PDA

Visualizza versione completa : Saggio L'età cavalleresca in Val d'Adige


Lady Dafne
08-11-2010, 12.18.47
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un buon libro che mi è capitato casualmente per le mani.

Titolo: L'età cavalleresca in Val d'Adige
Autore: Nicolò Rasmo (a cura di), con contributi di Lionello Giorgio Boccia e Franco Alberto Gallo.
Edito da: Electa (per Eri)
Anno: 1980
pp.: 230


Dopo un'interessante introduzione sulla nascita dell'ideale cavalleresco (non aggiunge nulla di nuovo a quanto sicuramente già sapete ma è comunque ben scritta e utile per un veloce ripasso), gli autori si soffermano sull'evoluzione della cavalleria in Trentino Alto-Adige. Usano come fonti, proponendo un confronto tra i racconti epici europei e la loro trasposizione tra Trento e Bolzano, i dipinti e le iconografie presenti in pievi, castelli e cattedrali.
Interessantissima la parte dedicata alla spiegazione dell'iconografia presente nel "Ciclo dei Mesi" della Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento.
Consiglio questo saggio soprattutto a quanti amano la storia dell'arte o a chi vuole "gustarsi l'occhio" sfogliando pagine e pagine di riproduzioni di dipinti ed affreschi con tematiche cavalleresche.

Segnalo che le copie pubblicate sono solo 500 (come citato nel volume) è quindi probabile che il reperimento possa essere complesso (quello che ho avuto modo di consultare io è conservato presso la Biblioteca Comunale di Trento).

Sir Lionel
29-03-2011, 20.31.47
Infatti in Trentino ci sono moltissimi castelli medievali, a partire da quelli diroccati, da quelli piuttosto inquietanti se visti in notturna (come castel Beseno) fino a quelli più grandi, utilizzati adesso come musei, come il nostro castello del Buonconsiglio:smile_lol: Hanno tutti molti affreschi che rappresentano i nobili cavalieri del tempo e le loro gloriose gesta!

Lady Dafne
29-03-2011, 21.33.36
da quelli piuttosto inquietanti se visti in notturna (come castel Beseno)

Castel Beseno a me non sembra inquietante... certo, vederlo tutto illuminato in mezzo al nulla che sembra quasi galleggiare nell'aria è affascinante ma non inquietante, secondo me.
Comunque, avete ragione Sir Lionel: i castelli del Trentino sono tutti splendidi... e quelli dell'Alto Adige ancora di più :smile:

Aura
29-03-2011, 22.04.09
pensate lady Dafne che casa mia è poco distante dal castello del Buonconsiglio e alla torre dell'Aquila e ogni giorno posso godere della loro magnificenza!

Sir Lionel
30-03-2011, 14.13.59
Proprio oggi parlavamo dei nostri castelli! Non smetterò mai di stupirmi nel vederli ... Sono davvero splendidi e hanno tutti una storia bellissima alle loro spalle!

Lara
30-03-2011, 15.22.03
anche il castello di rovereto non è male e oggi ospita l'affascinantissimo museo della guerra... quando castel beseno è immerso nella nebbia sembra seriamente sospeso nel vuoto...

llamrei
30-03-2011, 15.25.38
Siete Ot, se volete discutere di castelli del Trentino parlatene qui
http://www.camelot-irc.org/forum/showthread.php?t=67&highlight=itinerari
magari descrivendone un paio in particolare. ;)