PDA

Visualizza versione completa : Curiosità Saggi o romanzi? O altro?


Mordred Inlè
11-01-2011, 09.04.23
Cosa preferite leggere di arturiano? Saggi? Romanzi? Solo antichi manoscritti o trasposizioni di essi? Perché?

SakiJune
11-01-2011, 09.36.19
Fanfiction.
E a dire la verità preferisco scriverle che leggerle.
Mi piace plasmare i personaggi più che accettarli così come sono.

Per questo tratto le fonti come spunti, più che come storie in se stesse. Di Malory e Troyes leggo spizzicando le parti che mi interessano. E mi piacciono le guide/saggi/dizionari, cartacei o online, proprio perché svolgono questa funzione.

llamrei
11-01-2011, 09.55.26
scelta molto variabile per me: vi sono periodi in cui necessito di calarmi in romanzi simil-storici, momenti in cui mi fiondo nella saggistica. Fortunatamente il tema arturiano è talmente affascinante che non si può disdegnare un genere per preferire l'altro: e per fortuna che è così!;)

Hastatus77
11-01-2011, 12.40.35
Io preferisco i romanzi, però negli ultimi 6-7 anni, mi sono imposto di leggere anche i saggi, per approfondire la mia conoscenza del tema arturiano.
Infatti, ne ho appena acquistati altri due. :D

Mordred Inlè
12-01-2011, 19.35.45
Io di solito leggo romanzi D: perché i saggi, soprattutto se sono storici, escono dal mio campo. Cioè, non ho la conoscienza necessaria per capire se un saggio storico si sta prendendo gioco di me o no. E poiché io metto sempre in dubbio tutto...
Però a volte ne leggo X3
I saggi invece dedicati all'analisi della letteratura mi piacciono ma non li compro, li leggo solamente.