady Gonazaga e dama Llamrey, anche voi mi rendete fiero di buttare giù qualche piccolo verso, ogni tanto :smile: nel frattempo vi annuncio che nel calderone bolle dell'altro, spero che possa uscire al più presto! :smile:

Daniel
18-07-2011, 21.44.44
Wooo complimenti Messer Rohan:smile_clap::smile_clap: Bravissimo:smile_clap:

Rohan
18-07-2011, 21.55.36
Troppo buono messere Daniel :smile: del resto è solo un piccolo frutto di una piccola mente :smile:

Daniel
18-07-2011, 22.02.30
No no siete bravo! v.v

Rohan
18-07-2011, 22.26.02
Gentilissimo, magari se vi dilettaste anche voi, messere Daniel, potreste essere anche più bravo :smile:

llamrei
19-07-2011, 08.08.37
e dama Llamrey,
:neutral_think: alla prossima parto con le bacchettate....(art. 6.3 del regolamento)

Rohan
19-07-2011, 10.16.04
Doh! Llamrei! Sorry :sad_wall:

Rohan
19-07-2011, 13.24.28
“Avanti, si parte!” disse l’capitano
ricontrollate le merci del grano
lunga la strada, arduo il sentiero
ma loro partono senza pensiero

Sono mercanti e qualche soldato
partiti ora per un gran mercato
attraverseran la buia foresta
ma a loro non spaventa codesta

Piuttosto ceffi, ladri e briganti
banditi e predoni e furfanti
pronti ad uccidere per denaro
pronti a ferire per un somaro

Sono in marcia i nostri eroi
non sono conti o altri signori
gente per bene che sa lavorare
il giorno sta la schiena a spaccare

Or sono giunti presso la foresta
“Forza, non abbiate un’aria mesta!”,
gridò Borhad, il capo spedizione
aveva infatti una missione

Nel mezzo di una radura però
una banda di ladri li circondò
presto i soldati preser le armi
e cominciarono a combattere

Duri e forti sono i ladroni
ma son’armati di soli bastoni
i nostri soldati li han’respinti
i gaglioffi se ne vanno già vinti

Ora la marcia può ricominciare
mercanti, soldati posson viaggiare
giunti in città dopo mille perigli
scambiano tanto dal valor dei gigli

Quest’è il mercato, quest’è l’affare
ora a casa voglion ritornare
le loro donne ancor abbracciare
godersi l’amor, godersi l’affare

Quartine in endecasillabi in cui ogni quartina ha due rime baciate :smile: la canzone è quella che cantano spesso i mercanti, quando partono da Camelot con una scorta per poter vendere in qualche grande mercato fuori città, attraversando pericoli e peripezie. Alla fine, però, concludono sempre ottimi affari e non vedono l'ora di tornare a casa dalle loro mogli :smile: pensavo a qualcosa di meno impegnativo rispetto alle "gesta" cavaliere e alla storia della quercia, spero sia di vostro gradimento :smile:

llamrei
19-07-2011, 13.31.05
:eek: ma come fate?!?!? :smile_clap:

Rohan
19-07-2011, 13.37.26
Un po' di inventiva e buona volontà, può riuscirci chiunque :smile:

Emrys
19-07-2011, 15.23.11
Beh, ne avete di fantasia, mio signore, e di capacità nel trovare e piegare le parole adatte alle vostre composizioni...

:smile_clap::smile_clap::smile_clap:
Vi rinonnovo i miei complimenti, che si perderanno tra tutti gli altri.
Ho gradito assai la "Canzone del Cavaliere e del Drago", un po' meno quella dei mercanti, ma è solo per questione di gusto sul contenuto (mio personale, ovviamente), non certo per questioni di stile.

Rohan
19-07-2011, 15.25.39
Grazie Emrys, i complimenti sono sempre bene accetti, siete lusinghiero :smile: i contenuti sono abbastanza diversi e si adeguano anche a circostanze differenti, dipende anche dai gusti il loro gradimento :smile:

Daniel
19-07-2011, 17.17.46
:eek: ma come fate?!?!? :smile_clap:

Concordo con Lady Llamrei siete bravissimo!:eek:

Daniel
19-07-2011, 17.21.55
Gentilissimo, magari se vi dilettaste anche voi, messere Daniel, potreste essere anche più bravo :smile:

Io sono più bravo con le fan fiction che con le poesie comunque grazie:D

llamrei
19-07-2011, 17.54.45
Lady Ilamrei Vale anche per voi il secondo avvertimento: alla prossima storpiatura procedo con i cartellini gialli (art. 6.3)

Daniel
19-07-2011, 22.03.44
Spero di aver riparato al danno..:D

Taliesin
20-07-2011, 08.14.21
Tra i flussi incrostati della mia memoria tornavo al luogo natio,
la marea mi trascinava lontano dai miei ricordi,
eppure c'era ancora nell'aria quel profumo di focolare,
quel segno nero sul muro come a ricordarmi l'attesa.
In lontanazna il mormorio di gente persa,
la rabbia di un luogo selvaggio,
ed il corvo gracchiante che mi rubava l'anima...

Taliesin

perdonate se ho esternato sogno della notte passata, ma il desiderio di imprimerlo nelle piaghe di questo bizzarro libro virtuale era davvero tanta. Nel cuore della notte mi sono svegliato ed è uscita fuori una nuova canzone, forse un giorno riuscirò a cantarla...

Anne
20-07-2011, 09.50.32
solamente ora trovo questa discussione.....Rohan, avete la capacità di incantare le persone con le vostre parole....avete un grande dono.....infiniti complimenti:smile_clap:...spero che continuiate, perchè non vedo l'ora di immergermi di nuovo nei versi che siete in grado di comporre.....
Lady Anne:heartbeat:

Rohan
20-07-2011, 10.35.21
Grazie Taliesin del contributo, grazie dama Anne delle congratulazioni: in fondo sono solo dei piccoli versi :smile:

Anne
20-07-2011, 11.06.20
ma sono carichi di significato, ed è questo l'importante.....:smile_wave:
Lady Anne:heartbeat:

Rohan
20-07-2011, 13.38.38
Gentile, lady Anne: cerco sempre di dare uno sfondo ed un tema alle mie poesie :smile:

Rohan
20-07-2011, 14.10.48
Sono già tornati i cavalieri,
or’ sono tra noi a festeggiare
ci sono anche quattro giocolieri

Adesso pensiam solo a mangiare
a saltare, a guardare il sole
la terra e i frutti coltivare

Oh! Oh! La guerra è ora finita!
Oh! Oh! Che bella, che bella la vita!
potremo ballare, potremo giocar
Tutti quanti in pace potremo star!

Stanchi e affamati, son’ tornati
i nostri prodi, i nostri arditi
or c’è la festa, si son riposati

Si raccontano storie, di banditi
furfanti, soldati e arciduchi
ormai son guariti i feriti

Oh! Oh! La guerra è ora finita!
Oh! Oh! Che bella, che bella la vita!
potremo ballare, potremo giocar
Tutti quanti in pace potremo star!

Una ballata in cui il ritornello si ripete dopo due stanze, composta ognuna da una terzina in endecasillabi, "incatenata" con l'altra, ovvero il cui verso centrale fa rima con il primo della terzina successiva, che fa rima a sua volta con l'ultimo. E' una tipica ballata da cantare alla fine di una lunga guerra, quando tutto è finito e si può finalmente vivere in pace. Spero vi piaccia :smile:

Lara
20-07-2011, 16.38.11
veramente affascinante, sir Rhoan... credo di essere l'unica cittadina di Camelot a non essere capace di mettere insieme due rime a pagarle... :laughing_lol1: ancora complimenti :smile_wub:

Anne
20-07-2011, 16.47.07
Oh! Oh! Che bella, che bella la vita!

Questo è il verso che mi piace di più.....ciò non toglie che tatta la poesia sia magnifica...ancora complimenti....:smile_clap:
Lady Anne:heartbeat:

Emrys
20-07-2011, 16.48.59
Proprio come dicevo altrove,...
Ecco una bella ballata: allegra; scoppiettante; ideale per dare il bentornato ai cavalieri del regno, che correranno immediatamente a chiedere ad una dama di accompagnarli in una danza spensierata.
I complimenti si sprecano, messer Rohan! :smile_clap:

Rohan
20-07-2011, 18.15.55
Grazie dame Lara ed Anne, grazie messere Emrys: qualcosa di spensierato ed allegro fa sempre bene ogni tanto, specie di ritorno da una battaglia :smile: il mio voleva essere un piccolo inno alla tranquillità e all'allegria, ma nulla di più di qualche modesto verso :smile: