PDA

Visualizza versione completa : Il pacco fogazzaro


Lady Dafne
10-02-2011, 20.41.07
Avrete tutti quanti sentito parlare dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro (25 marzo 1842-07 marzo 1911) autore tra gli altri di Piccolo Mondo Antico e di Malombra.

http://img16.imageshack.us/img16/8876/antoniofogazzaro.jpg

Fu una personalità estremamente importante già quand'era in vita e ora, a cento anni dalla morte lo è ancora tanto che la sua città, Vicenza appunto, ha deciso di dedecargli un ricco calendario di appuntamenti culturali, pubblicazioni e conferenze (le cosiddette "Celebrazioni Fogazzariane").
All'interno dei fondi manoscritti della Biblioteca Bertoliana di Vicenza sono conservati alcuni carteggi del grande letterato e molti manoscritti (editi e non) delle sue opere. Ma ciò che desta estremo interesse da parte degli studiosi, degli addetti ai lavori, della cittadinanza e della stampa è l'ormai epico PACCO SEGRETO.

http://img832.imageshack.us/img832/9426/paccofogazzaro.jpg

Questo plico è custodito gelosamente dalla Bertoliana da cinquant'anni, fu infatti donato nel 1961 dal nipote del Fogazzaro, il marchese Giuseppe Roi, con la precisa indicazione di aprirlo solo dopo il 1 gennaio 2011.
Martedì 15 febbraio il direttore della Biblioteca, assistito da un gruppo sceltissimo di fortunati, romperà i sigilli e svelerà il mistero.
In città intanto si moltiplicano le ipotesi....

......... che cosa vi sarà contenuto?? :neutral_think:

Lady Dafne
10-02-2011, 20.44.16
n.b. conosco molto bene qualcuno che in Biblioteca Bertoliana ci lavora e che si occupa proprio del Fondo Fogazzaro....... vi terrò informati!


p.s. per approfondire:
-scheda biografica di Fogazzaro su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Fogazzaro

-articolo sul "pacco Fogazzaro" apparso sul Giornale di Vicenza il 28-12-2010: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cultura%20&%20Spettacoli/213485__le_carte_segrete_di_fogazzaro_un_mistero_c on_i_giorni_contati/

Guisgard
10-02-2011, 20.59.00
Non ero a conoscenza di questo "mistero" attorno alla figura di Antonio Fogazzaro e devo dire che questa cosa mi affascina non poco :smile:
E trovo strano che in tv o sui giornali nessuno abbia accennato a questo misterioso pacco ed al fatto che ormai, scoccata la fatidica data, si potrà conoscere il contenuto :neutral_think:
Grazie, milady, per aver aperto questo interessantissimo topic sul grande scrittore :smile:

llamrei
10-02-2011, 21.30.34
Dafne: conosco l'autore ma non il suo strano regalo per i posteri! Ho adorato il suo piccolo mondo antico e la sua Malombra...ma mai avrei pensato ad un suo particolare dono!
Tra l'altro la "curiosità è donna" e io non posso distorgliermi da questa prerogativa: io attenderò con ansia tue notizie in merito! (ps: che non ci sia dentro la mano di Malombra?)

Lady Dafne
10-02-2011, 21.32.46
può essere Llamrei :D

secondo me è probabile che ci siano atti giuridici all'interno... non mi aspetto granchè di sorprendente... poi, chissà!!!
vi farò sapere!:smile_lol:

Sibilla
11-02-2011, 12.15.36
Storia affascinante... e, per una curiosa come me, irresistibile...:confused_nervous_sh

Perchè pensi ad atti giuridici?... 50 anni sembrano quasi il tempo per essere sicuri che le persone citate non ci siano più....

Come farò a resistere... sigh....:sad11:

llamrei
11-02-2011, 13.36.45
Perchè pensi ad atti giuridici?... 50 anni sembrano quasi il tempo per essere sicuri che le persone citate non ci siano più....


proprio come accade all'interno della Santa Sede...mi pare lì, invece, necessitano di 70 anni:neutral_think:

Lady Dafne
11-02-2011, 15.48.19
proprio come accade all'interno della Santa Sede...mi pare lì, invece, necessitano di 70 anni:neutral_think:

In realtà non solo per la Santa Sede, tutti gli atti prodotti dagli enti pubblici "dovrebbero" diventare liberamente consultabili dopo 70 anni... anche se vanno intesi come storici e quindi da depositare negli archivi storici (appunto) già dopo 40 anni, tuttavia la consultazione potrebbe ancora essere negata per i 30 anni successivi (si parla in questo caso di atti con dati sensibili).

Nel caso dell'archivio Fogazzaro, essendo un archivio privato (di un individuo e della sua famiglia) i documenti sono consultabili immediatamente dopo il deposito all'archivio storico, a meno che nell'atto di donazione (eventualmente nel testamento) non ci sia una proroga del tempo... proprio come nel caso del pacco segreto.

ma questi sono argomenti noiosi e di carattere prettamente tecnico :o

Lady Dafne
11-02-2011, 15.51.43
Perchè pensi ad atti giuridici?... 50 anni sembrano quasi il tempo per essere sicuri che le persone citate non ci siano più....



Proprio per questo a volte i donatori applicano queste clausole. Dei carteggi molto "intimi" tra il notaio e la persona in questione, magari di preparazione al testamento, è MOLTO probabile che siano secretati per diversi anni...

...vi segnalo però che capita qualche volta che all'interno di questi PLICHI SEGRETI non ci sia altro che un pugno di mosche... eh eh eh!!

:misc_write:

Lady Dafne
11-02-2011, 15.54.13
e trovo strano che in tv o sui giornali nessuno abbia accennato a questo misterioso pacco ed al fatto che ormai, scoccata la fatidica data, si potrà conoscere il contenuto :neutral_think:


ma voi avete la m.i.t.i.c.a. Lady dafne che vi da le news supersegretissime in anteprima!!! hi hi hi

Talia
11-02-2011, 16.29.45
Oh, accidenti... nemmeno io ero a conoscenza di questa curiosissima faccenda!! ...beh, e meno male, direi! Altrimenti la curiosità mi avrebbe uccisa ben prima di giungere al fatidico 1 gennaio 2011!! ;)
Se non altro, adesso, resta relativamente poco da attendere per saziare la nostra curiosità!! :smile_lol:
Riguardo al contenuto... anche io, come voi, leggendo avevo pensato a degli atti giuridici. Sebbene, vi confesso, che la mia parte più romantica spera e brama ben altri misteri da svelare... :D ;)

ma voi avete la m.i.t.i.c.a. Lady dafne che vi da le news supersegretissime in anteprima!!! hi hi hi
Beh detto, cara!! :smile_lol: E noi, infatti, ci affidiamo a te... facci sapere!! ;)


ah... un'ultima cosa: ma come mai si è scelto proprio martedì 15 febbraio per l'apertura? Ha un significato particolare, che a me sfugge, questa data? :neutral_think:
Altrimenti... insomma... se era disponibile già dal 1 gennaio, perché mai attendere (così a caso) un mese e mezzo in più? ...Si vede che a Vicenza non vive gente curiosa!! :p ;)

Lady Dafne
11-02-2011, 18.43.13
ma come mai si è scelto proprio martedì 15 febbraio per l'apertura? Ha un significato particolare, che a me sfugge, questa data?
Altrimenti... insomma... se era disponibile già dal 1 gennaio, perché mai attendere (così a caso) un mese e mezzo in più? ...Si vede che a Vicenza non vive gente curiosa!!

Ottima domanda che ho posto a mia volta e la risposta è stata: il 1°gennaio era festa :eek: (delusione :silenced::naughty:).

Per quanto riguarda la scelta del 15 febbraio non credo ci sia un vero motivo, non ricordo avvenimenti importanti per Fogazzaro in quel giorno. Credo sia da riferirsi all'ufficialità dell'evento: sarà una cerimonia privata con illustri vicentini sceltissimi (tra cui sindaco, eredi della famiglia Roi, esponenti della Fondazione Roi e pezzi grossi della Biblioteca Bertoliana). Forse era solo la data più consona a tutti questi personaggi... mah:neutral_think:.

Ho anche chiesto come mai non si sia scelto di aprirlo il 7 marzo che è la data della morte, la risposta (a mio avviso esauriente) è stata che per quel giorno stanno preparando delle grandi manifestazioni e vorrebbero esporre già delle ricerche intorno al contenuto del plico. Ci sono già fior di storici che si sono accaparrati la possibilità di studiare in anteprima i documenti. :smile_thumright: :misc_read2: :misc_teach:

per quanto riguarda la curiosità dei vicentini aggiungo personalmente che in effetti non è una delle maggiori doti :D (e lo dico da vicentina di nascita:smile_lol:)

Talia
12-02-2011, 11.41.46
sarà una cerimonia privata con illustri vicentini sceltissimi (tra cui sindaco, eredi della famiglia Roi, esponenti della Fondazione Roi e pezzi grossi della Biblioteca Bertoliana). Forse era solo la data più consona a tutti questi personaggi... mah:neutral_think:.

Si, beh... non è una spiegazione molto romantica probabilmente, ma è senz'altro sensata!! ;)
:neutral_think: Grande evento mondano, quindi... e mi vien da pensare: :neutral_think: non conosco Fogazzaro molto bene... sapete se era un tipo spiritoso?
in quel caso... e se il pacco fosse vuoto?? Sarebbe troppo divertente!!! Magari con un biglietto con scritto "Scherzetto!! Ve l'ho fatta, eh!" :laughing_lol1::laughing_lol1:
Ommioddio, che bello... se mai diventerò famosa giuro che lo farò!! :p :D ;)

Lady Dafne
12-02-2011, 11.47.55
in quel caso... e se il pacco fosse vuoto?? Sarebbe troppo divertente!!! Magari con un biglietto con scritto "Scherzetto!! Ve l'ho fatta, eh!" :laughing_lol1::laughing_lol1:


In questo caso Fogazzaro diventerebbe il mio idolo!!!:D Sarebbe un vero FIGO!!:surprised_drool:

P.S. concordo, anch'io quando sarò presidentessa del consiglio lascerò un plico sui generis :p

http://img822.imageshack.us/img822/2770/sorpresa.png

llamrei
14-02-2011, 13.29.35
bah....io sarei più propensa a ritenere che l'involucro misterioso celi qualche copia mms....qualche abbozzo di un racconto non pubblicato o non volutamente fatto pubblicare per chissà quali oscure ragioni...:neutral_think:

Lady Dafne
14-02-2011, 16.07.53
bah....io sarei più propensa a ritenere che l'involucro misterioso celi qualche copia mms....qualche abbozzo di un racconto non pubblicato o non volutamente fatto pubblicare per chissà quali oscure ragioni...:neutral_think:

possibile, possibile! Effettivamente Fogazzaro morì molto famoso e potreva immaginare che uno scritto postumo sarebbe stato molto apprezzato. Non vorrei essere nei panni del direttore della biblioteca quando dovrà selezionare la casa editrice a cui dare il manoscritto per pubblicarlo :D.

Comunque, miei cari curiosetti, domani il mistero sarà svelato!! :surprised_drool::surprised_drool:

llamrei
15-02-2011, 09.50.50
Allora?????

Lady Dafne
15-02-2011, 16.08.16
Eccomi!!!!!!
Allora ho saputo che cosa conteneva il famoso plico
Conteneva

manoscritti personali probabilmente diari (questo mi hanno detto) :silence_shhh:

per un inventario dettagliato dovremo aspettare l'inizio ufficiale delle celebrazioni fogazzariane.

Soddisfatti o delusi????


p.s. tenete sotto controllo la stampa, credo che molte testate scriveranno articoli su questo avvenimento!

Sibilla
15-02-2011, 16.11.54
Mmmm... soddisfatta direi... i diari sono sempre interessanti... oltre allo spaccato di un'epoca possono rivelare aspetti dell'animo umano... ecco ora sono ancora più curiosa...;)

Lady Dafne
15-02-2011, 16.15.38
http://www.ladomenicadivicenza.it/a_ITA_3481_1.html

Vi lascio questo link con un articolo che conserva le tesi di alcuni studiosi... ora possiamo vedere chi di loro aveva ragione!;)

Anch'io non vedo l'ora di leggere l'inventario, speriamo che qualcuno si sia già messo all'opera!!:surprised_drool:

llamrei
15-02-2011, 21.32.39
Ottimo lavoro mia cara investigatrice Dafne!!!:smile_clap:

Direi che non mi sono discostata poi tanto dalla verità:D

sarei curiosa di leggere i suoi pensieri:neutral_think:

terrò di certo d'occhio l'evolversi di questo misterioso "gioco" avviato dal buon Fogazzaro;)

Talia
15-02-2011, 23.29.58
...diari? Ma sì... chissà perché non ci avevamo pensato!! :neutral_think:
Beh, direi che è davvero interessante... i diari spesso si rivelano preziose quanto entusiasmenti fonti di documentazione!! :smile_lol:
Grazie, Dafne!! ...e continua a tenerci informati, eh! ;)

Lady Dafne
16-02-2011, 21.37.08
Vi posto qui sotto il link dell'articolo apparso sul sito del Giornale di Vicenza!!
purtroppo non ci sono moltissime foto ma... quella principale basta ;)

Appena saprò qualcosa di più preciso lo posto di certo!!

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/417_news/227290_un_diario_intimole_carte_segretedi_fogazzar o/

Ho trovato anche lo streaming dell'edizione di ieri (15/02/'11) del telegiornale provinciale dell'emittente TVA Vicenza
http://www.tvavicenza.it/a_ITA_2155_1.php

llamrei
16-02-2011, 21.43.12
Dafne grazie infinite del tuo preziosissimo aiuto! Che emozione sarabbe essere stata lì a vedere con i miei occhi quei taccuini!! Hanno proprio il sapore di antico:smile:

Lady Dafne
16-02-2011, 21.52.05
Dafne grazie infinite del tuo preziosissimo aiuto! Che emozione sarabbe essere stata lì a vedere con i miei occhi quei taccuini!! Hanno proprio il sapore di antico:smile:

Non dirlo a me che gli archivi sono il mio lavoro!! Ma conto di poter leggere quei documenti molto presto.... :surprised_drool:

Guisgard
17-02-2011, 01.17.59
E noi attenderemo di sapere cosa cela la lettura di quei documenti!
Aspettiamo altre vostre notizie in merito a questo evento, milady :smile:

Lady Dafne
24-02-2011, 19.11.06
Nuova carne sul fuoco, vi posto il link... in attesa dell'atteso inventario del 7 marzo!! :surprised_drool:
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Cultura%20&%20Spettacoli/229600__la_libert/

llamrei
24-02-2011, 21.42.42
Grazie delle notizie Dafne: restiamo in attesa delle novità che il 7 marzo (spero) ci porterà:smile:

Lady Dafne
08-03-2011, 21.21.17
Ecco svelato il contenuto del "pacco Fogazzaro":
-300 circa lettere ai familiari, soprettutto alla moglie Rita Valmarana e alla figlia Gina (sposata con il marchese Roi);
-Quadernini di viaggio
-Appunti di dialoghi avuti con varie persone
-una rubrichetta con i nomi dei corrispondenti


http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/417_news/233101_fogazzarouna_profondit_che_unisce_fede_e_ps iche/

e ora via alle celebrazioni!!! :p

Talia
09-03-2011, 11.06.19
Interessante... sempre di più!
Quei quadernetti di viaggio mi incuriosiscono non poco... ma anche gli appunti dei dialoghi, a dirla tutta!! :smile_lol:

llamrei
09-03-2011, 13.20.18
Finalmente!Sono affascinata dagli appunti dei dialoghi intercorsi con altre persone. Mi soffermo un attimo a pensare: Fogazzaro era cosi attento da appuntarsi dialoghi per poi riprenderli in occasioni successive...o come spunto per creare altre situazioni:neutral_think:? affascinanti gli appunti di viaggio.
Grazie Dafne: sei preziosissima come sempre!:smile_clap:

Lady Dafne
09-03-2011, 20.46.36
Llamrei, troppo buona!!! :p

Credo che gli appunti sui dialoghi servissero per annotare i vari dialetti, Fogazzaro a diferrenza di Manzoni non credeva nell'unicità di una lingua nazionale come "lingua parlata" dai personaggi dei suoi libri. Credeva anzi che la caratterizzazione delle varie figure con i dialoghi dialettali fosse fondamentale!! Basta leggere poche pagine di Piccolo Mondo Antico per rendersene conto...

Guisgard
10-03-2011, 01.14.55
Davvero interessante.
Al di là del contenuto, sicuramente interessantissimo sotto l'aspetto letterario, resta però molto intrigante l'aver voluto attendere una data precisa per aprire il pacco.

Lady Dafne
10-03-2011, 21.46.24
Secondo me alla fine è stata una trovata pubblicitaria del vecchio Roi :D

Alla fine non c'era nulla di che.... :neutral_think: