PDA

Visualizza versione completa : Gioco Gioco delle citazioni arturiane


Mordred Inlè
23-12-2010, 15.48.51
Strambo gioco relativo ai libri : D

REGOLE: Inizio io scrivendo il numero di una pagina. Voi dovete prendere il libro arturiano che state leggendo o uno qualsiasi sulle leggende e copiare qui una citazione (quella che preferite) della pagina che io ho scritto più il titolo del libro. Poi dovete scrivere voi una pagina.

Esempio:
Io scivo Pagina 40

L'utente dopo di me apre un libro a pagina 40 e copia la citazione che preferisce e poi scrive un'altra pagina. e via così.


Pagina 120

SakiJune
23-12-2010, 22.46.50
"- Puoi trovarla, Gawain?
- Cercherò, signore - rispose il giovane, ansioso di compiacerlo.
- Non limitarti a cercarla: trovala! - lo redarguì Merlino."

Il romanzo di Excalibur - Il tradimento, Bernard Cornwell (pag. 122)


Allora..........

pagina 144! Molto biblico!:smile:

Morrigan
23-12-2010, 23.47.44
"- Occorre un coraggio straordinario - mi aveva spiegato Hywel - per lanciarsi contro una fila di scudi e di lance. Per questo molti guerrieri si ubriacano prima della battaglia. Ho visto eserciti rimanere fermi l'uno davanti all'altro per ore, prima di riuscire a dare l'assalto. Più vecchi sono i guerrieri - aveva proseguito - più tendono ad aspettare. I giovani soldati si lanciano all'attacco e muoiono, ma quelli più esperti sanno quanto può essere terribile un muro di scudi."

(B. Cornwell, Il romanzo di Excalibur. Il re d'inverno, pag. 144)



Il prossimo... pag. 129... un numero fortunato per me ;)

Mordred Inlè
24-12-2010, 08.47.38
I know what happened, Agravaine was here before uou, asking terrible questions of me.
(So cosa è successo, Agravaine è stato qui prima di te, facendomi delle domande terribili).
The winter prince.

uhnn pagina 88

SakiJune
24-12-2010, 09.09.26
E alla sera Lancillotto, quando fu rientrato nel proprio alloggio, chiese a Lionello:
"Avete visto che cattiva cera m'ha fatta il re? Non so perché sia tanto crucciato con me"

I romanzi della Tavola Rotonda a cura di J. Boulanger, volume terzo, pag. 88

Eeeeeh Lance lo so io perché è arrabbiato :laughing_lol1:


PAGINA 4.

Hastatus77
24-12-2010, 12.44.32
E' stato difficile trovare qualcosa a pagina 4... sui romanzi moderni trovi spesso una pagina bianca.

"Caro padre, per acquisire onore, per conquistare fama e gloria, oso chiedervi un dono che vi prego di accordarmi. Se volete concedermelo, non vogliate differirlo!"
(Cligès di Chrétien de Troyes - Pag. 4)

Pagina 127

Morrigan
13-01-2011, 01.38.50
"Si batterono accanitamente per cinque ore come uomini furibondi e fuori di senno, ma infine ser Ivano riuscì ad assestare sull'elmo di ser Edoardo un tale colpo che la spada lo fendette fino alla clavicola. Allora ser Hugh si perse di coraggio, e poichè ser Ivano lo incalzava per ucciderlo, si inginocchiò e si arrese."

(T. Malory, Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri, pag. 127)


Adesso... pag. 82!

llamrei
13-01-2011, 09.53.01
"In tale situazione, non c'è da stupirsi se gli archivi furono presi d'assalto: nel 1235 quello di Tolosa fu distrutto appena i cittadini riuscirono a scacciare gli inquisitori domenicani; la stessa cosa avvenne a Narbone e a Caunes."
[da: Il tempo Interrotto, di Domenico Dante -saggio sui catari in Occidente]


pag. 235

Mordred Inlè
13-01-2011, 09.57.17
Non hai visto di più? Io, Galahad, ho visto il Graal, il sacro Graal scendere sopra un raggio: vidi l'igneo volto come bimbo trasformarsi in pane e scomparire.

Gli idilli del re (Tennyson)

Pag 27

SakiJune
13-01-2011, 10.02.20
Se già ho scritto della bellezza che Dio può mettere in corpo o in viso di donna, voglio farlo una volta di più, senza mentire d'una sola parola. D'oro fino si sarebbero detti i capelli che fluttuavano sulle spalle, tanto erano biondi e lucenti.

(Perceval - Chrétien de Troyes)

Pag. 94

llamrei
13-01-2011, 10.08.40
"...ma qui Umberto si mostrò così intransigente assertore delle prerogative romane da contribuire al definitivo scisma tra L'Oriente e l'Occidente"
[da SToria del cristianesimo, medioevo, a cura di Filoramo e Menozzi]



pag189

(scusate ma attualemente non ho alcun testo inerente al tema arturiano da poter citare...solo questi noiosissimi -che poi non è cosi vero che sono noiosi- saggi)

Rohan
20-07-2011, 18.33.53
"Per un istante la voce tacque, e sembrò loro di udire da una certa distanza un rumore di zoccoli che si avvicinavano. Poi la voce risuonò nuovamente:"Tu sacrificheresti te stesso per questa cosa dannata? Quando la stessa Madre Chiesa l'ha rifiutata?" "Il mio voto è di difendere i deboli", replicò il Cavaliere. "A costo della vita".

da "La Leggenda dei Cavalieri della Tavola Rotonda"

Pagina 7

Mordred Inlè
20-07-2011, 18.54.56
Merlin: [to Mordred] Oh sad, warped youth aged before thy time,
With that worst, saddest of wisdonis on this earth,
The knowledge of thine own deformity !

Mordred- tragedy (William Campbell)

pagina 32

llamrei
20-07-2011, 21.16.33
L'accusa di tradimento verso il re o il comune era considerata eccezionalmente grave e anche gli abusi venivano puniti con un'ammenda insolitamente alta. (pag.32)
(Corpus statutario delle Venezie, Statuti di Scutari della prima metà del secolo XIV con le addizioni fino al 1469....scusate....ma non ho libri arturiani sulla scrivania...:confused_nervous_sh)

pag.139

Emrys
20-07-2011, 22.04.12
{Alice, pensando alla storia di Morgause}

La magia del vecchio incantatore la sconfisse ed egli restò in vita, ma il re Artù la punì rinchiudendola nel convento di Amesbury, ai confini della Grande Pianura.
[pag. 139 de "Il Principe e il Pellegrino" di Mary Stewart - che poi è il libro per la cui ricerca son finito qui a Camelot]


PAG. 153

llamrei
20-07-2011, 22.09.17
(mi piace questo gioco;))

e qui i soldati usarono grande esorbitanzie; e primo e ante omnia non remase alcuna cosa da mangiare e anco non remase vino ché con quello lavavano li piedi a li cavalli e quello che no poddero bevere gettarono via per terra. Et nel loro partire usarono anche questa gntilezza che a tutte le botti del vino moscatello ca****no (è una cit....abbiate pazienza ndr) in esse a ciò che niuno ne avesse bene (Matarazzo, Cronaca)
[Storia economica dell'Europa pre-industriale, il caro C.Cipolla ognipresente]


pag. 250

Taliesin
21-07-2011, 08.17.46
"...e fu così che Egli incrociò il suo sgurado con il triste sorriso di lei, affacciata a quella quotidianità, racchiusa nel suo incantato provilegio dorato, come sospesa a contemplare la vita, osservata dall'alto della torre ingioliellata, sempre in attesa di trascorrere gli anni..."

da "La ballata dello scudiero" - Taliesin, il bardo, Album concept "Il Re d'Inverno" 1999 - materiale indedito.

Taliesin

llamrei
21-07-2011, 12.04.41
@Taliesin: per favore citate una pagina che il concorrente successivo dovrà riportare, grazie ;)

Taliesin
21-07-2011, 13.57.35
Buongiorno Milady,
mi dispiace avere interrotto il percorso delle moderne vie carovaniere, ma il mio libro, che altro non è che un album/concept, non è ancora inedito, e se devo dire una pagina, tra la serie dei numeri, scelgo la 3

llamrei
21-07-2011, 14.06.24
Taliesin: dovevate dire una pagina a caso per il concorrente successivo mentre voi dovevate riportare la citazione riportata nella pagina che il vostro predecessore vi aveva suggerito;)

Taliesin
21-07-2011, 14.21.47
Ho capito Milady,
peronate anocra una volta la mia goffaggine, ma la mia veneranda età spesso non mi permettere di distingure bene i confini incerti della vostra temporalità..chiedo venia:)

llamrei
21-07-2011, 14.25.14
non vi sono problemi Taliesin;) siamo qui per aiutarci;)

Hastatus77
21-07-2011, 20.12.04
Ragazzi, rimaniamo in ambito arturiano, come richiesto da Mordred Inlé, e indichiamo pagine che possano essere utilizzate... difficile citare qualcosa prendendola dalla terza pagina.
Grazie a tutti per l'attenzione.

llamrei
21-07-2011, 20.16.28
Comprendo che la richiesta fosse rivolta solo ed esclusivamente ai testi di materia arturiana ma, comprenderai, che non sempre si hanno a disposizione testi tematici ben specifici e non si leggono solo ed esclusivamente libri sul ciclo arturiano. Credo e spero che una deroga sia possibile, trattasi di una pura attività ludica e oltretutto simpatica. Precludendo chi non avesse un libro specifico escluderebbe di fatto dalla gioia di giocare. O no?:neutral_think:

Hastatus77
23-07-2011, 11.54.22
Riportiamo in carreggiata il gioco.

Uther corrugò la fronte. "Che vuoi dire?"
"Ti sto offrendo l'occasione di distruggere un esercito immediatamente e senza grandi rischi. Un grosso contingente di mercenari, forte di almeno mille uomini, partirà da nord-ovest diretto da queste parti nel giro di tre giorni, quattro al massimo. ..."
(La donna di Avalon di Jack Whyte)

La pagina per i prossimi giocatori è 203.

Anne
23-07-2011, 13.30.16
non avendo un libro arturiano prendo un libro fantascientifico:

-"Qui mi chiamano Viandante" sussurrai
"Viandante?"
Annuii
"Hai un nome davvero strambo"disse. "magari una volta mi racconti com'è che te l'hanno affibbiato. Scommetto che è una bella storia. Ma, non ti sembra un po' difficile Viandante?"
Lo guardai perplessa.
"secondo me ci vorrebbe un diminutivo, qualcosa come Vianda"..."anzi, molto meglio: Wanda"
mi strinsi nelle spalle. Non mi importava granchè. Probabilmente lo faceva per gentilezza.-

L'ospite- Stephanie Meyer

Pagina per il prossimo camelotiano 228

Hastatus77
23-07-2011, 14.17.40
@Anne
Ho appena riportato il gioco in carreggiata... e voi me lo riportate fuori :neutral_doh:

Atteniamoci alla semplice regola richiesta. Grazie. :smile:

Anne
23-07-2011, 15.37.15
@Hastatus77
Scusatemi, ma la discussione era talmemente simpatica che non ho saputo resistere....non lo farò più,perdonatemi.....:smile_wave:

Hastatus77
23-07-2011, 17.29.26
@Anne
Non preoccuparti, non verrai fustigata in sala mensa. :p

"Non vedi? Ecco la Artù come Gesù con i suoi apostoli, pronto a difendere il cristianesimo", ribatte Kevin. "In quanto al vescovo è un ignorante."
(Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley)

Prossima pagina... 331.