PDA

Visualizza versione completa : [Film] 300


llamrei
02-04-2007, 13.50.36
sarei felice di conoscere la vostra opinione su di uno "spettacolo" che mi sono trovata ad assistere e che credo (penso) anche alcuni di voi abbiano assistito. Si tratta di 300.
Io l'ho trovato MAGNIFICO in tutti i sensi: grafica, idea, soggetto, ecc.
Qualche opinione che non concordi con la mia?

Ninive Shyal
29-03-2008, 17.49.28
Visto.... E' fatto davvero molto bene per le tecniche usate ed anche lòa storia è molto bella ma... non chiedetemi perchè ma non mi ha preso molto. Riconosco che è stato fatto molto bene ma forse non è semplicemente il mio genere ... più che altro combattono ...

Morris
29-03-2008, 18.02.55
Tecnica degli effetti speciali sconvolgente! Ho il DVD e l'ho visto 3 volte...con la scusa di condividerlo con persone diverse.
Che ne pensate di "quel tipo di Tradimento": in fin dei conti, voleva salvare il marito (Leonida). Ah .questa vita...cosa...a volte...ci prospetta di fare!

Ninive Shyal
29-03-2008, 18.08.55
Tecnica degli effetti speciali sconvolgente! Ho il DVD e l'ho visto 3 volte...con la scusa di condividerlo con persone diverse.
Che ne pensate di "quel tipo di Tradimento": in fin dei conti, voleva salvare il marito (Leonida). Ah .questa vita...cosa...a volte...ci prospetta di fare!

Perdonabile secondo me visto le motivazioni... e poi non credo le sia piaciurto molto.... Bellissima la scena in cui gli rende la pariglia....

llamrei
29-03-2008, 19.26.48
non è stato un "tradimento" fatto con l'intento di tradire. Lo ha fatto per salvare la vita delle persone....Ben detto Lady Ninive: quoto quanto detto da voi in merito alla scena in cui lui "paga il conto"

Hastatus77
30-03-2008, 11.15.52
L'ho visto... anch'io ho il DVD, anche se però non mi ha preso molto. Ammetto però che è un film veramente fatto bene.

Morris
30-03-2008, 23.57.05
Immagini di combattimento incredibilmente toccanti!

MonsieurHussard
06-04-2008, 16.22.17
Molti l'hanno paragonato all'attuale scontro tra civiltà occidentale e medioorientale... un pò sono daccordo.. se si guarda a fondo è la contrapposizione tra pochi e molti, forti d'animo e poveri d'animo, liberi e oppressi... ha anche qualche sfondo un pò razzista.. pensiamo ad Efiante (il gobbo) che non può partecipare alle gesta spartane perchè "diversamente abile".. insomma.. non è sicuramente educativo per un bambino... però per un adulto è quasi formativo. Ha una forte morale ilamrei.... cosa ne pensi della frase di Leonida a Efiante :" Che tu possa vivere in eterno"... ??? Quella è centrale del film a mio avviso.

Ninive Shyal
06-04-2008, 17.16.50
pensiamo ad Efiante (il gobbo) che non può partecipare alle gesta spartane perchè "diversamente abile".. insomma.. non è sicuramente educativo per un bambino...

Non mi trovo d'accordo, a causa della sua malformità non riusciva a fare quello che doveva all'interno dell'esercito quindi al massimo avrebbe potuto dargli un altro incarico, non mi è sembrato un atteggiamento razzista. Più che altro lo era il fatto che mi pare di avere capito che i genitori di Enfiante avevano dovuto andarsene da Sparta (o qualcosa di simile) perchè non l'avevano abbandonato per la sua malformità.

MonsieurHussard
06-04-2008, 17.21.46
Non mi trovo d'accordo, a causa della sua malformità non riusciva a fare quello che doveva all'interno dell'esercito quindi al massimo avrebbe potuto dargli un altro incarico, non mi è sembrato un atteggiamento razzista. Più che altro lo era il fatto che mi pare di avere capito che i genitori di Enfiante avevano dovuto andarsene da Sparta (o qualcosa di simile) perchè non l'avevano abbandonato per la sua malformità.


Infatti proprio per questo è razzista... genitori costretti ad andare via perchè il figli onon è ben accetto e perchè malforme sarebbe stato ucciso..
Lo so bene che il militare non poteva farlo.. non è quello il punto.. il punto è che un bimbo di 6 anni o un adolescente che vede quel film può male interpretarlo.. è chiaro che l'autore del film non ha vouto dare connotazioni razziste .. ci mancherebbe altro.. ma ci potrebbero essere dei fraintendimenti da parte un pubblico non abbastanza attento e analitico..

Morris
06-04-2008, 17.46.56
Concordo con Lady Ninive!!!!!!
Il tutto, è spiegato molto bene, all'inizio del Film (Selezione ed educazione dei più forti): Cio' è insito nell'essere "Spartano".
E poi, mi pare, che Efiante non avesse proprio nulla, nell'animo, di "Spartano", anzi "Traditore di quell "ideale". La frase di Leonida chiarisce in modo palese che non si trattò di "razzismo" ma di "intuitiva constatazione": Efiante era "storpio nell'anima" e non nel fisico!

Hastatus77
06-04-2008, 18.22.09
..." Che tu possa vivere in eterno"... ???
Una gran brutta maledizione!

llamrei
06-04-2008, 20.45.22
Credo siano accettabili entrambi i punti di vista:
-da un punto di vista educativo la discriminazione è palese
-da un punto di vista di "salvarsi-la-pelle-perchè-si-tratta-di-guerra" è un altro discorso. Leonida non poteva di certo rischiare la vita dei suoi uomini accettando la presenza del gobbo all'interno del suo "preparatissimo" esercito (sappiamo tutti, vero, come era strutturata la forza militare di Sparta...): ha escluso uno per salvarne altri (indipendentemente poi come sia andata a finire). Quindi io mi pongo da parte di Leonida in quel momento: che cosa avrei fatto io al suo posto? Io risponderei: avrei fatto la sua stessa scelta. Poi era libera scelta dell'altro decidere da che parte stare: ha scelto di tradire il suo popolo.
@monesur: la frase che voi sottolineate di cui mi chiedete un parere, quoto Sir Hastatus: è il peggior augurio che gli si poteva fare.

MonsieurHussard
06-04-2008, 21.03.41
a volte mi spavento nel vedere che vi sono dame e cavalieri meno flessibili di me (il che è tutto dire)..

llamrei
06-04-2008, 21.07.16
potete spiegarvi meglio?
Quello che ho detto sopra si riferisce ad un fatto ben preciso, un contesto ben preciso: credo ci sia poco da essere flessibili in una situazione simile, non credete? Credo che bisogna essere "pratici" in tale situazione. Voi che avreste fatto Milord?

MonsieurHussard
06-04-2008, 21.26.50
Non mi riferivo alla scelta di Leonida di potrtare Efiante in guerra con se o meno... non l'avrei portato nenanche io.. anzi..
Mi riferivo semplicemente al fatto che per un pubblico non attento come Voi lady Ilmaredi, o magari semplicemente meno maturo e critico... tale scena potrebbe sembrare troppo forte e da significati devianti.
Per quanto riguarda la flessibilità, noto con piacere che siete chiara e abbastanza netta nelle critiche.. ciò non che può farmi piacere visto che lo sono altrettanto...
Ah lady Ilmaredi.. potreste anche rispondermi se non anche con uno sguardo al pensiero poetico dedicatoVi...
Aspetto ansioso un vostro segno
Monsieur Husard

llamrei
06-04-2008, 21.28.54
Vi ho gia risposto Messere, aggiornate la pagina

llamrei
06-04-2008, 21.33.04
Per quanto riguarda la flessibilità, noto con piacere che siete chiara e abbastanza netta nelle critiche..

Credo sia necessario esserlo Monsieur: si correrebbe il rischio di venire fraintesi. Credo sia corretto da parte di tutti essere chiari: siamo qui per scambiarci opinioni e punti di vista, indipendentemente da come una persona può far convergere una opinione con quella di un'altra. Io apprezzo la franchezza nell'altrui persona ;)

Morris
06-04-2008, 21.43.42
a volte mi spavento nel vedere che vi sono dame e cavalieri meno flessibili di me (il che è tutto dire)
per un pubblico non attento come Voi lady Ilmaredi

Mi sono già espresso! Il mio intuito non mi tradisce mai!

llamrei
06-04-2008, 21.47.02
@Sir Morris: :D :D :D :D :D :D :D :D

MonsieurHussard
11-04-2008, 16.24.36
a volte mi spavento nel vedere che vi sono dame e cavalieri meno flessibili di me (il che è tutto dire)
per un pubblico non attento come Voi lady Ilmaredi

Mi sono già espresso! Il mio intuito non mi tradisce mai!

per un pubblico non attento come voi (nel senso che voi siete attenta , gli altri no)

MonsieurHussard
11-04-2008, 16.25.45
Credo sia necessario esserlo Monsieur: si correrebbe il rischio di venire fraintesi. Credo sia corretto da parte di tutti essere chiari: siamo qui per scambiarci opinioni e punti di vista, indipendentemente da come una persona può far convergere una opinione con quella di un'altra. Io apprezzo la franchezza nell'altrui persona ;)


molto bene cara, e non cambiate idea!

MonsieurHussard
11-04-2008, 16.27.26
Vi ho gia risposto Messere, aggiornate la pagina

In tal caso Vi chiedo umilmente scusa.

llamrei
11-04-2008, 18.30.26
molto bene cara, e non cambiate idea!

assolutamente: ne ho fatto uno dei cardini principali della mia vita. Essere coerenti con quello che si pensa

MonsieurHussard
11-04-2008, 19.26.09
..che dama..

Morris
11-04-2008, 20.13.07
Però....la lingua italiana.....è stupenda....che ne pensate Lady llamrei?

MonsieurHussard
11-04-2008, 20.59.27
ma morris.... milady credo che ora sia il caso che Voi interveniate per questo affronto che mi sembra davvero di basso profilo..
ma Morris e insomma, mi meraviglio di Voi! Vi ho chiamato persino gentiluomo!
devo ritirare ciò che ho detto?
dai su fate il buono..
Vi abbraccio

Morgen
11-04-2008, 21.02.30
L'ho trovato un bel film e vorrei riportare lo stralcio di una recensione trovata in rete con la quale mi trovo decisamente d'accordo:

"300 è la ricostruzione in chiave mistica della lotta tra Persiani e Spartani nella battaglia delle Termopili. Si tratta di un fantasy a sfondo storico che racconta con sguardo irreale vicende realmente accadute, il tutto con l'inconfondibile impronta prosaica di Miller, su cui Snyder si è soffermato senza stravolgimenti di sorta. Cercare dell'attinenza storica è fuori luogo anche perchè la fedeltà al fumetto è pressoché totale. Alcune immagini sbalordiscono per la minuziosa ricostruzione fotografica, i colori accesi, vivi, ingigantiscono l'aura da mito per infondere un messaggio di coraggio, determinazione e sacrificio alla causa. Lo stile visivo altamente evocativo si sposa con una tecnica fotografica particolare, per cui, attraverso un procedimento denominato 'crush', viene intensificato il nero dell'immagine e accentuata la saturazione del colore per modificarne il contrasto. La narrazione, riprendendo l'epicità della messa in scena, si piega alla verbosità talvolta eccessiva, per poi essere totalmente ricoperta dall'intensità del sangue schizzato dai corpi martoriati, conformemente allo stile esagerato attraverso cui Miller ha sempre dato sfogo alle proprie frustrazioni."

Morris
11-04-2008, 22.45.34
Grazie per la recensione, Milady.

llamrei
12-04-2008, 09.40.32
ma morris.... milady credo che ora sia il caso che Voi interveniate per questo affronto che mi sembra davvero di basso profilo..


Monseur: è delizioso vedere due nobili cavalieri discutere su temi "cosi profondi"... se dovessi intervenire per fermare la disputa...mi/ci toglierete un ottimo divertimento ;)

llamrei
12-04-2008, 10.11.43
Non è affascinante?
http://img145.imageshack.us/img145/9382/acquani9.jpg (http://imageshack.us)

MonsieurHussard
12-04-2008, 10.32.26
non Vi prendete gioco dei nostri cuori Milady...

Morris
12-04-2008, 22.46.23
Non mi batto per così poco, ne deve valere veramente la pena, lo deciderò io quando e se varrà la morte di un individuo!

Davide
03-03-2009, 19.36.47
Ho visto la parodia di "300" ovvero "3ciento" e devo dire che è indecente ma forse non c'entra col topic ma presumo sia la parodia del film
Conferme smentite?

llamrei
03-03-2009, 20.14.38
Non ho visto la parodia di cui fai menzione. Acidamente potrei dire che una parodia (e che quindi presumo che abbia lo scopo di "prendere in giro" - correggetemi se sbaglio) su un film che tratta di un fatto cosi importante che ha segnato la Storia e in cui sono morti molti esseri umani...è assolutamente deleterio.
Scusami sir Davide...;)

Davide
04-03-2009, 15.27.44
Si ed è pure fatto male e non fa ridere

llamrei
04-03-2009, 15.34.22
allora grazie del consiglio Davide, eviterò la visione di questa parodia ;)

Davide
04-03-2009, 15.40.42
Prego dama llamrei :)