PDA

Visualizza versione completa : Leggende del Monte Bondone


Aura
31-05-2011, 17.10.00
In questa discussione io e lady Virginia volevamo farvi conoscere alcune leggende relative alla nostra montagna, che ci sono state raccontate da "nonno Renato", un anziano signore che per anni ha vissuto nella sua baita tra i boschi e tutti noi bambini consideravamo come un nonno.

Ecco la mia preferita.
La leggenda di mrs. Midnight, potente strega della luna.

Jane Midnight era un'affascinante straga del sole che viveva sulla stada del Corno, quando il Bondone era ancora popolato da creature fantastiche come draghi, grifoni, unicorni ma anche lupi e orsi.
La leggenda racconta che un giorno, mentra Jane nel bosco raccoglieva erbe per i suoi infusi curativi, incontrò un lupo il quale le ricordò che quando era piccola si conoscevano molto bene e che ella sognava di diventare una straga della Luna.
Ma il destino fu crudele con lei e così diventò una maga della luce.
Il lupo le disse che avrebbe potuto convertire il suo potere, ma solo ad una condizione: Jane avrebbe dovuto uccidere il lupo, il suo amico d'infanzia.
Inizialmente la stega rifiutò ma il lupo la convinse affermando che sarebbe stao meglio per entrambi.
Così sotto ordine del suo amico Jane tracciò sul terreno un simbolo e quando questo si posizionò al centro, la strega con le lacrime agli occhi e l mano tremante affondò nel petto dell'animale un pugnale, uccidendolo.
Immediatamente il cielo si oscurò e un fascio di luce bianca uscì dal corpo di Jane che venne sollevata da una forza invisibile.
Un lampo squarciò il cielo e la ragazza cadde rovinosamente a terra.
Notò con stupore che il simbolo era sparito e con lui il corpo del lupo.
Da quel giorno Jane MIdnight diventò una delle più grandi e potenti streghe dalle Luna dell'intero pianeta.
Prima di morire Jane chiese di essere sepolta in un punto ben determinato del bosco: il luogo dove avvenne il sacrificio dell'amico.


La tomba di Mrs Midnight si può visitare tutt'ora. Nel cuore el bosco del monte Bondone si trova un grande masso a forma di diamante dove ancora oggi possiamo riconoscere le incisioni che dicono: QUI RIP. J.M.
http://aironidicarta.files.wordpress.com/2010/10/sottobosco.jpg

Lady Virginia
31-05-2011, 17.16.05
Ah, il nonno Renato! Rimarrà per sempre nei nostri cuori:heartbeat:

Sì, questa è una delle leggende più belle, anche se ce ne sono moltissime riguardanti la nostra montagna:smile_wub: e la cosa più bella e che ogni posto ha la sua leggenda collegata, una più bella dell'altra! Devo dire che siamo state proprio fortunate ad avere un'infanzia così, con nonno Renato che ci portava a fare le passeggiate nel bosco assieme al suo cane Pedro, che ci faceva da cane da pastore tenendoci tutti uniti e controllando la presenza di ognuno:smile_wub::smile_wub:
C'era un'altra leggenda che mi piaceva molto, ma non me la ricordo bene ... appena la trovo la scrivo subito qui!!!

Anne
31-05-2011, 17.47.28
Fantastica........:smile_wub::smile_wub:
Mi ero dimenticata di questa leggenda, anche se Lara me l'aveva raccontata quando ero andata a visitare la tomba della strega..... :smile_wub:
Bellissimo questo forum.....
Aspetto altre leggende:smile_wave:
Lady Anne:heartbeat:

sasuke
31-05-2011, 17.51.33
bella sta fiaba ne voglio altre:smile::smile:

Aura
31-05-2011, 20.41.54
bella sta fiaba ne voglio altre:smile::smile:
arriveranno!

sasuke
31-05-2011, 20.52.34
ok io aspetto ma non metterci tanto senno piango:sad_cry_me:

Aura
31-05-2011, 20.54.02
Fantastica........:smile_wub::smile_wub:
Mi ero dimenticata di questa leggenda, anche se Lara me l'aveva raccontata quando ero andata a visitare la tomba della strega..... :smile_wub:
Bellissimo questo forum.....
Aspetto altre leggende:smile_wave:
Lady Anne:heartbeat:

anche Lara è molto attaccata a questa leggenda!
é parte della nostra infanzia, parte della nostra storia!:smile_wub:

sasuke
31-05-2011, 20.58.03
ok non divagare altrimenti infrangi il regolamento 3.1 non scrivere piu se non ai postato un altra storia

Lady Virginia
31-05-2011, 21.07.18
ok non divagare altrimenti infrangi il regolamento 3.1 non scrivere piu se non ai postato un altra storia

Non sei un membro dello staff.

Lady Virginia
31-05-2011, 21.08.18
ok non divagare altrimenti infrangi il regolamento 3.1 non scrivere piu se non ai postato un altra storia

E comunque non ha divagato dato che parlano della leggenda.

Lady Virginia
31-05-2011, 21.18.02
Ecco un'altra delle tante leggende che ci ha raccontato nonno Renato:
"Nel bosco del Bondone c'è una grande radura con al centro un albero solitario: un enorme e imponente faggio. Da sempre è un luogo di divertimento, di ritrovo, di pace e di serenità, ; infatti le sue grandi foglie proteggono dai caldi raggi estivi, e stendersi lì sotto vicino alle radici dopo pranzo è come il paradiso. Il Faggio ha una particolarità: parla. Proprio così, questo vecchio albero centenario sussurra dolci parole alle persone che si riposano o che passano.
I meno fantasiosi dicono che sia solo il suono del vento che si fa strada tra i rami, ma se ci si sofferma un attimo e ci si concentra, è possibile udire la sua rassicurante vociona che loda ogni cosa che lo circonda. Per cui se mai vi capitasse di passare lì sotto e di sentire strane voci tranquillizzatevi, è tutto normale ... O meglio, quasi tutto ..."

sasuke
31-05-2011, 21.21.25
carina questa la prossima piu lunga comunque stavo scherzando volevo solo un altra storia e adesso basta essere cosi severi con me non e cavalieresco:smile:

Aura
31-05-2011, 21.23.06
Bellissima la leggenda del Faggio parlante!
Ricordo ancora le nostre espressioni incantate e sbigottite quando abbiamo sentito la storia per la prima volta!
Quanto avevamo? 8 anni io e tu 6?
Quante ore passate a riposare all'ombra dei suoi rami!

Lady Virginia
31-05-2011, 21.26.31
Bellissima la leggenda del Faggio parlante!
Ricordo ancora le nostre espressioni incantate e sbigottite quando abbiamo sentito la storia per la prima volta!
Quanto avevamo? 8 anni io e tu 6?
Quante ore passate a riposare all'ombra dei suoi rami!

E quante ossa rotte a lanciarmi giù dai rami pensando che mio fratello mi stesse tenendo:D:D:D:D Hahahahaha!!!

Hastatus77
01-06-2011, 12.48.46
Interessante discussione.
Complimenti a Aura e Lady Virginia. :smile_clap:

Aura
01-06-2011, 14.03.49
Interessante discussione.
Complimenti a Aura e Lady Virginia. :smile_clap:

Grazie! Per noi queste leggendo significano molto! Abbiamo pensato che sarebbe stato carino condividerle con tutti voi!:smile:

Lady Virginia
01-06-2011, 20.07.51
I tre regni

Tanto tempo fa, in un'era sconosciuta, quando la magia scorreva nella terra, nei fiumi, nell'aria e nei fulmini, il monte Bondone era governato da un grande ed unico popolo. Non era un governo stabile, infatti alcune persone non volevano condividere i propri territori con le creature fantastiche e disprezzavano la magia, altri invece l'appoggiavano in pieno e altri ancora erano neutrali.
I primi citati erano spietati, senza cuore e senza sentimenti; un giorno, un uomo brutale e crudele, Antropos, si mise a capo di queste persone, e propose una rivolta contro gli altri schieramenti. Questa lunga e sanguinosa battaglia durò per anni e anni, e quando Antropos riuscì a sconfiggere il nemico, uccise tutte le creature magiche, e rinchiuse la magia nella notte. Dopo qualche tempo, quattro cavalieri molto speciali della fazione opposta ad Antropos riuscirono a riguadagnare il trono, ma purtroppo non trovarono il modo di liberare la magia e le sue creature. Il regno fu così diviso in tre popoli, in tre tribù: i Corunti, favorevoli alla magia e alle sue creature, la tribù di appartenenza dei sovrani, i Falconi, ovvero quelli che erano neutrali e i Dainiti, coloro che diedero inizio al conflitto, essi furono mandati in esilio nelle periferie del Regno.

Tutt'ora esistono queste tre fazioni, che hanno dato il nome alle tre vie del monte Bondone: la via del Corno, la via dei Falchi e la via dei Daini.

sasuke
01-06-2011, 21.13.54
MERAVIGLIOSA STA STORIA UN ALTRA PER FAVORE:smile_clap::smile_clap::smile_clap:

llamrei
02-06-2011, 00.05.43
sasuke: riduci i caratteri grazie

Lady Virginia
02-06-2011, 09.13.49
MERAVIGLIOSA STA STORIA UN ALTRA PER FAVORE:smile_clap::smile_clap::smile_clap:

Con calma! Non me le ricordo tutte e devo trovare il libretto dove nonno Renato ce le avave scritte

sasuke
02-06-2011, 10.23.32
nonnino renato e finito nei cieli??

Lady Virginia
02-06-2011, 10.26.56
nonnino renato e finito nei cieli??

MA COME TI PERMETTI DI CHIAMARLO COSììììì?????? CHE DIRITTO HAI???? Ci sarà un motivo per cui abbiamo aperto quesa discussione con le leggende che il nonno ci ha raccontato!!!!! Scusa ma sei un maleducato! Se volevi proprio chiederlo non potevi farlo in un modo un po' più cortese??? Non provare più a parlare di Renato in questo modo. Chiaro?

Lady Virginia
02-06-2011, 10.29.23
Interessante discussione.
Complimenti a Aura e Lady Virginia. :smile_clap:

Grazie! Come ha detto Aura significano molto per noi!

llamrei
02-06-2011, 12.04.40
nonnino renato e finito nei cieli??
Sasuke: BASTA commentare in modo inappropriato! Al prossimo inserimento non consono e rispettoso, seriamente prenderò in considerazione la possibilità di BANNARTI a fronte dell'articolo 6 del regolamento.

Da persona educata, quale spero tu sia, faresti bene a SCUSARTI nei confronti di Lady Virginia

Daniel
02-06-2011, 12.29.22
MA COME TI PERMETTI DI CHIAMARLO COSììììì?????? CHE DIRITTO HAI???? Ci sarà un motivo per cui abbiamo aperto quesa discussione con le leggende che il nonno ci ha raccontato!!!!! Scusa ma sei un maleducato! Se volevi proprio chiederlo non potevi farlo in un modo un po' più cortese??? Non provare più a parlare di Renato in questo modo. Chiaro?

Wow bellissime storie complimenti!:smile_clap:

Comunque ha ragione non lo conosci e non puoi prenderti tutta questa confidenza! :confused2:

sasuke
02-06-2011, 12.47.13
scusa per la domanda

llamrei
02-06-2011, 12.52.05
Comunque ha ragione non lo conosci e non puoi prenderti tutta questa confidenza! :confused2:

Daniel: evitiamo di commentare dove ulteriori pensieri non son altro che gratuiti.

Vediamo di chiudere qui questa storia: vale per entrambi (sasuke e daniel) . Il rispetto soprattutto, la maleducazione e il cattivo gusto non trovano ospitalità in questo luogo.

Lady Virginia
02-06-2011, 13.02.00
Daniel: evitiamo di commentare dove ulteriori pensieri non son altro che gratuiti.

Vediamo di chiudere qui questa storia: vale per entrambi (sasuke e daniel) . Il rispetto soprattutto, la maleducazione e il cattivo gusto non trovano ospitalità in questo luogo.

Grazie mille lady Llamrei.

llamrei
02-06-2011, 13.08.54
Grazie mille lady Llamrei.
Ci mancherebbe:smile: Ora continuate pure a parlare del tema principale della discussione ;)

Aura
02-06-2011, 20.32.59
La leggenda dei tre regni!
é una colonna potrante della nostra storia!
Sapete, io e lady Virginia e lady Lara ( anche lei è nostra vicina di casa) viviamo tutte nella stra del Corno! E siamo fiere di poterci chiamare Corunte!:smile:

Lady Virginia
02-06-2011, 20.44.57
La leggenda dei tre regni!
é una colonna potrante della nostra storia!
Sapete, io e lady Virginia e lady Lara ( anche lei è nostra vicina di casa) viviamo tutte nella stra del Corno! E siamo fiere di poterci chiamare Corunte!:smile:

I Corunti occupano l'area maggiore, e si dice che tre dei quattro sovrani provenissero da questa "tribù", il quarto apparteneva alla fazione dei Dainiti! Così si creò una grande alleanza:smile:

Aura
02-06-2011, 20.57.56
I Corunti occupano l'area maggiore, e si dice che tre dei quattro sovrani provenissero da questa "tribù", il quarto apparteneva alla fazione dei Dainiti! Così si creò una grande alleanza:smile:

tutt'ora diciamo che tra gli abitanti del Corno e quelli della via dei Daini non scorre buon sanue!

Lady Virginia
02-06-2011, 21.04.03
tutt'ora diciamo che tra gli abitanti del Corno e quelli della via dei Daini non scorre buon sanue!

Effettivamente no, ma c'è sempre qualcuno che si "stacca" dalla massa.:smile: La convivenza tra Falconi e Corunti è invece ottima! Certo, qualche pecora nera vi è anche in quei luoghi, ma niente di particolare!

Daniel
02-06-2011, 21.37.59
Scusate!:( Comunque non ho capito bene la cosa Dei Corunti e dei FAlconi!:neutral_think: Scusate!:neutral_doh:

Aura
03-06-2011, 08.18.04
Scusate!:( Comunque non ho capito bene la cosa Dei Corunti e dei FAlconi!:neutral_think: Scusate!:neutral_doh:

Proverò a spiagarvelo in parole semplici!
Ora a Vaneze (paesino del Bondone) esistono tre località: Corno, via dei daini e via dei falchi.
La leggenda dice che queste tre vie sono state chiamate così per le antiche vicende narrate da lady Virginia.
In realtà è molto tempo che non si usa più l'espressione Corunto, Dainita e Falcone, ma da un po' io e Virginia abbiamo ripreso a farci chiamarci così!

Aura
03-06-2011, 14.31.32
Mi scuso ma sono giorni che cerco su alcuni CD le foto scattate da me in Bondone per farvi vedere la tomba o comunque Vaneze in generale (su internet non ce ne sono) così intanto ho pensato di mostravi un immagine delle tre cime!
Si tratta appunto di tre cime che insieme al Palon, la più alta, dominano tutto il paesaggio circostante!

http://www.piccoloprincipehotel.it/images/stories/es0849%20%20monte%20bondone%20-%20piana%20delle%20viote%20e%20tre%20cime%20-%20fioritura%20di%20epilobio%20bassa%20ris.%20-%20m.%20simonini.jpg

c'è una simpatica leggenda su una di queste tre cime.
Parliamo del doss d'Abramo che potete facilmente riconoscere: é quello al centro.
Si dice che abbia questo nome perchè anni e anni orsono, al tempo del diluvio universale, l'arca di Noe si fosse arenata sulla cima piatta.
Logicamente si tratta solo di una leggenda, ma oggi, passeggiando tra le rocce del doss d'Abramo è possibile trovare molti fossili di natura marina!
Si dice infatti che un tempo il mare copriva tutte le vette!

Lady Virginia
03-06-2011, 14.36.26
Mi scuso ma sono giorni che cerco su alcuni CD le foto scattate da me in Bondone per farvi vedere la tomba o comunque Vaneze in generale (su internet non ce ne sono) così intanto ho pensato di mostravi un immagine delle tre cime!
Si tratta appunto di tre cime che insieme al Palon, la più alta, dominano tutto il paesaggio circostante!

http://www.piccoloprincipehotel.it/images/stories/es0849%20%20monte%20bondone%20-%20piana%20delle%20viote%20e%20tre%20cime%20-%20fioritura%20di%20epilobio%20bassa%20ris.%20-%20m.%20simonini.jpg

Ti correggo Aura, la cima più alta è il Cornetto con 2180 m, il Palon è 2098!:smile: per chi non lo sapesse in ordine a partire da sinistra le cime si chiamano: Cima Verde, Dos D'Abramo e Cornetto. Il Palon in questa foto è alle nostre spalle!):smile:

Aura
03-06-2011, 14.38.27
Ti correggo Ginevra, la cima più alta è il Cornetto con 2180 m, il Palon è 2098!:smile: per chi non lo sapesse in ordine a partire da sinistra le cime si chiamano: Cima Verde, Dos D'Abramo e Cornetto. Il Palon in questa foto è alle nostre spalle!):smile:

Diamine, grazie per avermi corretta Virginia!
Avete ragione, non avevo calcolato la cima rocciosa, ma solo la fine del sentiero!

Daniel
03-06-2011, 14.49.24
Proverò a spiagarvelo in parole semplici!
Ora a Vaneze (paesino del Bondone) esistono tre località: Corno, via dei daini e via dei falchi.
La leggenda dice che queste tre vie sono state chiamate così per le antiche vicende narrate da lady Virginia.
In realtà è molto tempo che non si usa più l'espressione Corunto, Dainita e Falcone, ma da un po' io e Virginia abbiamo ripreso a farci chiamarci così!

Ok grazie !:smile_lol:

Lady Virginia
03-06-2011, 14.51.23
Diamine, grazie per avermi corretta Virginia!
Avete ragione, non avevo calcolato la cima rocciosa, ma solo la fine del sentiero!

Nessun problema!:smile:

Lady Virginia
03-06-2011, 15.20.06
La rupe


Si narra che molti anni fa, ancora prima della grande battaglia della divisione dei regni, viveva sul monte Bondone un vecchio mago di nome Gaetus. Egli era un uomo molto saggio, conosciuto in tutto il regno per la sua bravura nel creare intrugli magici. Un giorno, mentre si aggirava per il bosco in cerca di una pianta molto rara, si imbatté in un enorme orso. L’animale fece per attaccarlo, ma dal nulla apparve una maestosa aquila, che lo scacciò beccandolo e graffiandolo. Gaetus ringraziò l’aquila, e le domandò che cosa volesse in cambio del favore. Il rapace disse al mago che avrebbe voluto qualcuno su cui vigilare in eterno, e così Gaetus le propose di vigilare su di lui.
Qualche tempo più tardi scoppiò la famosissima guerra tra Corunti e Dainiti; il mago fu chiamato alle armi, e l’aquila lo seguì sul campo di battaglia. Durante un lungo e sanguinoso scontro Gaetus stava per essere colpito da una freccia, ma l’audace aquila si mise in mezzo e venne colpita al suo posto. Il mago fu catturato e condannato a morte dai Dainiti perché praticava la magia, e quando gli fu concesso l’ultimo desiderio, chiese di poter seppellire l’aquila. Salì fino ad una stupenda altura del territorio dei Corunti, da dove si riusciva a dominare tutto il regno e la valle. Lì seppellì la regina dei cieli, e sopra vi posizionò delle pietre. Quando ebbe finito, prima di essere giustiziato, pronunciò queste parole: “O aquila che mi salvasti la vita, con questo gesto esaudisco il tuo desiderio, da quassù veglierai in eterno su tutto il regno e su tutta la valle, e voglia il cielo che questo luogo magico prenda il nome di “Bus de l’aquila”* in tuo onore.”

*bus de l’aquila in dialetto trentino significa “rupe dell’aquila”


Ecco la rupe, si scorge una parte di roccia

http://i51.tinypic.com/29zx0gj.jpg

Aura
03-06-2011, 15.25.38
mi vengono i brividi ogni volta che la sento!
E pure le lacrime agli occhi! :sad_cry_me:
Il bus de l'aquila è il luogo più suggestivo di tutta la nostra montagna a mio parere!
E anche il meno conosciuto!

Lady Virginia
03-06-2011, 15.27.58
mi vengono i brividi ogni volta che la sento!
E pure le lacrime agli occhi! :sad_cry_me:
Il bus de l'aquila è il luogo più suggestivo di tutta la nostra montagna a mio parere!
E anche il meno conosciuto!

Esatto!! Se riesco carico la foto della vista!!

Lady Virginia
03-06-2011, 15.30.42
http://img545.imageshack.us/img545/1412/04082010480.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/545/04082010480.jpg/) Uploaded
with ImageShack.us (http://imageshack.us)


Questa è la splendida vista dalla rupe, è la valle dell'Adige, Vaneze è dalla parte opposta!

llamrei
03-06-2011, 15.39.57
Bellissimi posti veramente! Grazie a tutte voi per voler condividere storie e paesaggi con noi:smile_clap:

Aura
03-06-2011, 15.42.33
Bellissimi posti veramente! Grazie a tutte voi per voler condividere storie e paesaggi con noi:smile_clap:

Per noi è un piacere!:smile_lol:

Daniel
04-06-2011, 15.57.11
Bellissimi posti veramente! Grazie a tutte voi per voler condividere storie e paesaggi con noi:smile_clap:

Wow veramente bellissimi!:D

Aura
04-06-2011, 20.13.31
Wow veramente bellissimi!:D

grazie ancora!
Nonappena troverò altre foto della rupe provvederò subito a mostrarvele!

Lara
05-06-2011, 18.32.49
salve! scusate ma mi ero persa per una selva oscura.... beh.... allora, le leggende le conosco già ma è sempre bello sentirle raccontare... da qualche parte dovrei avere una foto della tomba... se la trovo la metto... :smile_lol:

Lady Virginia
05-06-2011, 20.56.34
Sono appena scesa dal monte Bondone, oggi c'era un'atmosfera INCREDIBILE!!! Un sottile strato di nebbia e sopra il Sole che illuminava sinistramente il bosco cupo, appena riesco carico le foto!!!

Lady Virginia
06-06-2011, 13.26.29
Come promesso ecco le foto:


http://i52.tinypic.com/2nh3wu8.jpg

http://i54.tinypic.com/qq927q.jpg

http://i52.tinypic.com/2daa7i9.jpg

http://i56.tinypic.com/s49l4j.jpg

llamrei
06-06-2011, 13.37.12
bellissime foto!!:smile_clap::smile_clap:

Daniel
06-06-2011, 14.45.53
Wow bellissime queste foto!:D

Lara
06-06-2011, 16.46.58
belle... non riesco a inserire quelle che ho io... uffi

Anne
06-06-2011, 18.04.11
Belle è dire poco.....sono assolutamente fantasmagoricamente meravigliose......scusate,dovevo proprio dirlo......mi piacerebbe vivere in un posto così....con la luce che filtra dai rami degli alberi....che posto unico il Bondone.....:smile_wub:
Lady Anne:heartbeat:

Talia
06-06-2011, 19.18.22
Confesso mestamente che, fino a questo momento, mi era sfuggita questa meravigliosa discussione...
L'ho letta adesso, tuttavia, e... sono letteralmente senza parole!
Meravigliose leggende, meravigliose foto...
complimenti, mie care dame! :smile_lol:

Lady Morgana
06-06-2011, 19.31.46
Anche io la penso esattamente come Voi, Lady Talia!!!
Le leggende sono molto avvincenti e le foto, bellissime!!!
Se potessi vivere io in un posto così passerei sicuramente tutto il mio tempo libero nei boschi!!!

llamrei
06-06-2011, 19.56.28
belle... non riesco a inserire quelle che ho io... uffi

Se questa discussione vi può essere di aiuto;)
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=1679

Lady Virginia
06-06-2011, 21.30.08
Grazie a tutti quanti, sì il Bondone è davvero un posto magico! E ogni volta che ci vado non sto mai a casa, sono sempre in giro per i boschi e scopro sempre qualcosa di nuovo!!:smile_wub:

Lady Virginia
07-06-2011, 21.31.22
La leggenda dei draghi delle tempeste




Questa ce la raccontava sempre nonno Renato quando da piccole avevamo paura dei temporali notturni:smile_wub::


Sul monte Bondone, in particolar modo d’estate, si scatenano spessissimo delle tempeste notturne, venti potentissimi, acquazzoni torrenziali, temporali spaventosi e smottamenti del terreno.
Questi fenomeni non sono del tutto naturali, infatti molto molto tempo fa, quando il magnifico monte era culla della magia, quattro enormi draghi corrispondenti agli elementi avevano il compito di sorvegliare la natura. Vivevano in felicità, c’era sempre il sole e il cielo limpido era una costante. Ma un giorno, un mago potentissimo e malvagio decise di rompere questo equilibrio perfetto, e così creò un pretesto per far litigare tra loro i quattro draghi. In una calda notte estiva salì fino alle stelle, dove vivevano questi stupendi animali e attuò il suo piano, che ebbe un grande ma spaventoso esito. I draghi iniziarono a combattere tra di loro, creando fenomeni che nessuno aveva mai visto: si accendevano lampi da tutte le parti, l’acqua cadeva dal cielo in maniera smisurata, il terreno franava e il vento sradicava tutti gli alberi più deboli. Così, il mago ne approfittò per far loro un maleficio, che li costrinse a ripetere quei combattimenti ogni notte d’estate.

Ancora oggi quando la sera andiamo a dormire, osserviamo il cielo che comincia ad annuvolarsi, vediamo in lontananza i primi lampi, sentiamo le prime gocce e respiriamo l’aria di tempesta, pensando alle maestose bestie che si nascondono sopra le nuvole, destinate a combattere per l’intera notte, ma tornando leali guardiane della natura alleate appena sorge il Sole.

Lady Morgana
07-06-2011, 22.05.01
Anche questa è una bellissima leggenda, Lady Virginia!!!
Un modo curioso per dare un senso a quello strano fenomeno che chiamiamo temporale...
Spero di sentire altre bellissime leggende da voi, perchè le trovo davvero molto affascinanti!!! :smile_wub:


Lady Morgana.

Lara
08-06-2011, 16.11.07
:sad_cry_me: ho trovato il libro dove nonno Renato le aveva scritte!!!!! :smile_lol: appena ho tempo ve ne racconterò una io :smile_wub: in quanto al Bondone... una parte del mio (purtroppo) freddo cuore è imprigionato lassù... tra gli alberi e i torrenti della mia montagna...

Aura
08-06-2011, 20.36.44
eccomi di ritorno!

Vedo che Virginia vi ha raccontato la leggenda delle furie!
Fantastica! é grazie a questa storia che ho smesso di temere i temporali! Perchè sapevo che nel cielo volavano splendide creature alate!

Aura
09-06-2011, 14.30.40
Le foto sono spettacolari!
Hanno prorpio reso l'idea della magia del Bondone!
Peccato, mi sono persa uno spettacolo mozzafiato!
Spero di poter tornare presto tra i boschi!

Daniel
09-06-2011, 15.16.26
Wow bella mi piace !:D

Aura
10-06-2011, 15.27.27
Poco vi abbiamo racconto dei quattro cavaliere che abbiamo nominato nella leggenda della Grande guerra.
Lasciate che vi narri la loro storia. Una storia di coraggio, gloria, sacrifici...

Come abbiamo scritto qualche tempo fa i quattro cavalieri giunsero nel momento più buio e triste della storia del Bondone, quando i Dainiti in seguito alla vittoria della battaglia, avevano ottenuto il potere, esiliando la magia e ogni sua creatura, uccidendo o schiavizzando i Corunti, e chiunque avesse opposto resistenza.
Questi quattro eroi non erano semplici cavalieri: nelle loro vene scorreva la magia degli elementi. Fuoco, aria, terra ed acqua. Ognuno dominava uno di essi.
Ma non era l'unico particolare che li differenziava da tutti gli altri cavalieri del regno: erano quattro ragazze! Quattro giovani paladine, prescelte alla nascita che avrebbero portato dentro di loro le basi della magia. Loro erano la liberà dell'aria, il fruscio e potenza dell'acqua, erano gli artigli nel fuoco, lo scudo che protegge la terra. Loro erano i CAVALIERI DEGLI ELEMENTI.
Le unice creature al mondo che avrebbero potuto mettere la parola fine a tanta desolazione e cativeria.
Esse erano inoltre coraggiose, leali, abilissime guerriere, che avrebbero dato la vita per portare a termine la loro missione: la PACE.
E così fu: combatterono per quattro notti e quattro giorni, loro sole contro un esercito intero. All'alba del quinto giorno, quando i caldi raggi del sono illuminarono il regno, i Dainiti erano battuti. La missione era terminata.
La magia era ora libera così come i Corunti, che vollero come loro regine le quattro eroine che avevano salvato il regno e tutti loro.
I daini vennero esiliati ai confini del regno, dimenticati da tutti. Le quattro regine non vollero vittime in più. Nessuno venne giustiziato, nessuno reso schiavo.
Durante il loro regno, tutto prosperò.

Lady Virginia
10-06-2011, 15.38.12
Questa è una delle più belle! Quando il nonno me la raccontava sognavo di essere il Cavaliere del Fuoco:smile_wub:

Aura
10-06-2011, 15.43.25
Questa è una delle più belle! Quando il nonno me la raccontava sognavo di essere il Cavaliere del Fuoco:smile_wub:

Quante volte da piccole abbiamo giocato nei boschi fingendo di essere noi i Cavalieri!
Se non ricordo male avevo una certa predilezione per l'elemento dell'aria!
Quanti lividi procurati cercando di spiccare il volo dai rami degli alberi!:smile_wub:

Daniel
10-06-2011, 15.50.44
Bellissima complimenti!:smile_clap::D:smile_clap:

llamrei
10-06-2011, 15.53.19
Sono proprio belle queste storie/leggende:smile_clap: Ammiro moltissimo chi riesce a tramandare "la storia" attraverso gli anni (o secoli). La memoria non deve andar persa. E poi sono cosi affascinanti

Aura
10-06-2011, 15.56.01
Sono proprio belle queste storie/leggende:smile_clap: Ammiro moltissimo chi riesce a tramandare "la storia" attraverso gli anni (o secoli). La memoria non deve andar persa. E poi sono cosi affascinanti

E noi le tramanderemo ai nostri figli!:smile_lol:

llamrei
10-06-2011, 16.53.44
E noi le tramanderemo ai nostri figli!:smile_lol:
Dovete e dobbiamo! ;)

Lady Virginia
10-06-2011, 17.00.48
Dovete e dobbiamo! ;)

Sicuramente!:smile_wub:

Lara
15-06-2011, 11.52.35
e dopo aver preso a pugni il computer per giorni ecco la foto della tomba di mrs midnight!!!
http://i52.tinypic.com/mhsu29.jpg

Hastatus77
15-06-2011, 12.53.38
@Lara
Se vuoi postare un'immagine, devi inserire l'URL dell'immagine, non della pagina che contiene l'immagine.
Se hai bisogno di delucidazioni... chiedi pure.
Ciao :smile_wave:

Aura
15-06-2011, 20.01.00
bravissima Lara!
Sempre ballissima non vedo l'ora di poter fare una visita alla tomba!

Lara
21-06-2011, 19.01.47
Si narra che, quando ancora il monte Bondone era governato dai quattro cavalieri, un gruppo di vichinghi, perduta la loro nave tentando di risalire il fiume Adige, vagando dispersi tra le nebbie della valle, giunsero nell’antica città dove dimoravano i sovrani della montagna. Uno di loro decise di andare a chiedere consiglio su cosa fare alle persone che meglio conoscevano la valle. Recatosi al cospetto dei quattro cavalieri, il vichingo si prostrò dinnanzi a loro e li supplicò di aiutare i suoi compagni. I quattro, che erano persone caritatevoli, invitarono il gruppo di vichinghi ad unirsi a loro nei festeggiamenti del compleanno del cavaliere del fuoco. I vichinghi rimasero con i quattro cavalieri per molte lune, ma un giorno il vichingo che per primo aveva chiesto udienza ai cavalieri, scrutando oltre le nebbie intravide il luccichio dell’acqua del fiume e immediatamente venne assalito da un’intensa nostalgia di casa. Quella sera ne parlò al cavaliere della terra, con cui aveva stretto amicizia, che gli disse di parlarne al suo capo. Se quest’ultimo fosse stato d’accordo, i quattro cavalieri avrebbero potuto aiutarli a ritornare a casa. il capo dei vichinghi fu subito d’accordo. Anche lui, come tutti gli altri aveva nostalgia di sua moglie, della sua famiglia e della sua terra. Il cavaliere della terra aiutò il gruppo a costruire una nuova nave con gli alberi della montagna. Il cavaliere del fuoco indurì i tronchi con il fuoco. Il cavaliere dell’acqua fece comparire un fiume che scendeva lungo la montagna e affluiva direttamente nell’Adige. Il cavaliere dell’aria promise che il vento sarebbe stato favorevole per tutto il loro lungo viaggio. I vichinghi salutarono i quattro cavalieri e partirono seguendo la stella polare. I quattro cavalieri, per ricordare i loro amici, fecero incidere nel ceppo di uno degli alberi che erano stati tagliati per costruire la loro nave, la statua di un vichingo. E ancora oggi troneggia in uno dei prati della via del corno. http://desmond.imageshack.us/Himg135/scaled.php?server=135&filename=hpim3223.jpg&res=medium

Aura
23-06-2011, 13.31.37
sapete che mi ero quasi dimenticata di questa leggenda?
Eppure è così divertente!
Mamma mia ricordo che quella statuetta in legno non mi è mai piaciuta! Mi metteva paura!

Daniel
23-06-2011, 19.59.30
Wow bellissimo!:D

lady Lucrezia
15-07-2011, 19.37.54
Eccomi giunta, finalmente!:smile: mie signore, queste leggende sono davvero una più affascinanti dell'altra! Sono ansiosa di leggerne altre!:smile:

Aura
24-07-2011, 11.27.29
Vi sembrerà strano mie care dame e messeri ma si narra che mille e mille anni fa, ancora prima della grande guerra che vide protagonisti i quattro cavalieri, stava a capo delle foreste della montagna un magnifico leone.

http://www.trool.it/files/images/daniele_leone.jpg

Si tramanda che fosse un capo saggio e giusto. Tutti gli animali della montagna lo rispettavano e lo amavano, le foreste prosperavano e la pace regnava. Era inoltre molto forte, forse il più forte di tutta la sua razza.
Non vi erano guerre, ne carestie.
ogni mese radunava tutti i suoi sudditi ai piedi di una grande roccia, porta al centro di uno dei boschi più belli di tutta la montagna.
Li ascoltava tutto ciò che gli animali dicevano. Non faceva mancare loro niente.
La sua fama era così grande che la notizia del grande leone giunse fino all'africa nera.
Li, una tigre che da sempre si credeva la creatura più bella e potente dell'intero pianeta, non voleva credere che esistesse qualcuno più forte di lei.
Era vanitosa e arrogante. Così si mise in viaggio per raggiungere quella meta sconosciuta e lontana dove avrebbe incontrato il suo avversario.
Camminò per molto tempo, nemmeno lei sapeva quanto fosse passato dalla sua partenza.
Giunse così sulle pendici del monte Bondone. Era affamata e vedendo tanti animali indifesi muoversi liberamente nella foresta si avventò contro di loro sbranandoli.
Il grande leone, venuto a sapere dell'arrivo della tigre volle subito che fosse portata al suo cospetto.
- Cosa ti ha spinto ad ammazzare il mio popolo?- domandò il leone con la sua calda voce.
- La fame. Sono mesi che viaggio e di cibo ne ho visto poco.
- perchè sei giunta quì? Cosa ti ha spinto a lasciare la tua terra?
- volevo vederti.
Il leone perplesso domandò il perchè.
- Si raccontava di un leone forte, il più forte, e bellissimo. Non ci volevo credere, perchè sono io l'essere più forte! IO! E NESSUN'ALTRA CREATURA!
La trigre ruggì per dimostrare al leone che le sua parole erano vere.
- Io non mi reputo ne il più forte, ne il più bello! quindi il tuo viaggio è stato inutile! -
- Ma tutti pensano il contrario! Quindi voglio dimostrare a tutti loro che si sbagliano!
- e come pensi di farlo?
- Battiti contro di me, oh grande leone.- nelle parole della tigre c'era tanto odio.
- no. Non si spargerà sangue inutilemte sulla mia terra!
- hai paura? Allora non sei tanto forte come tutti dicono!
Il leone non era come la tigre, lui non si credeva affatto il migliore, ma l'arroganza della tigre lo fece andare su tutte le furie.
Ruggì. E il suo ruggito fece tremare il terreno e il vento soffiò forte.
- E sia allora!- ringhiò e si allontanò dalla tirge.
Il duello era previsto per l'indomani all'alba, nella radura che ospitava la roccia da cui il leone parlava al popolo.
I due iniziarono a combattere.
La tigre sferrava colpi molto potenti e affondava gli artigli e le zanne senza scrupoli, mentre il leone si basava su stratege ben più precise.
Studiava il suo avversario prima di attaccare in modo da a vere più probabilità di successo.
E così fu, il leone atterrò la tigre pestando con la possente zampa sulla gola dell'animale.
- hai avuto ciò che volevi, non ti ucciderò, perchè tu possa tornare nella tua terra e vivere come hai sempre fatto. Ricorda solo che l'arroganza non ti porterà lontano.
La tigre sconfitta lasciò la montagna con la coda tra le zampe. Sconfitta.
Tutti gli animali, dalla piccola ape, al grande cervo acclamarono il loro re.
Il leone sfinito per il combattimento arrancò verso la sua rupe e con il poco fiato che gli restava parlò al suo popolo.
- che si sappia, sudditi miei, che da questo giorno non ci saranno più combattimenti inutili! Non voglio che si dica di me che sono il migliore! Solo io vi chiedo il rispetto! E quello già lo ho.
Gli animali si inchinarono al cospetto del felino che ruggì con l'ultimo fiato che gli restava.

Il suo regno continuò per molto e molto tempo ancora.
Ancora oggi, se passeggiamo per il bosco dei Falchi possiamo vedere la rupe.



http://i51.tinypic.com/2cr3gn7.jpg

Daniel
24-07-2011, 18.06.46
Wow bellissima questa!:smile: Ma secondo voi Aslan il leone di Narnia è stato copiato da questa leggenda?:neutral_think:

Anne
24-07-2011, 21.39.00
è veramente un racconto molto emozionante......brava Aura per aver inserito una nuova leggenda:smile_clap:

Aura
02-08-2011, 10.21.53
Wow bellissima questa!:smile: Ma secondo voi Aslan il leone di Narnia è stato copiato da questa leggenda?:neutral_think:

Non credo! :smile_lol: anche se sarebbe un grande onore per la mia montagna!
Ma sapete mio caro amico, per quanto queste leggende siano speciali e importanti per me, non sono così famose!:smile:

Lady Virginia
05-08-2011, 10.28.39
Wow bellissima questa!:smile: Ma secondo voi Aslan il leone di Narnia è stato copiato da questa leggenda?:neutral_think:


Spero di sì:)

Daniel
05-08-2011, 11.02.09
Non credo! :smile_lol: anche se sarebbe un grande onore per la mia montagna!
Ma sapete mio caro amico, per quanto queste leggende siano speciali e importanti per me, non sono così famose!:smile:

Peccato perchè queste leggende sono davvero bellissime!:smile:

Lady Virginia
06-08-2011, 17.36.03
Peccato perchè queste leggende sono davvero bellissime!:smile:

Grazie:) presto lady Lucrezia ne scriverà un'altra che ha trovato poco tempo fa nel libro di nonno Renato.

lady Lucrezia
07-08-2011, 16.52.49
Grazie:) presto lady Lucrezia ne scriverà un'altra che ha trovato poco tempo fa nel libro di nonno Renato.

Appena trovo un po' di tempo, lady Virginia!:smile:

Daniel
07-08-2011, 17.08.57
Speriamo lo troviate presto!:D Le vostre Leggende sono bellissime!:D

lady Lucrezia
08-08-2011, 09.52.03
Speriamo lo troviate presto!:D Le vostre Leggende sono bellissime!:D

Farò il possibile, sir Daniel!:smile: Per ora posso anticiparvi che si tratta della storia sull'origine di un posto veramente incredibile qui sul Monte Bondone...:smile:

lady Lucrezia
09-08-2011, 19.08.12
Ecco qui la prima parte della Leggenda della Grotte!

"Mille e mille anni or sono, quando lo stesso Sole poteva essere ancora detto una giovane stella, vi fu un tempo in cui, su uno splendido monte incantato, chiamato “Bondone” dagli abitanti del luogo, l’uomo conviveva con la Magia. Maghi e streghe, driadi e fauni, draghi e unicorni vivevano insieme pacificamente, profondamente devoti ai Quattro elementi, quattro pilastri su cui si basava la loro Magia, che tanto amavano. Due erano i popoli principali, fieri e amanti della pace: i Corunti e i Dainiti. Il terzo popolo era chiamato “i Falconi”. La serenità tra le comunità era assicurata da un antichissimo tempio, nel folto del bosco, eretto dai primi Grandi Stregoni. Tale splendida e imponente costruzione era costituita da quattro colonne, le Colonne degli Elementi, che sorreggevano gli angoli del tetto colossale, nel quale si narrava risiedesse il cuore stesso della Magia. Scolpiti nell’oro dei quattro pilastri, quattro immensi animali, un Leone, un Delfino, un’Aquila e un Cervo, sovrastavano la foresta, mentre un drago immane risiedeva al centro del tempio, accovacciato intorno all’altare, a guardia di quel luogo sacro e così venerato. Quattro calici di cristallo, invece, trovavano posto in una cavità nelle quattro colonne. Tali calici contenevano l’Essenza degli Elementi, che, come l’albero trasmette la linfa a tutti i suoi rami, così le colonne alimentavano con questa il cuore della Magia, e si esauriva ogni mille anni.
Alla fine del settimo millennio, sul Monte Bondone, incominciarono a scatenarsi terribili uragani. Fulmini e grandine devastavano i raccolti, e la terra fremente distruggeva le abitazioni. I fiori più belli guardavano impotenti marcire i propri petali, gli animali si ritrovarono a combattere e a mangiarsi tra di loro. Arrivarono la miseria, la fame, la malattia. In aggiunta a ciò, si cominciava ad avvertire tra gli abitanti una certa irrequietezza, una sorta di competitività che non era comune tra loro.
Fu proprio allora, che il Sommo Sacerdote e Stregone, seriamente preoccupato dal decadimento dei tre popoli, stabilì che era tempo di riempire nuovamente i Calici degli Elementi, prima che fosse troppo tardi. Come voleva la tradizione, colui o colei che avrebbe dovuto procurarsi l’Essenza, e portarla al tempio, avrebbe dovuto essere la creatura più nobile e innocente di tutto il bosco. Si narrava infatti che, se qualcuno dal cuore meno puro di una goccia di cristallo avesse tentato di appropriarsi dell’Essenza, sarebbe stato immediatamente divorato dalle belve feroci che la sorvegliavano.
Il giorno prestabilito per la scelta, sulla punta più alta del Monte, i sette massimi Stregoni e Sacerdoti, con le lunghe barbe bianche raccolte in grembo, attendevano pensierosi che gli fosse portato l’essere predestinato. Già si aspettavano di vedersi comparire di fronte un giovane alto, forte e armato fino ai denti. Restarono perciò piuttosto sconcertati quando videro salire dalla valle, con passo incerto ed esitante, una bellissima ed eterea fanciulla, che si reggeva a malapena sulle esile gambe, così fragile da sembrare che, se qualcuno l’avesse toccata, sarebbe potuta cadere a terra in mille pezzi, come una statua di porcellana. S’alzarono parecchi borbottii di disappunto e malcontento tra sei degli Anziani. Come poteva una simile creatura, una driade (perché driade era) così delicata compiere una missione tanto terribile e pericolosa?
Ma il settimo Anziano, il Sommo Sacerdote, non disse nulla, e non la giudicò dalle sue timide apparenze. Anzi, s’alzò e allargò le braccia rugose in segno di benvenuto. La piccola driade, dato uno sguardo spaventato agli stregoni, cercò di nascondersi trepidamente tra i lunghi capelli, fatti di petali di rosa bianca.
A quel punto, essi si zittirono, e ascoltarono le parole del loro saggio capo.
«Sii la benvenuta tra di noi, giovane driade. Ti prego, scostati dal precipizio e vieni avanti. Dammi la mano».
La fanciulla trattenne il respiro, mentre, in segno di rispetto, si chinava sulla mano raggrinzita del vecchio per sfiorarla con le labbra gentili.
Il Sacerdote la fece rialzare, e fissandola negli occhi color del cielo, le spiegò brevemente in che cosa consisteva la sua missione. La giovine avrebbe dovuto partire il giorno stesso alla ricerca dell’Essenza degli Elementi, e riempire i calici una volta da sinistra a destra, all’incontrario nei segni dello zodiaco, cioè partendo dal Fuoco fino ad arrivare dalla Terra. Avrebbe potuto fare ciò soltanto nell’ora dopo scoccata la mezzanotte, quando il Drago Guardiano fosse stato profondamente addormentato, poiché, esaurita l’essenza, esso non era più mansueto e docile agli ordini degli Stregoni.
«E dovrai cercare la sostanza» concluse il Sacerdote «nel cuore di ciascun Elemento».
«E come farò, mio signore? Non ho davvero idea di dove cominciare» protestò debolmente la driade.
Mentre tra i sei anziani si levava un mormorio di scherno, il Saggio sorrise, e presele entrambe le mani disse:
«Ma chi, meglio di te, può conoscere il luogo in cui si trova? Chi, meglio del tuo cuore purissimo?»
La fanciulla annuì lentamente, guardandolo fisso. Ella era talmente giovane e ingenua, da non sapere che era segno di grande arroganza guardare uno Stregone negli occhi. Egli, tuttavia, ne sostenne lo sguardo con ammirazione.
«Un’ultima cosa, prima di lasciarti alla tua missione».
La driade assistette impassibile alla nota di preoccupazione e serietà nella sua voce.
«Una volta cominciato il tuo compito, non potrai più fermarti. Dovessi morire, fanciulla (prego gli dei che ciò non avvenga), la tua anima sarà costretta a tornare dai morti, e non troverà pace finché anche l’ultimo dei calici non sarà riempito. Ciò sarà fino all’epoca in cui quattro cavalieri, i cavalieri degli Elementi, ti sottrarranno alla terribile maledizione, prendendosi essi l’incarico di portare a termine il lavoro, restituendo così la pace e la magia ai nostri popoli».
Lentamente, però, riacquistò il sorriso.
«Ma è solo una possibilità. Se molti prima di te l’hanno fatto, puoi senz’altro anche tu».
La fanciulla, per la prima volta in vita sua, si sentì piegata sotto al carico di responsabilità che le era appena stato issato sulle spalle, e la prima ruga di apprensione comparve in quella fronte così candida.
E così, fatti i dovuti sacrifici e rituali di partenza, la fanciulla si mise in cammino."

Presto caricherò la seconda parte, e un bellissimo disegno del Tempio di lady Virginia!:smile:

Daniel
09-08-2011, 20.53.48
Finalmenteee!xD è bellissima! Come tutte le altre del resto!:smile: Complimenti Lady Lucrezia!

Lady Virginia
10-08-2011, 12.12.52
Se vi è piaciuto l'inizio allora dovete leggere la continuazione. Affascinante è dire poco!! E non appena lady Lucrezia caricherà la seconda parte io posterò il disegno del tempio e del drago.

lady Lucrezia
10-08-2011, 12.22.34
E non appena lady Lucrezia caricherà la seconda parte io posterò il disegno del tempio e del drago.

Allora lo farò subito, milady, così potrò finalmente ammirare il vostro disegno finito!:D

lady Lucrezia
10-08-2011, 14.32.57
Ecco la seconda parte di questa triste leggenda!

"Lo Stregone aveva ragione. Il suo cuore purissimo la condusse dapprima in una landa desolata, ai piedi di un enorme vulcano, dove esili rami ridotti ormai a cenere si protendevano verso il cielo come imploranti, e la terra era secca e bruciata. Ma ciò che la turbò maggiormente, fu un immenso leone alla base della montagna. La criniera era un manto infuocato, fauci bianche e terribili si nascondevano sotto le labbra nere.
La giovine, immune dai mali di questa terra, non conosceva la codardia, e perciò avanzò lentamente verso la fiera maestosa, senza fermarsi, fiduciosa nella sua missione. Il leone ruggì, spalancando la bocca smisurata. La driade si fermò.
«Chi sei, tu, che osi profanare la sacralità di questo luogo?» ringhiò la belva.
«Sono la Portatrice del Fuoco, e ne sto cercando il Cuore» replicò lei, senza esitazione.
Il leone conosceva la tradizione dei tre popoli, e avendo incominciato lui stesso a sentire il fuoco ribellarsi alla Magia, la lasciò passare, riconoscendo nella ragazza che aveva di fronte la più pura creatura del mondo. Essa così poté calarsi giù per il vulcano, ed uscirne con il Cuore del Fuoco stretto tra le dita.
Fatto questo, si mise nuovamente in cammino. Questa volta il suo istinto la condusse sulla riva di un mare sconfinato. Mentre osservava la schiuma bianca delle onde far tremare la scogliera sulla quale si trovava, comparve dagli abissi un maestoso e bellissimo delfino, dagli occhi grandi e superbi, che con modi per niente amichevoli le chiese:
«Chi sei, tu, che osi profanare la sacralità di questo luogo?»
«Sono la Portatrice dell’Acqua, e ne sto cercando il Cuore» rispose nuovamente la giovane, sicura delle sue parole.
Il delfino la guardò tutt’altro che sorpreso, poiché da tempo ormai avvertiva irrequietezza nel mare in cui nuotava, e sapeva che qualcuno dei tre popoli si sarebbe presto presentato. Tuttavia, il suo animo sospettoso si fece strada nel cuore della driade, per riconoscerne poi l’illimitato candore. Così, la lasciò passare. Essa nuotò fino in fondo all’oceano, e non ne uscì senza il Cuore dell’Acqua stretto al petto.
Fatto questo, si mise in cammino per la seconda volta.
Dopo molti giorni e molte notti, giunse ai piedi di una gigantesca rupe. Armata di tutta la buona volontà necessaria, incominciò ad arrampicarsi. Oramai era a più di mille metri di altezza, e poteva vedere le nuvole condensarsi sotto di lei. Giunta a poca distanza dalla cima, le si parò davanti un’Aquila meravigliosa, dal becco forte e adunco, che sbattendo furiosamente le ali gigantesche, le chiese, facendo scattare i terribili artigli:
«Chi sei, tu, che osi profanare la sacralità di questo luogo?»
«Sono la Portatrice dell’Aria, e ne sto cercando il Cuore» ribatté quasi a memoria la ragazza.
Anche l’aquila non ne fu stupita, perché anche lei aveva sentito troppe e numerose turbolenze nel cielo, per non parlare dei cicloni, che le impedivano di volare liberamente.
Con l’occhio indomito e acutissimo, cercò nella driade un qualsiasi motivo che l’avrebbe portata ad afferrarla tra gli artigli e a farla precipitare, ma non trovandovene nel modo più assoluto, scosse le bellissime ali un’ultima volta, e si librò nel cielo, libera come l’aria stessa in cui viveva, permettendo così alla fanciulla di proseguire, di arrivare in cima alla rupe e di discenderne con il Cuore dell’Aria.
La sua missione stava quasi per essere completata. Per l’ultima volta, la giovane si mise in viaggio verso l’ignoto. Giunse così in una verde foresta, mille volte più grande di quella in cui viveva sul Monte Bondone, e mille volte più intricata. Si fermò davanti ad una quercia secolare, alta e possente. Dieci uomini insieme non sarebbero bastati per circondare il suo tronco. Mentre la ragazza osservava perplessa la corteccia, si districarono dai rami di un albero lì accanto due corna maestose, e il cervo a cui appartenevano. Il corpo flessuoso e poderoso dell’animale si fece strada fino alla driade, scalpitando e chinando il muso in avanti. Gli occhi scuri guizzarono sull’esile personcina davanti a lui.
«Chi sei, tu, che osi profanare la sacralità di questo luogo?»
«Sono la Portatrice della Terra, e ne sto cercando il Cuore» replicò la fanciulla per l’ultima volta.
Il cervo si avvicinò a lei, scrutando nelle più remote profondità del suo cuore. Incantato dalla nobiltà della giovane, si scostò leggermente, mentre, sotto gli occhi sorpresi della sua ospite, un piccolo varco s’apriva per magia nel tronco della quercia. Così la ragazza poté discendere nelle più tortuose viscere della Terra, per poi uscirne con il Cuore, ma non prima di riuscire a scorgere una piccola lacrima sfuggente scendere dall’occhio sinistro del cervo.
E così, dopo tanti giorni di peripezie, la driade, con sua grande gioia, fece rotta verso casa.
Arrivò al Tempio esattamente a mezzanotte. Gli occhi del Guardiano Dorato si erano chiusi da appena pochi minuti, quando la piccola driade varcò la soglia delle quattro colonne. Senza fare il più piccolo rumore, guardando preoccupata e affascinata le immense e terribili zanne del drago, si avvicinò all’altare che si trovava al centro dell’edificio. Appoggiato sopra con grazia, riposava un piccolo pugnale. La ragazza lo prese in mano, dopodichè si avvicinò alla Colonna Del Leone. Riconobbe nell’effige l’immenso felino che aveva incontrato durante il suo viaggio. Estrasse dalla sua sacca il Cuore del Fuoco, e con il pugnale lo tagliò a metà. Una piccola fiammata improvvisa le bruciò la punta delle dita. Trattenendosi dall’urlare per il dolore, versò il liquido rosso che il cuore conteneva nel Calice del Fuoco. La Colonna si illuminò. La Magia del Fuoco tornò tra coloro che la veneravano, e cioè principalmente presso i Corunti. Dopodichè, spostandosi a sinistra, tagliò in due parti il Cuore dell’Acqua. Immerse le dita nel liquido per attenuare il dolore della fiammata di prima, e lo versò nella Colonna del Delfino. E la Magia dell’Acqua ritornò da coloro che l’adoravano, anch’essa soprattutto dai Corunti. Ripeté la medesima operazione con la Colonna dell’Aquila. Rimase affascinata dall’Essenza gassosa (diversa dalle altre due) che conteneva. E la Magia dell’Aria poté finalmente riunirsi a coloro che l’amavano, ovvero ancora principalmente i Corunti. Tre Elementi erano stati nuovamente dominati. Mancava soltanto il quarto. La fanciulla, felicissima, corse verso la Colonna del Cervo, con in mano l’ultimo cuore aperto, che conteneva un liquido verde bosco. Presto la Magia della Terra, venerata in particolar modo dal popolo dei Dainiti, sarebbe tornata presso di loro. Ma purtroppo, la fretta nel concludere la sua missione le fu fatale. E così non vide la coda del drago. Urtandola, riuscì a mantenersi in equilibrio per miracolo. Preoccupata, lanciò un rapido sguardo al Guardiano. Dormiva ancora. Con un sospiro di sollievo, si voltò di nuovo verso la Colonna. E così non vide l’occhio del drago aprirsi di scatto, in cerca del profanatore. La povera fanciulla riuscì a versare soltanto un’unica goccia dell’Essenza della Terra nel calice, prima che un terribile ruggito la costringesse a voltarsi. Impalata dal terrore, restò a guardare il possente animale scrollarsi il sonno dalle membra, sentendo il calice scivolarle tra le dita, e cadere a terra con un tonfo. Il drago scosse le ali gigantesche, e d’un tratto, le aprì in tutta la loro lunghezza, cercando di liberarsi da quella prigione dorata. Ma egli era troppo grande per il tempio. Le ali dorate colpirono le colonne, che con un terribile frastuono cedettero. Il tetto precipitò sul drago e la ragazza, unendoli in un medesimo crudele destino. Le pietre continuarono a rotolarono giù dal pendio. Il tetto si spaccò in tantissimi frantumi, come le colonne. I calici andarono perduti. L’armonia venne distrutta. La Magia scomparve per sempre dal mondo, e in breve, sul monte Bondone, si scatenò una guerra terribile tra Corunti e Dainiti. Questi ultimi, poiché il loro calice non era stato riempito, dimenticarono presto la Magia. Cominciarono a temerla, e a odiarla. Perseguitarono duramente coloro che la praticavano. I draghi, e le altre creature fantastiche furono per sempre rinchiusi. I Dainiti si trasformarono in una feroce macchina da guerra, mentre i Corunti, che credevano ancora nella Magia, essendo stati per un breve momento alimentati dall’Essenza raccolta dalla driade, la difendevano disperatamente contro gli attacchi dei Dainiti, tra i quali soltanto uno si rifiutò di unirsi al loro sterminio: quell’unica, singola goccia che la fanciulla, tempo prima, era riuscita a versare.
Al giorno d’oggi le rovine del Tempio appaiono, agli occhi di chi non sa, soltanto delle semplici grotte, misteriosi cunicoli e passaggi tra le pietre. Ma colui che proverà a prestare un’attenzione leggermente maggiore, noterà qualcosa di strano. Innanzitutto, se cerca bene, potrà scoprire dentro le grotte o sotto le macerie nientemeno che antichissime ossa di drago. E inoltre, ogni giorno, si accorgerà di nuovi passaggi in posti che credeva di aver visto, ma che cambiano costantemente. E’ lo spirito della driade maledetta, la sua povera anima tormentata, che tutte le notti e tutti i giorni si aggira e rovista tra le rovine del tempio, alla ricerca dei calici perduti, costretta a proseguire in eterno il suo compito, attendendo sconfortata l’arrivo dei Quattro Cavalieri che, come dicono le Sacre Scritture, saranno proprio tre Corunti, e un solo Dainita."

http://img98.imageshack.us/img98/1280/110809181033.jpg

Anne
14-08-2011, 19.38.36
è veramente una Leggenda con la L maiuscola! grazie mia cara Lucrezia e complimenti:smile_clap::smile_wub:

lady Lucrezia
17-08-2011, 13.31.45
è veramente una Leggenda con la L maiuscola! grazie mia cara Lucrezia e complimenti:smile_clap::smile_wub:

grazie a voi, milady!:smile: Sono contenta che vi sia piaciuta!:smile_lol:

Chantal
18-08-2011, 10.37.16
Nonno Renato ed i suoi personaggi:Mrs Midnight,il Faggio che parla,i Danaiti,i Corunti.Quante ricchezze sono conservate nelle memorie di nonno Renato..
La cosa più affascinante di queste leggende è il cuore che vi state immergendo perchè le tradizioni dei vostri luoghi originari non vadano perdute.Tutte egualmente belle quelle che avete desiderato che Camelot apprendesse attraverso di voi,tutte incantano e e trascinano sul vostro monte.Si riescono davvero ad immaginare le pietre che disegnano i cunicoli di quello che un tempo fu il tempio dalle quattro colonne.Deve essere suggestivo percorrerli e percepire lo spirito della fanciulla in cerca dei calici perduti.
E bellissime le immagini presentate da Lady Virginia.
Pregiati tutti i narratori,non solo per l'abilità di cui sono dotati,ma soprattutto per l'ardore,l'impegno,l'amore che vi impiegano nel rendere eterna ed immortale la storia della propria terra.
Questo vi fa onore.E sia motivo di orgoglio per la vostra gente.

Aura
18-08-2011, 12.29.25
@Chantal: per noi è molto importante quello che dite!
Queste leggende sono parte di noi così come la magia che esse suscitano. Siamo felici che vi siano piaciute! E' bello condividere con le persone care i migliori momenti della nostra vita.

@Virginia: per quanto riguarda il disegno spero presto di vederlo caricato sulla pagina!

Chantal
18-08-2011, 17.29.46
Aura,
è proprio questo lo spirito che va intrapreso quando si vuole conservare memoria di qualcosa che ha generato le nostre radici,che sia storia o leggenda,è pur sempre tradizione.
E voi e le vostre amiche state riuscendo in un arduo compito,rendere nota la beltà della vostra Terra.
Sono certa che la magia e l'incanto che avvolgono i vostri racconti andranno tanto più accrescendosi quanto voi vi cimenterete nel lasciarvi avvolgere da essi.
Brave!

Anche io esorto Lady Virginia a mostrarci il suo disegno.

Guisgard
19-08-2011, 01.39.40
Devo dire che queste storie hanno davvero un fascino particolarissimo.
Immagino l'armosfera che sanno trasmettere ascoltandole in una notte silenziosa e velata di foschia come questa.
E qui mi piace credere che il confine che separa leggenda e realtà, proprio in notti come questa, diventi vago ed incerto :smile:

lady Lucrezia
21-08-2011, 19.34.33
Devo dire che queste storie hanno davvero un fascino particolarissimo.
Immagino l'armosfera che sanno trasmettere ascoltandole in una notte silenziosa e velata di foschia come questa.
E qui mi piace credere che il confine che separa leggenda e realtà, proprio in notti come questa, diventi vago ed incerto :smile:

Vi ringrazio tantissimo per le vostre parole a nome di tutte, sir Guisgard:smile: come avete capito, quello che cerchiamo di fare, oltre a tramandare le storie e le leggende della nostra terra, è tentare di cancellare ogni volta di più quella linea così sottile che separa il Reale dall'Irreale, i sogni dalla vita di tutti i giorni. E, seppure per pochi momenti, sentirci davvero parte delle leggende:smile:

Taliesin
23-08-2011, 14.23.51
Questa mattina ho scritto di Voi (specialmente le utime considerazioni circa il confine incerto) ad un mio caro amico che da un pò di tempo non si sente perfettamente in forma. Mi ha detto che certamente passerà in questi sentieri, anche se non è particolarmente amante del genere trattato, essendo un Uomo che vive intensamente il suo Tempo, ma sicuramente lascerà un segno del suo passaggio...
E' anche questa la magia di Camelot, giovani viandanti.
Grazie anche da parte sua.

Talisin, il bardo

Lady Virginia
14-09-2011, 18.26.44
Quest'estate ho raccontato le nostre amate leggende alla mia cuginetta, e mentre in lontananza si avvicinava il temporale, lei mi ha preso la mano e mi ha detto: "Vedi quelli laggiù? Secondo me sono i draghi delle Tempeste che stanno arrivando!" guardava i lampi come non li aveva mai guardati prima, era affascinata al pensiero che draghi potessero nascondersi sopra le nuvole! Sono felicissima che la mia cuginetta sia presa da queste cose come lo sono io! E spero proprio che riesca a preservare la sua fantasia, cosa al giorno d'oggi assai rara, purtroppo ...

Hastatus77
15-09-2011, 15.22.01
Lady Virginia, ha sminuito il fatto... la cuginetta, piangeva spaventata a morte. :silenced_misspeak: :silenced_misspeak: :sad_cry: :sad_cry:
Scherzo. :D

Aura
15-09-2011, 18.46.30
Quest'estate ho raccontato le nostre amate leggende alla mia cuginetta, e mentre in lontananza si avvicinava il temporale, lei mi ha preso la mano e mi ha detto: "Vedi quelli laggiù? Secondo me sono i draghi delle Tempeste che stanno arrivando!" guardava i lampi come non li aveva mai guardati prima, era affascinata al pensiero che draghi potessero nascondersi sopra le nuvole! Sono felicissima che la mia cuginetta sia presa da queste cose come lo sono io! E spero proprio che riesca a preservare la sua fantasia, cosa al giorno d'oggi assai rara, purtroppo ...

oh Virginia ricordo quel giorno come fosse ieri! Mi stavate riaccompagnando a casa! E avete pure preso l'acqua se non erro!:smile_lol:

lady Lucrezia
19-09-2011, 18.32.19
oh Virginia ricordo quel giorno come fosse ieri! Mi stavate riaccompagnando a casa! E avete pure preso l'acqua se non erro!:smile_lol:

Ho paura di essermelo perso!!:( quand'è successo, quest'estate?

Aura
19-09-2011, 20.07.56
Eh si! Mentre eravate in Grecia.

Lady Virginia
19-09-2011, 21.05.26
Ho paura di essermelo perso!!:( quand'è successo, quest'estate?


Poi fortunatamente abbiamo incontrato il padre di lady Aura che ci ha gentilmente riaccompagnate a casa! Lì era influenza assicurata!!

lady Lucrezia
20-09-2011, 12.44.45
Poi fortunatamente abbiamo incontrato il padre di lady Aura che ci ha gentilmente riaccompagnate a casa! Lì era influenza assicurata!!

haha, che gentile!:laughing_lol1:

Lady Virginia
20-09-2011, 21.26.43
Lady Virginia, ha sminuito il fatto... la cuginetta, piangeva spaventata a morte. :silenced_misspeak: :silenced_misspeak: :sad_cry: :sad_cry:
Scherzo. :D

Non è vero!:D:D

lady Lucrezia
30-09-2011, 15.53.22
lady Aura e lady virginia, avete trovato nuove leggende di recente?:smile:

Lady Virginia
30-09-2011, 21.39.57
lady Aura e lady virginia, avete trovato nuove leggende di recente?:smile:

Purtroppo no! Ma sono sicura che ce ne siano delle altre da qualche parte ... Domani vado su, magari cerco ;);)

Altea
02-10-2011, 00.11.53
ho letto queste bellissime leggende, che mi affascinano molto. Insomma abitiamo quasi vicino, anche nei nostri monti della Carnia si narrano di streghe, gnomi soprattutto, folletti, una sorta di piccola Irlanda.
Mia mamma stessa diceva che quando era piccola scendeva dai monti della Carnia ciò che in dialetto si chiama "fusarie" ovvero colei che vendeva o metteva a posto i fusi, e diceva tutti avevano timore di lei perchè si diceva fosse una strega e tutti la facevano entrare e le davano un compenso.