PDA

Visualizza versione completa : [Romanzo] Bianca come il latte Rossa come il sangue (A d'Avenia)


Aura
30-05-2011, 15.11.31
Titolo: Bianca come il latte Rossa come il sangue
Autore: Alessandro d'Avenia
Edito da: Mondadori
Anno: 2010
pp.: 254

Ho appena terminato la lettura di questo libro straordinario!
Ne avete mai sentito parlare?

Lady Virginia
30-05-2011, 17.04.20
Ho appena terminato la lettura di questo libro straordinario!
Ne avete mai sentito parlare?


Cricricricricricri ... Sì!!! I tuoi racconti :sad_wall::D:D

Aura
30-05-2011, 17.06.36
Cricricricricricri ... Sì!!! I tuoi racconti :sad_wall::D:D

Dovresti leggerlo! Ti conosco molto bene e penso che ti possa piacere!

Lady Virginia
30-05-2011, 17.08.38
Dovresti leggerlo! Ti conosco molto bene e penso che ti possa piacere!

Se è una storia d'amore non ci contare troppo:sad11:

llamrei
30-05-2011, 17.12.02
Ho appena terminato la lettura di questo libro straordinario!
Ne avete mai sentito parlare?
Da come hai proposto, con molto entusiasmo, questo testo si denota che dovrebbe essere estremamente interessante;) Son curiosa, ce lo racconti un pò?

Aura
30-05-2011, 17.23.31
La storia è raccontata da Leonardo, un ragazzo di sedici anni, che giorno per giorno è alla ricerca del suo sogno. Sogno che un giorno spera con tutto il cuore diventi realtà.
Parte del suo sogno é la bellissima Beatrice, dagli occhi verdi e i capelli rossi. Rosso colore del sangue, rosso colore della passione, rosso colore dell'amore. Amore che Leo prova per la ragazza, nonostante questa non gli abbia mai rivolto la parola.
Leo è terrorizzato dal colore bianco, che per lui è il colore del nulla, della solitudine, del silenzio. Bianco è il colore del sangue malato di Beatrice.
La giovane è infatti malata di leucemia.
Leo quanto viene a sapere ciò inizia a lottare contro la sua paura, terrorizzato di perdere il grande amore della sua vita. terrorizzato di perdere il suo sogno, ma presto scoprirà che qeusti non potranno mai morire!

Credo sia un romanzo davvero affascinante, ricco di insegnamenti di vita.
250 pagine lette in meno di 12 ore!

llamrei
30-05-2011, 17.26.41
Molto particolare direi: tutto ruota attorno ai due colori fulcro dell'intera storia, dove tutto ciò che accade è in funzione ad essi...se non sbaglio e ti prego di correggermi.
E' simile a "love story" ma con un finale decisamente diverso.
Credo sia interessante da leggere; grazie per aver accolto la mia richiesta. Lo inserisco nella wishing list :smile:

Lady Dafne
30-05-2011, 17.27.51
Caspita! una trama parecchio impegnativa :neutral_think:
Se lo leggo lo so già che mi scioglierò in lacrime dopo 30 pagine!! :sad_cry_me:
Chissà se dei libri così potrebbero piacere anche ai nostri cavalieri... mah :neutral_think:

llamrei
30-05-2011, 17.29.11
Caspita! una trama parecchio impegnativa :neutral_think:
Se lo leggo lo so già che mi scioglierò in lacrime dopo 30 pagine!! :sad_cry_me:
Chissà se dei libri così potrebbero piacere anche ai nostri cavalieri... mah :neutral_think:
sarebbe cosa carina recapitare loro "anonimamente" un libro come questo....accadesse mai che si addolcissero?:neutral_think:

Aura
30-05-2011, 17.36.44
Caspita! una trama parecchio impegnativa :neutral_think:
Se lo leggo lo so già che mi scioglierò in lacrime dopo 30 pagine!! :sad_cry_me:
Chissà se dei libri così potrebbero piacere anche ai nostri cavalieri... mah :neutral_think:

Io non mi sono trattenuta. Ci sono punti che leggevo con le lacrime agli occhi!
Ma sono prorpio queste emozioni a farmi amare i racconti e rendeli miei!

Talia
30-05-2011, 18.06.03
Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo... ma l'entusiasmo di lady Aura mi ha incuriosita! :smile:
Certo... Dafne ha ragione: c'è il rischio di frignare a più non posso... e io non so se posso farlo: ho una reputazione da difendere!! :D ;)

sarebbe cosa carina recapitare loro "anonimamente" un libro come questo....accadesse mai che si addolcissero?:neutral_think:
Credi nei miracoli, tesoro? ;)

sasuke
30-05-2011, 18.18.02
Caspita! una trama parecchio impegnativa :neutral_think:
Se lo leggo lo so già che mi scioglierò in lacrime dopo 30 pagine!! :sad_cry_me:
Chissà se dei libri così potrebbero piacere anche ai nostri cavalieri... mah :neutral_think:

assolutamente no a me non piace certa spazzatura(senza offesa)

ai miei compagni piace e sinceramente lo trovo strano ci sono altri libri ricchi di insegnamenti di vita senza una trama del genere:naughty:

Aura
30-05-2011, 18.25.04
assolutamente no a me non piace certa spazzatura(senza offesa)

ai miei compagni piace e sinceramente lo trovo strano ci sono altri libri ricchi di insegnamenti di vita senza una trama del genere:naughty:

Spazzatura? Come ti permetti?
Se a te non piace questo genere mi va bene! Non posso dirti cosa ti piace o no, ma non puoi dare certi aggettivi a cose che nemmeno conosci!

sasuke
30-05-2011, 18.40.45
ho detto senza offesa comunque si che lo letto

Aura
30-05-2011, 18.45.03
ho detto senza offesa comunque si che lo letto

se non volevate offendere bastava trovare parole più appropriate!

sasuke
30-05-2011, 19.01.26
okei ma calmati

Lady Dafne
30-05-2011, 20.39.08
Calmi ragazzi, non volevo suscitare polemiche;)

E' normale che ai ragazzi non piacciano questi libri, ma ciò non toglie che non siano validi... la mia era infatti una provocazione:p

Anne
30-05-2011, 20.45.31
Mi incuriosisce la ragazza dai capelli rossi e dagli occhi verdi(per scoprirlo leggete il mio profilo......c'è scritto:D:D)
Grazie per il consiglio Aura.....credo che lo leggerò molto volentieri......:pSarà un libro da aggiugere alla lista di cose da fare per quest'estate....:smile_wub:Grazie infinite......
Un bacio:o
Lady Anne:heartbeat:

Aura
30-05-2011, 20.58.52
Calmi ragazzi, non volevo suscitare polemiche;)

E' normale che ai ragazzi non piacciano questi libri, ma ciò non toglie che non siano validi... la mia era infatti una provocazione:p

Non è assolutamente colpa vostra mylady!:smile:
Solo mi ha dato fastidio la parola "spazzatura"!

llamrei
30-05-2011, 22.23.36
assolutamente no a me non piace certa spazzatura(senza offesa)
Spessissimo mi ritrovo a discutere (pacatamente e pacificamente) di libri con le persone. Ci si confronta, ci si suggerisce, si critica il testo, il tutto nel rispetto dell'altrui gusto.Dare della "spazzatura" ad un'opera mi sembra un tantino presuntuoso...a meno che chi lo dica non sia Dante...o Boccaccio.....;)


ci sono altri libri ricchi di insegnamenti di vita senza una trama del genere:naughty:

Sono aperta a nuovi ed interessanti suggerimenti. Sasuke: che ne pensi di suggerirci tu degli ottimi libri ricolmi di insegnamenti di vita che non abbiano una trama così coinvolgente, affascinante e particolare come questo citato?;)

sasuke
30-05-2011, 22.50.05
mah adesso non mi ricordo ti faro vedere qualche titolo

Morrigan
31-05-2011, 01.32.19
Un po' mi rincresce, visto il grande entusiasmo della nostra Lady Aura, essere la voce fuori dal coro... ma purtroppo questo libro è stato per me una grandissima delusione! :(

Vi dirò in confidenza che lo avevo molto atteso, perchè conosco personalmente l'autore e ho (e continuo ad avere) grande stima di lui... ma trovo che in questo libro lui abbia sacrificato troppo di se stesso, della sua cultura e delle sue idee, per andare invece alla ricerca di un linguaggio e di alcune situazioni che potessero attirare i più giovani. E questo a discapito dell'originalità del testo.
La metafora dei colori è molto bella, e quella mi è piaciuta... ma talvolta risulta ridondante.
Quanto ai personaggi... Leo mi piace, ma gli altri sono un po' troppo stereotipati a mio avviso. Ne parlavo proprio la settimana scorsa con un giornalista di cui ovviamente taccio il nome... ed entrambi abbiamo trovato che queste figure assomigliassero troppo ad alcuni clichè letterari ormai abusati (non li cito espressamente per non rovinare la sorpresa a chi vorrà leggere il libro, anche se alcune cose si capiscono già a pagina 3! :p)
Quanto al finale... sì Llamrei, fa molto "Love story", anche se quelli un po' più giovani di noi probabilmente non riescono a cogliere questa similitudine :rolleyes:

Con questo mi fermo, e spero di non aver offeso nessuno con il mio parlare, ma come vi ho già detto all'inizio, questo è un libro a cui tenevo molto, e penso che possa essere interessante, anche al fine di aprire un bel dibattito con voi, esprimere la mia modesta opinione al riguardo :smile:

sasuke
31-05-2011, 03.48.41
Un po' mi rincresce, visto il grande entusiasmo della nostra Lady Aura, essere la voce fuori dal coro... ma purtroppo questo libro è stato per me una grandissima delusione! :(

Vi dirò in confidenza che lo avevo molto atteso, perchè conosco personalmente l'autore e ho (e continuo ad avere) grande stima di lui... ma trovo che in questo libro lui abbia sacrificato troppo di se stesso, della sua cultura e delle sue idee, per andare invece alla ricerca di un linguaggio e di alcune situazioni che potessero attirare i più giovani. E questo a discapito dell'originalità del testo.
La metafora dei colori è molto bella, e quella mi è piaciuta... ma talvolta risulta ridondante.
Quanto ai personaggi... Leo mi piace, ma gli altri sono un po' troppo stereotipati a mio avviso. Ne parlavo proprio la settimana scorsa con un giornalista di cui ovviamente taccio il nome... ed entrambi abbiamo trovato che queste figure assomigliassero troppo ad alcuni clichè letterari ormai abusati (non li cito espressamente per non rovinare la sorpresa a chi vorrà leggere il libro, anche se alcune cose si capiscono già a pagina 3! :p)
Quanto al finale... sì Llamrei, fa molto "Love story", anche se quelli un po' più giovani di noi probabilmente non riescono a cogliere questa similitudine :rolleyes:

Con questo mi fermo, e spero di non aver offeso nessuno con il mio parlare, ma come vi ho già detto all'inizio, questo è un libro a cui tenevo molto, e penso che possa essere interessante, anche al fine di aprire un bel dibattito con voi, esprimere la mia modesta opinione al riguardo :smile:

ecco edi che non sono l'unico a dirlo che e una delusione??

Aura
31-05-2011, 08.32.21
ecco edi che non sono l'unico a dirlo che e una delusione??

Lei non ha parlato di spazzatura!

@Morrigan : come avete detto voi l'autore ha cercato di arrivare ad un pubblico giovane!
E io in quanto tale sono stata completamente stravolta dall'onda!

Lady Virginia
31-05-2011, 16.40.18
assolutamente no a me non piace certa spazzatura(senza offesa)

ai miei compagni piace e sinceramente lo trovo strano ci sono altri libri ricchi di insegnamenti di vita senza una trama del genere:naughty:


Senti, è un libro, scritto magari anche per un motivo personale, e non è consono definire il lavoro di una persona, che cerca di trasmettere dei sentimenti agli altri, "spazzatura".

Aura
31-05-2011, 16.42.14
Senti, è un libro, scritto magari anche per un motivo personale, e non è consono definire il lavoro di una persona, che cerca di trasmettere dei sentimenti agli altri, "spazzatura".

Vi ringrazio amica mia!

sasuke
31-05-2011, 17.45.57
ok ho capito ribadisco che ho detto senza offesa proprio per evitare malintesi
comunque rimangodel mio parere;)

Hastatus77
01-06-2011, 13.08.10
ok ho capito ribadisco che ho detto senza offesa proprio per evitare malintesi
comunque rimangodel mio parere;)

Carissimo sasuke, il tuo comportamento inizia ad essere decisamente fastidioso.
Esiste un termine per definire quello che stai facendo tu nel forum.
Il Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali - è un soggetto che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

Sei già stato avvisato e punito più volte per il tuo comportamento.

L'utente Morrigan, ha detto che non le è piaciuto il romanzo, ma lo ha letto ed ha dato le sue motivazioni... tu invece molto probabilmente neanche lo hai letto.

Scusate l'OT.
Riprendete pure la discussione sul libro.

sasuke
01-06-2011, 23.53.06
si che lo letto

Peregrinus
02-06-2011, 10.30.00
Quando ero adolescente, anche a me piaceva Leopardi, poi si cresce e si preferisce Pascoli e Manzoni, ma è stato bello tornare a quel periodo.
D’Avenia scrive davvero bene, invidia nei suoi confronti. La storia si svolge in 200 giorni, un anno scolastico. I professori una razza in via d’estinzione, che gli studenti sperano si estingua al più presto. Ma l’autore sfugge a una facile critica dei problemi della scuola. Leo è un adolescente come tanti, motorino, lettore, rimorchio il sabato, partite di calcetto, la scuola non è una sua priorità. Poi si innamora di Beatrice e le prospettive cambiano. Quando colei che a lui solo par donna si ammala, inizia la crescita dell’adolescente.
Davvero un bel libro.
L’ho comprato perché mi piaceva moltissimo la copertina. Adoro i capelli rossi. Mi è piaciuto il titolo. E sebbene l’argomento adolescenti non mi interessa in questo periodo, due elementi su tre erano per l’acquisto e perciò l’ho comprato. Davvero un bel libro, non rimpiango i quindici euro spesi.
Avercelo avuto un insegnante di latino come D’Avenia, a quest’ora leggerei Tacito senza vocabolario.

Non conosco personalmente D'Avenia e non sono in grado, come Morrigan, di dire che aveva potenzialità per scrivere meglio. Ma quello che ha scritto merita un plauso. Lo aspettiamo nella sua seconda opera.

Aura
04-06-2011, 13.57.41
Ecco quì la copertina del romanzo!
Ho pensato potesse esservi utile per farvi un idea più completa del libro.
Anche se il detto ci ricorda che non è bene giudicare un libro dalla copertina, credo che questa immagine sia un riassunto di tutta la storia!

http://1.bp.blogspot.com/-mD_hr9DQtQ8/TZsV_lq5DII/AAAAAAAAACM/liF_uEQXV4w/s1600/bianca_come_il_latte_rossa_come_il_sangue.jpg