PDA

Visualizza versione completa : Saggio Oxford Guide to Arthurian Legend and Literature


Mordred Inlè
12-11-2010, 19.22.30
http://pixhost.info/avaxhome/3a/2d/000d2d3a_medium.jpeg

Fantastica. Vi dico solo questo.
E' una delle tante enciclopedie e guide del ciclo arturiano, ma l'ho trovata interessante e completa soprattutto la parte dedicata alla letteratura gallese/celtica. Finalmente ho molta più chiarezza!
Alla fine dell'enorme volume c'è anche un breve glossario su tutti i personaggi arturiani in ordine alfabetico anche quello molto completo perché comprende sia libri antichi che film e letteratura moderna.
Penso che assieme a Arthurian Companion sia la mia guida preferita.

E poi amo la Oxford University.

Oxford University Press | 2007 | ISBN: 019921509X | 510 pages

SakiJune
12-11-2010, 19.51.12
:smile_wub::smile_wub::smile_wub:
Immagino che costi un occhio..............

Uther
12-11-2010, 21.50.24
:smile_wub::smile_wub::smile_wub:
Immagino che costi un occhio..............

No, al contrario: è piuttosto economico considerata la mole. Su Amazon UK può essere acquistato a meno di 9 sterline :smile:

http://www.amazon.co.uk/Oxford-Arthurian-Literature-Paperback-Reference/dp/019921509X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1289590609&sr=8-1

E comunque concordo con Lady Mordred, è davvero un'ottima guida (e poi l'autore, Alan Lupack, così come la Oxford University, sono abbastanza una garanzia...). Lo consiglio vivamente. Un pò al di sotto, come qualità, è la guida edita dalla storica "rivale" di Oxford: The Cambridge Companion to the Arthurian Legend che consta della metà delle pagine ma costa il doppio :p

http://www.amazon.co.uk/Cambridge-Companion-Arthurian-Companions-Literature/dp/0521677882/ref=pd_sim_b_2

Però, credo, sia un utile complemento alla prima (però dovendo scegliere, vi consiglio senza dubbio alcuno la guida di Oxford!). Gli approcci seguiti sono, comunque, un pò diversi: la guida di Oxford è suddivisa per argomenti tematici (Artù nelle fonti storiche, Artù nella tradizione romanza, Thomas Malory, il Graal, etc.) e li sviluppa in maniera davvero esaustiva; la guida di Cambridge, invece, è una raccolta di mini-saggi, ciascuno scritto da un autore diverso, e riguardante la materia arturiana in un determinato secolo (partendo dalle origini e proseguendo, capitolo dopo capitolo, dal XII fino al XX secolo).

Mordred Inlè
12-11-2010, 21.55.09
The Cambridge Companion to the Arthurian Legend ce l'ho ma non mi ispira particolarmente. Non so X°D sarà che mi sono innamorata di questo.
Come ho detto prima anche The Arthurian Companion è interessante anche se si tratta solo di un vocabolario per la maggior parte riferito a Malory.
L'autrice però (che ha scritto anche il mio romanzo preferito ed è Ann Karr) è tremendamente simpatica tanto che ogni tanto lascia i suoi commenti. Si tratta ovviamente di qualcosa di meno serio : D è pu sempre Ann Karr e non Oxford.

Invece odio la guida di Mike Ashley

Uther
12-11-2010, 22.02.55
Invece odio la guida di Mike Ashley

Anche perché io stesso ci ho trovato diversi errorini (e se li ho trovati io... è tutto dire :p)

Mordred Inlè
12-11-2010, 22.07.16
Guarda XD mi è bastato aprirla e leggere "Morgana è la madre di Mordred" per deciderla che non meritava altro che il mio sguardo accusatore.

Uther
12-11-2010, 22.21.35
Guarda XD mi è bastato aprirla e leggere "Morgana è la madre di Mordred" per deciderla che non meritava altro che il mio sguardo accusatore.
... e questo dimostra che l'autore non ha letto il vostro topic su chi fosse la madre di Mordred ;) Una mancanza imperdonabile!!!

Mordred Inlè
12-11-2010, 22.30.54
Imperdonabile davvero ù.ù visto che l'ho pubblicato anche in inglese. :smile_lol: