PDA

Visualizza versione completa : Lago di Resia


Lady Virginia
30-05-2011, 22.49.50
Propiro qui in Trentino-Alto Adige si trova il lago di Resia. La sua storia è molto particolare: presso il passo di Resia si trovavano tre bacini d'acqua naturali, due furono unificati con una diga nel 1950, e di conseguenza l'antico abitato di Curon Venosta fu sommerso dalle acque, per essere ricostruito in seguito un po' più a monte. Una particolarità di questo stupendo lago è il campanile del paesino che emerge dal lago; è una cosa piuttosto inquietante, e si dice che d'inverno sia possibile ancora udire il suono delle campane (tolte invece prima di dare inizio alla distruzione della diga).

http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Resia


http://www.traube-post.it/it/images/graun0.jpg




http://www.itinerarimitteleuropei.eu/Lago%20di%20Resia.jpg

sasuke
30-05-2011, 23.14.27
uao interessante ma se facessero eslorazioni subacquee troverebbero delle case del 1300 intatte o solo detriti fangosi??

Aura
30-05-2011, 23.33.02
ricordo ancora la mia prima visita in questo magico e misterioso luogo!
Avevo 4 o 5 anni e le parole di papà che raccontavano del campanile sommerso insieme all'intero villaggio rieccheggiano ancora nella mia mente!

sasuke
30-05-2011, 23.36.51
ma c'erano gli abitanti al villaggio al momento dell'inondazione?!?!?!?!

llamrei
30-05-2011, 23.38.59
ma c'erano gli abitanti al villaggio al momento dell'inondazione?!?!?!?!


Non credo...la descrizione di lady Virginia dice che in sostanza il borgo è "stato ricostruito" in un altro luogo..credo che probabilmente sia stato evacuato prima di procedere all'innondazione:neutral_think: è solo una mia ipotesi comunque

sasuke
30-05-2011, 23.46.19
ricordo ancora la mia prima visita in questo magico e misterioso luogo!
Avevo 4 o 5 anni e le parole di papà che raccontavano del campanile sommerso insieme all'intero villaggio rieccheggiano ancora nella mia mente!

ha scritto insieme all'intero villaggio cio mi fa pensare che gli abitanti fossero compresi al villaggio ma preferisco una risposta piu precisa

llamrei
30-05-2011, 23.51.54
Si tratta di un lago artificiale costituito nel 1950...non avrebbero mai innondato l'intero villaggio con la gente dentro...
Comunque ho trovato un contributo
Lo specchio dell'acqua dei due laghi naturali (Lago di Resia e Lago di Curon) fu innalzato di 22 metri, nonostante la popolazione non fosse d'accordo. Furono distrutte una superficie di 677 ettari, dei quali 523 ad uso agricolo, e 160 costruzioni
(fonte http://www.suedtirol-it.com/resia/lagodiresia.htm )

sasuke
30-05-2011, 23.55.17
grazie per l'informazione comunque che spreco di risorse

Talia
31-05-2011, 01.48.19
Direi che è molto interessante...
E, tanto per la cronaca, vi segnalo che in Toscana esiste qualcosa di molto simile.
In provincia di Lucca, là dove oggi si trova il Lago di Vagli, vi era fino al 1946 un paesino che si chiamava Fabbriche di Careggine. Nel momento in cui è stato deciso di costruire una diga e inondare la valle (creando così un bacino artificiale ad uso idroelettrico e come riserva d’acqua, anche contro gli incendi), il paesino di Fabbriche si è trovato -diciamo così- in una posizione scomoda! Gli abitanti sono stati quindi traslocati in un nuovo paese, chiamato Vagli Sotto... e via con la grande opera architettonica!
Se vi interessa, vi informo che ogni dieci anni il bacino viene svuotato per provvedere alla manutenzione della diga e in questi momenti è possibile visitare il paesello sommerso. Io ci sono stata molti anni fa e ricordo di averne ricavato una curiosissima impressione... quasi di un paese fantasma!

Aura
31-05-2011, 09.35.36
grazie per l'informazione comunque che spreco di risorse

Grazie ai tre bacini ora si ricava un'ingente quantità di energia idroelettrica!

llamrei
31-05-2011, 12.59.51
Grazie ai tre bacini ora si ricava un'ingente quantità di energia idroelettrica!
Infatti :neutral_think: evitando così di incorrere nell'uso di energie che potrebbero inquinare e/o creare danni alla già precaria salute del Mondo che ci ospita.

Sarei curiosa conoscere le alternative di Sasuke...visto che ritiene l'energia prodotta dall'acqua come uno spreco...:( Ma andiamo ot qui...se ne avesse voglia, Sasuke, potrebbe aprire un topic al riguardo

Lady Virginia
31-05-2011, 14.47.13
ma c'erano gli abitanti al villaggio al momento dell'inondazione?!?!?!?!

No gli abitanti sono stati evacuati e appunto trasferiti nella città ricostruita più a monte! Era tutto programmato, dato che l'idea era quella di unire i bacini per la produzione di energia idroelettrica! L'idea nacque nel 1910 ma i lavori furono interrotti a causa della guerra e ripresi più tardi.

sasuke
31-05-2011, 15.46.57
Infatti :neutral_think: evitando così di incorrere nell'uso di energie che potrebbero inquinare e/o creare danni alla già precaria salute del Mondo che ci ospita.

Sarei curiosa conoscere le alternative di Sasuke...visto che ritiene l'energia prodotta dall'acqua come uno spreco...:( Ma andiamo ot qui...se ne avesse voglia, Sasuke, potrebbe aprire un topic al riguardo

stavo solo dicendo che tutte quelle coltivazioni servivano e poi l'energia idroelettrica nel 1300 non esisteva si usava per i mulini

Aura
31-05-2011, 16.15.12
stavo solo dicendo che tutte quelle coltivazioni servivano e poi l'energia idroelettrica nel 1300 non esisteva si usava per i mulini

Stiamo parlando di un progetto del 1900!
E l'energia idroelettrica rifornisce tutta la vallata!

Anne
31-05-2011, 16.26.19
Wow.....anche io ci sono stata in questa zona con mia cugina e mi è piaciuta moltissimo.....grazie Aura per aver inserito un forum a riguardo:smile_wub:
Lady Anne:heartbeat:

Aura
31-05-2011, 16.27.05
Wow.....anche io ci sono stata in questa zona con mia cugina e mi è piaciuta moltissimo.....grazie Aura per aver inserito un forum a riguardo:smile_wub:
Lady Anne:heartbeat:

Non sono stata io!
Il merito è di lady Virginia!

Lady Dafne
31-05-2011, 16.51.50
Ci sono stata anch'io l'estate scorsa! un bellissimo luogo anche se MOLTO caldo ma con un bagno ristoratore ai piedini nelle GELIDE acque del lago è passato tutto:p

Confermo che il paesino è stato distrutto prima della costruzione della diga e si è scelto di lasciare in piedi solo il campanile. Ricordo che un plastico e alcune didascalie sul luogo descrivono molto bene tutti gli avvenimenti.
Mi sento comunque di escludere un'evaquazione di massa, i paesini della Val Venosta sono spesso molto piccoli, credo che il disagio (che ovviamente c'è stato) non abbia interessato che un centinaio di persone (ma non ho dati certi). Molte polemiche sono sorte dopo perchè alle famiglie non fu dato un indennizzo pari al valore della perdita... :neutral_think:

Bellissimo raggiungere Resia in bicicletta usando la pista ciclabile che percorre tutta la Val Venosta. I paesaggi sono mozzafiato e c'è anche un bellissimo trenino (lo stesso che circa un anno fa è stato travolto da una frana:(... si sà, la montagna è anche questo!).

Lady Virginia
31-05-2011, 17.24.12
Non sono stata io!
Il merito è di lady Virginia!

Grazie:smile:

Lady Virginia
31-05-2011, 17.26.06
stavo solo dicendo che tutte quelle coltivazioni servivano e poi l'energia idroelettrica nel 1300 non esisteva si usava per i mulini


Non risale al 1300!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come ha detto lady Aura e prima anche io il progetto e del 1900!!!! Leggete prima di rispondereee!!!:sad_evil::sad_evil::sad_wall::sad_ wall: Ho anche aggiunto il link!

Anne
31-05-2011, 18.49.33
Non sono stata io!
Il merito è di lady Virginia!
ooooops......mi scuso....grazie per avermelo fatto notare:smile_wub:
Un bacio:o
Lady Anne:heartbeat:

sasuke
31-05-2011, 18.54.51
Non risale al 1300!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come ha detto lady Aura e prima anche io il progetto e del 1900!!!! Leggete prima di rispondereee!!!:sad_evil::sad_evil::sad_wall::sad_ wall: Ho anche aggiunto il link!

scusa ho letto ma devo aver letto male:laughing_lol1:
invoco pieta

llamrei
31-05-2011, 19.47.54
Sasuke: per cortesia presta maggiore attenzione a quanto scrivi. Stai decisamente violando il punto 3.1 del regolamento (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=326) che più volte ti è stato chiesto di visionare.

sasuke
31-05-2011, 19.50.49
lo imparato a memoria ma io devo mettermi gli occhiali da dicembre me li devo mettere e non ce gli ho

Daniel
31-05-2011, 21.42.03
Wow bello! E tu hai mai sentito le campane?

sasuke
31-05-2011, 21.48.31
daniel le hanno tolte meno male che non sono l'unico che non legge i post:smile_lol:

Aura
31-05-2011, 21.50.45
daniel le hanno tolte meno male che non sono l'unico che non legge i post:smile_lol:

invece sei sempre tu a non leggerli!
Parliamo di una leggenda!
é prorpio questa la particolarità: si dice che ancora oggi si possano udire le campane, nonostante le abbiano rimosse!

sasuke
31-05-2011, 22.01.35
ok le hai mai sentite le campane

Aura
31-05-2011, 22.04.53
ok le hai mai sentite le campane
è passato molto tempo dalla mia ultima visita a Resia. Avevo poco più di otto anni e non lo ricordo esattamente!
So solo che credevo fortemente nella magia del campanile e non so dire se fosse stata la mia mente o la realtà, ma le campane suonavano, come fossero un lontano eco.

Lady Dafne
31-05-2011, 22.08.57
ma le campane suonavano, come fossero un lontano eco.

Mah, io non c'ho fatto caso alle campane... mi incuriosiva di più scoprire che cosa c'era dentro il campanile (eventuali affreschi, scale, scalette...) ma mi hanno detto che non lo si può raggiungere nemmeno con una barchetta... forse è pericolante! :eek:

sasuke
31-05-2011, 22.17.58
uao mi se che andro a resia quest'estate

Lady Virginia
31-05-2011, 22.20.34
Le campane? è il dolce suono del vento invernale che attraversa le finestre vuote e i muri freddi! Ma è bello interpretarlo come il suono delle campane inesistenti, è la ciliegina sulla torta di questo sinistro campanile!

sasuke
31-05-2011, 22.24.16
che bello fa venire voglia di fantasticare ma perche le hanno tolte?:confused:

Lady Virginia
31-05-2011, 22.29.03
che bello fa venire voglia di fantasticare ma perche le hanno tolte?:confused:

Probabilmente per riutilizzare il materiale o perchè non aveva senso lasciarle su dato che l'entrata del campanile è sott'acqua e non ci sarebbe stato modo di farle suonare!:smile:

Daniel
01-06-2011, 15.33.02
Ma il paese oggi è ancora in piedi?

Aura
01-06-2011, 15.42.13
Ma il paese oggi è ancora in piedi?
Parlate del paesino sommerso? O quello ricostruito?

sasuke
01-06-2011, 16.52.53
quello sommerso ovvio che quello ricostruito sia intero

Lady Dafne
01-06-2011, 19.40.22
quello sommerso ovvio che quello ricostruito sia intero

Come abbiamo detto sopra il paesino è stato distrutto negli anni '50 prima di costruire la diga... in piedi è rimasto solo il campanile!

Ecco una foto che feci lo scorso anno, è quel che si vede dalla parte del lago (ho potuto fare questa foto perchè c'era una secca)

http://img560.imageshack.us/img560/4653/dscn1660k.jpg

sasuke
01-06-2011, 22.18.58
Che bello non vedo l'ora delle vacanze

Daniel
01-06-2011, 22.48.23
Parlate del paesino sommerso? O quello ricostruito?
Intendevo quello sommerso è rimasto solo il campanile?:smile_lol:

sasuke
02-06-2011, 00.47.58
ti abbiamo appena risposto

Lady Virginia
02-06-2011, 10.17.17
Intendevo quello sommerso è rimasto solo il campanile?:smile_lol:

Questo non lo so con precisione, so che sott'acqua c'è ancora la chiesa che era attaccata al campanile, e secondo me le case le hanno lasciate, sarebbero serviti troppi soldi per abbattere tutto!

Daniel
02-06-2011, 12.46.27
Ah ok grazie:smile_lol: Mi piacerebbe visitarlo prima o poi:smile_lol:

Lady Morgana
02-06-2011, 21.22.48
E' davvero un posto bellissimo!!! Lo visiterò sicuramente!!! Lady Virginia, lady Aura e Lady Dafne, voi abitate lì vicino???
Se sì, siete davvero molto fortunate! Avere un posto così bello vicino a casa!!!! :smile_wub:

Aura
02-06-2011, 21.34.56
E' davvero un posto bellissimo!!! Lo visiterò sicuramente!!! Lady Virginia, lady Aura e Lady Dafne, voi abitate lì vicino???
Se sì, siete davvero molto fortunate! Avere un posto così bello vicino a casa!!!! :smile_wub:

Io e lady Virginia siamo di Trento! Non sono esattamente a due passi ma è comunque raggiungibele in poco tempo!

Lady Virginia
02-06-2011, 21.42.56
Io e lady Virginia siamo di Trento! Non sono esattamente a due passi ma è comunque raggiungibele in poco tempo!

Esatto!! Sì siamo di Trento!

Lady Dafne
03-06-2011, 21.19.01
E' davvero un posto bellissimo!!! Lo visiterò sicuramente!!! Lady Virginia, lady Aura e Lady Dafne, voi abitate lì vicino???
Se sì, siete davvero molto fortunate! Avere un posto così bello vicino a casa!!!! :smile_wub:
Eh no, nemmeno io abito in Alto Adige... sarebbe bellissimo però:smile: