PDA

Visualizza versione completa : Racconti Cercando tra gli scaffali...


ladyGonzaga
05-12-2010, 22.41.06
Perchè questo post?
semplice ...la mia lettura del libro di Ken Follet non va a buon fine..:(:(
e io senza leggere qualcosa non so stare..
vorrei leggere qualcosa su Camelot..Artù e tutto ciò che ruota intorno a lui.
le cose che io so sono apprese ho da film o da letture diciamo un po all'acqua di rose..
Nella libreria di Camelot si nominano centinaia di libri che parlano delle sua storia e non so cosa scegliere...non voglio nulla di pesante..( mi basta il Mondo senza fine di Ken Follet)..

quindi...se voi foste al mio posto con il desiderio di conoscere il più possibile , quale libro acquistereste?


p.s. lasciate perdere i testi in inglese perchè sono una frana:(:D



opsss e vuoi vedere che ho sbagliato sezione per postare ??:neutral_doh::neutral_doh:

Hastatus77
06-12-2010, 18.23.41
opsss e vuoi vedere che ho sbagliato sezione per postare ??:neutral_doh::neutral_doh:

Paura eh?! :D
No, la sezione va bene.

Domanda... ti interessano i romanzi... o i saggi?

ladyGonzaga
06-12-2010, 19.36.43
io paura?? e quando mai:D:D:D:D:D:D:D


Saggio o romanzo ...entrambi direi..


a me interessa qualcosa che sia il più possibile storia reale e non romanzata .

Hastatus77
07-12-2010, 12.46.05
Fra quelli che ho letto io, ti suggerirei:
Narrativa = Storia dei re di Britannia (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=235) di Goffredo di Monmouth, non è una lettura difficile;
Saggistica = La storia segreta di re Artù (http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=83) di Howard Reid. Tra i saggi che ho letto, e che dicono qualcosa di significativo, è quello che reputo più semplice da leggere. L'autore, a mio avviso, non analizza tanto il ciclo arturiano, e non si schiera né dalla parte di coloro che affermano che re Artù è veramente esistito, né dalla parte di chi afferma il contrario, ma tratta l'incontro fra le civiltà celtica-romana con quella dei popoli delle steppe sciti, sarmati e alani, facendo notare le analogie dei nomi, dei costumi, dei riti e dei fatti accaduti tra queste civiltà.

ladyGonzaga
07-12-2010, 13.23.14
Vi ringrazio!!!

Adesso prendo nota e vedo se riesco a trovare qualcosa in libreria...il secondo mi ispira molto!!
grazie!

Vi farò sapere:smile::smile:

Mordred Inlè
07-12-2010, 18.21.32
1) La saga di Merlino e Il giorno fatale
La saga di Merlino è composta da tre libri scritti da Mary Stewart ed il seguito è il quarto libro chiamato proprio Il giorno fatale. Racconta con una narrazione impeccabile tutta la storia dalla nascita di Merlino alla morte di Artù, basandosi sui testi di Thomas Malory e Geoffrey di Monmouth. Ha un'impronta storica e seria. Inoltre il quarto libro è un meraviglioso volume dedicato alla vita di Mordred. Qui si parla di Mordred, dalla nascita alla morte e del suo incontro e del suo ruolo con alla corte di Artù. Un po' tutti i personaggi sono presenti, soprattutto Morgause, la madre di Mordred, ed i suoi figli delle Orcadi (Gawain, Gareth, Gaheris, Agravaine). Lo stile della Stewart, inoltre, è impeccabile e molto leggero.
Effetti collaterali: Ti innamorerai di Mordred e di Merlino e nascerà un leggero astio verso Artù, proverai una malsana attrazione per i figlioletti delle Orcadi e sarai assolutamente terrorizzata (ma in senso buono) da Morgause.


2) Re in eterno E' un libro unico che racchiude vari volumi di una saga. Non bisogna però fermarsi alla prima parte ;_; Infatti la prima parte è proprio La spada nella roccia da cui è tratto il cartone animato Disney ed ha una tipologia di narrazione che può risultare forzatamente ironica o pesante. Il resto del libro invece procede benissimo, l'ironia matura ed i personaggi sono molto affascinanti:
Effetti collaterali: Si potrebbe iniziare a detestare Mordred o amarlo alla follia, capita. Ma si amerà di sicuro Lancillotto!


3) Le Nebbie di Avalon
Non amo particolarmente questo libro anche se mi piace. E' scritto bene e conosco ben poca gente che si è annoiata a leggerlo o a leggere qualcosa della Bradley. Inoltre il libro narra la storia completa di Artù, dalla nascita alla morte, dal punto di vista dell'interessantissima Morgana. Fantasy, avventura, un po' di amore e femminismo.
Effetti collaterali: Finirai di sicuro per odiare la povera Ginevra!


4) Storia di re Artù e dei suoi cavalieri
Una storia completa a cui spesso molti autori moderni fanno riferimento. Qui c'è tutto, tutti i personaggi, tutte le storie. Anche a me piace spesso fare riferimento a Thomas Malory perché, nonostante la paccosità, è stata una bella lettura.
Effetti collaterali: E' un po' noioso XD


5) Sir Gawain, la damigella ed il nano
Questo fa morire dal ridere. La storia è quella di Lynette e di Gareth, rifugiato a Camelot come Beaumanis, e del matrimonio tra Gareth e Lyonesse e tra Lynette e Gaheris.
Effetti collaterali: Si riderà a crepapelle. A voce alta. E vorrai quasi di sicuro avere un Gaheris tutto per te (lo ammettiamo, chiunque vorrebbe essere Lynette... almeno io lo vorrei X3).

Hastatus77
07-12-2010, 20.05.48
@ladyGonzaga
Mi sono accorto che "La storia segreta di re Artù" di Howard Reid, non è di facile reperibilità... non è un libro vecchio... è del 2003... magari lo trovi dimenticato in qualche libreria.


3) Le Nebbie di Avalon
Non amo particolarmente questo libro anche se mi piace. E' scritto bene e conosco ben poca gente che si è annoiata a leggerlo o a leggere qualcosa della Bradley. Inoltre il libro narra la storia completa di Artù, dalla nascita alla morte, dal punto di vista dell'interessantissima Morgana. Fantasy, avventura, un po' di amore e femminismo.
Effetti collaterali: Finirai di sicuro per odiare la povera Ginevra!

L'ho finito pochi giorni fa... a me non è piaciuto per nulla, però confermo che ti farà odiare Ginevra... ma anche tutte le altre donne del ciclo. :D



4) Storia di re Artù e dei suoi cavalieri
Una storia completa a cui spesso molti autori moderni fanno riferimento. Qui c'è tutto, tutti i personaggi, tutte le storie. Anche a me piace spesso fare riferimento a Thomas Malory perché, nonostante la paccosità, è stata una bella lettura.
Effetti collaterali: E' un po' noioso XD

Ero lì lì per proportelo anch'io, però sapendo che è un po' pesantuccio, ho desistito... sicuramente però è un testo fondamentale.
Vedi tu.

Entrambi i testi proposti da Mordred e che ho qui commentato, sono di facile reperibilità.

Mordred Inlè
07-12-2010, 22.00.15
@ladyGonzaga

L'ho finito pochi giorni fa... a me non è piaciuto per nulla, però confermo che ti farà odiare Ginevra... ma anche tutte le altre donne del ciclo. :D
Anche a me eh XD però so che a tanti fa amare Morgana...

Anche Il giorno fatale mi pare sia facile da trovare.

SakiJune
07-12-2010, 22.11.04
Anche a me eh XD però so che a tanti fa amare Morgana...

A me fa amare Uriens, ma non vorrei spaventare la povera ladyGonzaga:smile_lol:

ladyGonzaga
07-12-2010, 23.03.42
devo dire che ho una bella scelta...
in questo periodo di regali io adoro immergermi dentro le librerie e rovistare per poi uscirne con almeno 3/4 libri...

vi ringrazio di cuore per i vostri consigli...


@Mordred
Mi sei piaciuta tantissimo con i consigli e gli effetti collaterali:D:D:D

Mordred Inlè
08-12-2010, 14.41.55
: D facci sapere se sono stati utili X3