PDA

Visualizza versione completa : Marvel: film e fumetti


Mordred Inlè
15-01-2011, 19.19.24
Qualche buon uomo o buona fanciulla legge Marvel? : D O guarda i film?
Io (anche se da solo un anno) leggo Marvel <3 sono passata da X-Men (che con le nuove storie perde molto D: amo i classici) agli Avengers. In particolare Iron Man.
Ed adoro i film! Adoro la trilogia di X-Men (l'ultimo lasciava molto a desiderare D:) e sono una dei pochi che ha amato Wolverine X3
Ma soprattutto sono innamorata dei film di Iron Man. Credo di averli viste mille volte in ambedue le lingue.

E aspetto con ansia:
- Thor
- Capitan America (<3 in particolare)
- Iron Man 3 (chissà quando)
- I Vendicatori (soprattutto questo!)
- Deadpoll (il mio personaggio preferito Marvel <3)

Hastatus77
15-01-2011, 19.50.32
Io non sono mai stato appassionato di fumetti, però ho la passione per il cinema.
La saga X Men, mi è piaciuta molto, e sono d'accordo con te sul fatto che il terzo episodio, lasciava molto a desiderare.

Lady Gaynor
15-01-2011, 23.53.05
Della Marvel credo di aver seguito solo due o tre classici, tra film, cartoni animati e telefilm. Di fumetti invece non ne leggo, tranne qualche manga quando capita. Nello specifico, ho visto la serie animata dell'Uomo Ragno ed i relativi film con Tobey Maguire, il telefilm di Hulk e la serie animata ed i film dei Fantastici 4 con Ioan Gruffudd. Poi, niente più.

Talia
17-01-2011, 13.21.39
In effetti, neanche io ho mai letto i fumetti.
I film però li ho visti...
Mi è molto piaciuta la saga degli X-Man, e ho apprezzato molto anche Wolverine! :smile:
Però non ho mai visto Iron Man... non so, nonostante tutti dicono che è bello, a me non ispira molta fiducia... :neutral_think:
;)

Hastatus77
17-01-2011, 13.26.39
Visti entrambi, sono da vedere.
Che io ricordi, l'unico film della Marvel che non mi è piaciuto è Hulk.

Talia
17-01-2011, 13.30.31
@Hastatus
altro voto a favore di Iron Man, pare! Vabé, che dire... li guardarò prima o poi! :smile:
Ah, Hulk! Si, anche a me non è piaciuto molto... :rolleyes:

Lady Dafne
18-01-2011, 09.08.40
Nemmeno io vi sono di aiuto!!
Mi avevano prestato anni fa un fumetto nella speranza di avvicinarmi a quel mondo, non mi è pisciuto leggerlo. Preferisco molto di più i libri... ;)

llamrei
18-01-2011, 10.48.30
Nemmeno io vi sono di aiuto!!
Mi avevano prestato anni fa un fumetto nella speranza di avvicinarmi a quel mondo, non mi è pisciuto leggerlo. Preferisco molto di più i libri... ;)
Stessa sorte è capitata a me: nulla da fare...non riesco a farmi piacere né i fumetti e nemmeno i film...mi dispiace...:confused_nervous_sh

Mordred Inlè
18-01-2011, 11.31.03
Ovviamente anch'io preferisco i libri : D preferire qualcosa non significa evitare tutto il resto altrimenti non ci sarebbe nulla da "preferire" ma solo qualcosa che piace senza una scala di priorità.

Io devo ammettere che evitai per anni la Marvel ed i fumetti USA perché li ho sempre ritenuti abbastanza infantili. Questo prima di leggerli X°D
Il problema dei fumetti Marvel è che sono lunghi infiniti... e quando dico infiniti intendo proprio infiniti.

aleabr
18-01-2011, 12.02.04
Non mi ero ancora espresso, e mi faceva piacere che il 90% degli interventi ca., erano femminili... ma... state entrando nel mio campo lavorativo ah ah ah ah...

Quindi mi stò divertendo troppo a seguirvi in questa discussione.... siete fantastiche...

Smack :smile_wub:

llamrei
18-01-2011, 13.55.54
GALAHAD: I’m leaving Camelot.
MORDRED: To go where, you bloody idiot?
GALAHAD: To seek the Holy Grail.
MORDRED: The Holy what?
GALAHAD: The Holy Grail. The Grail that can be found only by the pure and the faithful. The sacred cup made of gold and-
MORDRED: Stop right there. Did you just say gold?
GALAHAD: Well, yes.
MORDRED: I’m coming with you.
(tratto dalla firma di Mordred Inlé)
Ossignur è una meraviglia!!! Simpaticissimo!!!!!
(ma....non passa Mordred troppo da "venale"?:neutral_think::D)

Lady Dafne
18-01-2011, 14.26.51
Ovviamente anch'io preferisco i libri : D preferire qualcosa non significa evitare tutto il resto altrimenti non ci sarebbe nulla da "preferire" ma solo qualcosa che piace senza una scala di priorità.


Vorrei precisare che non ho nulla contro i fumetti, quello che mi hanno prestato l'ho letto e l'ho commentato con il proprietario ma non mi ha invogliato a leggerne altri.
Tuttavia non li considero brutti o inferiori ai libri, io preferisco i libri, ma non mi è mai passato per la testa di pensare "qualcosa di negativo" sui fumetti. Non mi occupo di questo genere ma non ho detto che fa schifo. ;)

Per quanto riguarda i film andai a vedere quello sui "Fantastici 4"... mi sono divertita parecchio :laughing_lol1:. Poi l'attore che faceva Mister Fantastic (che dovrebbe essero lo stesso dell'avatar di Sir Hastatus) non era niente male :smile_wub:.

Lady Dafne
18-01-2011, 14.30.29
Poi l'attore che faceva Mister Fantastic (che dovrebbe essero lo stesso dell'avatar di Sir Hastatus) non era niente male :smile_wub:.

Mi auto-quoto per dire che sono davvero frivola a volte... V.E.R.G.O.G.N.A.!!! :o

Talia
18-01-2011, 15.05.28
:neutral_think: accidenti... con questo post mi state facendo venire voglia di leggere qualche fumetto!! :rolleyes: ;)
Comunque, se posso, vorrei dire alcune cose...
1. Llamrei ha assolutamente ragione: la firma di Mordred è fantastica!!! :smile_lol:
2. a me non è piaciuto affatto il film sui Fantastici 4! :naughty: Per niente, proprio!! E... Dafne, cara... quell'attore, a mio avviso, è moooolto meglio in King Arthur!! Ma decisamente, proprio!! Nei Fantastici 4 non mi piace granché... in compenso lì c'è un Chris Evans niente male!! ;)
3. mi piacciono tantissimo, per contro, i film dell'Uomo Ragno!! Tutti quanti!! :smile:
4. non credo abbiano mai prodotto dei film sul Cavaliere Nero... ma potrebbe venir fuori un bel lavorino, credo!! ;)
5. quand'ero piccola vedevo un cartone animato su Conon il Barbaro... :neutral_think: ma lo ricordo così poco, però! Dovrò documentarmi in merito... :D

llamrei
18-01-2011, 15.35.25
...caspita...non so di che cosa state parlando...ma mi rendo conto di aver perso dell' "ottimo materiale":D (non serve che mi spieghi meglio...vero ragasse?)...
In merito ai fantastici 4 ho, a dire il vero, remoti ricordi di cartoni animati che per sbaglio guardavo da bambina: i super eroi non rientravano nelle mie corde:neutral_think: tranne quando si parlava di Mordred e dei cavalieri della Tavola Rotonda...ma evitiamo di parlare dei presenti:D

llamrei
18-01-2011, 15.52.11
5. quand'ero piccola vedevo un cartone animato su Conon il Barbaro... :neutral_think: ma lo ricordo così poco, però!

Infatti: pure il nome te lo ricordi cosi poco:D Era forse ConAn il Barbaro?:D

Lady Dafne
18-01-2011, 17.10.09
ConAn il Barbaro?:D

Conan il Barbaro mi sta rovinando l'esistenza!! Il "mio cavaliere", quando gli parte il neurone, si comporta in modo ridicolo tentando di imitarlo... (gli uomini a volte sono proprio unici!!! :neutral_doh:).

Talia
18-01-2011, 17.25.26
@Llamrei
eh, tesoro... direi che a tratti ti sei persa davvero dell' "ottimo materiale"!! ;) (...ovviamente non serviva che ti spiegassi meglio! ...e nemmeno io, vero?! :D)

@Llamrei II
...sono senza speranza!! Ho letto tipo cinque volte quel tuo post tentando di comprendere cosa volesse dire... e solo dopo mezz'ora mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere!! :rolleyes: Sarà l'arteriosclerosi galoppante! :neutral_doh: :D

@Dafne
...ma allora esisteva un cartone su ConAn!! Evviva, non sono pazza!! :D

Mordred Inlè
18-01-2011, 18.11.08
Campo lavorativo... ti occupi di fumetti Marvel? *_*
*ammirazione*

Io adesso se ho tempo inizierò a leggere IronMan e Avengers dal numero 1 X°D
L'avevo fatto anche con X-Men... almeno fino al numero 300 ma poi con la nascita di X-Factor/Force/New Mutants ho iniziato a capirci sempre meno D:
Avengers mi sembra una testata più lineare.

Ah, e poi amo Deadpool anche se per me il vero Deadpool rimarrà solo quello del suo creatore. E Deadpool&Cable.

aleabr
19-01-2011, 02.18.04
Campo lavorativo... ti occupi di fumetti Marvel?

Mordrina, nelle lunghe chiacchierate al tel con Hastatus e Uther ovviamente so pure venute fuori certe argomentazioni, anche se saltuarimente perchè poi eravamo presi dal come e quando sviluppare la biblio, il progetto delle publicazioni e il topic (ancora da aprire) di pubblicazioni e reperibilità.

Non c'è nessuna ammirazione che tu mi debba (lo stesso dovrei io verso di te), sono (anche) un docente esterno di storia delle arti visive, dello spettacolo e della cultura d'immagine.

Nel riquadro delle docenze mi occupo un pò di tutto il progetto quando serve: teoria, pratica, laboratori e tutto il resto (arrivando da studi pratici di arredamento, scenografia, vetrinistica e altro), ma principalmente mi occupo di creare le 'giunture' fra la storia dell'arte canonica e ministeriale a quella ancora da approfondire: fotografia, cinema, arte sequenziale (fumetto), video-arte, interazione animata. Nello specifico strutturo i programmi sullo sviluppo delle animazioni dalla preistoria ad oggi muovendomi sulla storia dell'arte 'canonica'.

Per fare questi progetti si deve avere delle specifiche specializzazioni su questi campi. E sopratutto riuscire ad avere (e quindi a presentarli), nel modo più articolato, professionale e semplice.

Il problema più grande della nostra (parlo dello staff di docenti e professionisti con cui lavoro) materia è il doverla ricollegare fra quello che è il passato ed il presente a quello che è tutto il resto di cui si nutrono le fasce giovanili dall'infanzia all'età adulta.

E questo è il problema più grande. Da una parte hai una quantità di argomenti e materiale che per i giovani d'oggi è fondamentale ma lontano anni luce delle loro realtà dell'immagine, dall'altra devi scontrarti 'indirettamente' con i genitori che vedono nei prodotti di consumo d'immagine dei figli tutta 'spazzatura' senza rendersi conto che sono il frutto di profondi mutamenti in tutta quella che è poi la storia dell'arte e delle immagini.

Seppur farraginoso spero che questo palloso intervento OT possa averti detto più o meno di cosa mi occupo quando non sono in studio a disegnare, progettare e 'partorire' tutt'altre cose dai libri sul Ciclo Bretone, che come per Uther ed Hastatus... non c'entrano un tubo col nostro mestiere.

Rientrando in OT e cercando di raggranellare un pò tutti i vostri interventi che dirvi...

La cinematografia sulla MARVEL e sui personaggi usciti fuori dal mondo dell'arte sequenziale d'azione americana è andata di pari passo con la stessa sorella di cellulosa.

Praticamente il Cinema si è sempre preoccupato o occupato di trasportare sulla celluloide i characters della carta stampata.

Se si vuole proprio affrontare la MARVEL (ma vi assicuro che la DC ha allori di maggior peso nella sua storia, Superman - The Movie in primis) già negli anni '40 usciva un serial cinematografico (praticamente un Telefilm Cinematografico) su Capitan America.

Poi senza stare ad andare a ricercare proprio tutto, un grandissimo apporto l'ha portato la TV che con l'Hulk interpretato da Lou Ferrigno nei '70 segnò il primo vero successo MARVEL dell'età moderna. Poi sul finire dei '70 e l'inizio degli '80 Spider-Man visse un formidabile successo: serie animate, film per le sale, film e serie per la TV. Gli anni '80 ben più magri con i '90 esplodono le produzioni fra animazione a disegni animati e i primi grandi successi per le sale.

Con il 21° secolo la MARVEL diventa l'Universo eroistico più pescato per le grandi produzioni cinematografiche.

Tutto questo senza dimenticare le serie animate quasi statiche degli anni '60 che presentavano Thor, Iron Man, ancora Captain America ed i F4.

Per quanto riguarda la produzione cartacea... diventerebbe un vero trattato e allora mi limito a dire che nel campo dell'arte sequenziale, la scuola americana, differentemente da quella giapponese o franco-belga, si basa su veri e propri universi narrativi virtualmente infiniti che vivono parallelamente la realtà che li legge ecco perchè non conoscono la parola Fine.

Sperando di non avervi triturato le mandorle con questo lungo intervento, spero che continuiate a raccontarci cosa vi piace e cosa fruite di tutta questa roba.

Mordred Inlè
19-01-2011, 13.08.16
GALAHAD: I’m leaving Camelot.
MORDRED: To go where, you bloody idiot?
GALAHAD: To seek the Holy Grail.
MORDRED: The Holy what?
GALAHAD: The Holy Grail. The Grail that can be found only by the pure and the faithful. The sacred cup made of gold and-
MORDRED: Stop right there. Did you just say gold?
GALAHAD: Well, yes.
MORDRED: I’m coming with you.
(tratto dalla firma di Mordred Inlé)
Ossignur è una meraviglia!!! Simpaticissimo!!!!!
(ma....non passa Mordred troppo da "venale"?:neutral_think::D)

<3 grazie ! E' un dialogo che mi è sbucato in mente e sarà la trama della mia prossima storia X°D
Non temere, Mordred è veniale ma come vuole il cliché finirà per passare poi dalla parte di Galahad.

Mordred Inlè
19-01-2011, 13.11.15
Tornando al topic, aleabr, in realtà conosco la storia della cinematografia Marvel (X3 visti anche tutti i cartoni ovviamente) e quindi mi interessava di più una vostra opinione, sempre che leggiate/frequentiate/guardiate.

Guisgard
20-01-2011, 01.40.01
Allora, premettendo che non sono un grandissimo amante dei fumetti made in USA, siano essi Marvel o DC (i miei gusti sono orientati decisamente verso gli anime e i manga :smile_lol:), gli unici eroi americani di cui seguivo le gesta erano l'Uomo Ragno e Iron Man.
X-Man, Hulk e Fantastici 4 vari non mi hanno mai attirato più di tanto.
Ho quindi visto con un certo entusiasmo i film di Spiderman e quelli di Iron Man.
Come detto non sono un cultore di questo genere di eroi e quindi il mio giudizio non sarà certo quello di un esperto (alcuni amici, veri appassionati del genere, sono dell'idea però che i film da me citati non rispecchino in pieno il fumetto originale).
Ora però devo dire di aspettare con una certa curiosità il prossimo film su Thor, che, da quanto ho sentito, sarà diretto da Kenneth Branagh.
Vedremo se soddisferà l'attesa dei suoi numorosi fans :smile:

aleabr
08-02-2011, 13.17.34
Riprendo l'argomento per darvi qualche volo veloce sulla materia in modo da capire il mondo mutante all'interno dell'Universo MARVEL.

Gli uomini X nascono dall'esigenza di Stan Lee che nei primi anni '60 vuole fare di alcuni super esseri dei reietti dalla società.

Non come i Vendicatori (eroi assoluti) o come i F4 (visti come numi tutelari di New York) o ancora l'Uomo Ragno (simbolo della nuova linfa giovanile e dinamica) ma dei veri e propri Freaks (come il capolavoro di Browning degli anni '30).

E così nel 1963 nascono i mutanti. Sono inizialmente 5 più il loro mentore cioè il Professor Xavier. Ciclope, Angelo, Bestia, Ghiaccio e Marvel Girl (poi Fenice).

Gli X-men non funzionano come tutte le altre testate super eroistiche Marvel e dopo 65 numeri chiudono baracca. O meglio continuano per altri 30 numeri con ristampe o riletture dei numeri precedenti.

Con il 1974 è la rinascita (mai più affondata) e una nuova filosofia. I mutanti non solo saranno diversi l'uni dagli altri ma saranno il primo vero gruppo super-eroistico Internazionale.

Ecco quindi nascere il concetto degli X-men di generazione.

A tutt'oggi siamo alla 5a o 6a (sinceramente ho perso il conto) e ognuna, tranne la prima era strutturata sull'egida di eroi non solo USA.

Per fare alcuni esempi. I primi 5 X-men già raccontati sono tutti USA con la particolarità di Ciclope nato in Alaska. A questi si aggiungeranno Havok e Polaris ed il Mimo (seppur per un breve periodo).

La seconda generazione nasce da più esigenze. Quella dell'internazionalità, del rilancio dei mutanti e... dal riciclo di super-criminali ed avversari diventati buoni.

Tra questi figurano Wolverine (avversario di Hulk) e Banshee (avversario della prima genesi degli X-men).

A questi due (canadese il primo, irlandese il secondo), si aggiunsero nuovi mutanti quali Thunderbird (pellerossa, defunto al 2° o 3° numero dopo la rinascita), Sole Ardente (nipponico), Tempesta (Kenia), Colosso (Russia) e Nightcrawler (germania).

Il dado era stato tratto. Da allora i mutanti sarebbero solo andati ad accrescere la propria fama (e le vendite della casa delle idee) per arrivare tra la fine degli '80 e gli inizi dei '90 il fumetto più letto d'America!

Quindi da reietti e falliti editorialmente ai vincitori della scommessa su tutto e tutti.

Gli elementi d'attrazione: la poliedricità, la varietà internazionale e le trame sempre più intricate hanno fatto sì che gli X-men di Lee-Kirby fossero indovinati già a suo tempo.

Per ironia del caso... il capo storico degli X-men è uno Yankee dell'Alaska (Ciclope) ma il più celebre uomo X è canadese... Wolverine.

Oggi, a somma di generazioni ed aggiunte sgranate via via il numero degli X-men è arrivato oltre più di quanto potessero solo sperare Lee e Kirby.

In ogni caso gli adattamenti cinematografici hanno completamente reimpastato tutte le generazioni e quindi la storia narrativa originale creando de-facto una realtà parallela.

That's All Folks.

Hastatus77
08-02-2011, 13.26.20
... I primi 5 X-men già raccontati sono tutti USA con la particolarità di Ciclope nato in Alaska...

Alaska... è USA. Va beh. ;)

aleabr
08-02-2011, 15.25.14
Sì, era per dire che... insieme alle Hawaii è lo stato più decentrato...

Un pò come Mayotte, Reunione, Martinica, la Guyana e Guadalupa per la Francia... o come per l'Unione Europea quando annetterà il Giappone :p

Mordred Inlè
08-02-2011, 21.07.50
Dici X-Men reietti non come i Vendicatori ma i Vendicatori sono nati nel settembre del '63. A meno che tu non intenda i pochi eventi di Tales of Astonish. Ma ancora non erano i Vendicatori.

aleabr
09-02-2011, 09.37.05
Dici X-Men reietti non come i Vendicatori ma i Vendicatori sono nati nel settembre del '63. A meno che tu non intenda i pochi eventi di Tales of Astonish. Ma ancora non erano i Vendicatori.

Risposta esatta Mordred, seppur come eroi singoli vagavano già per l'Universo Marvel dalla notte dei tempi. In ogni caso non era la data il dato da sottolineare, ma l'approccio con cui venivano visti dalla popolazione.

E cmq se ci pensiamo... il tutto si racchiude nel biennio/triennio 1961-1963.

Resta il fatto che gli Avangers rappresentavano il TOP (su copia della JLA della DC) nell'universo MARVEL della Silver Age. E agli occhi delle genti dei Comics erano gli eroi eccelsi. Gli Intoccabili.

I mutanti fin da subito erano reietti...

Mordred Inlè
09-02-2011, 12.00.13
Lo so ma facevo riferimento al fatto che tu contrapponevi X-Men ad Avengers e identificavi X-Men come novità rispetto agli Avengers, cosa che invece non è vera perché sono nati nello stesso periodo e quindi X-Men casomai era una novità rispetto ad altri supereroi come i Fantastici 4.

aleabr
09-02-2011, 12.51.31
Lo so ma facevo riferimento al fatto che tu contrapponevi X-Men ad Avengers e identificavi X-Men come novità rispetto agli Avengers, cosa che invece non è vera perché sono nati nello stesso periodo e quindi X-Men casomai era una novità rispetto ad altri supereroi come i Fantastici 4.

Mordred... ehm... era quello che stavo dicendo... anche perchè il concetto di mutanti reietti era tutto nuovo nel campo super-eroistico.

E gli Avengers, come già ribadito, erano la copia MARVEL della JLA della DC.

Non so se si era capito... ;)

Mordred Inlè
09-02-2011, 13.30.29
Io non lo avevo inteso così.
Se io leggo questo:

Gli uomini X nascono dall'esigenza di Stan Lee che nei primi anni '60 vuole fare di alcuni super esseri dei reietti dalla società.

Non come i Vendicatori (eroi assoluti) o come i F4 (visti come numi tutelari di New York) o ancora l'Uomo Ragno (simbolo della nuova linfa giovanile e dinamica) ma dei veri e propri Freaks (come il capolavoro di Browning degli anni '30).

Leggo che:
Gli X-Men nascono dall'esigenza di Stan Lee di creare dei reietti diversamente da altre squadre del tempo che già esistevano (se metti "non come" intendi ovviamente parlare di cose già esistenti altrimenti non ha senso il paragone) come i Vendicatori, i F4 e l'Uomo Ragno.

Ed io ho specificato che il paragone con i Vendicatori è errato perché gli X-Men sono nati CON i Vendicatori non dopo.

aleabr
09-02-2011, 18.50.21
Io non lo avevo inteso così.
Se io leggo questo:


Leggo che:
Gli X-Men nascono dall'esigenza di Stan Lee di creare dei reietti diversamente da altre squadre del tempo che già esistevano (se metti "non come" intendi ovviamente parlare di cose già esistenti altrimenti non ha senso il paragone) come i Vendicatori, i F4 e l'Uomo Ragno.

Ed io ho specificato che il paragone con i Vendicatori è errato perché gli X-Men sono nati CON i Vendicatori non dopo.

Mordrina, cara, tesoro, splendida... non volevo creare un caso internazionale di tipo diplomatico per aver omesso un dettaglio dialettale.

;)

Cioè alla fine... sono dettaglietti di lana caprina...

L'importante era la distinzione fra i mutanti e tutti gli altri gruppi di eroi...

Poi sai, se vuoi proprio andarla a spulciare, la MARVEL già ngli anni '40 aveva i suoi Vendicatori... con gli Invasori guidati sempre da Cap, Namor, Human Torch (quella vera), Liberty Belle, Bucky, Toro, la Trottola, Destroyer etc etc...

Quindi alla fine i Vendicatori non sono altro che la 'reincarnazione' degli Invasori, della JLA, degli All-Star Squadron, della JSA etc etc etc...

Spero non aver omesso dettagli a stò giro... ;)

Mordred Inlè
10-02-2011, 07.22.46
Perdonami XD è che essendo un'appassionata di scrittura sono sempre molto puntigliosa sull'utilizzo delle costruzioni di frasi.

Comunque, tornando al topic Marvel.
OMG, wtf, provo un leggero turbamento all'idea che Steve non sia più Capitan America D:

aleabr
10-02-2011, 15.43.09
Perdonami XD è che essendo un'appassionata di scrittura sono sempre molto puntigliosa sull'utilizzo delle costruzioni di frasi.

Tranquilla basta capirsi...

Comunque, tornando al topic Marvel.
OMG, wtf, provo un leggero turbamento all'idea che Steve non sia più Capitan America D:

Mordrina... chiamala Continuity...

Del resto la DC l'ha risolta parzialmente in un modo piuttosto interessante.

Basta seguire la genesi di FLASH.

Jay Garrick, Barry Allen, Wally West, Bart Allen...

Semplicemente fa scorrere il tempo passando la divisa ai discendenti e rendendo anche nel reale... l'eroe immortale...

Mordred Inlè
10-02-2011, 19.39.58
E' il motivo per cui non mi piace la DC. A me piace il personaggio D: se io compro Capitan America ci rimango male se a un certo punto mi trovo Bucky invece di Steve.

aleabr
11-02-2011, 00.07.02
Sono 2 diversi approcci. La DC è più epica, la MARVEL è più Underground

Mordred Inlè
11-02-2011, 08.06.13
Già D:

A sproposito. Ho scritto una breve storia dei Vendicatori a punti. Non so se è giusta, l'ho scritta a memoria e con un po' di Marvel Wiki. Se trovate qualcosa di sbagliato fatemelo sapere!


- Loki, dio asgardian della discordia e fratellastro nemico di Thor, inganna Hulk (alter ego di Bruce Banner) spingendolo a distruggere una ferrovia, sperando che Thor venga sconfitto dallo stesso Hulk.
Rick Jones, giovane amico di Banner, vede la scena a manda un messaggio radio per i Fantastici 4. Il messaggio però viene deviato ed ad essere chiamati sulla scena sono Ant-Man (Hank Pym), Wasp (Janet Van Dyne) ed Iron Man (Tony Stark). Assieme a Thor riescono a calmare Hulk e sconfiggere Loki. Decidono di rimanere assieme come una squadra e di farsi chiamare, su suggerimento di Wasp/Janet: I Vendicatori.

- I primi Vendicatori sono, appunto, Janet van Dyne (detta Wasp), Henry "Hank" Pym (detto Ant-Man e successivamente Giant-Man, poi ancora Goliath e infine Yellowjacket), Tony Stark (nei panni di Iron Man), Thor il dio asgardiano del tuono e Hulk che però decide subito di lasciare il gruppo.

- I Vendicatori hanno base alla mansione di Tony Stark ed il loro team è finanziato dalla Fondazione Maria Stark (il nome della madre di Tony). A lavorare alla mansione c'è Edwin Jarvis, il fedele maggiordomo di Tony.

- La prima grande svolta è la scoperta di Capitan America (Steve Rogers), famoso eroe di guerra rimasto intrappolato nel ghiaccio e tornato in vita grazie ai Vendicatori.
Cap/Steve prende il posto di Hulk/Bruce come membero fondatore dei Vendicatori.

- I principali ed iniziali nemici dei Vendicatori sono il Barone Zemo, Black Knight, l'Incantatrice Amora, Wonder Man e Kang il Conquistatore.

- Dopo una battaglia particolarmente impegnativa, Janet, Hank, Tony e Thor lasciano il gruppo lasciando spazio a Capitan America come leader dei nuovi reclutati Vendicatori. Questi sono i figli mutanti di Magneto detti Quicksilver (Pietro Maximoff) e Scarlet Witch (Wanda Maximoff) e l'arciere Hawkeye (Clint Barton).

- Successivamente il gruppo guadagna anche la collaborazione dell'ex nemico Black Knight (Dane Whitman), di Hercules dio dell'Olimpo, di Black Widow (la spia russa Natasha Romanova) e Black Panther (T'Challa, re della nazione africana detta Wakanda). Infine giungerà anche il robot Vision.

- Hank Pym e Janet van Dyme si sposano. Nasce l'amore anche tra Scarlet Witch/Wanda e Vision (ed i due si sposano successivamente). Quicksilver/Pietro si innamora dell'inumana Crystal (che farà in futuro parte dei Vendicatori) e la sposa. Da lei avrà una figlia: Luna.

- Accade una super e complicata guerra tra le razze aliene Kree e Skrull. I Vendicatori ci finiscono dritti in mezzo.

- Una volta un Vendicatore... sempre un Vendicatore. Hank, Janet, Tony e Thor ricompaiono spessissimo e tornano spesso a far parte della squadra. Anche Ms Marvel (Carol) ogni tanto c'è ogni tanto no.

- Ai Vendicatori si uniscono anche Hank McCoy (la "Bestia" degli X-Men) e l'ex nemico Wonder Man (Simon Williams) mentre Hank Pym ha un collasso nervoso causato dal suo complesso di inferiorità che lo porterà a delle scelte tremendamente poco felici. Hank e Janet divorziano quando lui in un impeto d'ira la picchia. Hank lascia la vita da supereroe.

- Il Governo USA approva la nascita di una seconda squadra di Vendicatori, i Vendicatori della Costa Ovest. Questi comprendono: Hawkeye (Clint Barton), She-Hulk, Tigra, Namor, Starfox, Capitan Marvel, Monica Rambeau e Mockingbird (la moglie di Clint). Lo stesso Hank Pym successivamente si unirà a loro.

- Dopo varie avventure di Vendicatori e Vendicatori della Costa Ovest, il secondo team viene abbandonato. Seguono l'invasione di Kang ed altre cose più o meno interessanti. Jack of Heart si unisce ai Vendicatori (ma morirà poco dopo) così come Scott Lang (con il nome di Ant-Man).

- Il successivo grande nodo lo si ha quando si scopre che i figli Tommy e Billy di Scarlet Witch (Wanda) e del marito Vision sono in realtà delle illusioni create dalla stessa Wanda grazie ai suoi poteri mutanti. La perdita dei figli illusioni rischia di farla diventare pazza ma fortunatamente perde la memoria, non ricordando più nulla dei suoi bambini.

- Anni di stress, problemi familiari ed il ricordo dei bimbi perduti (a causa di un incauto commento di Janet/Wasp) fanno perdere a Wanda il controllo dei suoi poteri che comprendono la terribile abilità di manipolare la realtà. Questa perdita di controlla la porta a causare la morte del marito Vision e del nuovo Ant-Man (Scott Lang) nonché dell'amico Hawkeye/Clint.
Strange prende in custodia Wanda ed Iron Man/Tony decide di scogliere i Vendicatori.

- Si formano i Giovani Vendicatori che decidono di prendere il posto dei vecchi. Sono fantastici e sono slash ma escono un po' dalla trama. Vi basterà sapere che sono Asgardian (Billy), il suo fidanzato Hulkling (ssjsh), il fratello gemello di Billy detto Speed (Tommy), Stature (Cassie Lang), la Nuova Visione (anche solo Visione), ksjkjdasjd

SEI MESI DOPO

- Dei supercriminali scappano da una prigione e casualmente Capitan America (Steve Rogers), Daredevil, Spider-Man (Peter Parker), Iron Man (Tony Stark), Luke cage e Spider-Woman (Jessica Drew) si ritrovano a fronteggiarli.
Capitan America ed Iron Man (come una vera coppia sposata) decidono di riunire i Vendicatori.

- La nuova squadra è composta da Wolverine (Logan), il ben poco mentalmente stabile Sentry (Bob Reynolds), Ronin (detta anche Echo), Capitan America, Iron Man, Spider-Man, Spider-Woman e Luke Cage. La loro nuova base è la Stark Tower.

- Gli X-Men, i Vendicatori e praticamente tutti vengono chiamati assieme per decidere le sorti della ben poco sana di mente Wanda (Scarlet Witch). La mutante però, su suggerimento del fratello Quicksilver, crea un mondo a proprio piagimento (evento noto come House of M). Fortunatamente i Vendicatori riescono a rimettere le cose a posto. Dopo l'evento Wanda Maximoff scompare e Hawkeye/Clint ritorna in vita.

- Il governo degli Stati Uniti approva l'Atto per la Registrazione dei Superumani in modo da costringere ogni supereroe o superumano ad essere registrato (come la registrazione di un'arma da fuoco). E' il grande divorzio. Iron Man (assieme ad altri eroi) è dalla parte del governo mentre Capitan America si oppone alla legge. Il tutto finisce in una terribile guerra civile (Civil War) in cui supereroi combattono contro supereroi.

- A causa di una macchinazione del da-sempre-nemico Red Skull, Capitan America viene ucciso (D: e Tony Stark è tanto triste). Tony Stark finisce a capo dello SHIELD (una specie di FBI/CIA) e crea una nuova squadra di Vendicatori pro-registrazione che comprende: Janet (Wasp), Ms Marvel, Sentry, Black Widow, Wonder Man ed il dio Ares.

- Luke Cage continua a dirigere i Nuovi Vendicatori anche dopo la morte di Capitan America e decide di mantenersi sempre dalla parte dei contrari alla registrazione anche se questo fa di loro dei fuorilegge. La squadra è composta da Clint Barton (ora conosciuto come Rorin), il dottor Strange, Iron Fist (Danny Rand, amico di Luke Cage), Spider-Man, Spider-Woman, Wolverine e la moglie di Luke Cage. Successivamente a loro si unisce anche Mockingbird, moglie di Clint.

- Capita una strana guerra ed invasione Skrull. Ma sarà meglio ignorarla. Durante l'ivasione Janet (Wasp) viene uccisa. Tony Stark si prende la colpa di tutto ciò che è andato storto durante l'invasione Skrull e viene fatto dimettere. Norman Osborn (ex-pazzo ed ex-nemico di Spider-Man: Goblin) viene nominato come capo dello SHIELD. La prima cosa che Osborn fa è smantellare lo SHIELD e chiamarlo HAMMER.

- Osborn si crea dei Vendicatori tutti per sé e Ms Marvel, Black Widow e Wonder Man lasciano la squadra. Ms Marvel passa ai Nuovi Vendicatori in incognito di Luke Cage e Clint Barton.

- Nella squadra dei Vendicatori di Osborn (detti Vendicatori Oscuri) ci sono Ares, Sentry, il pazzo assassino Bullseye (con il costume di Hawkeye), il simbionte Venom (con il nome di Spider-Man), la psicologa criminale Moonstone (con il falso nome di Ms Marvel), Marvel Boy (con il nome di Capitan Marvel... ma lascerà la squadra molto presto) e Daken (figlio di Wolverine).

- Dopo la morte dell'ex moglie Janet, Hank Pym decide di formare una propria squadra di Vendicatori (Mighty Avengers) con al proprio interno Stature (Cassie Lang, figlia di Scott Lang e facente parte dei Giovani Vendicatori), la Nuova Visione (anche lui dei Giovani Vendicatori), Hercules ed il suo giovane amico Amadeus Cho, Quicksilver (alla ricerca della sorella Wanda), il robot Jocasta e USagent.

- Loki, fratello di Thor e dio della discordia, manipola i Mighty Avengers di Pym ma viene scoperto. Dopo essere stato catturato, Hank Pym non esita a torturalo e poi a chiedergli addirittura di unirsi al suo gruppo di Mighty Avengers. Loki, ovviamente, rifiuta.
I Mighty Avengers finiscono qui.

- I Vendicatori Oscuri di Osborn hanno qualche problema a mentenere stabile la sanità mentale del potentissimo Sentry ed allo stesso tempo a tenere sicuro il mondo ed a fronteggiare i Vendicatori ribelli di Luke Cage.
Osborn vuole i dati di tutti i supereroi ed inizia a dare la caccia ad Iron Man che ora è in fuga.

- I Nuovi Vendicatori riportano in vita Steve Rogers (alias Capitan America). E' una lunga storia, vi basterà credere che, bhè, è stato fattibile.

- Grazie ad uno stratagemma ed all'aiuto di Loki, Osborn attacca la mitica Asgard. I Nuovi Vendicatori, con Iron Man, Thor, Steve Rogers e chi ne ha più ne metta intervengono a difendere la cittadina di Asgard. E' la saga chiamata SIEGE.

- Sentry impazzisce e provoca la caduta di Asgard sulla terra ma grazie ad un improvviso pentimento e sacrificio di Loki il bene riesce a trionfare. Sentry e Loki muoiono, i Vendicatori Oscuri vengono incarcerati assieme ad Osborn ed inizia la nuova era degli eroi.

HEROIC AGE

- Viste le devastazioni precedenti, il presidente decide di abolire l'Atto di Registrazione dei Superumani e di dare a Steve Rogers il posto di capo della sicurezza degli USA.

- Luke Cage si trasferisce alla vecchia mansione dei Vendicatori e da vita ad un nuovo team (chiamato Nuovi Vendicatori) che comprende Ben Grimm (la Cosa dei Fantastici Quattro), Ms Marvel, Victoria Hand, Wolverine, Spider-Man, Iron Fist, Hawkeye e Mockingbird.

- Steve Rogers fa nascere una squadra di Vendicatori Segreti che possa operare nei momenti più difficili. Si tratta di Agente 13 (Sharon), Hank McCoy, Valkiria, Black Widow, il nuovo Ant-Man, Moon Knight e War Machine (il colonnello Rhodes "Rhodey").

- Alla Stark Tower si riforma il delizioso e slashoso team dei Vendicatori al cui centro si trovano proprio Steve Rogers, Iron Man e Thor. Proprio come ai vecchi tempi.

ah e c'è anche questo.
http://www.youtube.com/watch?v=TkINcovFxaY&

aleabr
11-02-2011, 11.55.23
L'unica cosa che posso dire è che... complimenti Mordrella... la tua spassionata amorosa passione per gli Avengers è fenomenale.

E' la prima volta in tutta la mia vita che trovo una persona così presa dal gruppo più potente della MARVEL eppur così poco considerato dai fan.

Al solito mutanti, spidey o altre realtà arrivano prima e meglio.

Gli Avengers, restano piuttosto anonimi. Mettici che Cap's non è certo il sinonimo di eroe moderno, in quanto retaggio della Golden Age e della Guerra Fredda.

Su di te i ragazzoni invece hanno un ascendente tremendamente agguantante.

Un pò come per me era la JLA (e lo è ancora per certi versi). Sia gli Avengers che la Legue hanno avuto formazioni estremamente mutevoli dal 1958 ad oggi. Tuttavia, la Legue ha mantenuto 'diggiamo' una formazione più... 'consacrata'.

A tutt'oggi la Legue usa una conformazione a numeri 'sacri': 3 (Superman, Batman, Wonder Woman) che poi formano pure la triade piramidale (Aria/Sole/Luce/Notte-Oscuritò/Notte/Luna/Pipistrello-Aquila/Donna) e anche la triade perfetta su cui si snodano un pò tutti i tre le tipologia principali (Alieno/Terrestre/Divinità).

Su questi 3 si costruisce poi i 4 che formano la base finale con il raggiungimento del N°7(3+4): Flash, Aquaman, Lanterna Verde, Martian Manhunter (Terrestre con poteri acquisiti, terrestre con poteri aggiunti, semidio, alieno).

E' un pò come rivedere la fusione di diverse entità mitologiche:

- Superman (il prescelto semidio straniero che difende l'umanità pieno delle responsabilità di tutti una fusione fra Apollo, Thor, Gilgamesh, Ra)

- Batman (il lato oscuro della giustizia, colui che misura il bene ed il male, l'oscurità terrificante ma benevola Anubi, Ade)

- Wonder Woman (l'aquila della giustizia, la ragione femminile, la guerra di difesa decisamente Atena)

- Flash (la velocità, il tempo, lo spazio 'rosso-verde', il Mercurio, l'araldo Rosso)

- Lanterna Verde (il potere assoluto della mente sull'energia, lo spazio 'verde-rosso', il guardiano VERDE)

- Aquaman (decisamente l'elemento acquatico, semplice pensare a Nettuno)

- Martian Manhunter (lo straniero estraneo, la saggezza, la calma, la pacatezza, di tutti quanti è colui che detiene il senso diplomatico e lo spirito più profondo della 'Lega')

Ognuno di loro in un certo senso raccoglie elementi sparsi delle mitologie e delle divinità 'tipiche' di molte mitologie.

Poi volendo la Legue si allarga a seconda del momento ad elementi più o meno 'storici' del gruppo: Green Arrow, Atomo, Hawkman, Hawkwoman e Black Canary. Per poi arrivare all'inserimento di eroi provenienti da altri universi, assorbiti dalle case editrici inglobate nella DC Comics nei decenni: Charlton, Fawcett, Quality.

E quindi ecco arrivare Captain Marvel (che poi è una fusione di più eroi e divinità come Ercole. Blue Beetle (impersonificazione dello scarabeo d'oro egizio), Dr. Fate (impersonificazione di Ra stessi) etc etc etc...

Ed è per questo motivo che spesso lo scontro ideale fra Avengers e Legue si è consumato a suon di confronti: Flash-Quicksilver, Thor-Wonder Woman, Superman-Captain America, Atomo-Wasp/Hank Pym, Aquaman-Submariner etc etc...

Potremmo stare ore a cercare confronti su confronti.

Anche perchè è dalla Golden Age (1939-1950) che National/DC Comics e Timely/Atlas/MARVEL Comics si scopiazzano eroi uno sull'altro.

Ed è anche normale. Quando la DC ideò Elongated Man, era perchè la Quality aveva Plastic Man (e la DC non l'aveva ancora comprata) e la MARVEL aveva Mr.Fantastic.

Lo stesso vale per la MARVEL che negli anni '60 ideò Thor come 'contraltare' della Wonder Woman della DC.

Wonder Woman semidea greco-romana, Thor dio germano-scandinavo.

Aquaman fu la risposta DC al Sub-Mariner Timely.

I Vendicatori la risposta MARVEL alla League della DC.

Il portare Quicksilver fra i buoni la risposta Silver-Age MARVEL al Flash Silver-Age DC. Anche se la MARVEL avrebbe potuto sfruttare la Trottola Golden Age del 1941 che era stata la risposta Timely al Flash (Golden Age) della National poi DC.

La stessa MARVEL genera lo Squadrone Supremo per 'clonare' un gruppo simile alla JLA DC e del resto la DC inglobato lo Wildstorm Studios di Jim Lee e quindi gli Wildcats, arruola nelle proprie fila il suo gruppo mutante simile agli X-men MARVEL.

E' fin dalla Golden Age che le case editrici si danno 'guerra' a suon di eroi. Alla fine, la DC ha inglobato le principali avversarie tranne la Timely-MARVEL che con gli anni '60 diventa l'unico vero contr'altare della DC fino a quando negli anni '90... nacque l'Amalgam Universe.

Anche la Dark Horse, la Image e la Malibu tentarono a suo tempo di crearsi il proprio spazio ma... sappiamo bene o male com'è andata a finire.

Alla fine Superman, Cap, Batman, Spidey, Wonder Woman, Hulk, Thor, Flash etc etc etc... restano (e probabilmente resteranno) il metro di raffronto di tutti gli altri eroi e super-eroi della carta stampata e degli altri media (cinema, radio, videogiochi etc).

Personaggi come The Shadow, Flash Gordon, Green Hornet, Spawn, Madman e tutti gli altri si dovranno sempre rapportare ai sopra citati.

Anche perchè http://www.pourfemme.it/img/superman_logo.jpg questo simbolo bene o male rappresenta il Supereroe 'tipo' (iniziale compresa).

Mi sbalordisce ancora vedere bambini di 3-4 anni col cappellino dell'Azzurrone o mio nipote che ne ha 1 e mezzo col pigiamino simil-divisa di Superman.

Mordred Inlè
11-02-2011, 15.31.19
Gli Avengers, restano piuttosto anonimi. Mettici che Cap's non è certo il sinonimo di eroe moderno, in quanto retaggio della Golden Age e della Guerra Fredda.

Su di te i ragazzoni invece hanno un ascendente tremendamente agguantante.

E' lo spessore psicologico che su di me ha fascino : D per questo Tony Stark rimane il mio Vendicatore preferito.

Ed il fatto che io sia convinta del perpetuo amore tra Tony e Steve aiuta molto.

aleabr
11-02-2011, 16.22.11
E' lo spessore psicologico che su di me ha fascino : D per questo Tony Stark rimane il mio Vendicatore preferito.

Beh sai... lo spessore è sempre deciso dallo sceneggiatore. Se chi dirama la storia non ci stà con la testa i vendicatori faranno tristezza. Se chi li segue ha a cuore il proprio lavoro e i personaggi allora saranno di ampio spessore.

Leggiti la JLA di DeMatteis/Meguire e capirai cosa intendo.

Iron Man è sempre stato anche per me l'Avanger preferito.

Ed il fatto che io sia convinta del perpetuo amore tra Tony e Steve aiuta molto.

Ehm... non vorrei sembrarti scortese ma... non credo che intendessi amore di tipo... passionale vero?!?!?!?

Parlavi d'amicizia vero?

Mordred Inlè
11-02-2011, 16.41.21
Appena mi rimetterò in pari con Iron Man passerò a JLA : D


No no, amore passionale. Amore amore. Del tipo, amore.
A causa delle innumerevoli volte in cui Tony descrive i "bellissimi occhi azzurri" di Steve.

aleabr
11-02-2011, 22.19.53
Appena mi rimetterò in pari con Iron Man passerò a JLA : D


No no, amore passionale. Amore amore. Del tipo, amore.
A causa delle innumerevoli volte in cui Tony descrive i "bellissimi occhi azzurri" di Steve.

Mordred, non vorrei ne smontarti un mito ne un sogno ma, come esalto e gaiardo le meraviglie dell'arte sequenziale d'azione americana di stampo super eroistico, ne racconto anche gli anneddoti più terra-terra.

Quando Umberto Eco, nei passati anni '60 scrisse 'Apocalittici e determinati', segnò uno dei primi testi critici italiani sull'arte sequenziale.

All'interno di quel testo, spesso considerato un capolavoro di analisi, e per certi versi lo poteva essere, si andava a cercare 'icchè un c'è' o una massa di dietrologie su due figure importanti come Superman e Batman. Il tutto per alzare un polverone che W. Schakespeare avrebbe definito: 'Molto rumore per nulla'.

In soldoni Eco definì misogino Superman perchè non si ehm... portava a letto Lois Lane e Batman omosessuale-pedofilo perchè si faceva accompagnare da tale Robin!

Ora, con tutto il rispetto per il Signor emerito Eco, il dare a certe caratteristiche tali risposte beh... mi sembra piuttosto forzato. Anche perchè gli autori e le case editrici a suo tempo detterò chiaramente motivazioni di certe scelte narrative.

Io poi non so quant'è che leggi gli Avangers e quanto loro storia hai vissuto Mordrina ma... temo che le tue conclusioni siano... piuttosto affrettate. ;)

Se vuoi cercare un eroe omosessuale puoi sempre leggerti gli Strangers del Malibu Universe. Lì c'è un uomo omosessuale dichiarato.

Mordred Inlè
11-02-2011, 22.23.12
Tesoro, non sono conclusioni le mie ma fangirleggiamenti.
Non so se hai mai letto una delle mie storie arturiane. Sono tutte storie d'amore e di solito i soggetti sono Galahad&Mordred o Kay&Artù.

Per quanto riguarda il canon (ciò che accade davvero nei fumetti) mi basta quello dei Young Avengers (Asgardian e Hulkling) e quello di X-Force (Shatterstar e Rictor).

Per quanto riguarda Steve/Tony è il mio pairing (ovvero "coppia") preferito quando si parla di fanon (ovvero ciò che non è canon ma è stato inventato dai fan).

aleabr
07-03-2011, 17.32.38
Tesoro, non sono conclusioni le mie ma fangirleggiamenti.
Non so se hai mai letto una delle mie storie arturiane. Sono tutte storie d'amore e di solito i soggetti sono Galahad&Mordred o Kay&Artù.

Fosse per me i tuoi racconti meriterebbero una bella pubblicazione e immissione sul mercato!

Per quanto riguarda il canon (ciò che accade davvero nei fumetti) mi basta quello dei Young Avengers (Asgardian e Hulkling) e quello di X-Force (Shatterstar e Rictor).

Per quanto riguarda Steve/Tony è il mio pairing (ovvero "coppia") preferito quando si parla di fanon (ovvero ciò che non è canon ma è stato inventato dai fan).

Ah ok, non sono reali conclusioni narrative ma considerazioni dei fan o meglio di alcuni fan. Ti vedo molto ferrata sulla MARVEL. Vorrei farti conoscere meglio la DC o l'Image o il Dark Horse Universe o quello Malibu. ;)